Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ribellarsi alla cyber-mobile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Nov 2003 00:00    Oggetto: Ribellarsi alla cyber-mobile Rispondi citando

Commenti all'articolo Ribellarsi alla cyber-mobile
Alcune azioni per riprenderci la libertà di utilizzo delle automobili e, forse, di qualunque macchina del futuro.
Top
Maurizio
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2003 01:07    Oggetto: La soluzione "non comprare, non consumare" Rispondi citando

Mi muovo a Milano in bici ed uso l'auto solo quando serve col servizio di Car Sharing di Legambiente.
L'alternativa c'è....certo non è da fighetti!
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2003 12:34    Oggetto: Hai ragione Rispondi citando

Lode a te, Maurizio, io ci ho provato per un anno ad andare in giro in bici a Mi, ma alla fine non ce l'ho fatta -- troppo pericoloso.

Adesso inquino con il mio scooter, non me ne vanto certo, ma almeno la mia vita non è in balia del frustrato in Suv di turno.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 19 Nov 2003 17:14    Oggetto: costi Rispondi citando

Il problema è che le auto non costano poi così tanto e che la benzina la paghiamo meno che negli anni '70. E quindi tutti continueremo ad usare l'auto...
Top
Il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2003 17:36    Oggetto: RE: costi Rispondi citando

Che ne dici una bella tassazione come in Danimarca, dove una Panda costa 30 milioni?
O, come in Giappone, dove se non dimostri di avere un posto-auto non puoi acquistare una vettura?

Certo, nel paese dei mille orticelli e dei comitati cittadini contro le scorie inquinanti, proposte del genere rischiano di essere una bestemmia...
Top
Giacomo Ceccato
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2003 21:30    Oggetto: aha! che bello Rispondi citando

Ragazzi, Pier Luigi e Michele, intendo, sono d'accordissimo con voi per quasi tutto, ma perchè sono parzialmente parte in causa. Ma l'idea di avere delle macchine fatte da altre macchine che ti controllano e ti dirigono, mi manda in BESTIAAAAA.
Riappropriamoci il gusto di andare in macchina in modo corretto ed educando gli altri che ti vedono andare in giro. Se siete d'accordo vi darei il mio website, ma solo se lo richiedete non vorrei aprofittare. Pericoloso dire come fa una certa marca che in curva ti controlloa un software che cambia assetto alla macchina n volte al secondo. Quella volta che va in tilt, forse non lo potrai raccontare....e spesso vanno in tilt.
E poi sempre questo reprimere senza educare, cosa ne peensate delle "pace-car" della polstrada nella nebbia a 50 km ora?
A presto e cari saluti
Giacomo Ceccato
jimmyc@aruba.it
Top
daniela
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2003 01:19    Oggetto: se non ricordo male parecchi anni fa in giappone Rispondi citando

c'era stata una sequenza di incidenti con morti, terminata quando uno degli incidentati e' sopravvissuto e ha raccontato come era andata. In certe situazioni il cruise control si piantava alla velocita' massima impostabile. In seguito alla sua testimonianza hanno controllato la centralina e poi ritirato migliaia di centraline difettose.
Top
MARCO
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2003 08:05    Oggetto: A.B.S. Rispondi citando

Stiamo andando verso un auto sempre piu' computereccia. Se si rompe un pezzo non si ripara si sostituisce !

L'anno prossimo sarà obbligatorio anche l'a.b.s. sulle nuove auto.
Al di là dlla indubbia utilità di tale accessorio ritengo che un meccanico "generico" non abbia l'attrezzatura,esperienza o documentazione per intervenire su tale dispositivo così come su altre parti elettroniche dell'auto (vedi centraline) i cui segreti sono inaccessibili dall'esterno.
Top
G.Ceccato
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2003 10:46    Oggetto: al commento n.1 Rispondi citando

Maurizio, e tutti voi.
Cosa ne pensate se almeno il 10% degli abitanti dell'Italia accogliessero l'indicazione contenuta nel titolo del commento?
Top
Ingenuo 2001
Ospite





MessaggioInviato: 21 Nov 2003 15:10    Oggetto: E se qualche lavoratore... Rispondi citando

... di case automobilistiche verrà licenziato... pazienza!!!!
Top
Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 21 Nov 2003 19:21    Oggetto: Per Giacomo ed Ingenuo 2001 Rispondi citando

E' vero, voi toccate un tasto dolente.
Un intero sistema economico si basa sull'espansione infinita dei consumi. Cosi' dobbiamo soggiacere al ricatto: o compriamo e consumiamo sempre di piu', oppure il mondo collassa.
Ma non c'e' davvero spazio per ripensare ad un sistema eco-sostenibile? Io davvero non sento la necessita' di ringraziare lo zotico che sfreccia ai 100 all'ora col suo SUV sfiorando la mia bicicletta.
Top
Angelino
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2003 14:50    Oggetto: strani paesi Rispondi citando

ciao! all'inizio dell'anno ho fatto un giro con bicicletta a Cuba (da L'Havana a Vinales).Questo paese detestabile per certi versi ha pero' sviluppato delle virtu' per necessita': il petrolio non c'e' e i soldi neppure: qualsiasi automobilista cubano si ferma e trasporta chi ne fa richiesta a modici prezzi. Ci sono degli omini in giallo che precettano le auto vuote e semi di passaggio. Io ho usufruito del servizio: economico, non efficientissimo (non arrivi davanti a casa), ecologico e molto socializzante.Pensiamoci in futuro potrebbe servirci visto l'andazzo!Saludos!
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2005 08:27    Oggetto: L'elettronica e l'auto Rispondi citando

Negli Usa vi è gia l'idea di formulare una class action per poter avere gli scarichi delle centraline sul sito web delle case automobilistiche
In Europa vi sono vari siti che danno delle interfacce home made per collegarsi mediante OBD
alle centraline
Top
amantoan
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/04/09 08:11
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 10 Apr 2009 14:47    Oggetto: Checkup in autonomia Rispondi citando

Dove io lavoro si sta sviluppando un dispositivo di autodiagnosi pensato per un consumatore finale, quindi destinato a tutti gli automobilisti, che permette, collegandosi alla presa OBD, di diagnosticare i problemi e proporre soluzioni pratiche, naturalmente bisogna disporre degli attrezzi adatti per intervenire. Questi strumenti li produce Texa. Pensando che il numero di centraline in un auto può arrivare a 40, potrebbe essere un'idea interessante avere uno strumento che le verifica e limitatamente le reimposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Birillo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Apr 2009 10:23    Oggetto: Rispondi

Grazie Michele. Voglio che tu sappia, per quel che può essere utile, che non sei il solo a pensare queste cose...
Vorrei aggiungere che le case automobilistiche sono potenti ed hanno forti agganci politici (anzi, talvolta fra i loro dirigenti ci sono dei politici).
Il risultato è che in paesi con democrazia "forte" come gli Usa, il Giappone, il Canada ecc. il potere istituzionale è bilanciato dal potere dei cittadini mentre nei paesi deboli com l'italietta vengono emesse leggi per cui è vietato riparare da se' la propria auto o moto.
Eh già...
Naturalmente è questione di sicurezza!
E di responsabilità.
Solo un irresponsabile riparerebbe da se' la propria auto rischiando di mettere in gioco la propria e l'altrui vita.
Così ci dicono.
Ed in effetti hanno ragione, perché collettivamente noi siamo italioti e come tali ci beviamo tutto.
E poi ci sfoghiamo inutilmente in un forum (inutilmente perché i nostri interlocutori hanno più o meno le nostre stesse ideee, sono relativamente pochi e poco "potenti" politicamente).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi