Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quando il file è una matrioska
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 18 Set 2007 18:14    Oggetto: Quando il file è una matrioska Rispondi citando

Commenti all'articolo Quando il file è una matrioska
La steganografia, ovvero l'arte di celare un messaggio all'interno di un file di testo, immagine o audio.

Il libro di Nicola Amato sulla steganografia
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 19 Set 2007 02:10    Oggetto: Rispondi citando

se qualcuno vuole provare, c'è un programmino stand alone che lo fa (steganog)
Profilo Invia messaggio privato
{Nicola Amato}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Set 2007 08:47    Oggetto: software steganografico Rispondi citando

Per chi fosse interessato a scaricare e provare qualche software steganografico, vi anticipo qualche link citato nel mio libro dove potete trovare software freeware e shareware.

software steganografico per windows

software steganografico per mac

software steganografico per unix e linux
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Set 2007 16:48    Oggetto: Rispondi citando

vorrei segnalare un articolo , apparso su haker journal n'127, che riporta un metodo stenografico per criptare i file e condividerli senza preoccupazioni.

Il software è Monolith e permette di condividere 2 file (o più) insieme...
in pratica i file non sono identificabili in quanto mischiati a livello di bytes, e lo rende riconoscibile solo ai possessori di Monolith. Da solo è una sequenza di bit che non porta a nessun file riconoscibile.

in questo modo nessuno potrebbe dire che hai scaricato quel file . penso sia geniale, anche se ancora da rifinire come idea.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nicolaamato
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 19 Set 2007 17:51    Oggetto: Rispondi citando

In effetti Monolith funziona concettualmente come altri software steganografici come S-Tools o Jsteg.
Mi riferisco al fatto che funzionano in questo modo: i bit del messaggio segreto, o anche più file di testo, vanno a sostituire i bit meno significativi della digitalizzazione dei singoli pixel dell'immagine.
In questo modo, il file immagine originale e quello in cui è stato steganografato uno o più file di testo, saranno perfettamente identici, sia in termini di peso, e quindi di spazio occupato sulla memoria di massa, sia come risoluzione grafica.
Chiaramente deve esserci un rapporto tra file contenitore e file da nascondere, diciamo che l'immagine deve essere 8 o 10 volte più grande del file di testo per essere sicuri che uno stegoanalista ci impieghi una vita per capirci qualcosa.
Nic
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Bruno Rapisarda}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Set 2007 08:47    Oggetto: Libro straordinario Rispondi citando

Ciao,
volevo esprimere la mia opinione a proposito di questo libro di Amato. Devo dire che l'ho letto e l'ho trovato straordinario, sia per i contenuti sia per come sono espressi in maniera chiara e semplice. La parte storica poi l'ho trovata molto intrigante e piacevole da leggere. Ho trovato inoltre la parte relativa alla steganografia moderna scritta in maniera brillante. Molto utili infine sono i chiari esempi applicativi dei vari software steganografici in uso.
Davvero un bel libro. Da consigliare assolutamente.
{Giovanni}
Ospite

MessaggioInviato: 24 Ott 2007 10:29    Oggetto: Rispondi citando

...libro bellissimo
nicolaamato
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 11:02    Oggetto: Nuova edizione del libro sulla steganografia Rispondi

Volevo informare i lettori che, dopo il clamoroso successo editoriale della prima edizione di questo libro, è appena uscita la seconda edizione, riveduta ed aggiornata con le nuove tecnologie steganografiche. Ampio spazio, inoltre, è dato alle tecniche di computer forensic che, sempre di più, vedono l'impiego della steganografia.
Maggiori info e l'indice del libro possono essere reperite qui.

Citazione:
In aggiunta ai capitoli già presenti nella vecchia edizione, sono stati inseriti due nuovi capitoli, uno che riguarda la steganografia nei file multimediali, argomento non trattato nella precedente versione in quanto lo studio della steganografia nei video era ancora in fase embrionale, e l'altro inerente i campi d'applicazione moderni della steganografia, dove trova spazio la steganografia applicata al campo medico, il copyright, la sicurezza delle informazioni ed infine la steganografia inserita all'interno degli strumenti utilizzati dagli operatori del computer forensic.

E' stato inoltre elaborato nuovamente il capitolo riguardante la steganografia moderna rendendolo più corposo. Nello specifico, è stato aggiunto un lungo paragrafo riguardante la digitalizzazione dei nuovi media in correlazione con la steganografia. E poi, il concetto di steganografia sostitutiva è stato esplicato in diversi paragrafi inerenti l'applicazione della steganografia nei file BMP, WAV, GIF.

Ampia spiegazione inoltre è fornita sul funzionamento degli algoritmi di compressione dei file immagine e sonori, soffermando la discussione sul quando usare i file compressi come contenitori steganografici e i problemi dovuti alla compressione.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: