Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Enchaaner Mortale devoto

|
Inviato: 20 Gen 2009 18:14 Oggetto: * Dos su Vista |
|
|
salve, io ho un problemino con il dos su vista, ho scaricato turbo c versione dos (so che è vecchio ma ho bisogno di usare quello), e devo dire che mi da parecchi problemi, il primo che ho già risolto era quello che mi leggeva la tastiera americana al posto di quella italiana, ma alla fine sono riuscito a metterla correttamente, ora ho un'altro problema, mettendo la grafica in un applicazione dos se cerco di avviarla mi dice impossibile avviarla a schermo intero, andando su proprietà però si vede che non parte a schermo intero ma in finestra quindi non capisco perchè faccia così
ho provato a usare dosbox ma è piuttosto scomodo con i tasti dato che non sono tutti compatibili, avete altre idee?? |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 20 Gen 2009 18:44 Oggetto: Re: Dos su vista |
|
|
che versione è? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 20 Gen 2009 19:02 Oggetto: |
|
|
Con "dos su vista", intendi i l Prompt dei comandi in Windows vista?
Enchaaner ha scritto: | mi leggeva la tastiera americana al posto di quella italiana | Ma questo tutto il prompt dei comandi, o solo il turbo c versioen dos?
Enchaaner ha scritto: | mettendo la grafica in un applicazione dos se cerco di avviarla mi dice impossibile avviarla a schermo intero, andando su proprietà però si vede che non parte a schermo intero ma in finestra | Non so esattamente come funzionino quelle proprietà (perchè non conosco Win Vista),
ma puoi cambiarle impostando appunto che parta a schermo intero? |
|
Top |
|
 |
Enchaaner Mortale devoto

|
Inviato: 20 Gen 2009 19:51 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Con "dos su vista", intendi i l Prompt dei comandi in Windows vista?
sia prompt che applicazioni dos, come ad esempio semplici applicativi creati con turbo C
Enchaaner ha scritto: | mi leggeva la tastiera americana al posto di quella italiana | Ma questo tutto il prompt dei comandi, o solo il turbo c versioen dos?
come sopra...cioè sempre
Enchaaner ha scritto: | mettendo la grafica in un applicazione dos se cerco di avviarla mi dice impossibile avviarla a schermo intero, andando su proprietà però si vede che non parte a schermo intero ma in finestra | Non so esattamente come funzionino quelle proprietà (perchè non conosco Win Vista),
ma puoi cambiarle impostando appunto che parta a schermo intero? |
da errore in tutti i casi, ci ho smanettato sopra 10 minuti cercarcando di cambiare tutte le opzioni ma da sempre lo stesso errore...
cioè questo
ping è il nome dell'eseguibile |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 20 Gen 2009 19:52 Oggetto: |
|
|
che versioni usi?
Quanti bit ha il tuo sistema operativo |
|
Top |
|
 |
Enchaaner Mortale devoto

|
Inviato: 20 Gen 2009 20:25 Oggetto: |
|
|
mdweb ha scritto: | che versioni usi?
Quanti bit ha il tuo sistema operativo |
vista SP1 con 32 bit |
|
Top |
|
 |
Nilsen Mortale adepto

|
Inviato: 20 Gen 2009 20:26 Oggetto: |
|
|
Penso che le applicazioni DOS che fanno uso di grafica non siano utilizzabili su Vista. L'unica IMHO è utilizzare un emulatore o il dual boot con un SO precedente. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 20 Gen 2009 20:47 Oggetto: |
|
|
Ma il problema c'è quando esegui Turbo c versione dos,
o quando esegui i programmi chehai precedentemente compilato con quello,
o in entrambi i casi? |
|
Top |
|
 |
Nilsen Mortale adepto

|
Inviato: 21 Gen 2009 17:37 Oggetto: |
|
|
Succede anche aprendo Qbasic, anche senza caricare alcun programma. Penso che le uniche soluzioni siano quelle che ho detto. |
|
Top |
|
 |
Enchaaner Mortale devoto

|
Inviato: 21 Gen 2009 19:06 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ma il problema c'è quando esegui Turbo c versione dos,
o in entrambi i casi? |
quando eseguo programmi di turbo C con grafica...e solo con grafica |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Gen 2009 18:45 Oggetto: |
|
|
Enchaaner ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Ma il problema c'è quando esegui Turbo c versione dos,
o in entrambi i casi? |
quando eseguo programmi di turbo C con grafica...e solo con grafica | Quindi gli eseguibili creati con Turbo c ? |
|
Top |
|
 |
carobeppe Semidio

|
Inviato: 21 Apr 2009 10:59 Oggetto: |
|
|
Virtualizzati un sistema MS-DOS sul PC e sei a cavallo. Ci sono diversi SW di virtualizzazione anche gratuiti (MS VirtualPC, VMWare...) che ti permettono di installare MS-DOS sul tuo PC in una macchina virtuale (i dischetti li avrai di sicuro, sennò li procuri) e sempre lì installare il tuo Turbo C. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 21 Apr 2009 13:02 Oggetto: |
|
|
carobeppe ha scritto: | Virtualizzati un sistema MS-DOS sul PC e sei a cavallo. Ci sono diversi SW di virtualizzazione anche gratuiti (MS VirtualPC, VMWare...) che ti permettono di installare MS-DOS sul tuo PC in una macchina virtuale (i dischetti li avrai di sicuro, sennò li procuri) e sempre lì installare il tuo Turbo C. |
Giustissimo, io consiglio il gratuito e facile Virtualbox.
In Vista (peggio il ver.Basic) il dos NON funziona correttamente, anzi di suo non funziona  |
|
Top |
|
 |
|