Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 21 Apr 2009 14:45 Oggetto: Usare Linux è segno di attività criminale |
|
|
Commenti all'articolo Usare Linux è segno di attività criminale
La polizia ha sequestrato il computer di uno studente di Boston. Il ragazzo usava un misterioso sistema con schermo nero e interfaccia a caratteri per nascondere le proprie attività illegali.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 21 Apr 2009 15:17 Oggetto: su' cose 'e pazzi |
|
|
Prima o poi doveva succedere... Aspettiamo che succeda anche da noi??!!  |
|
Top |
|
 |
{al} Ospite
|
Inviato: 21 Apr 2009 15:28 Oggetto: |
|
|
Che notizia.... direi che anche OSX è inusuale :)
...questo vuol dire che non posso nemmeno usare Solaris?
...e poi scusate ma MSDOS non è nero a caratteri bianchi?
...sembra una bufala...sicuramente qualcosa è stato frainteso.
[edit: La notizia viene dalla Electronic Frontier Foundation... Se ti sembra una bufala...] |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 21 Apr 2009 15:38 Oggetto: |
|
|
{al} ha scritto: | Che notizia.... direi che anche OSX è inusuale
...questo vuol dire che non posso nemmeno usare Solaris?
...e poi scusate ma MSDOS non è nero a caratteri bianchi?
...sembra una bufala...sicuramente qualcosa è stato frainteso. |
Speriamo che tu abbia ragione...
Ho le lacrime agli occhi perchè mi son cadute le palle! |
|
Top |
|
 |
mister Mortale pio

|
Inviato: 21 Apr 2009 16:27 Oggetto: |
|
|
Che cazzata, mettere sotto seguestro tutto solo perchè un ragazzo fa nome. Anche a me mi ha fatto ricordare il MSDOS come giustamente ha detto {al}.
Secondo me se Usare Linux è segno di attività criminale, usare windows è principio di stupidità. Pagare variati €€ per avere un "coso" che da più problemi che altro...  |
|
Top |
|
 |
Ramon Semidio

|
Inviato: 21 Apr 2009 18:26 Oggetto: Vi ricordate "Codice Swordfish"? |
|
|
Non credo sia una bufala visto che non è la prima volta che accadono cose del genere. Tempo fa una insegnate di una scuola americana ha chiamato la Polizia e ha fatto sequestrare ad uno studente il PC su cui girava Linux; secondo quell'insegnante, usare SO diversi da Windows rappresentava un chiaro incitamento alla pirateria e ad altre attività illegali!
Non parliamo poi del (per altro bellissimo) film "Codice Swordfish" che a suo tempo suscitò le proteste della comunità Linux visto che, tra i protagonisti, c'era anche un "pericolosissimo" hacker, guarda caso finlandese e guarda caso chiamato Axel Torvalds!
A tutti questi ignoranti bisognerebbe ricordare che persino i Marines USA sono passati da tempo a Linux per la gestione del sistema di difesa missilistico; pure i Marines sono dei pericolosi comunisti sovversivi? |
|
Top |
|
 |
BaK Eroe in grazia degli dei

Registrato: 08/11/08 21:52 Messaggi: 88 Residenza: Reggio Calabria
|
Inviato: 21 Apr 2009 21:27 Oggetto: |
|
|
Sinceramente non capisco il clamore...
...Riassumendo: La polizia, la FSF e le agenzie di stampa si stanno occupando del caso di un ragazzino che ha dato del "gay" al proprio amico su una mailing list ed è stato (giustamente, mi pare di capire) accusato di calunnia..?
Se l'amico ha lasciato una testimonianza nella quale accusa l'"hacker" di essere pericoloso la polizia deve comunque investigare, è il loro lavoro...
...Così come sarà loro lavoro ingabbiare il "calunniato" per falsa testimonianza...  |
|
Top |
|
 |
{Andreabont} Ospite
|
Inviato: 21 Apr 2009 22:20 Oggetto: Azz fra tre giorni esce Linux Ubuntu 9.04 |
|
|
Fra tre giorni esce la nuova versione di Linux Ubuntu, non èè che si mettono ad arrestare tutti quelli che la usano perckè sembra un "sistema operativo troppo arancione" XD HAHAHAHAHAHAH (riferimento al tema ufficiale di Ubuntu con Gnome) |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 21 Apr 2009 22:26 Oggetto: |
|
|
BaK ha scritto: | Sinceramente non capisco il clamore...
...Riassumendo: La polizia, la FSF e le agenzie di stampa si stanno occupando del caso di un ragazzino che ha dato del "gay" al proprio amico su una mailing list ed è stato (giustamente, mi pare di capire) accusato di calunnia..? |
Temo che il clamore derivi dal fatto che la polizia americana ha fondato le accuse su basi assurde e inattendibili e che non ci sia motivo per protrarre le indagini.
A me seccherebbe se di bell'e buona mi sequestrassero la roba solo perché il mio utilizzo di Linux va al di là della loro comprensione... |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 21 Apr 2009 23:10 Oggetto: |
|
|
Cioè questo tizio stava lavorando senza gui e solo in riga di comando, giusto? perchè privarsi della gui?
Cmq la polizia specie in usa ha fatto moolte cazzate... cioè come si fa ad essere così stupidi e ignoranti..... ok uno magari conosce e usa solo windows ma almeno capire e sapere che esistono sistemi diversi...
La prossima volta mi fermeranno perche il mio strano lettore mp3 non è un Ipod
Poi magari un terrorista vero se lo lasciano scappare  |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 21 Apr 2009 23:20 Oggetto: |
|
|
MaXXX eternal tiare ha scritto: | Cioè questo tizio stava lavorando senza gui e solo in riga di comando, giusto? perchè privarsi della gui? |
C'è che (e un po' li invidio ) da riga di comando fa prima e meglio: questione di esperienza e abitudine  |
|
Top |
|
 |
BaK Eroe in grazia degli dei

Registrato: 08/11/08 21:52 Messaggi: 88 Residenza: Reggio Calabria
|
Inviato: 21 Apr 2009 23:54 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | A me seccherebbe se di bell'e buona mi sequestrassero la roba solo perché il mio utilizzo di Linux va al di là della loro comprensione... |
Beh sì ma in quel momento la polizia non poteva sapere chi era e chi non era il ragazzo... Avevano solo la testimonianza dell'altro tizio che lo segnalava come un "pericoloso hacker" (e pagherà la falsa testimonianza) e le forze dell'ordine hanno fatto i loro accertamenti per verificare se questo era esatto o meno...
Sulla misura del sequestro sì, sembra esagerata, è anche vero che se c'è da fare un controllo ed il tizio ha svariati hard disk e supporti è una misura quasi obbligata...
La questione non è stata "Usa Linux = Pericoloso"... Ma "C'è un ragazzo che ha testimoniato contro di lui = Controlliamo"...
Non lo sò ragazzi, mi piacerebbe vedere la FSF farsi avanti in discorsi più seri...
Ad esempio si parlava di JumPC, sistemi antiquati basati su Windows, che saranno distribuiti in tutte le scuole... Sarebbe bello una nota stampa della FSF che almeno si propone come alternativa (non dico una missiva che inizi con "Come cavolo li usate i soldi in Italia?" anche se io la farei eheh)... |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2009 03:40 Oggetto: |
|
|
MaXXX eternal tiare ha scritto: | Cioè questo tizio stava lavorando senza gui e solo in riga di comando, giusto? perchè privarsi della gui?
Cmq la polizia specie in usa ha fatto moolte cazzate... cioè come si fa ad essere così stupidi e ignoranti..... ok uno magari conosce e usa solo windows ma almeno capire e sapere che esistono sistemi diversi...
La prossima volta mi fermeranno perche il mio strano lettore mp3 non è un Ipod
Poi magari un terrorista vero se lo lasciano scappare  |
In effetti se passi la dogana in Aeroporto con "Strani marchingegni" come un Hard Disk portatile, la polizia (NON è la prima volta) lo sequestra !!!
La stupidità e l'ignoranza del poliziotto Americano è FAMOSA in tutto il mondo, dove hanno dedicato numerosissimi film e telefilm.
La cosa grave è credere che dato che usa uno strano "sistema con caratteri" sia degno di un hacker, qui l'ignoranza galoppa dato che tantissimi Cracker usano abitualmente Windows.
Ciao |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2009 03:43 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | MaXXX eternal tiare ha scritto: | Cioè questo tizio stava lavorando senza gui e solo in riga di comando, giusto? perchè privarsi della gui? |
C'è che (e un po' li invidio ) da riga di comando fa prima e meglio: questione di esperienza e abitudine  |
10 dita sono meglio che one !!!
Ciao |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 22 Apr 2009 13:25 Oggetto: |
|
|
In effetti ha ragione mda, la stupidità del poliziotto americano medio e famosa in tutto il mondo ed è conosciuta anche da loro che la considerano pari alla sua cocciuta ottusità.
Ci hanno fatto un sacco di film comici su poliziotti stupidi, (come non ricordare la pallottola spuntata di Franck Drebin & Co 8) ) ma quando li vedi di persona smetti subito di ridere visto che non hanno assolutamente il senso dell'umorismo e sono anche abbastanza violenti in partenza, (comprensibile visto che ubriachezza e possesso di armi sono un miscela letale) quindi è necessario essere accomodanti all'inizio, visto che poi se non trovano niente, fai causa al dipartimento di polizia e ci fai un sacco di soldi.
Poi è nota anche l'ignoranza cronica del poliziotto americano, quindi non dovremmo stupirci del fatto che uno schermo nero con caratteri bianchi sembra qualcosa di alieno.
Chissa cosa avranno pensato vedendo una finestra terminale.
Probabilmente saranno rimasti fissi a guardare lo schermo con la faccia di Homer Simpson a chiedersi cosa fare con il cursore lampeggiante
Credo che alla fine il ragazzo prendera una multa, il dipartimento restituira il materiale e tutto finira nel nulla. |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 22 Apr 2009 14:18 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ....... Costui ha dipinto al detective Christopher un'immagine inquietante di Riccardo Calixte (fatto passare per un "noto hacker", oltretutto in possesso di diversi film scaricati illegalmente) al quale il poliziotto ha evidentemente creduto a occhi chiusi. |
Anche agli hacker, piace trascorrere distensive serate guardando film 8)
Citazione: | Inoltre "il signor Calixte usa due diversi sistemi operativi per nascondere le proprie attività illegali. Uno è il normale sistema operativo del Boston College e l'altro è uno schermo nero con caratteri bianchi che usa per inviare comandi": è grazie a questo sistema misterioso che Calixte - stando a quanto riportato dall'accusatore - avrebbe modificato i registri scolastici alterando i propri voti. |
Citazione: | "La polizia" - sostiene Matt Zimmerman, avvocato della Eff - "ha usato leggi inapplicabili come base per una "battuta di caccia" alla ricerca dell'autore di un'email anonima". |
Kevin Mitnick, Santo subito!!!!!  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 22 Apr 2009 14:52 Oggetto: |
|
|
In effetti la polizia americana è una "razza a parte"
oddio, anche da noi non è che si navighi nell'intelligenza, ma almeno la "furbizia" italica aiuta anche loro...
la battuta sullo strano schermo nero con caratteri bianchi fa cascare le palle, ma in effetti, e di qualcuno la colpa sarà, la maggior parte delle persone identifica un computer con windows, se non c'è win, non è un computer ma "qualcos'altro"
devo dire, a onore della polizia USA, che ho avuto una bellissima esperienza con lo sceriffo di San Josè, incontrato per caso in città, mentre ero alla disperata ricerca di un albergo (a volte vado in giro senza prenotazioni) e li trovavo tutti pieni (c'era un importante congresso in città) domandai a lui, se mi indicava un albergo un po' fuori, in cui avessi la possibilità di trovare una camera.
Bene, prima fece qualche telefonata, poi una volta ricevuta risposta positiva si mise a spiegarmi la strada per raggiungere l'albergo, durante la spiegazione fece una pausa e dandomi una pacca mi disse, "follow me", salì in auto e mi fece strada fino all'albergo, qualche miglio più in la.
Giunto all'albergo entrò con me e parlò col portiere, da quel momento fui trattato come un capo di stato in visita
un ricordo piacevole, speriamo di non dover mai provare "l'altro lato" che ho visto di persona per le strade usa, in effetti non sono molto delicati
resta il fatto che il livello di cultura media è, purtroppo, molto basso.
e ora concludo con una delle mie "chicche" rivoluzionarie:
resto convinto che win contenga delle backdoor a favore delle varie "agenzie" per questo si vorrebbe che tutto il mondo usasse solo questo OS  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 22 Apr 2009 16:02 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | In effetti la polizia americana è una "razza a parte"
oddio, anche da noi non è che si navighi nell'intelligenza, ma almeno la "furbizia" italica aiuta anche loro... |
Guardando i carabinieri forse ti chiedi dove l'abbiano lasciata la furbizia italica...
digirun ha scritto: | devo dire, a onore della polizia USA, che ho avuto una bellissima esperienza con lo sceriffo di San Josè, incontrato per caso in città, mentre ero alla disperata ricerca di un albergo (a volte vado in giro senza prenotazioni) e li trovavo tutti pieni (c'era un importante congresso in città) domandai a lui, se mi indicava un albergo un po' fuori, in cui avessi la possibilità di trovare una camera.
Bene, prima fece qualche telefonata, poi una volta ricevuta risposta positiva si mise a spiegarmi la strada per raggiungere l'albergo, durante la spiegazione fece una pausa e dandomi una pacca mi disse, "follow me", salì in auto e mi fece strada fino all'albergo, qualche miglio più in la.
Giunto all'albergo entrò con me e parlò col portiere, da quel momento fui trattato come un capo di stato in visita
un ricordo piacevole, speriamo di non dover mai provare "l'altro lato" che ho visto di persona per le strade usa, in effetti non sono molto delicati
|
Io infatti ho parlato di Department of police, che sono strutture burocratiche, militarizzate, elefantiache, e spesso corrotte ed inefficienti.
Al contrario gli uffici degli sceriffi, che sono strutture locali, radicate nel territorio, con cariche elettive, che partecipano alla vita della comunità sono lontane dai problemi e dalla violenza tipica dei grossi dipartimenti di polizia.
Certo anche da loro ci sono i problemi e le eccezzioni, però quasi sempre gli sceriffi sono sempre molto più umani e civili.
digirun ha scritto: | resta il fatto che il livello di cultura media è, purtroppo, molto basso. |
ma anche noi stiamo facendo passi da gigante in questa direzione
digirun ha scritto: | e ora concludo con una delle mie "chicche" rivoluzionarie:
resto convinto che win contenga delle backdoor a favore delle varie "agenzie" per questo si vorrebbe che tutto il mondo usasse solo questo OS  |
Questo esiste fin dai tempi di Windows a 16 bit, però fin dall'epoca una volta che si accede mediante le backdoor, ve ne sono una per ogni agenzia governativa americana che non cooperano una con l'altra, il sistema diventa lento ed instabile.
Praticamente come tutte le cose Microsoft anche la backdoor funziona male
Ciao
Zeross |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 22 Apr 2009 17:04 Oggetto: |
|
|
e tutti gli hacker, cracker e compagnia, invece di perdere tempo a realizzare cose insulse, se non dannose... NON si sono mai occupati di trovare il modo o di rimuovere le backdoor o perlomeno... SBARRARLE????
in fondo, se come dicono, "amano le sfide" questa è tosta no?  |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 22 Apr 2009 20:25 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | resto convinto che win contenga delle backdoor .... |
Hai ragione, ma solo in parte.
Quelle backdoor si chiamano utenti (o, se preferisci utonti).
Metti un distro GNU/LINUX in mano ad un utonto (o, se preferisci, utente) e non mi dire che non crei quella che tu hai definito, per Windows, una backdoor. |
|
Top |
|
 |
|