Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il "vizio" di Mad & Sal...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 10:46    Oggetto: Il "vizio" di Mad & Sal... Rispondi citando

Madvero e Salmastro, dopo aver fatto scorta di un gran numero di stecche delle loro sigarette preferite, hanno deciso di cimentarsi in un singolare gioco.

Il luogo della sfida è un tavolo circolare: inizia Sal e appoggia una sigaretta esattamente al centro di esso (anche se non è necessario, diciamo che la mette in verticale: l?asse del cilindretto-sigaretta è perpendicolare al piano del tavolo).

Da questo momento in poi le sigarette saranno posate per ?lungo?, l?asse, pertanto, sarà parallelo al piano del tavolo.

Mad, allora, ne posa una, dove meglio crede, Sal prosegue mettendone un?altra e così via, alternando le mosse, badando bene a non toccare le altre.

?praticamente uno shangai alla rovescia!

Perderà chi non riuscirà a piazzare una propria sigaretta senza toccarne una delle altre già posate!

Inutile precisare che entrambi giocano con estrema razionalità, purtuttavia, con un?opportuna strategia, uno dei due ha la certezza di vincere!


Poiché la posta in gioco è il pagamento delle stecche (prese a credito?), chi passerà dal tabaccaio a saldare il conto?


L'ultima modifica di Salmastro il 08 Apr 2009 14:24, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 13:39    Oggetto: Rispondi citando

In che senso "certezza di vincere"?

Come si vince?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
In che senso "certezza di vincere"?

Come si vince?


mi è saltato un rigo... Wink Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Vince chi smette di fumare Smile

Non sono sicuro di aver capito il gioco, comunque:
Citazione:

Secondo me vince chi inizia, poichè se sul tavolo vanno un numero dispari di sigarette è ovvio, se vanno un numero pari basta che chi inizia metta una sigaretta in modo da occupare lo spazio di due (tipo quando uno parcheggia male la macchina), se l'avversario cerca di fare lo stesso durante la gara è facilmente copribile la mossa dato che per questioni di simmetria il secondo non può farla come prima mossa.

Ho dei dubbi sulla chiarezza, ma facciamo un esempio, mettiamo che il tavolo sia talmente piccolo che vanno solo la sigaretta al centro e 3 a triangolo, la terza sigaretta andrà messa "male" per vincere, a questo punto rimarrebbe lo spazio tra le sigarette al lato e quella in piedi, se c'è spazio per mettere un numero pari di sigarette non c'è problema, altrimenti si mette una "male", ma dato che la disposizione dovrebbe essere simmetrica si potrà mettere sicuramente un numero pari di sigarette....


perdonate la spiegazione non molto rigorosa (sempre che sia corretta)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 18:19    Oggetto: Rispondi citando

per il momento, non commento, ché attendo il doveroso intervento della mia "rivale" Rolling Eyes Wink

(Mad, ti aspetto fino a domani sera! 8) )
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
dart
Eroe
Eroe


Registrato: 24/02/09 12:06
Messaggi: 74

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 23:01    Oggetto: Rispondi citando

finalmente riesco a rispondere! Smile
ultimamente quando mi accorgo di un indovinello, c'è già la soluzione... Sad

Citazione:
comunque.... vince salmastro.

la "tecnica" è semplice.
dopo la prima sigaretta verticale, ogni volta che madvero poserà una sigaretta, astutamente salmastro ne posizionerà una in modo simmetrico, quindi dalla parte opposta.
in questo modo, se madvero riesce a posare una sigaretta, automaticamente potrà farlo anche salmastro.
finchè ad un certo punto, la povera madverso si ritroverà senza più posti liberi.... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 10 Apr 2009 09:05    Oggetto: Rispondi citando

dart ha scritto:
finalmente riesco a rispondere! Smile
ultimamente quando mi accorgo di un indovinello, c'è già la soluzione... Sad

Citazione:
comunque.... vince salmastro.

la "tecnica" è semplice.
dopo la prima sigaretta verticale, ogni volta che madvero poserà una sigaretta, astutamente salmastro ne posizionerà una in modo simmetrico, quindi dalla parte opposta.
in questo modo, se madvero riesce a posare una sigaretta, automaticamente potrà farlo anche salmastro.
finchè ad un certo punto, la povera madverso si ritroverà senza più posti liberi.... Smile


Citazione:

In realtà metterla in modo simmetrico non assicura la vittoria, se mad mette la penultima sigaretta in modo da far avanzare lo spazio per mezza sigaretta sotto la sua (sotto nel senso dell'asse di simmetria)

La soluzione è metterla ruotando l'immagine di 180° sull'asse z della prima sigaretta oppure equivalentemente a ribaltare l'immagine prima secondo l'asse x e poi y o viceversa... in tal modo il numero di sigarette dopo la prima sarà sicuramente pari, quindi vince sempre sal.



PS: questa tattica però è sconveniente data la sua semplicità, in questo modo l'avversario non finirà neppure la prima partita, mentre nell'altro modo (anche se più difficile da realizzare) in genere ce ne vorrà più di una prima che l'avversario capisca che non può vincere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dart
Eroe
Eroe


Registrato: 24/02/09 12:06
Messaggi: 74

MessaggioInviato: 10 Apr 2009 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mmm... forse ho sbagliato termine, non intendo "simmetrico" come se fosse allo specchio.
o rispetto a una linea fissa.

simmetrico rispetto alla sigaretta centrale. non so come spiegare, l'unica sarebbe fare un disegno, e non penso di riuscirci.
immaginando i 2 uno di fronte all'altro, se il primo la mette centrale a 2 cm dal bordo, il secondo la metterà centrale a 2 cm dal bordo.
se la mette alla sua destra, il secondo la metterà alla sua destra!
in questo modo non possono "incrociarsi"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 12 Apr 2009 11:14    Oggetto: Rispondi citando

?visto che Mad non si fa viva?(sarà del tabaccaio?) confermo che la strategia che mi porta a vincere è proprio quella segnalata da Massive e da Dart!

Citazione:
È vero, dopo aver conquistato il centro del tavolo alla prima mossa, basta "copiare", disponendo le proprie sigarette in modo simmetrico a come son state poste dall?avversario. In tal modo siamo certi che se, questi ha posizionato un suo pezzo, si è in grado di posizionarne uno proprio!

Ed, a mio parere, il ?vincente? può sfruttare la simmetria che vuole, basta che ne scelga una e continui ad usare sempre quella per tutto il gioco.

Vale a dire, può servirsi della simmetria ?centrale? (cosa che viene quasi naturale avendo posto la prima sigaretta al centro del tavolo, oltretutto circolare), sia quella ?assiale?, laddove asse di simmetria è un qualsiasi diametro del tavolo?anzi, direi che questa è, probabilmente, quella più facile da maneggiare a livello?pratico: basta, scelto l?asse, ?riflettere? la posizione dell?altrui sigaretta. Con la simmetria centrale, invece, bisognerebbe fare una duplice riflessione.

In sostanza, definito un sistema di assi cartesiani, con origine O nel centro del tavolo, la simmetria assiale (per esempio rispetto all?asse Y) è quella che trasforma i punti di coordinate (x, y) in punti di coordinate (-x, y), mentre, per quella centrale, il punto simmetrico ad (x, y) è (-x, -y).


Con l?occasione, auguro una serena Pasqua a tutto il Forum!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Apr 2009 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Weeps Weeps Weeps

ma la prossima volta mandami un pvt, no?
è la seconda volta che mi perdo un quiz che mi piaceva (vedi quello sulle diofantee !!!)

dart ha scritto:
ultimamente quando mi accorgo di un indovinello, c'è già la soluzione...

ecco, appunto, quoto !!!
anche perchè voi giocate di giorno e io passo di notte !!!

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
IvoFaArtiInvano
Eroe
Eroe


Registrato: 02/12/07 16:59
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Io fumo sigari toscani, i quali risulterebbero meno matematicizzabili visto che sono tutti diversi fra loro; ed inoltre sarebbe arduo metterne uno non ammezzato in verticale Very Happy Very Happy Very Happy



Citazione:
La simmetria assiale cade in difetto (ai fini del gioco) lungo tutti i punti del diametro scelto come specchio: infatti se l'altro giocatore mette una sigaretta che interseca o giace su questo diametro io non posso applicare questa strategia perché così metterei la mia sigaretta sopra quella dell'avversario. La simmetria centrale invece cade in difetto solo nel punto centrale (il quale ho già provveduto ad occupare con la prima sigaretta in verticale e quindi non mi dà problemi): ogni segmento che collega la mia sigaretta con quella precedente dell'avversario passa per il centro del tavolo.

Io quindi preferirei la strategia a simmetria centrale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 16:04    Oggetto: Rispondi

sì, Ivo, più che convincente la tua osservazione!

non posso che concordare Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi