Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ventola cpu al massimo!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fadigre
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 11 Apr 2009 10:32    Oggetto: Ventola cpu al massimo! Rispondi citando

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, e magari anche 2...
In fondo all'articolo ho riportato le temperature che mi registra speedfan.
Ho notato che la mia ventola dell'alimentatore non funziona più come prima, spesso è ferma, e ogni tanto la faccio partire A MANO, ho tolto la griglia per farlo!
Ho notato che ultimamente la temperatura dell'hard disk si alza abbastanza presto, arriva fino a 50 gradi, ma le altre temp 1-2-3 cosa indicano rispettivamente??! La ventola sulla CPU è spesso accelerata, e così si sente un rumore decisamente fastidioso proveniente dal case.
Ditemi voi cosa posso fare..ho levato la polvere dalla ventolina sulla cpu eh..
Un'ultima cosa, è parecchio che non formatto più una partizione dove immagazzino solo dati, può essere un motivo?
Grazie a tutti.
[/img]
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Apr 2009 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fadigre,
se la ventola dell'alimentatore si ferma ti consiglio di cambiarla prima che ti si bruci la scheda madre e i danni sarebbero maggiori.
La cosa migliore sarebbe che sostituisci l'alimentatore, una volta sostituito puoi anche provare a riparare quello attuale sostituendo la ventola, se ti funziona lo tieni come scorta.
Riguardo la formattazzione beh che dire io personalmente non credo che le cose siano collegate.
Le temperature rilevate di solito sono riferite a: temperatura processore,temperatura diodo hd,temperatura scheda madre, non conosco speed fan quindi non so dirti come fare per capire a quali temperature si riferiscono quei valori io usavo everest e li mi diceva i vari componenti con le rispettive temperature.
Profilo Invia messaggio privato MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 11 Apr 2009 13:39    Oggetto: Rispondi citando

mancano le specifiche del pc (scheda madre, CPU, ram, HD, lettori/masterizzatori, schede pci), ci sarebbero utili.
formattare, in questo caso, non risolverebbe nulla (anche se non fa mai male Smile ).
così, a naso, nel case è stipata un sacco di roba (l'HD dovrebbe essere abbastanza libero, altrimenti si surriscalda), la ventola della CPU è ancora troppo sporca e la pasta termica è da cambiare, l'alimentatore... che alimentatore hai? non puoi lasciarlo con la ventola ferma nella maniera più assoluta.
Benny

MessaggioInviato: 11 Apr 2009 14:24    Oggetto: Rispondi citando

SpeedFan è di certo un bel programmino, ma lo trovo spesso superficiale e impreciso.
Per esempio, a me segnala un remote 2 a 115 °C... chissà cos'è?

Nel tuo caso, a cosa si riferiscono le temp1, temp2 e temp3?
Ti consiglio di provare col PC Wizard, che da un'indicazione più precisa delle temperature e a cosa si riferiscono. Poi, per paragone, puoi scegliere di aumentare o diminuire la velocità delle ventole col SpeedFan.

Alcune curiosità: che sistema di raffreddamento hai?
Risulta solo una ventola in funzione, che credo sia quella della CPU. Vuol dire che quella dell'alimentatore è ferma? Le altre tre cosa sono?
Mi lasciano perplesso le prime due temperature: -55 e -2 °C! Raffreddi con l'azoto liquido?

Sinceramente, prova a utilizzare il PC Wizard e vedi se ti da informazioni migiori.
fadigre
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 11 Apr 2009 18:10    Oggetto: provato Rispondi

Ho usato pc wizard come suggeritomi.
In effetti le temperature "gliaciali" sono uno dei motivi che mi hanno fatto dubitare di speedfan..non riesco proprio a capire da dove provengano.
La ventola dell'alimentatore comunque continua a non girare da sola..ogni tanto gli dò una schicchera col dito!
Penso che debba necessariamente provvedere alla sostituzione, il problema è che su di esso c'è anche l'ingresso delle casse, ho fatto l'errore di acquistare un pc Packard Bell...
Il fatto che la ventola sulla cpu non sia silenziosa può dipendere dal fatto che quella dell'alimentatore non funziona bene? Non credo che le due cose siano correlate ma non si sa mai..anche perché dopo aver cambiato alimentatore devo intervenire in qualche modo anche sulla CPU??
L'Hard disk è piuttosto libero, quasi la metà!
A voi gli ultimi commenti..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: