Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Un consiglio su come partizionare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 17:04    Oggetto: * Un consiglio su come partizionare Rispondi citando

ciao a tutti.è la prima volta che posto anche se sono iscritto da molto.ho provato ubuntu con wubi ed ho deciso di installarlo definitivamente.non ho trovato dei post che mi potessero aiutare.io ho due hard disk,il primo dei quali con tre partizioni windows,ed il secondo su cui vorrei ubuntu 8.10 (vorrei provare debian) che ho gia' partizionato in ext3,vorrei una partizione / da 20 giga, una /home da 8 giga lo swap da 1 giga,25 giga su cui vorrei provare debian ed il restante(l' hard disk è 320 giga)vorrei utilizzarlo per i dati in ext3.In genere le vostre guide consigliano di formattare la partizione dati in fat,oppure in ntfs.vorrei sapere se ci sono controindicazioni a farlo in ext3,e se possibile quando installo ubuntu che punto di mount dovrei indicare per i dati?
dividere i dati dalla /home potrebbe essere importante per un neofita come me.Ciao e grazie
Se ho sbagliato sezione scusate.
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 22:39    Oggetto: Re: consiglio partizioni Rispondi citando

reny ha scritto:
In genere le vostre guide consigliano di formattare la partizione dati in fat,oppure in ntfs.vorrei sapere se ci sono controindicazioni a farlo in ext3,e se possibile quando installo ubuntu che punto di mout dovrei indicare per i dati?
dividere i dati dalla /home potrebbe essere importante per un neofita come me.Ciao e grazie

Ciao e benvenuto Very Happy
Il fatto di formattare i dati in FAT o NTFS serve principalmente per farli leggere anche da Windows in caso di dual-boot (Windows non legge i formati di Linux).
Se vuoi formattare la partizione dati in ext3 non c'è nessun problema, tranne quello che ti ho appena detto: quei dati saranno visibili solo da Linux (se non hai necessità di usare tali dati anche con Windows, il problema non si pone)
Dividere i dati dalla home avendo spazio a disposizione è fattibile: nella home avrai i file di configurazione (quelli nascosti) e nella partizione dati tutti i tuoi lavori.
Per montare la partizione dati, un punto di mount valido potrebbe essere /media/dati, il nome della cartella (dati) sceglilo te in base alle tue preferenze, la cartella /media consente (normalmente) di vedere l'icona della partizione sul desktop, altrimenti puoi usare la cartella /mnt (punto di mount /mnt/dati, vale quanto sopra per il nome della cartella dati)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 19:38    Oggetto: Re: consiglio partizioni Rispondi citando

MK66 ha scritto:
reny ha scritto:
In genere le vostre guide consigliano di formattare la partizione dati in fat,oppure in ntfs.vorrei sapere se ci sono controindicazioni a farlo in ext3,e se possibile quando installo ubuntu che punto di mout dovrei indicare per i dati?

Ciao e benvenuto Very Happy
Il fatto di formattare i dati in FAT o NTFS serve principalmente per farli leggere anche da Windows in caso di dual-boot (Windows non legge i formati di Linux).
Se vuoi formattare la partizione dati in ext3 non c'è nessun problema, tranne quello che ti ho appena detto: quei dati saranno visibili solo da Linux (se non hai necessità di usare tali dati anche con Windows, il problema non si pone)
Dividere i dati dalla home avendo spazio a disposizione è fattibile: nella home avrai i file di configurazione (quelli nascosti) e nella partizione dati tutti i tuoi lavori.
Per montare la partizione dati, un punto di mount valido potrebbe essere /media/dati, il nome della cartella (dati) sceglilo te in base alle tue preferenze, la cartella /media consente (normalmente) di vedere l'icona della partizione sul desktop, altrimenti puoi usare la cartella /mnt (punto di mount /mnt/dati, vale quanto sopra per il nome della cartella dati)
Grazie per la sollecita risposta.Nel frattempo ho gia' formattato il disco rigido.Ho lasciato una partizione per i dati,ma durante l'installazione del S.O non gli ho dato un punto di mount.Credo che potri farlo adesso(come?)questa partizione vorrei utilizzarla per le foto ,musica e affini,quindi dovrebbe essere sempre accessibile.Mi sono anche tenuto 25 giga per provare lenny,ma ho paura di incasinare tutto.E' complicato un triplo boot? potrei rendere tutto inservibile,e,quindi mi conviene fare prima un po' di eperienza? di lenny ho provato il live cd e a sensazione mi intrigava.
MK66

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 22:45    Oggetto: Re: consiglio partizioni Rispondi citando

reny ha scritto:
Grazie per la sollecita risposta.Nel frattempo ho gia' formattato il disco rigido.Ho lasciato una partizione per i dati,ma durante l'installazione del S.O non gli ho dato un punto di mount.Credo che potri farlo adesso(come?)questa partizione vorrei utilizzarla per le foto ,musica e affini,quindi dovrebbe essere sempre accessibile.

Quindi conviene che sia visualizzata anche da Windows? Allora forse è meglio formattarla in NTFS (lo puoi fare da gparted)
Se invece vuoi accederci solo da Linux lasciala pure in EXT3.
Per montarla in automatico all'avvio dovrai modificare un file (/etc/fstab) inserendo la riga relativa a quella particolare partizione.
A seconda del file-system che userai (NTFS o EXT3) ci sono diversi parametri da inserire nel file. Per evitare pasticci, ti indico la guida ufficiale del wiki di Ubuntu, dov'è spiegato tutto.
Se non è chiaro, chiedi pure Very Happy
reny ha scritto:
Mi sono anche tenuto 25 giga per provare lenny,ma ho paura di incasinare tutto.E' complicato un triplo boot? potrei rendere tutto inservibile,e,quindi mi conviene fare prima un po' di eperienza? di lenny ho provato il live cd e a sensazione mi intrigava.

Complicato no: ci pensa Grub a gestire tutto, dovrai solo scegliere quale sistema avviare (l'ultima distro che installerai installerà il suo Grub, quindi l'avvio di default dopo 10 secondi sarà il suo, ma Grub è perfettamente modificabile sia come tempistica che come sistema predefinito da avviare)
Rendere tutto inservibile? Si e no: lavori sulle partizioni, quindi un errore può essere grave per i tuoi dati (il backup è il tuo migliore amico, ricorda!), ma se fai le cose con calma e controlli bene quale partizione stai per formattare prima di dare Invio, allora non c'è problema: ho conosciuto persone che avevano anche una decina di distribuzioni installate, oltre a Windows (non ho mai capito cosa ci facessero, ma le ho conosciute)
Io sono partito con 2 (Windows e Ubuntu), sono passato a 4 (Debian e Vector) ma alla fine sono tornato a 1 (Ubuntu)
Debian è molto simile a Ubuntu (in fondo è la madre), ma ha una maggior maturità, una stabilità incredibile, una maggior leggerezza e... programmi più antiquati!!! La filosofia di Debian è quella: prima di essere rilasciato come stabile deve dimostrare di essere davvero stabile, su tutte le piattaforme possibili e immaginabili, ecco perchè gli utenti Debian che cercano qualcosa di recente passano a SID (la versione "instabile" - che non significa che collassa subito, ma solo che non ha ancora superato i test su ogni possibile tipologia di computer sulla quale Debian prova le proprie release) ed ecco perchè la maggior parte delle distro derivate da Debian usano come base la SID (per esempio Ubuntu stessa, Sidux - lo dice anche il nome, e tante altre)
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Grazie sempre puntuale con le risposte.Provero' a seguire la guida che mi hai linkato.In questo periodo il tempo è tiranno e riesco a stare al pc massimo un'ora.in realta' ho formattato la partizione dati in ext3 per utilizzare al meglio ubuntu(so che supporta ntfs)nelle mie poche capacita'.Windows in realta' non ho tempo di utilizzarlo,ma se risolvo qualche problema con la mia stampante(multifunzione),ed acquisto un po' di padronanza con ubuntu potrei decidermi a lasciarlo definitivamente.Se avro' problemi approfittero' della tua disponibilita'.
Be' da come mi parli della tua esperienza personale dovrei usare solo ubuntu,ma per capire cosa è adatto allle propie esigenze bisogna provare.
Quindi se famiglia e lavoro mi lasceranno tempo daro' uno sguardo a lenny.
Altrimenti ho gia' molto da capire con ubuntu.
Ciao e grazie

Allora,ho editato per non fare un nuovo messaggio.Ho seguito la guida molto esplicativa ed ho montato la partizione.Credo che qualcosa non mi sia chiaro,la partizione ha diritti r,w(come da guida)io per provarla ho fatto copia incolla(da una partizione ntfs)di una cartella contenente musica,e,non me lo lascia fare.ho riprovato anche con un t.x.t dalla mia scrivania e niente.umount: /home: device is busy.
(In some cases useful info about processes that use
the device is found by lsof(8) or fuser(1))
umount: /dev/shm: device is busy.
umount: /dev: device is busy.
umount: /var/run: device is busy.
umount: /: device is busy.
questo l'errore che mi da il comando sudo umount -a Non capisco.ti posto pure il mio fstab:# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/sdb5
UUID=d77885e9-830f-4397-a1e9-e293850e67fc / ext3 relatime,errors=remount-ro 0 1
# /dev/sdb7
UUID=930bb45a-496b-4b7c-a8db-994dc34d4b54 /home ext3 relatime 0 2
# /dev/sdb6
UUID=4269a4f2-876a-42cd-b9c5-2c447cf80440 none swap sw 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0
/dev/sdb9 /media/sdb9 ext3 rw,defaults 0 0 scusa ho fatto copia incolla,non sapendo se potevo alegare t.x.t,spero sia comprensibile.[/img]
MK66

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 22:37    Oggetto: Rispondi citando

La mia idea è che sia un problema di permessi
Proviamo?
Da terminale digita
Codice:
ls -l /media
(LS -L tutto minuscolo) e scopriamo chi è il proprietario della nuova partizione?

Se non vuoi farlo da terminale, apri il file-manager Nautilus (clicca sull'icona Computer o dal menù Risorse) e sfoglia fino a entrare in /media, seleziona la nuova partizione e cliccando col destro visualizza le proprietà...

A proposito, in questa nuova partizione hai già creato una tua cartella per usarla?
(in fondo i dati devi pur metterli da qualche parte, no? Wink )
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 07:31    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
La mia idea è che sia un problema di permessi
Proviamo?
Da terminale digita
Codice:
ls -l /media
(LS -L tutto minuscolo) e scopriamo chi è il proprietario della nuova partizione?

Se non vuoi farlo da terminale, apri il file-manager Nautilus (clicca sull'icona Computer o dal menù Risorse) e sfoglia fino a entrare in /media, seleziona la nuova partizione e cliccando col destro visualizza le proprietà...

A proposito, in questa nuova partizione hai già creato una tua cartella per usarla?
(in fondo i dati devi pur metterli da qualche parte, no? Wink )

Be' hai ragione,e,noterai anche che un mio maldestro tentativo di creare la partizione dati.Nella cartella media,oltre a cdrom ora ve ne sono 2./dati che è vuota e che se possibile dovrei eliminare,e /sdb9 che contiene lost+found che dovrei tenere credo.Per la cartella da creare non ci avevo pensato,credevo che mi bastasse crearne alcune per i diversi scopi(come faccio in windows)Oppure devo crearne una che poi contenga le altre?(scusa la confusione)Ti posto il risultato del codice:reny@reny-desktop:~$ ls -l /media
totale 12
lrwxrwxrwx 1 root root 6 2009-04-21 21:55 cdrom -> cdrom0
drwxr-xr-x 2 root root 4096 2009-04-21 21:55 cdrom0
drwxr-xr-x 2 root root 4096 2009-04-22 22:07 dati
drwxr-xr-x 3 root root 4096 2009-04-21 21:34 sdb9 Adesso mi tocca andare al lavoro,vedo che,postandoti i dali dal terminale è quasi come se tu fossi davanti al mio pc(per chi lo conosce vedo che è uno strumento eccezionale).grazie MK66 e buona giornata
MK66

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 18:27    Oggetto: Rispondi citando

reny ha scritto:
Be' hai ragione,e,noterai anche che un mio maldestro tentativo di creare la partizione dati.Nella cartella media,oltre a cdrom ora ve ne sono 2./dati che è vuota e che se possibile dovrei eliminare,e /sdb9 che contiene lost+found che dovrei tenere credo.

Lost+Found è una cartella di sistema relativa al filesystem Ext3 (meglio non toccarla, se non vuoi formattare nuovamente la partizione)
reny ha scritto:
Ti posto il risultato del codice:reny@reny-desktop:~$ ls -l /media
totale 12
lrwxrwxrwx 1 root root 6 2009-04-21 21:55 cdrom -> cdrom0
drwxr-xr-x 2 root root 4096 2009-04-21 21:55 cdrom0
drwxr-xr-x 2 root root 4096 2009-04-22 22:07 dati
drwxr-xr-x 3 root root 4096 2009-04-21 21:34 sdb9

Per eliminare la cartella vuota dati, basta che accedi dal file manager con privilegi di super-utente e la cancelli (modalità grafica windows-style).
Da terminale digita:
Codice:
gksu nautilus

e si apre il file manager con i superpoteri, sfoglia fino ad arrivare dentro /media, seleziona la cartella dati ed eliminala.
Altrimenti (modalità testuale unix-style), visto che hai aperto il terminale, digita:
Codice:
cd /media
(ti sposti dentro la cartella media)
Codice:
sudo rm -fR /dati
(elimini definitivamente la cartella e tutti i file contenuti)
ATTENZIONE: l'ultimo comando è pericolosissimo, fai molta attenzione quando lo scrivi!!! In particolare assicurati - prima di premere Invio - che NON ci siano spazi dopo il carattere /
reny ha scritto:
Per la cartella da creare non ci avevo pensato,credevo che mi bastasse crearne alcune per i diversi scopi(come faccio in windows)Oppure devo crearne una che poi contenga le altre?(scusa la confusione)

E' una questione di opinioni: personalmente io evito di cambiare permessi alla partizione (a dir la verità non mi sono nemmeno mai posto il problema se posso farlo o meno) ma creo una cartella col nome che mi serve, che occuperà alla fine tutto lo spazio disponibile, la linko dentro la mia home e faccio in modo che tale cartella diventi di proprietà del mio utente, poi dentro ci creerò le cartelle necessarie di volta in volta.
reny ha scritto:
Adesso mi tocca andare al lavoro,vedo che,postandoti i dali dal terminale è quasi come se tu fossi davanti al mio pc(per chi lo conosce vedo che è uno strumento eccezionale).grazie MK66 e buona giornata

Buona giornata anche a te Very Happy
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Grazie MK66 ho risolto,ho cancellato la cartella che non mi occorreva,pero' poi ho usato una scorciatoia,per utilizzare la partizione da sudo- nautilus- permessi,(i trattini per indicare il tragitto)per aquisire i permessi sulla partizione.Lo ammetto per mancanza di tempo.Ma creando una cartella e linkandola come tu mi avevi suggerito(non capivo come fare) non avrei dovuto dargli gli stessi permessi come ho fatto per utilizzarla?Mi sfugge qualcosa?da come ti sei espresso mi sembra un problema di sicurezza,mi chiedevo quindi se linkandola avrei fato una cosa piu' giusta.Comunque grazie il tuo aiuto è stato molto prezioso,ciao
MK66

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 18:18    Oggetto: Rispondi

reny ha scritto:
Grazie MK66 ho risolto,ho cancellato la cartella che non mi occorreva,

Bene
reny ha scritto:
pero' poi ho usato una scorciatoia,per utilizzare la partizione da sudo- nautilus- permessi,(i trattini per indicare il tragitto)per aquisire i permessi sulla partizione.Lo ammetto per mancanza di tempo.

Non avevo mai pensato di cambiare i permessi di una partizione, grazie per avermi rivelato che si può fare.
reny ha scritto:
Ma creando una cartella e linkandola come tu mi avevi suggerito(non capivo come fare) non avrei dovuto dargli gli stessi permessi come ho fatto per utilizzarla?Mi sfugge qualcosa?da come ti sei espresso mi sembra un problema di sicurezza,mi chiedevo quindi se linkandola avrei fato una cosa piu' giusta.

La cartella l'avresti creata essendo dentro con poteri da super-utente, per il link basta trascinarla nella home (o sul desktop, come preferisci) tenendo schiacciato ALT e scegliendo Collega qui al momento del rilascio.
Per il resto, puoi farlo ma non è necessario cambiare i permessi alla cartella, ma basta che abbia i giusti permessi il link creato.
reny ha scritto:
Comunque grazie il tuo aiuto è stato molto prezioso,ciao

Prego Very Happy
Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: