Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Allarme Sun, MySql è in pericolo?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 11:27    Oggetto: Allarme Sun, MySql è in pericolo? Rispondi citando

Commenti all'articolo Allarme Sun, MySql è in pericolo?
Dopo che Ibm si è fatta soffiare Sun da Oracle, ci si interroga sul futuro di MySql.

{FRANK}
Ospite

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Ehm, IBM di database ne ha già a sufficienza, non ha bisogno di entrare nel mercato. DB2, Informix e Cloudscape (aka derby, aka javaDb) sono i primi tre che vengono in mente.
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 12:39    Oggetto: Rispondi citando

E' sempre possibile lo sviluppo da parte della comunita' open e rimangono comunque altri prodotti molto validi (gia' completamente open) come Postgres e Firebird anche se purtroppo non sono supportati da tanti provider di hosting.
Profilo Invia messaggio privato
lascoltodelvenerdi
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 08:31    Oggetto: MySql Concorrente di Oracle? Ma dai... Rispondi citando

Mi pare un po' esagerato definire MySql un concorrente di Oracle.

I due DB hanno dei target e dei modi di funzionare totalmente diversi.

Ci sono delle cose che in Oracle, specialmente dalla 9 in poi, si possono fare con una query mentre in altri DB si deve ricorrere a linguaggi di programmazione esterni al DB (vedi come esempio l'utilizzo delle funzioni analiticihe).

Di recente mi sono imbattuto in un articolo in cui si implementa in Oracle con UNA SINGOLA OPERAZIONE SQL un procedimento per calcolare la FFT (Fast Fourier Transform).

Quando MySql farà lo stesso... Very Happy

Un po' più seriamente: se c'è un posto in cui MySql da fastidio ad Oracle è il web. Per il resto Oracle la fa da padrona.

Comunque non vedo dove sta il problema: MySql non è il solo DB gratis e se dovesse diventare a pagamento, non credo che si dovrà aspettare molto per aver un'alternativa "compatibile".
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 13:21    Oggetto: Re: MySql Concorrente di Oracle? Ma dai... Rispondi citando

lascoltodelvenerdi ha scritto:

Ci sono delle cose che in Oracle, specialmente dalla 9 in poi, si possono fare con una query mentre in altri DB si deve ricorrere a linguaggi di programmazione esterni al DB (vedi come esempio l'utilizzo delle funzioni analiticihe).

Di recente mi sono imbattuto in un articolo in cui si implementa in Oracle con UNA SINGOLA OPERAZIONE SQL un procedimento per calcolare la FFT (Fast Fourier Transform).

Un po' più seriamente: se c'è un posto in cui MySql da fastidio ad Oracle è il web. Per il resto Oracle la fa da padrona.

Comunque non vedo dove sta il problema: MySql non è il solo DB gratis e se dovesse diventare a pagamento, non credo che si dovrà aspettare molto per aver un'alternativa "compatibile".

Scusami ma il tuo discorso iniziale non centra Smile non si parla nell'articolo se sia meglio oracle o mysql ma di che fine farebbe quest'ultimo se effettivamente oracle comprasse sun.

nessuno discute la qualità e la posizione dominante di oracle.

Ipotesi secondo il mio modesto parere:
1)Potrebbe cessare il supporto di mysql perchè non l'interessa e come hai detto le alternative open source anche basate sul codice di mysql non tarderebbero. però che balle...

2)Lo mette a pagamento.

3) mossa secondo me più inteligente, continua a svilupparlo lasciandolo gratuito e creando e potenziando servizi di assistenza a pagamento per chi potesse esserne interessato, non si innemica la comunità opensource di conseguenza e oracle diventa padrona di un importante database per il web e così potenzia la sua posizione dominante sui database di ogni genere e per ogni uso contro ibm e altri concorrenti.

Cmq se tutto va a buon fine oracle diventa ancor più una potenza... se giocherà bene le sue carte potrà portare soluzioni integrate di buon livello per molti ambiti.

Be la concorrenza alla fine fa bene ai clienti Smile
lascoltodelvenerdi
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 14:59    Oggetto: Re: MySql Concorrente di Oracle? Ma dai... Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:

Scusami ma il tuo discorso iniziale non centra Smile non si parla nell'articolo se sia meglio oracle o mysql ma di che fine farebbe quest'ultimo se effettivamente oracle comprasse sun.

1)Potrebbe cessare il supporto di mysql perchè non l'interessa e come hai detto le alternative open source anche basate sul codice di mysql non tarderebbero. però che balle...

2)Lo mette a pagamento.

3) mossa secondo me più inteligente, continua a svilupparlo lasciandolo gratuito e creando e potenziando servizi di assistenza a pagamento per chi potesse esserne interessato, non si innemica la comunità opensource di conseguenza e oracle diventa padrona di un importante database per il web e così potenzia la sua posizione dominante sui database di ogni genere e per ogni uso contro ibm e altri concorrenti.

Cmq se tutto va a buon fine oracle diventa ancor più una potenza... se giocherà bene le sue carte potrà portare soluzioni integrate di buon livello per molti ambiti.

Vedo che non mi sono spiegato.

La mia risposta non è per dire che Oracle è meglio o che fa cose in più, ma per sottolineare che è del tutto campata in aria la frase che MySql è un concorrente di Oracle. Come è sbagliata quella che se IBM comprava Sun sarebbe entrata nel mercato dei DB. Come già detto IBM ha, ad esempio, UDB (DB2) che è un vero concorrente di Oracle.

Questi discorsi si erano sentiti anche quando Sun comprò MySql, poi alla fine no cambiò nulla.

Che Oracle lo metta a pagamento non lo credo molto probabile, di sicuro scomparirà il nome in favore di un Oracle-qualcosa-db-per-il-web.

Comunque non credo che ad Oracle interessi far soldi con MySql, li fa già con i suoi DB...
pirosoft
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 15:11    Oggetto: Rispondi citando

MySQl è il principale concorrente di Oracle, in ambito web ad esempio è il più diffuso nel mercato e Oracle non riesce ad eguagliarlo.
In ambito aziendale invece Oracle la fa da padrona, ma MySQL si sta diffondendo anche lì e altri DBMS non sono assolutamente al livello di MySQL non solo come motore, ma anche come supporto aziendale.

Nessuno parla del fatto che MySQL sia gratuito, ma Open che è ben diverso, difatti se si vuole il supporto dell'azienda si paga.

Inoltre qui si dimentica che le applicazioni web stanno sostituendo le applicazioni desktop, quindi padroneggiare il mercato web porterà nei prossimi anni ad essere il principale DBMS per le applicazioni.

Inoltre smettiamola di sminuire MySQL, basta vedere i casi di successo per vedere da chi viene usato:
http://www.mysql.it/why-mysql/case-studies/
lascoltodelvenerdi
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 18:08    Oggetto: Rispondi citando

pirosoft ha scritto:
MySQl è il principale concorrente di Oracle, in ambito web ad esempio è il più diffuso nel mercato e Oracle non riesce ad eguagliarlo.
In ambito aziendale invece Oracle la fa da padrona, ma MySQL si sta diffondendo anche lì e altri DBMS non sono assolutamente al livello di MySQL non solo come motore, ma anche come supporto aziendale.

Nessuno parla del fatto che MySQL sia gratuito, ma Open che è ben diverso, difatti se si vuole il supporto dell'azienda si paga.

Inoltre qui si dimentica che le applicazioni web stanno sostituendo le applicazioni desktop, quindi padroneggiare il mercato web porterà nei prossimi anni ad essere il principale DBMS per le applicazioni.

Inoltre smettiamola di sminuire MySQL, basta vedere i casi di successo per vedere da chi viene usato:

Guarda, non è per sminuire MySql, quello che tento di far capire da ormai due post e con questo siamo a tre, è che Oracle e MySql sono due bestie diverse.

Trovo risibile dire che MySql è il principale concorrente di Oracle, semplicemente perché stanno su due pianeti diversi. Quindi quello che riesce ottimamente con Oracle è meglio continuare a farlo con Oracle e viceversa.

Oracle, come IBM col suo DB2/UDB, non sono interessate a piccoli DB per il WEB (o meglio non lo sono state finora).

Hai fatto una giusta puntualizzazione e cioè che MySql è Open, Oracle non lo è.
Mi chiedo se con l'acquisizione di MySql da parte di Sun fosse cambiato qualcosa nello "essere Open" di Mysql.

Sarebbe un grosso sbaglio da parte di Oracle chiudere MySql, potrebbe benissimo non toccare il modello di business e fare soldi con le consulenze (come ha sempre fatto MySql).
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 23:52    Oggetto: Re: MySql Concorrente di Oracle? Ma dai... Rispondi

MaXXX eternal tiare ha scritto:

2)Lo mette a pagamento.

Vedo che non mi sono spiegato.

La mia risposta non è per dire che Oracle è meglio o che fa cose in più, ma per sottolineare che è del tutto campata in aria la frase che MySql è un concorrente di Oracle. Come è sbagliata quella che se IBM comprava Sun sarebbe entrata nel mercato dei DB. Come già detto IBM ha, ad esempio, UDB (DB2) che è un vero concorrente di Oracle.

Questi discorsi si erano sentiti anche quando Sun comprò MySql, poi alla fine no cambiò nulla.

Che Oracle lo metta a pagamento non lo credo molto probabile, di sicuro scomparirà il nome in favore di un Oracle-qualcosa-db-per-il-web.

Comunque non credo che ad Oracle interessi far soldi con MySql, li fa già con i suoi DB...

Ok capito, cmq secondo me oracle acquisendo sun per varie ragioni e tecnologie, con mysql non punterebbe a fare soldi grossi (se non con le consulenze) ma ad estendere il suo dominio, il suo nome (ad esempio mysql by oracle, sarebbe forse banale ma suonerebbe bene e manterrebbe il nome originale) e poterlo sfruttare per soluzioni integrate per chi non vuole/non ha bisogno dei suoi db.

Non vedo perchè non dovrebbe continuare a svilupparlo dato che li darebbe un vantaggio nel mondo del web, tutto quì Smile
pirosoft ha scritto:

Guarda, non è per sminuire MySql, quello che tento di far capire da ormai due post e con questo siamo a tre, è che Oracle e MySql sono due bestie diverse.

Trovo risibile dire che MySql è il principale concorrente di Oracle, semplicemente perché stanno su due pianeti diversi. Quindi quello che riesce ottimamente con Oracle è meglio continuare a farlo con Oracle e viceversa.

Oracle, come IBM col suo DB2/UDB, non sono interessate a piccoli DB per il WEB (o meglio non lo sono state finora).

Hai fatto una giusta puntualizzazione e cioè che MySql è Open, Oracle non lo è.
Mi chiedo se con l'acquisizione di MySql da parte di Sun fosse cambiato qualcosa nello "essere Open" di Mysql.

Sarebbe un grosso sbaglio da parte di Oracle chiudere MySql, potrebbe benissimo non toccare il modello di business e fare soldi con le consulenze (come ha sempre fatto MySql).

infatti chiudere mysql sarebbe un suicidio Shocked

Non sottovalutiamo come dice pirosoft l'aspetto open e delle wb application.
Esempio alcune aziende come "la coop" (supermercato) dichiara appunto per non legarsi ai produttori, standard open o cmq "plurimarca" passatemi il termine ad eccezione del db oracle che per fatti loro amano.

Molte aziende secondo me non vogliono più legarsi se non indispensabile.

Imho Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: