Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La legge contro il peer to peer dimezza il traffico Internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2009 13:38    Oggetto: La legge contro il peer to peer dimezza il traffico Internet Rispondi citando

Commenti all'articolo La legge contro il peer to peer dimezza il traffico Internet
Da quanto Ipred è entrata in vigore, il consumo di banda in Svezia è calato del 40%. Preoccupati i provider.


Foto via Fotolia
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 14:18    Oggetto: Rispondi citando

sono assolutamente ingenuo e mi chiedo dove sia il problema. Ti ritrovi con una rete libera e veloce per la quale vieni pagato nella stessa misura che se fosse intasata e ti lamenti? La maggior parte di quelle connessioni è sicuramente flat e quindi a introito sicuro, difficilmente un utente smetterà di pagare l'abbonamento perchè non può più "scaricare": quindi in realtà il vantaggio dal mio, ripeto ingenuo, punto di vista è doppio.
staremo a vedere, fatta la legge e trovato l'inganno: chissà se vale anche in Svezia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Almeno in Italia il boom di internet c'è stato (anche) perché i provider hanno sempre lasciato intendere che si potesse scaricare a tutta velocita'. E i (pochissimi) provider che hanno messo filtri al peer to peer non godono di buona fama...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Forse il problema e' che in questo modo cala la richiesta, pochi potrebbero essere interessati ad offerte di contratti per banda (molto) larga, ed i piu' andrebbero a cercare contratti anche sotto gli 8Mbit, obbligando il provider ad accotentarsi di canoni che alla fine non ripagano l'investimento fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 14:35    Oggetto: Rispondi citando

E la dimostrazione lampante che se impedisci il traffico allora a quel punto svanisce anche la convenienza economica di pagare un servizio come ADSL. Think
Se io ho una autostrada a cui faccio pagare un pedaggio alto per entrare, ma poi impedisco di accedere al casello a tutti coloro che hano una macchina piu grande di un cinquecento, beh a quel punto non posso sperare di incassare dei soldi per un servizio che non viene percepito più utile. Furibondo

A quel punto nessuno usa più ADSL e la disdetta in massa ne decreta la morte. sparo
Diventa un effetto inevitabile del comportamento umano ridurre le spese superflue per beni o servizi inutilizzabili. Shame on you

Effetto collaterale sono gli aggiornamenti dei programmi che non essendo più disponbili su internet in conseguenza della frana del sistema di connessioni veloci avvenuta, porta a due conseguenze tra loro opposte:
O sistemi non aggiornati, cosa molto probabile oppure un sistema di distribuzione degli aggiornamenti mediante supporti spediti via posta come avvenvia un tempo, sistema molto costoso e poco pratico.
Old
Credo che saranno in tantissimi ad essere scontenti Grrr
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
lordmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/05/07 08:21
Messaggi: 81
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 16:00    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
E la dimostrazione lampante che se impedisci il traffico allora a quel punto svanisce anche la convenienza economica di pagare un servizio come ADSL. Think


Poco ma sicuro.
Perché mai dovrei usare una ferrari per andare al supermercato?

Citazione:

A quel punto nessuno usa più ADSL e la disdetta in massa ne decreta la morte.


Esatto.
Perché mai dovrei pagare ua cosa che mi è impedito usare.
Non una cosa che non uso per mia scelta ma che mi è vietato usare.
A quel punto molto meglio un abbonamento a consumo o, meglio ancora unalinea più lenta, tanto per leggere i blog e la posta basta una linea a 56 Kb.


Citazione:

Effetto collaterale sono gli aggiornamenti dei programmi che non essendo più disponbili su internet in conseguenza della frana del sistema di connessioni veloci avvenuta, porta a due conseguenze tra loro opposte:
O sistemi non aggiornati, cosa molto probabile oppure un sistema di distribuzione degli aggiornamenti mediante supporti spediti via posta come avvenvia un tempo, sistema molto costoso e poco pratico.


Ma non credo.
I programmi non saranno più aggiornati nella maggior parte dei casi e riprenderà lo scambio di cd fra persone.
Perché mai dovrei comperare un programma che in realtà non mi interessa quanto tanto me lo passa il collega/amico/vicino?

La stragrande maggioranza dei programmi piratati (video o musica esclusi) non vengono usati solo che fa figo averli.
Di sicuro non li compero, se li trovo in qualche modo bene altrimenti uso la versione che ho già o uso altro.

E per i video e la musica si può tornare ai dvd rw che non lasciano tracce di alcun tipo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 16:12    Oggetto: Rispondi citando

che per la posta basti un 56K ormai è discutibile visto l'uso assoluto di spedire ppt/pps/pppoa/pppoe/ e pippicalzelunge da 3, 4, 5 mega al botto con musichette annesse.
Che per il resto si consideri l'uso del software solo dal punto di vista del "copiato" è abbastanza riduttivo direi.

Insomma partendo dal metro italiano una 7 Mega costa mediamente una 20ina di "Euri", sotto questa cifra tutti sappiamo cosa ci forniscono.
Dubito che la gente vada a disdire un abbonamento ad ogni modo abbastanza a buon mercato per avere cosa? Una chiavetta HSDPA che si blocca ogni due per tre? puo' essere ma diamo tempo al mercato di esprimersi, secondo me alla fine molti tornano al buon vecchio filo telecom
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Ormai siamo al ridicolo!
Vi racconto un aneddoto che ci è capitato l'altro giorno in ufficio.
E' un po' che stiamo cercando una seconda linea adsl, solo dati, niente telefono, niente voip pre-cotto, nient'altro che una rete dati.
Dopo vari giri di telefonate, ricerche in rete abbiamo contattato un isp.
Bene, ci ha rimandato ad un loro rivenditore della zona. A tutti i costi voleva venderci un abbonamento con anche il voip e noi: "NO!, Solo dati!" e lui: "Vi costa meno quello con anche il voip, al massimo non lo usate!". E noi: "No! Perchè se no vieni qui con il tuo router, non mi lasci giocare con le porte e noi dobbiamo farci in poche parole i fatti nostri con le nostre porte!".
"Bene, allora se facciamo oggi il contratto che chiedete questo potrà essere attivo non prima di due mesi!"
Uhm... diciamo al tizio di andare a cagare.
Contattiamo direttamente l'isp che ci passa un commerciale e qui vengono fuori gli altarini!
Questo tizio è stato onestissimo e ci ha spiegato come funziona!
Non hanno al momento la possibilità di garantire la banda dichiarata per una linea solo dati, mentre se ci danno anche il voip e gli altri servi, siamo costretti ad usare i loro apparecchi e così questi gestiscono a modo loro il qos quindi di fatto sono sicuri di come verrà ripartita la banda.
Se la linea è pura, invece questo non è possibile quindi loro per fare un contratto devono essere sicuri che ci sia la possibilità di erogare il servizio!
La morale è semplice: tutti gli isp vendono più banda di quella che hanno!
Se hai una centralina che supporta al massimo 10Mbit allora non puoi fornire a 100 persone una connessione da 1Mbit perchè non ci stai dentro!
Puoi arrivare con varie tecniche a darla a 15/16 persone poi basta!
Risultato: tutti vendendo più banda di quella disponibile si parano il culo dicendo che la tua linea andrà a tot salvo eccezioni dovute al doppino, alla qualità della centralina a cui ti attacchi etc...

Ovviamente il p2p succhia tanta banda e questo da fastidio agli isp.
Paradossalmente se esistesse solo il p2p di contenuti legali, romperebbero lo stesso le palle!

Quante major povere conoscete?
Quanti cantanti poveri conoscete?
Quanti attori poveri conoscete?
Ovviamente tralasciamo quelli che sono riusciti a sputtanarsi tutto in zoccole e in droga!

Io, nessuno!
Aggiungiamo però la scusa del copyright (che comunque sono convinto che loro vogliono difendere), aggiungiamo i contenuti illegali come la pedofilia e arriviamo a chiarirci del perchè di tante cose!

Tra un po' l'idea francese evolverà con: "A priori ti sego la linea, perchè se ne fai un uso massiccio allora stai scaricando roba illegale", a nulla importa se io mi scarico tutti i giorni 10 distro linux passando per il mulo o per bittorrent perchè non voglio caricare i server delle stesse, a nulla importa se io condivido tramite p2p roba che ho fatto io e che rendo disponibile al pubblicio, non importa nulla! Loro non vogliono dare la banda che ci spetta!

Io sono abbastanza fortunato, ho una 6Mbit e di fatto ci vado molto vicino, la linea è stabile, e non mi lamento. In realtà mi hanno fatto anche un upgrade però non c'è verso di far andare il router tramite ppoe e quindi con il pppoa mi fermo a 6.
Altri però non hanno il mio culo! 6Mbit per arrivare a 1 se va bene!
Ma loro pagano per averne 6 (salvo eccezioni!).
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Ma Free l'overbooking e normale visto che nessuno spende soldi per le infrastrutture, quindi le affitti dall'incumbent e ti trovi strozzato.
Affiti una CDN, ATM, una DSL e la rivendi, per rientrarci devi venderla a piu persone, come vendere le poltrone di un teatro da duecento posti a trecento persone.
Se poi vengono tutte nello stesso momento sò ca$$i loro!

Solo Telecom Italia, Infostrada, Albacom, Una volta anche Tiscali, e solo in certe zone Fastweb (ma con tanti lacciuoli che li mandi a quel paese prima che finiscano di parlare) hanno la possibilità tecnica di fornire servizi che vanno oltre la semplice ADSL PPPoA.
Gli altri vendono solo chiacchere, e lo sò perche una volta ero anche io dall'allatra parte a vendere chiacchere, ed anche abbastanza bene, visto che ho ancora la testa attaccata al collo e non sono riusciti a beccarmi! Twisted Evil

C'era un operatore che si chiama SI Portal, siciliano che rivendeva circuiti diretti, ADSL PPPoE, ATM ed altri servizi, indipendentemente dal VOIP.
A dire il vero non sò se esite ancora, perché le mie informazioni risalgono a due anni fà e quindi sono un pò vecchiotte!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Mirio}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2009 19:43    Oggetto: Si puo' fare a meno della ADSL? Rispondi citando

Cito: "A quel punto nessuno usa più ADSL e la disdetta in massa ne decreta la morte".
Mah, dubito fortemente. Gente "normale" oggi può fare a meno di Internet? Non credo che l'unico motivo di avere l'ADSL sia il P2P. E comunque quando torni ai 56K te ne accorgi. Certo, forse si potranno scegliere ADSL a meno costo, ma ora che il P2P sia la salvezza dell'ADSL... a me utente normale a cui servirebbe un po' di banda in più, non dispiace affatto dover lottare meno con lo scarico dei film... comunque staremo a vedere, ma non confondete i vostri desideri con la logica delle cose. ciao
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:29    Oggetto: Rispondi citando

@zeross: infatti! Non bisogna sottovalutare il problema della fame di banda!
Gli utenti hanno il diritto di usare la banda che pagano (ora non voglio entrare nel discorso "uso lecito, uso illecito") ma gli isp non sono in grado di fornirla.
Quindi secondo me tutto il discorso sul copyright e simili è vero ma occorre anche aggiungere questa cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 03:48    Oggetto: triste Rispondi citando

ho letto tutti fino ad ora e sono senz'altro state dette cose sensate e giuste ma ora chiedo: sono l'unico a pensare che sia una cosa triste ragazzi????

Cioè con il web 2.0, le web mail moderne che usano mille affari come ajax, comprare on-line, condividere video su youtube e foto con flick ecc. ecc. per non parlare di molte altre cose a livello lavorativo è necessario avere una adsl o cmq una connessione veloce.

Mi pare invece che in italia come in svezia "tutti" pensino che internet sia essenzialmente scaricare da emule, bittorrent et simila con linea veloce e questo lo trovo riduttivo e triste Sad

Poi avete mai provato gmail o una web mail con banner pubblicitari come quella free di virgilio con un 56k? cioè uno si suicida prima...

che poi come sappiamo ed è stato detto uno può avere anche un adsl velocissima ma se non setti bene emule o se ci sono filtri vai cmq come una lumaca.

Detto questo verissimo come dicono freemind e zeross che le infrastrutture sono carenti, vorrei infatti vedere le cosiddette e poco diffuse in molte zone per ovi motivi adsl 20 mega o più se mai si avvicinano realmente anche solo alla metà di quanto promesso...

Ps. una curiosità ma tra una adsl che usa il protocollo ppoa e una ppoe che differenza cè??

grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ignazio
Eroe
Eroe


Registrato: 04/05/05 09:00
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Credo ci sia un errore di battitura nell'articolo, dove si menzionano linee a 8 megabit ed esperimenti con linee a 40 gigabit... :S lo vedo ottimista come esperimento...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 12:59    Oggetto: Qualche commento ufficiale Rispondi citando

Le reazioni all'Hadopi non si sono fatte attendere, anche se ovviamente i fornitori di connessione sfumano sui problemi legali e si soffermano sul danno economico; la traduzione ovviamente è libera.
La Federazione francese telecomunicazioni:
Se il testo difinitivo manterrà l'esonero dal pagamento per i servizi internet bloccati all'abbonato, sarà la fine del modello economico basato sull'offerta composita che ha consentito il successo dell'alta velocità in Francia, con tariffe varie e competitive rispetto al resto d'Europa.
APRIL (Associazione di promozione e ricerca per l'informatica libera):
L'Hadopi farà la stessa fine della Dadvsi, perché è una legge inadatta, inaccettabile, inapplicabile, liberticida e già sorpassata. Il ministro della cultura Albanel, il relatore Frank Riester e quasi tutti i deputati UMP hanno convalidato nuove discriminazioni a danno del software libero, rigettando ogni regolamentazione circa i filtri che gli abbonati dovranno installare per garantirsi la tranquillità giuridica. Si sono opposti ad ogni misura favorevole alla interoperabilità ed alla libera concorrenza, hanno limitato il diritto morale degli autori alla divulgazione di opere libere da diritti; una decina di deputati favorevoli al testo approvato si sono arrogati il diritto di rovesciare un ecosistema basato su 18 milioni di famiglie connesse all'Internet, del quale per la maggior parte conoscono poco o nulla.
La Quadrature du Net:
Finalmente l'Assemblea nazionale ha partorito a fatica il mostruoso Hadopi. Sebbene ogni eccezione fosse stata adeguatamente illustrata, sono state commesse aberrazioni tecniche, inferte gravi ferite al diritto e provocati danni economici e sia il relatore che il ministro hanno risposto alle obiezioni soltanto con la meccanica ripetizione di bugie e vuoti slogan.
Tranne qualche raro emendamento sui punti meno importanti, i deputati hanno votato soltanto un paio di volte contro il governo senza alterare il disegno complessivo della Hadopi aprendo di fatto un filtraggio sui contenuti dell'internet. Il contenuto elevato del dibattito ha messo in luce tutti i fatali difetti della legge che farà la gioia degli archeologi per l'assurda repressione della Rete anche dopo che essa sarà stata abbandonata da moltissimo tempo. La votazione, avvenuta secondo gli ordini discuderia, è il simbolo dell'ignoranza tecnologica di un governo e di una maggioranza al servizio di una corporazione cieca ed è tanto più incomprensibile perché le industrie che hanno chiesto l'Hadopi non sono tra quelle che abbisognano di sostegno economico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 14:43    Oggetto: Re: triste Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Cioè con il web 2.0, le web mail moderne che usano mille affari come ajax, comprare on-line, condividere video su youtube e foto con flick ecc. ecc. per non parlare di molte altre cose a livello lavorativo è necessario avere una adsl o cmq una connessione veloce.

Mi pare invece che in italia come in svezia "tutti" pensino che internet sia essenzialmente scaricare da emule, bittorrent et simila con linea veloce e questo lo trovo riduttivo e triste Sad

Poi avete mai provato gmail o una web mail con banner pubblicitari come quella free di virgilio con un 56k? cioè uno si suicida prima...

Vero che internet non e solo emule e bit torrent, ma anche scaricare un service pack oppure inviare dei video su youtube, non esistendo filtri che analizzano con efficienza la qualità del materiale che transita, ma solo la quantità, viene a sua volta equiparato a traffico eccessivo e quindi soggetto alla scure, e ciò porta ai problemi noti e su esposti.
MaXXX Eternal Tiare ha scritto:
Detto questo verissimo come dicono freemind e zeross che le infrastrutture sono carenti, vorrei infatti vedere le cosiddette e poco diffuse in molte zone per ovi motivi adsl 20 mega o più se mai si avvicinano realmente anche solo alla metà di quanto promesso...

Ps. una curiosità ma tra una adsl che usa il protocollo ppoa e una ppoe che differenza cè??

grazie Smile

La carenza delle infrastrutture, che parlando in parole povere vuol dire edifici troppo piccoli per contenere tutti gli armadi rack, concorrenti che non vogliono costruire nuovi edifici, nemmeno prefabbricati dove alloggiare i rack, condotte troppo piccole per infilare tutti i cavi necessari, con la conseguente necessita dei trucchi come il nodo a foglia per connettere piu utenti di quanti la linea ne posso portare, cavi vecchi con tenori di impurita alti che provocano una impedenza elevata, ed un conseguente rumore che limita la qualità del segnale portante, isolamente tra i singoli cavi fatti con la vernice Shocked o distanze elevate tra utenti finali ed centrali con assenza di ripetizione segnali tra gli armadi ripartzione linea ed borchie finali.
Sono questi i motivi per cui un segnale ADSL che viene pubblicizzato magari a 20 M poi non arriva nemmeno a 100K! Evil or Very Mad

per quanto riguarda la storia PPPoA e PPPoE mi ricordo di aver visto già una discussione come questa ma non mi ricordo dove forse in reti.
Qui ti dico in breve che sono due protocolli del PPP che si appoggiano su due livelli di incapsulamento IP.
Il primo il PPPoE, Point-to-Point Protocol over Ethernet, sviluppato da UUNET non è uno standard internet veramente ufficiale ma lo usano tutti quindi è uno standard e le sue specifiche sono definite nel documento RFC 2516.
E un protocollo di rete che permette il tunneling e di incapsulare i frame PPP in frame ethernet.
A i servizi tipici standard del PPP quali l'autenticazione, cifrature e compressione.
Il PPPoA, Point-to-Point Protocol over ATM e un protocollo per il trasporto di frame PPP all'interno di celle ATM AAL5 con un livello in meno rispetto al PPPoE e quindi permette un accesso con meno latenze rispetto all'over ETh, ma anche con minori velocità raggiungibili, e sopratutto per gli ISP con meno costi per attrezzature. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 04:45    Oggetto: Re: triste Rispondi citando

zeross ha scritto:
MaXXX eternal tiare ha scritto:
Cioè con il web 2.0, le web mail moderne che usano mille affari come ajax, comprare on-line, condividere video su youtube e foto con flick ecc. ecc. per non parlare di molte altre cose a livello lavorativo è necessario avere una adsl o cmq una connessione veloce.

Mi pare invece che in italia come in svezia "tutti" pensino che internet sia essenzialmente scaricare da emule, bittorrent et simila con linea veloce e questo lo trovo riduttivo e triste Sad

Poi avete mai provato gmail o una web mail con banner pubblicitari come quella free di virgilio con un 56k? cioè uno si suicida prima...

Vero che internet non e solo emule e bit torrent, ma anche scaricare un service pack oppure inviare dei video su youtube, non esistendo filtri che analizzano con efficienza la qualità del materiale che transita, ma solo la quantità, viene a sua volta equiparato a traffico eccessivo e quindi soggetto alla scure, e ciò porta ai problemi noti e su esposti.
MaXXX Eternal Tiare ha scritto:
Detto questo verissimo come dicono freemind e zeross che le infrastrutture sono carenti, vorrei infatti vedere le cosiddette e poco diffuse in molte zone per ovi motivi adsl 20 mega o più se mai si avvicinano realmente anche solo alla metà di quanto promesso...

Ps. una curiosità ma tra una adsl che usa il protocollo ppoa e una ppoe che differenza cè??

grazie Smile

La carenza delle infrastrutture, che parlando in parole povere vuol dire edifici troppo piccoli per contenere tutti gli armadi rack, concorrenti che non vogliono costruire nuovi edifici, nemmeno prefabbricati dove alloggiare i rack, condotte troppo piccole per infilare tutti i cavi necessari, con la conseguente necessita dei trucchi come il nodo a foglia per connettere piu utenti di quanti la linea ne posso portare, cavi vecchi con tenori di impurita alti che provocano una impedenza elevata, ed un conseguente rumore che limita la qualità del segnale portante, isolamente tra i singoli cavi fatti con la vernice Shocked o distanze elevate tra utenti finali ed centrali con assenza di ripetizione segnali tra gli armadi ripartzione linea ed borchie finali.
Sono questi i motivi per cui un segnale ADSL che viene pubblicizzato magari a 20 M poi non arriva nemmeno a 100K! Evil or Very Mad

per quanto riguarda la storia PPPoA e PPPoE mi ricordo di aver visto già una discussione come questa ma non mi ricordo dove forse in reti.
Qui ti dico in breve che sono due protocolli del PPP che si appoggiano su due livelli di incapsulamento IP.
Il primo il PPPoE, Point-to-Point Protocol over Ethernet, sviluppato da UUNET non è uno standard internet veramente ufficiale ma lo usano tutti quindi è uno standard e le sue specifiche sono definite nel documento RFC 2516.
E un protocollo di rete che permette il tunneling e di incapsulare i frame PPP in frame ethernet.
A i servizi tipici standard del PPP quali l'autenticazione, cifrature e compressione.
Il PPPoA, Point-to-Point Protocol over ATM e un protocollo per il trasporto di frame PPP all'interno di celle ATM AAL5 con un livello in meno rispetto al PPPoE e quindi permette un accesso con meno latenze rispetto all'over ETh, ma anche con minori velocità raggiungibili, e sopratutto per gli ISP con meno costi per attrezzature. 8)


Grazie Zeross sempre gentile e competente Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 15:33    Oggetto: Rispondi

Comunque se la dovevano aspettare, magari il calo non è dovuto solo al fatto che non si può usare programmi p2p ma la prima cosa che l'utente vuole, è sapere di essere libero di usare internet con tutte le sue possibilità, p2p compreso e se tu mi togli questa possibilità a me mi urta. Gli sta bene alla Svezia, voglio vedere cosa succederà in francia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi