Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 09 Apr 2009 23:31 Oggetto: |
|
|
Ciao
A quanto pare, siamo in pochi qui nell'Olimpo a utilizzare Clonezilla.
fekir ha scritto: |
ho fatto il backup dell'intero HD con clonezilla su un HD esterno
Ora avrei intezione di cambiare le partizioni del mio computer...
se uso clonezilla, ci saranno problemi per effetuare il backup?
nel senso, riporterà le partizioni come erano una volta (ciò che spero), o mi dirà che le partizione saranno state cambiate e quindi non è in grado di rimettere a posto tutto? |
Una premessa: io ho sempre utilizzato Clonezilla per creare immagini delle partizioni dei miei hard disk, in previsione della necessità di ripristinarle. Pertanto, finora le mie esigenze non prevedevano l'eventualità di modificare le dimensioni delle partizioni, ma soltanto effettuare il ripristino di una partizione danneggiata.
Secondo me, se hai creato un'unica immagine per l'intero hard disk, ed utilizzi quella per ripristinare, Clonezilla dovrebbe riportare la situazione esattamente com'era al momento della creazione dell'immagine, dunque com'era prima delle modifiche che hai effettuato.
Altro caso sarebbe se tu avessi creato un'immagine per ogni partizione (e non un'unica immagine dell'intero hard disk). Ripristinando ciascuna partizione, una per volta, potrebbero esserci delle difficoltà causate dalla differenza nelle dimensioni. (E' un mio sospetto, non una certezza)
Ho cercato un po' in giro, e ho trovato qualche informazione su un'altra situazione, simile a quella proposta da te, che può verificarsi abbastanza facilmente: la sostituzione dell'hard disk con uno di capacità superiore. A quanto pare, Clonezilla è in grado di clonare il contenuto di un disco più piccolo in un disco di dimensioni maggiori. QUI se ne parla:
clonezilla.org ha scritto: |
disk to disk clone
Description: Clone small disk to larger disk (e.g. 8 GB to 12 GB) (This doc is not finished yet)
|
fekir ha scritto: |
é inoltre possibile in qualche modo di decompriere il file creto da clonezilla per estrarre qualcosa di cui ha fatto il backup nel caso non lo posso piiù utilizzare ma voglia tirare fuori dei dati che mi servivano???
|
No; questa è una funzione che ho trovato, in passato, sui prodotti commerciali ma non credo che sia presente in Clonezilla. |
|
Top |
|
 |
trappola Eroe

|
Inviato: 21 Gen 2010 16:57 Oggetto: |
|
|
Ciao
Mi spiace essere l'ultimo arrivato ed andare a riesumare un thread così vecchio, ma sembra quello più adatto.
Se possibile vorrei una precisazione (forse è stato già detto ma nonlo ho recepito) Ho un semplice sistema dual boot (fedora - XP) e durante i miei esperimenti spesso ne devasto uno.
Non mi è chiaro come clonare i due sistemi in modo da poterne riristinare solo uno lasciano intatto l'altro.
Salvare le partizioni ok, ma i vari mbr, grub ecc come faccio a salvarli e ripristinarli?
Se potete dare un consiglio io vi ringrazio o miei Dei Supremi (per i sacrifici non c'è problema ho giusto un paio di capouffici.... scherzo ovvio) |
|
Top |
|
 |
fekir Utente cancellato
|
Inviato: 21 Gen 2010 19:30 Oggetto: |
|
|
trappola ha scritto: |
Salvare le partizioni ok, ma i vari mbr, grub ecc come faccio a salvarli e ripristinarli? |
allora...sinceramente personalmente sono giunto alla conclusione che preferisco salvare l'intero hd, comunque, fai trnaquillamente le partizioni singole, se non erro (non uso clonezilla da un poco) ti chiede se vuoi salvare anche il mbr (cioè grub) e al ripristino ti chiede se vuoi rimetterlo....purtroppo non ho tempo per testare, alla peggio se non trovi risposta fai una prova su macchina virtuale (http://www.virtualbox.org/)
personalmente fedora non o ho mai provato, ma ubuntu e debian sono facili (sopratutto ubuntu) e veloci da installare, tanto che a volte preferisco riformattare la partizioni, a patto che non avessi impostazioni particolari...
personalmente, se ti piace smanettare, ti proporrei di fare così:
1)t prendi il cd di linux e formatti l'intero hd
2) installi virtualbox
3)installi windows in macchina virtuale
4)installi linux in macchina virtuale
5) vai in /home/nomeutente/.VirtualBox/HardDisks (almeno su sistemi debian-based, fedora non so...) e copi i file dei sistemi operativi, in questo modo hai letteralmente clonato l'Hd
6) sperimenti quanto vuoi sulle macchine virtuali, facendo pure snapshots (salvataggi in parole povere) e usi soltanto le copie degli hd in casi estremi
io sono passato a questo metodo, (anche se alla fine sperimento ancora sul sistema principale), e il sistema basato su linux è + leggero di windows a parità di estetica e prestazioni, quindi anche su un pc non nuovissimo faccio andare la virtual machine senza problemi, con win alleggerito al massimo non impiego più di un Gb di ram per dire...
spero di esserti stato d'aiuto, sono felice della mia situazione in quanto mollato windows non mi è poi MAI più servito, le alternativo open source per debian/ubuntu le ho sempre trovate! |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 21 Gen 2010 20:02 Oggetto: |
|
|
Ciao, e benvenuto nell'Olimpo!
Non mi è chiaro come clonare i due sistemi in modo da poterne ripristinare solo uno lasciando intatto l'altro.
|
Hai già provato a lanciare Clonezilla dal suo CD Live?
Le nuove versioni hanno anche la localizzazione in italiano (ma se non hai difficoltà con l'inglese forse sarebbe preferibile all'italiano, perché la necessità di concisione nella traduzione italiana talvolta può indurre in fraintendimenti).
Per la scelta tra le tre versioni (Stable, Testing, Alternative) puoi sceglierne una qualunque: sono tutte stabili, anche la Alternative che, essendo basata su Ubuntu 9.10 anziché su Debian, offre il riconoscimento dell'hardware più recente.
Ti accorgerai che, dopo aver risposto ad alcune domande semplicemente accettando la scelta di default (premendo "invio"), ti verrà chiesto se vuoi creare un'immagine dell'intero hard disk oppure di una singola partizione. Qui puoi scegliere cosa fare. A mio parere, la creazione di tante immagini quante sono le partizioni ti permette una maggior libertà d'azione nell'eventuale momento del ripristino, mentre la creazione di un'unica immagine dell'intero hard disk ti costringerebbe a ripristinare tutto l'hard disk.
Al momento del ripristino, selezionando la cartella relativa all'immagine della partizione salvata ripristinerai soltanto quella partizione e non l'altra (o le altre).
Clonezilla è un po' meno evoluto dei suoi concorrenti commerciali: non ti permette di ripristinare soltanto una partizione se hai creato un'immagine dell'intero hard disk, e non ti permette di "navigare" con un file manager all'interno delle immagini salvate alla ricerca di un singolo file o cartella per recuperare soltanto quello. In compenso svolge egregiamente il suo lavoro e, essendo open source, è gratuito e costantemente migliorato dagli sviluppatori.
Salvare le partizioni ok, ma i vari mbr, grub ecc come faccio a salvarli e ripristinarli?
|
Grub (ma questo discorso vale anche per qualunque altro boot loader come Lilo o i bootloader di Windows) ha un primo stadio (che viene scritto nel MBR dell'hard disk, il primo settore dell'hard disk, vale a dire 512 bytes) che a sua volta rinvia al secondo stadio, installato nella partizione che ospita il sistema operativo.
Clonezilla per impostazione predefinita fa anche un backup del MBR ogni volta che viene creata l'immagine di una partizione o hard disk, e viene salvato nella stessa cartella che ospita l'immagine della partizione. Per averne conferma, dopo aver creato l'immagine apri la relativa cartella e controlla che ci sia, tra i files che la compongono, qualcuno con il termine "mbr" nel nome del file. Per esempio: sda-mbr o hda-mbr. Se il tuo pc ha due hard disk, Clonezilla effettuerà il backup del MBR del solo hard disk a cui appartiene la partizione che stai salvando.
Al momento del ripristino di una partizione o hard disk Clonezilla chiederà se si vuole ripristinare anche il MBR. Non è possibile effettuare il ripristino soltanto del MBR (senza ripristinare anche una partizione). |
|
Top |
|
 |
trappola Eroe

|
Inviato: 22 Gen 2010 10:05 Oggetto: |
|
|
Grazie infinite,
direi di avere capito (garantito che devasterò il pc ) era proprio quello che cercavo di chiarire, in pratica se di un hd copio windows (come partizione di s.o.) poi copio linux alla fine le due immagini avranno entrambe l'mbr. Quindi ripristinando l'una o l'altra immagine sovrascrivero l'mbr e salvo sfortune otterro la sovrascrittura della partizione ripristinata e la sovrascrittura di mbr (che però contiene quanto serbe per riavviare linux).
Giusto per curiosità ho installato fedora perchè ho letto da qualche parte che le ultime ubuntu hanno un po' troppi pacchetti non iperstabili, e poi volevo cambiare rispetto alla solita debian based (il mio amore per gli rpm risale ad una vecchia mandrake 8.0).
Win lo debbo tenere per una malefico programma che uso a volte per lavoro e che non apprezza wine |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 22 Gen 2010 13:41 Oggetto: |
|
|
[...] se di un hd copio windows (come partizione di s.o.) poi copio linux alla fine le due immagini avranno entrambe l'mbr. Quindi ripristinando l'una o l'altra immagine sovrascriverò l'mbr e salvo sfortune otterrò la sovrascrittura della partizione ripristinata e la sovrascrittura di mbr (che però contiene quanto serbe per riavviare linux).
|
Esatto: se lo vorrai, ripristinando una partizione ripristinerai anche il MBR, così com'era quando hai creato l'immagine.
Giusto per curiosità ho installato fedora perchè ho letto da qualche parte che le ultime ubuntu hanno un po' troppi pacchetti non iperstabili, e poi volevo cambiare rispetto alla solita debian based (il mio amore per gli rpm risale ad una vecchia mandrake 8.0).
|
Qualche volta, passa a dare un'occhiata nel forum Linux, sarai benvenuto (come ovunque nell'Olimpo).
Gli utenti Fedora non credo siano molto numerosi o, se lo sono, non hanno fatto outing...
Win lo debbo tenere per una malefico programma che uso a volte per lavoro e che non apprezza wine |
Succede a molti; anch'io ho mantenuto Windows XP in multi-boot. |
|
Top |
|
 |
|
|