Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'apparenza conta?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elis1r
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 20:29    Oggetto: L'apparenza conta? Rispondi citando

Quanto conta l?apparenza nella nostra società?
Ho visto questo mini reportage amatoriale ambientato a Milano, che mostra come l?indifferenza generalizzata dei passanti nei confronti di un finto clochard possa venir meno qualora quella stessa persona indossi abiti eleganti e si presenti con un aspetto più ?pulito?.
Vivo a Roma, e ? sarà una mia impressione ? ma non vedo questa noncuranza così diffusa. Preciso che questa considerazione non vuole sottintendere un giudizio di valore: ognuno è libero di rapportarsi alle persone come meglio crede. Mi chiedevo semplicemente se quello che traspare da questo filmato sia rispondente o meno alla realtà, in una grande città come Milano, o nel resto di Italia.
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 22:59    Oggetto: Re: L'apparenza conta? Rispondi citando

elis1r ha scritto:

Vivo a Roma, e ? sarà una mia impressione ? ma non vedo questa noncuranza così diffusa.

Vivo a Milano e non la vedo nemmeno io.
I luoghi comuni sono una cosa, le persone un'altra....e ci sono persone indifferenti tanto a Milano, quanto a Roma o in ogni altra città d'Italia, così come ci sono persone di cuore ovunque.

Anzi, per contro, potrei dirti che ho trovato spesso più chiusura verso il "diverso" proprio nelle piccole cittadine.

Venendo al tema del topic....beh, è sotto gli occhi di tutti che ormai il COME si è vale molto di più di come SI E' per la società, ma dato che la società siamo noi, inutile indignarsi ma non fare nulla per cambiare no?
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Solaria
Ti straquoto: è vero, spesso chi più si lamenta del non rispetto delle regole è il 1° a violarle. hanno ragione i buddhisti che dicono che occorre iniziare da noi stessi a cambiare ciò che non va
Celestia
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 17:24    Oggetto: Re: L'apparenza conta? Rispondi

elis1r ha scritto:
Quanto conta l?apparenza nella nostra società?
Ho visto questo mini reportage amatoriale [..]

ma certo che l'apparenza conta.
E' stato banalmente provato più e più volte da filmati simili a questo da Iene, Striscia, ecc.

Fa più soldi un clochard con un cagnolino piccolo che uno senza animale..
fa più soldi una madre con un bambino al collo che una senza..
fa più soldi un certo tipo di aspetto e/o fisico che altri....

ricordo un "esperimento" similare condotto dalle Iene qualche anno fa...clochard, bimbo, suora, persona normale..ciascuno con i propri punti di forza.

Conta eccome l'apparenza...tanto che ci sono professionisti del settore che la usano per il "mestiere".

Poi si può anche dire che istintivamente si è più portati a dar retta a una persona "come noi", pulita, ordinata e "rispettabile all'apparenza" che non a uno zingaro o un clochard malvestito o maleodorante.
Dimenticando che l'apparenza può essere appunto usata in un modo o nel suo opposto per carpire fiducia e ottenere un risultato.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: