Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il netbook arriva in classe con JumPC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{Alessandro}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 10:19    Oggetto: Il buonsenso è rivoluzionario Rispondi citando

Gattorana, dovresti sapere che ormai in Italia il buonsenso è rivoluzionario.
E se provi a fare polemica ti danno del "comunista".
Bisogna sempre essere d'accordo e uniformati a chi ci governa...

Piuttosto, perchè proprio Olidata? Hanno fatto un bando? A me 199€ sembrano veramente troppi, considerando le specifiche...io con 40€ in più mi sono comprato, mesi fa, un acer one con linux, 120Gb di hardisk, schermo da 9 pollici, etc...
Sento puzza di bruciato come al solito...
Senza considerare, come facevano giustamente notare altri utenti, che ci sarebbero altre priorità che spendere 200€ ad alunno. Ma non voglio troppo ribadirlo, altrimenti faccio la figura del "comunista".
rdifra
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 10:35    Oggetto: Rispondi citando

personalmente ritengo che un bambino delle primarie e secondarie non abbia bisogno del pc per studiare, credo che i quaderni ed i libri e le matite colorate siano più che sufficienti...

secondo me prima di dargli sto coso in mano, sarebbe meglio che affrontassero la teoria che sta alla base del funzionamento della scatola colorata che sembra diventata tanto necessaria all'apprendimento...

sempre secondo me un buon punto di partenza portebbe essere questo:

Citazione:

Computer Science Unplugged è una collezione di attività progettate per insegnare i concetti fondamentali dell'informatica senza utilizzare alcun computer. Tutte le attività sono indipendenti da ogni hardware o software, quindi possono essere usate ovunque, in classe o in giardino e le idee contenute non diventano obsolete e non passano di moda. Le attività di csunplugged sono state provate e migliorate negli ultimi 15 anni usandole effettivamente nelle classi e nei programmi extrascolastici in molte parti del mondo.
E tutto questo è gratis!

È possibile prendere da questo sito la descrizione in formato PDF di ogni attività dalla pagina corrispondente o scaricare il manuale dell'insegnante per l'intera collezione come un singolo file (in italiano!). Vale la pena comunque di navigare nelle pagine di questo sito. Potrete trovare ulteriore materiale per ogni attività: video, link, foto, commenti curiosità e ancora di più. Il gruppo di csunplugged sta anche pensando a giochi online, competizioni, collegamenti coi programmi scolastici e nuovo materiale. La versione stampata del materiale del progetto è in vendita (sempre per ora in inglese e presto in italiano). I ricavi di vendita del materiale sono reinvestiti nel progetto.

è un buon progetto, che spiega agli adulti come spiegare ai bambini come funziona il computer senza che debbano averne uno in mano

questo perchè credo che prima di usare qualcosa, sarebbe meglio imparare con la teoria come funziona e questo vale anche per gli insegnanti.

saluti
Profilo Invia messaggio privato
gattorana
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 10:55    Oggetto: grazie Rispondi citando

Ti ringrazio Alessandro, per un attimo mi sono sentito Che Guevara Laughing

Comunque c'è veramente qualcosa di strano nell'aria, eppure qui in questo "buco di thread" pareri di buonsenso ne ho letti veramente tanti, non ultimo proprio quello di "rdifra" che quoto totalmente nella sua considerazione e ringrazio pubblicamente perchè non conoscevo questo bel testo sull'informatica per bambini: me lo sono subito scaricato, ho 2 bimbe di 3 e 5 anni e penso che, senza forzature, quando mi chiederanno di approfondire l'argomento mi tornerà molto utile, altro che 7 pollici!

Fabrizio
{paolo del bene}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 11:03    Oggetto: software libero nelle scuole italiane? un miraggio! Rispondi citando

Il Software Libero nelle scuole Italiane? un lontano miraggio !!! Nonostante l'associazione per il Software Libero avesse già contattato il Ministro Brunetta, vedasi lettera su softwarelibero.it/lettera-brunetta dove si rende noto che in base alla legge (art. 68 D.Lgs. 82/05) impone di realizzare una valutazione comparativa prima d'acquisire il software da utilizzare.

Ma a quanto pare non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire !!!

Il Software Libero non è solo una questione di condivisione del sapere, forma mentis, sviluppo software, ma anche risparmio per le nostre scuole

dove l'amministrazione di Bolzano fece adottare GNU/linux, facendo una distribuzione chiamata FUSS e realizzata su base GNU/linux Deb-Ian.

costo dei cd's 4/5.000 euro, qui invece si vuol continuare a foraggiare la microsoft.

Visto che dopo domani alla Sala delle Colonne della Camera dei Deputati si discuterà di Internet dalle 9:30 a.m. alle 5:00 p.m e delle libertà digitali, perchè cercare di introdurre una legge come quella che il governo francese con Sarkozy voleva far passare, ma poi è stata scartata e come combattere la pirateria e la pedofilia principalmente.

Arginare il fenomeno della pirateria vuol dire invitare le persone a non piratare più il software e di conseguenza a non scaricarlo abusivamente da internet, tantomeno caricarlo su internet.

ogni volta che si scarica abusivamente da internet,
le multinazionali fanno pressione sul Governo Italiano, affinchè punisca comportamenti illeciti e questo è giusto, ciò che non è giusto è che con tutte queste leggi stanno venendo meno ogni forma di libertà digitale a causa di pochi imbecilli.

l'unica cosa da fare è non comprare il software non libero ed usare solo il software libero, non mi sembra che tale alternativa sia così difficile da applicare.

I sistemi operativi ci sono ed i packages anche, dunque usateli.

Spero che il 23 Aprile verrete in molti alla Camera dei Deputati

Saluti Paolo
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Adriano Burattin ha scritto:
...Di questo mosaico compositivo fa la parte del leone la sensazione che dovrebbe avere ogni insegnante: sentirsi importante nella società per cui lavora malpagato!! Ma se i ministri ti definoscono 'stipendificio', 'fannullone', 'parassita', 'impreparato'.... come diavolo fai ad aver voglia di lavorare!...

E meno male che qualcuno lo dice! Grazie Adriano!

rdifra ha scritto:
personalmente ritengo che un bambino delle primarie e secondarie non abbia bisogno del pc per studiare, credo che i quaderni ed i libri e le matite colorate siano più che sufficienti...

Altra perla di saggezza, tanto ovvia quanto degna di essere ripetuta, in questa Italia percorsa da "idiozia convulsa".
Ho un figlio che frequenta la quinta elementare: il PC personale per i bambini delle elementari (oops, pardon, primarie, per un attimo avevo riacceso il cervello...) NON SERVE A UN CAPPIO.
I libri vanno più che bene, se sono scritti bene, e se gli insegnanti hanno voglia di insegnare ed entusiasmo.
Per le medie andrebbero benissimo le aule di informatica, se mai le avessero fatte funzionare invece che decidere di passare ai Personal (scadentissimi per giunta) con spesa almeno 10 volte superiore.

Andiamo quindi a commentare l'argomento in oggetto, come chiede Danilo, ma sempre dopo aver BEN ACCESO IL CERVELLO, fatemi aggiungere.

Si tratta di un ennesimo caso di "storno di risorse pubbliche a vantaggio del business di pochi dritti che hanno fiutato il business" altro che "attenzione alle tecnologie da parte del ministro Brunetta".
Esercizio, peraltro, in cui il nostro governo eccelle.

I pecoroni vanno tenuti ben tosati, questo è il concetto che guida il nostro brillantissimo esecutivo.

Bah, vado un attimo a vomitare...
Avvertitemi se per caso dovesse riaffacciarsi qualche barlume di "coscienza civile e politica" nella nostra povera Italietta...
timecomp
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 12:17    Oggetto: bonus a brunetta Rispondi citando

beh sicuramente in Italia hanno capito come fare soldi, baste un conto corrente in svizzera, un buon accordo con un fornitore di pc, e un ministro con un bel portafogli, e quindi avremo un ministro che vende anche computer.
non solo l'accordo prosegue con luxottica, in quanto, i milioni di potenziali clienti del famigerato netbook, penso che avranno un tantino di difficolta a leggere su uno schermo da 7", nel millennio di chi dice sempre "io c'e'' lo piu' grande"
{Roberto}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 13:01    Oggetto: 199 euro prezzo fantastico... per olidata Rispondi citando

SOno un informatico e lette le caratteristiche e visto il prezzo vi posso assicurare che è cme se comprassi oggi una FIAT Punto 1.2 del 1995 a 30.000 euro. Ogni commento è superfluo, spero che gli italiani si documentino prima di farsi rapinare così, altro che innovazione tecnologica.
adler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 13:11    Oggetto: Re: timori confermati ancora una volta Rispondi citando

gattorana ha scritto:
Ciao a tutti,

L'iniziativa di Brunetta, quindi, faccio fatica a non considerarla una mera operazione di marketing elettorale.

già molto meglio il riuso
+ SO Linux e OpenOffice da anni in uso nelle scuole italiane della provincia di Bolzano
Citazione:

Fuss: software libero per le scuole dell'Alto Adige

Free Upgrade Southtyrol's Schools (FUSS) è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che ha aggiornato i sistemi informatici di tutte le scuole italiane della Provincia Autonoma di Bolzano, sostituendo i software con licenza proprietaria utilizzati nell'attivita' didattica con la distribuzione GNU/Linux FUSS Soledad, sviluppata all'interno del progetto e rilasciata con licenza libera.

L'idea di fondo del progetto è pensare l'informatica come strumento trasversale per l'insegnamento e non solo come disciplina specifica o come semplice addestramento all'utilizzo di alcuni pacchetti software, fornendo in questo modo un valido supporto alla didattica.

In conformità a questa scelta distribuiamo a studenti, docenti e famiglie il software utilizzato a scuola, favorendo in questo modo una cultura informatica basata sulla condivisione e la diffusione delle conoscenze.

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
dimenticavo di dire: il governo italiano (ministra gelmini) è talmente incavolato con la Pr.Aut. di Bolzano che non vuole come successore dell'intendente scolastica che ha promosso FUSS, la persona scelta dal governo sudtirolese.
{paolo del bene}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 13:28    Oggetto: software libero nelle scuole italiane? miraggio-2 Rispondi citando

spero che qualcuno di Voi abbia visto questo servizio di Report

alle elementari forse c'è poco bisogno del computer, anche perchè è difficile spiegare elettronica, elettronica digitale, informatica e vari linguaggi di programmazione, nonchè come installarsi un sistema operativo, ma almeno dalle medie e superiori si potrebbe insegnare tutto ciò.

Io ho visto il primo computer nel 1984 all'età di 13 anni e poi sono passato ai mainframes all'età di 24 anni, poi a windows un anno dopo e già nel 2000 mi era venuto un esaurimento a forza di usare quella schifezza di windows, poi nel 2000 migrai a mac os classic quindi all'età di 29 anni poi nel 2002 a mac os x quindi alletà di 31 anni e dal 2005 ho iniziato ad usa GNU/linux quindi all'età di 34 anni, ma posso dire che mi trovo benissimo con GNU/linux, fino ad oggi ho sempre letto le riviste e già dal 1998 avevo preso atto dell'esistenza di GNU/linux, aspettavo solo che i computer migliorassero prima di potermene acquistare uno.

ora ho GNU/linux nel router dlink dsl g624t, ho GNU/linux nello switch Buffalo WHR HP54, nello switch Linksys wrt 54g, in 3 fonere, sul NOKIA TABLET 770 con GNU/linux Debian su cpu ARM, sull'IBM ThinkPad T23 che ho comprato usato e ci ho installato GNU/linux, e sul Computer di casa

il PowerPc G3 sta invecchiando e su di esso installarci GNU/linux è da matti, il PowerPc G4 sta li fermo perchè devo sistemare altri 20 GB di materiale per un totale di 40 GB e poi addio mac os x perchè non mi servirà più a nulla, solo ad occupare spazio sulla scrivania. Nel 2005 mi sono regalato per 50 euro una Sun MicroSystems che ho pagato usata su ebay 50 euro, quando ill suo valore è oltre i 1.500 euro

Sul mio telefono di casa c'è GNU/linux e ci faccio di tutto, sinceramente non ho alcuna voglia di limitarmi a mac os x o windows
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 14:15    Oggetto: Re: timori confermati ancora una volta Rispondi citando

adler ha scritto:
dimenticavo di dire: il governo italiano (ministra gelmini) è talmente incavolato con la Pr.Aut. di Bolzano che non vuole come successore dell'intendente scolastica che ha promosso FUSS, la persona scelta dal governo sudtirolese.

ADLER Twisted Evil MI HAI CLONATO IL TROGLODITA MARTELLATORE!!! Evil or Very Mad
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 14:22    Oggetto: Re: 7'' e ci giochiamo la vista dei bambini Rispondi citando

{Fabio Conti} ha scritto:
Avete la minima idea di quanto sia scomodo e dannoso uno schermo a 7''??? Penso che un bambino che ci lavori per 5 anni, tutti i giorni, potrebbe avere problemi...

LO SCHERMO DA 7 POLLICI è UNA NECESSITA',

la necessità di non intaccare il lucroso business del notebook! accidenti a loro, che gli vadano TUTTI in medicine i soldi che guadagnano.

MA VOI SAPETE la differenza di prezzo che c'è tra un 7 e un 10, 12, 14 pollici A PARITA' DI RISOLUZIONE? pochi euro, forse bastano le dita di una mano a contarli Twisted Evil

MA, se mettessero uno schermo da 12, che mi sembrerebbe il minimo, chi poi (persone anziane e comunque di poche pretese, che vogliono solo navigare in rete e poco più) comprerebbe un VERO notebook?

Inoltre vorrei sottolineare, che la ditta in questione, pur avendo lucrato SEMPRE, con forniture allo stato, si è anche permessa una grossa evasione fiscale, a danno di noi tutti!
E lo stato "la premia" con queste cose.

IN UN PAESE CIVILE l'avrebbero espropriata, nazionalizzata e DOPO, avrebbero fatto questi prodotti.
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 14:28    Oggetto: Re: alla faccia dell'ultraeconomico... Rispondi citando

{Yargo} ha scritto:
ultracompatto...ma ultraeconomico per nulla! vogliamo superare il digital divide? ...commercializziamo pc a 99 euro...allora si può parlare di "ultraeconomico"...secondo la mia personalissima e opinabile opinione...pochi conoscono il significato della parola "economia"...

chi si riempe la bocca con la parola "ultraeconomico" è gente che 99? li spende per una prima colazione in albergo, o li lascia di mancia, arrotondando a 100, al portiere!

lascino decidere a un precario che prende 500 euro al mese, SENZA ALTRI DIRITTI, ferie, malattia, tredicesima, garanzia del salario.... COSA E' ECONOMICO Evil or Very Mad
naturuzzu
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 15:33    Oggetto: Re: timori confermati ancora una volta Rispondi citando

adler ha scritto:

la realta' e' che nell'informatica,e quindi l'uso che si fa,negli apparati dello stato e' gestito da persone ignoranti e senza scrupoli.Allo stato attuale LInux,Ubuntu e tutte le variazioni,e' un sistema operativo,ottimo sotto tutti i punti di vista.Vi sono versioni come Edubuntu che sono ai vertici della distribuzione per bambini e supportato da hardware molto piu potenti e meno costosi del netbook Olidata in questione.200 euro e' gia' un prezzo proibitivo per studente procapite.Con piu' del 50 per cento in meno dai la possibilita' a molti piu' studenti di usufruire di un mezzo utile per il loro sviluppo intellettuale.Ma questo non interessa ai nostri ministri,o almeno e' quello che dicono ma che pero' poi non fanno.
naturuzzu
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 15:46    Oggetto: Re: alla faccia dell'ultraeconomico... Rispondi citando

digirun ha scritto:
{Yargo} ha scritto:
ultracompatto...ma ultraeconomico per nulla! vogliamo superare il digital divide? ...commercializziamo pc a 99 euro...allora si può parlare di "ultraeconomico"...secondo la mia personalissima e opinabile opinione...pochi conoscono il significato della parola "economia"...

chi si riempe la bocca con la parola "ultraeconomico" è gente che 99? li spende per una prima colazione in albergo, o li lascia di mancia, arrotondando a 100, al portiere!

lascino decidere a un precario che prende 500 euro al mese, SENZA ALTRI DIRITTI, ferie, malattia, tredicesima, garanzia del salario.... COSA E' ECONOMICO Evil or Very Mad

L'attuale governo non parla con le classi sociali meno abbienti.E' antieconomico .Qui si deve investire.E' importante che il denaro circoli,io compro,tu vendi.Il denaro circola e io ne prendo un po .Con l'open source niente circola quindi niente soldi.Figuratevi cosa possa interessare all'on.D'Alia della libera circolazione di informazioni a livello universale!
steverm
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 17:05    Oggetto: e il bonus ? Rispondi citando

Una volta esisteva un bonus statale di circa 200 euro (se non ricordo male) per gli studenti di una certa fascia di età per la'acquisto di un pc...se a questo aggiungo 199 euro mi esce qualcosina di meglio !
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ramon
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 17:43    Oggetto: L'iniziativa credo riguardi solo gli studenti abruzzesi Rispondi citando

Da quanto ho letto, sembra che il provvedimento sia rivolto solo agli studenti dell'ultimo anno di liceo, colpiti dal terremoto; il che restringe di parecchio la portata dell'iniziativa.

Già questa è una fortuna visto che non oso pensare a quanto avrà speso il governo per pagare le licenze di Windows e dell'altro software closed!
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 17:56    Oggetto: Re: alla faccia dell'ultraeconomico... Rispondi citando

naturuzzu ha scritto:
digirun ha scritto:
{Yargo} ha scritto:

L'attuale governo non parla con le classi sociali meno abbienti.E' antieconomico .Qui si deve investire.E' importante che il denaro circoli,io compro,tu vendi.Il denaro circola e io ne prendo un po .Con l'open source niente circola quindi niente soldi.Figuratevi cosa possa interessare all'on.D'Alia della libera circolazione di informazioni a livello universale!

beh, tu dammi l'on d'alia per 5 minuti e con la mia louisette gli faccio un bel "taglio basso" così intanto, risolviamo un problema.
...sono un ottimo "barbiere" Twisted Evil
{Luigi CHATEL}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 18:54    Oggetto: da dove arriva questa bella idea Rispondi citando

Sul sito http://share.dschola.it/olpc/jumpc.aspx cercate il titolo PROGETTO UN PC PER OGNI STUDENTE . Si tratta di una buona pratica di chi da anni è a servizio della scuola. Il passaggio attraverso lo sponsor dei Ministero è d'obbligo ma leidee sono molte più di quante il Ministero stesso riesca a supportare (non parliamo di finanziare).
Vale la pena anche di andare sul sito http://www.associazionedschola.it/ per avere un'idea più completa di quanto la SCUOLA offre oggi.
BaK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 21:34    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra solo l'ennesima offesa all'intelligenza del popolo italiano...

Hardware antiquato, prezzo osceno e software proprietario proprio lì dove il software libero e la sua filosofia potrebbero attecchire in maniera importantissima...
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
giamak
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 22:14    Oggetto: Intel ed Olidata No Brunetta Rispondi

Signori l'iniziativa è di Intel ed Olidata perchè la si attribuisce a Brunetta???
Diamo a Cesare quel che è di Cesare Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: