Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Virus, Virus, e ancora virus......
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cadfael
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 23:00    Oggetto: Virus, Virus, e ancora virus...... Rispondi citando

Ciao a tutti come al solito sono rallentato in ogni operazione , i crash del sistema si sprecano e sono impossibilitato a fare ogni operazione che include ie collegato. Naturalmente sono coperto da antivirus (avast ) firewall (pc tools firewall plus) e antispy (superantispyware) tutti aggiornati, faccio regolarmente tutte le scansioni ma a quanto pare sono uno dei preferiti:))) Ho eseguito un hjt che allego. Mi potete aiutare????

hijackthis.log
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 00:22    Oggetto: Re: Virus, Virus, e ancora virus...... Rispondi citando

cadfael ha scritto:
Oggetto: Virus, Virus, e ancora virus...... Naturalmente sono coperto da antivirus (avast ) firewall (pc tools firewall plus) e antispy (superantispyware) tutti aggiornati, faccio regolarmente tutte le scansioni ma a quanto pare sono uno dei preferiti

Ne sei cosi sicuro? Think
Citazione:
Mi potete aiutare????

Certo: inzia a sostituire quel SIVirus che si chiama Avast, con un antivirus serio Wink
Per quanto riguarda il log di Hijackthis, a parte qualcosa da sistemare, non si evidenziano problemi derivanti da infezioni (ma questo non vuol dire nulla).
Inoltre, come mai non hai ancora aggiornato il sistema operativo al SP3?.
cadfael
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 10:01    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la tua immediata risposta Very Happy , dunque ho installato avast dopo aver rimosso norton perche' con norton praticamente non mi muovevo del tipo che per aprire una qualunque pagina dovevo aspettare anche 5 minuti ( a ripensarci anche adesso e' cosi' Shocked ) quindi leggendo sul vostro forum e volendo fare il taccagno (voglio un antivirus free) mi sembrava un ottimo compromesso... se pero' tu mi suggerisci un altro antivirus prontamente scarico e attivo, anzi se tu mi suggerisci antivirus, firewall e quant'altro tu ritenga necessario gia' da adesso ti ringrazio e ti sono debitore!!! per quanto riguarda la sp3 non riesco ad installarla, Evil or Very Mad dopo due ore che lavora e dopo il 95 % di installazione eseguita mi dice che deve interrompere e annulla tutto. Ti preciso che ho xp originale e che il controllo di genuinita' viene superato...
aspetto le tue istruzioni.... grazie
Riverside

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 12:29    Oggetto: Rispondi citando

cadfael ha scritto:
grazie per la tua immediata risposta

Partiamo dalla questione antivirus, intanto.
Inizia con il disinstallare Avast, seguendo questa procedura:
1) termina, completamente, l'esecuzione di Avast dalla icona presente sulla traybar accanto all'orologio;
2) poi:
Start
Tutti i Programmi
cerca il riferimento ad Avast (oppure Alwil): posizionati sulla voce con il mouse - si aprirà un menu a tendina - verifica se nel menu viene proposta la voce Uninstall - se è presente, avvia la disinstallazione di Avast dal suo Uninstall altrimenti procedi con la disinstallazione da Installazione Applicazioni

Dopo la disinstallazione:
Start
Cerca
nella casella di dialogo digita Alwil e rimuovi tutti i riferimenti che verranno trovati;
poi ripeti lo stesso passaggio digitando Avast

Una volta disinstallato Avast segui questa procedura:

1) riavvia il Sistema

2) Disattiva il Ripristino configurazione di sistema, procedendo in questa maniera:
● Start
● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del Computer
● seleziona la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema
● spunta la voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema
● conferma, la modifica, con Applica e, poi OK
Il Ripristino configurazione di sistema deve essere tenuto disabilitato fino al completamento della procedura

3) svuota del suo contenuto la cartella Prefetch procedendo in questa maniera:
● Start
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all?interno delle cartelle che saranno visualizzate la cartella Windows, aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch, la apri ed elimina tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

4) lancia Hijackthis e pulisci gli ADS in questo modo:
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline e clicca su Remove selected

5) eseguiti i passaggi da 1) a 4), scarica ed installa CCleaner: clicca qui per il download
Una volta installato configuralo in questo modo:
lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi clicca su:
● Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, nella sezione Avanzate spunta le voci Vecchi dati Prefetch e Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia
● clicca su tasto Avvia pulizia per eseguire la scansione
● finita la scansione, sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro e spunta tutte le voci comprese nella sezione meno la voce estensioni file non usate
● clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione
● al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui con la riparazione (questo ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere)

Infine, rilancia Hijackthis:
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● finita la scansione verrà rilasciato un il log
● salva il log sul desktop ed allegalo.

Per allegare i log che ti verranno richiesti utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
pubblicando, nella discussione, il link che verrà rilasciato dopo il caricamento.

Per il firewall, va benissimo quello che hai in uso.
Il nuovo Antivirus te lo faccio installare dopo aver verificato il log di Hijackthis e, eventualmente, dopo averti fatto eseguire una scansione con MalwareBytes.

Citazione:
per quanto riguarda la sp3 non riesco ad installarla, Evil or Very Mad dopo due ore che lavora e dopo il 95 % di installazione eseguita mi dice che deve interrompere e annulla tutto. Ti preciso che ho xp originale e che il controllo di genuinita' viene superato...

Questo problema vedremo di risolverlo dopo.
cadfael
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 15:42    Oggetto: Rispondi citando

dunque: ho proceduto come mi hai detto Very Happy e , caso strano vista la mia totale inesperienza, ho eseguito tutte le procedure senza intoppi. Ora ti allego il nuovo log di hjt.

hijackthis.log

grazie Razz
Riverside

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 16:18    Oggetto: Rispondi citando

cadfael ha scritto:
dunque: ho proceduto come mi hai detto Very Happy e , caso strano vista la mia totale inesperienza, ho eseguito tutte le procedure senza intoppi.

Mai dubitare delle proprie possibilità Wink ... e poi dai, non era cosi complicato d'oh!

Ora, da Installazione Applicazioni, disinstalla:
> Adobe Reader
> Adobe Flash Player
> tutte le versioni presenti di JavaSun
> tutte le eventuali toolbar che trovi installate.

Dopo aver eseguito le disinstallazioni, ripeti una pulizia del Registro con CCleaner.

Poi scarica ed installa MalwareBytes: clicca qui per il download
esegui una scansione completa del sistema e, una volta terminata la scansione, allega il log che verrà rilasciato
cadfael
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 19:29    Oggetto: Rispondi citando

eseguito!!! eliminato tutto richiesto e fatto mamb che ha riscontrato 4 virus
li elimino??? allego il log:

mbam-log-2009-04-21 (19-24-12).txt
Riverside

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 20:54    Oggetto: Rispondi citando

cadfael ha scritto:
eseguito!!! eliminato tutto richiesto e fatto mamb che ha riscontrato 4 virus li elimino???

Ripeti la scansione con Malwarebytes ed elimina tutto quello che verrà rilevato.
Allega il nuovo report assieme ad un log di Hijackthis.
cadfael
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 15:03    Oggetto: Rispondi citando

ciao e scusa per il ritardo dei log Embarassed ho eseguito mbam e non ha trovato nulla (meno male!!!!!) ti allego i due log:

hijackthis del 22 04.txt

mbam-log-2009-04-22 (14-51-16).txt
Riverside

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Bene, ci siamo quasi.
Adesso scarica ed installa le versioni aggiornate di:
Adobe Reader: clicca qui per il download
Adobe Flash Player: clicca qui per il download
JAVASun: clicca qui per il download
Se in fase di installazione, ti venisse rchiesto se vuoi installare la toolbar di Google o altro non la installare (quindi togli la spunta alla relativa voce).

Dopo aver eseguito le installazioni, allega un nuovo log di Hijackthis.
cadfael
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 22:46    Oggetto: Rispondi citando

fatto tutto Razz ho installato acrobat e adobe e tutto e' andato bene, per quanto riguarda java ho installato il programma ma alla fine e' uscita una finestra che mi diceva " errore di sintassi" Shocked Shocked ti posto il log di hjt e ......... grazie

hijackthis 22.txt
Riverside

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 23:06    Oggetto: Rispondi citando

cadfael ha scritto:
f per quanto riguarda java ho installato il programma ma alla fine e' uscita una finestra che mi diceva " errore di sintassi"

Dal log risulta installato (proseguiamo e questa cosa la riverifichiamo dopo).
Ora, installa l'antvirus quindi:

Scarica la nuova versione di Avira AntiVir Personal - FREE Antivirus: clicca qui per il download
In fase di installazione ti verranno mostrati un paio di messaggi supplementari che si riferiscono alle modalità di esecuzione di Avira: vai avanti con l'installazione senza modificare le impostazioni proposte di default.
Terminata l'installazione, prosegui con la configurazione seguendo la Guida: clicca qui per il download
Dopo aver concluso la configurazione, esegui una scansione completa del sistema, salva il report che verrà rilasciato ed allegalo.

P.S.: La guida era stata scritta per la versione 8: non è cambiato nulla per quanto riguarda la configurazione.
Quando andrai a configurare:
1) gli aggiormanenti automatici: imposta gli aggiornamenti come giornalieri (Daily) - orario a tuo piacimento
2) la scansione completa del sistema: imposta la scansione come settimanale (Weekly) - giorno a tuo piacimento
cadfael
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 09:17    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno, ieri ho scaricato Avira, installato ed eseguito lo scan, non ho avuto problemi fino alla fine quando, dopo aver eseguito lo scan, sulla finestra del report si e' bloccato tutto ed ho dovuto resettare Sad Sad adesso to allego il log che e' stato generato. Una domanda : mi si apre la schermata "notifier of Avira" che suggerisce di passare alla versione a pagamento: e' normale che si apra piu' volte anche se tu la chiudi? seconda cosa ho notato un leggero rallentamento..In ogni caso grazie per l'aiuto Very Happy

AVSCAN-20090422-235548-98D8CA02.LOG
Riverside

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 10:09    Oggetto: Rispondi citando

cadfael ha scritto:
.... ho scaricato Avira, installato ed eseguito lo scan, non ho avuto problemi fino alla fine quando, dopo aver eseguito lo scan, sulla finestra del report si e' bloccato tutto ed ho dovuto resettare.

Prova a ripetere la scansione e verifica se il problema si ripete.
Citazione:
Una domanda : mi si apre la schermata "notifier of Avira" che suggerisce di passare alla versione a pagamento: e' normale che si apra piu' volte anche se tu la chiudi?

No: da dove la chiudi?.
Citazione:
seconda cosa ho notato un leggero rallentamento

Questo è strano: Avira è forse il più leggero e meno invadente tra gli antivirus.

Per favore, allega un nuovo log di Hijackthis.
cadfael
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho effettuato lo scan e non si e' piu' presentato il blocco di ieri Very Happy per quanto riguarda il notifier io l'ho chiuso direttamente dalla X sulla finestra ma forse ho risolto (o almeno cosi' mi pare) non autorizzando la connessione nel firewall. Cosi' puo' andare bene Question Ho ricontrollato la configurazione di avira ed ho una domanda nella prima videata quella di expert all files ect. devo spuntare anche la casella " Integrity checking of system files"??
ti allego i due log

hijackthis del 23.txt

AVSCAN-20090423-102703-CA82143A.LOG
Riverside

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 12:55    Oggetto: Rispondi citando

cadfael ha scritto:
per quanto riguarda il notifier io l'ho chiuso direttamente dalla X sulla finestra ma forse ho risolto (o almeno cosi' mi pare) non autorizzando la connessione nel firewall. Cosi' puo' andare bene Confused

Sicuro di non aver bloccato l'autorizzazione al download degli aggiornamenti?.
Citazione:
Ho ricontrollato la configurazione di avira ed ho una domanda nella prima videata quella di expert all files ect. devo spuntare anche la casella " Integrity checking of system files"??

No: eseguirebbe una verifica della integrità di alcuni file di sistema.
La sua finalità sarebbe, nel caso file di sistema fossero stati modificati, di marcare quella modifica come HEUR/malware.modified.
Il problema è che, a volte, riconosce come HEUR, file di sistema non modificati. Quindi lasciala come si trova.
Ora diamo una sfoltita ad un pò di roba che gira, inutililmente, in avvio.
Rilancia Hijackthis, spunta le caselline a fianco di ogni voce che ti indico sotto, una volta spuntate tutte le voci, chiudi completamente, le pagine internet aperte e clicca sul tasto FixChecked.
Queste le voci da fixare:

O4 - HKLM\..\Run: [ATIModeChange] Ati2mdxx.exe

O4 - HKLM\..\Run: [ATIPTA] C:\Programmi\ATI Technologies\ATI Control Panel\atiptaxx.exe

O4 - HKLM\..\Run: [THotkey] C:\Programmi\Toshiba\Toshiba Applet\thotkey.exe

O4 - HKLM\..\Run: [TPSMain] TPSMain.exe

O4 - HKLM\..\Run: [SmoothView] C:\Programmi\TOSHIBA\TOSHIBA Zooming Utility\SmoothView.exe

O4 - HKLM\..\Run: [PadTouch] "C:\Programmi\TOSHIBA\PadTouch\PadExe.exe

O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime

O4 - HKLM\..\Run: [CFSServ.exe] CFSServ.exe -NoClient

O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre6\bin\jusched.exe"

O4 - HKCU\..\Run: [TOSCDSPD] C:\Programmi\TOSHIBA\TOSCDSPD\toscdspd.exe

O4 - HKCU\..\Run: [swg] C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\GoogleToolbarNotifier.exe

O4 - Startup: Microsoft Office OneNote 2003 Quick Launch.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICE11\ONENOTEM.EXE

O4 - Startup: OpenOffice.org 3.0.lnk = C:\Programmi\OpenOffice.org 3\program\quickstart.exe

Fixate le voci, riavvia ed allega un ultimo log di Hijackthis.
cadfael
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 09:52    Oggetto: Rispondi citando

ciao scusa se ieri poi non sono riuscito a fare tutto Sad comunque ho eseguito le operazioni che mi hai detto e ti allego in log richiesto;
per quanto riguarda la finestra popup di " notifier of avira antivir personal free antivirus" e' riapparsa quindi il blocco che avevo posto sul firewall era sbagliato Evil or Very Mad e qundi ho provveduto a ripristinare l'autorizzazione alla connessione. La prossima volta che mi si apre copio dal task manager i file a cui si riferisce questa finestra e te li invio.

hijackthis del 24.txt
Riverside

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Il log è a posto.
cadfael ha scritto:
per quanto riguarda la finestra popup di " notifier of avira antivir personal free antivirus" e' riapparsa quindi il blocco che avevo posto sul firewall era sbagliato ....

Non serve.
Forse si ti è sfuggito un piccolo particolare: la versione di Avira è quella free e, come per quasi tutti i software free, bisogna accettare il fatto che ci siano rimandi pubblicitari.
Avira rilascia una finestra pubblicitaria durante l'esecuzione del download degli aggiornamenti che, di solito, invita l'utente ad acquistare, se interessato, la licenza della versione a pagamento (non obbliga).
Credo che aver installato quello che è considerato, da un paio di anni a questa parte, il migliore tra gli antivirus (la versione free è nettamente superiore ad altri antivirus, anche a pagamento) valga la pena di sopportare il rilascio di un messaggio pubblicitario.
Direi che siamo giunti alla conclusione (a meno che tu non abbia altri problemi da segnalare).
cadfael
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 11:13    Oggetto: Rispondi citando

sono al corrente che avira e' un prodotto free, il problema e' che pensavo di aver erroneamente dato una autorizzazione che non dovevo dare Confused non e' assolutamente un problema,quando appare la finestra, chiuderla!!! una ultima questione per il service pack 3 che non riesco ad installare (mi si blocca senpre informandomi che non puo' caricare i "cataloghi") cosa devo fare?? se non si puo' far nulla devo riattivare il punto di ripristino?? scusa se ti tempesto di domande ma veramente altrimenti non so cosa fare ed in ogni caso grazie enormemente per il tuo aiuto
Riverside

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 14:41    Oggetto: Rispondi

cadfael ha scritto:
una ultima questione per il service pack 3 che non riesco ad installare (mi si blocca senpre informandomi che non puo' caricare i "cataloghi") cosa devo fare?

Il sistema operativo è originale?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: