Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 22 Apr 2009 20:43 Oggetto: Dichiarazione di Castro dopo l?apertura di Obama: |
|
|
Dichiarazione di Castro dopo l?apertura di Obama:
E 'noto che nei paesi industrializzati e ricchi si spendono sui prodotti alimentari, in media, circa il 25 per cento del loro reddito. Coloro che appartengono a quelle del sottosviluppo economico, a tal fine è necessario fino a 80 per cento del loro reddito. Molti sono fisicamente affamati e soffrono enormi differenze sociali. I tassi di disoccupazione sono, di norma, due o tre volte più elevati, il tasso di mortalità infantile è espresso in tassi ancora più elevati, e la prospettiva di vita è ridotta a due terzi di coloro che beneficiano.
Il sistema è semplicemente genocidio.
Nella riflessione che ho scritto tre giorni fa, ha dichiarato: "Il nostro paese ha dimostrato la sua capacità di resistere a tutte le pressioni ed aiutare altre persone." L'Europa può dire lo stesso?
Il rapporto pubblicato ieri dall 'UNESCO, dice che a Cuba, di tutti i paesi dell'America latina, è al primo posto in lettura, matematica e in terzo grado, come la matematica e la scienza in sesto grado, inoltre 200 mila di bambini su 16 paesi esaminati nel corso di due anni, hanno più di 100 punti al di sopra della media regionale sudamericana. Questa è la seconda volta che l'Unesco dà il riconoscimento per la nostra Patria.
Si può capire che nessun paese dove i diritti umani sono violati sistematicamente raggiunge livelli così elevati.
Perché l?embargo su Cuba per 50 anni?
Perché è la diffamazione?
Perché si impedisce l'accesso a tutte le informazioni tecniche e scientifiche?
Perché volete guidare uno insostenibile sistema economico e sociale, che non offre alcuna soluzione ai problemi del genere umano?
Alcuni milioni di Bolivia, Ecuador, Uruguay, Argentina, Brasile, America centrale e gli altri immigrati latino-americani in Europa, potrebbero essere brutalmente restituiti ai loro paesi d'origine, se essi non soddisfano tutti i requisiti che la nuova legge anti immigrazione richiede -- .
Peggio: una cifra molto più elevato per le persone del Messico, America centrale e meridionale hanno migrato agli Stati Uniti senza alcuna documentazione o di adeguamento alla legge che privilegi e li stimola a migrare, e che muoiono più di 500 ogni anno. Inoltre, ogni anno migliaia periscono in Messico e America centrale, vittime della criminalità organizzata nella disputa sul mercato della droga degli Stati Uniti, consumate dalle più alte autorità di quel paese non sono in grado o non vogliono combattere.
L'Attorney General Jose Luis Santiago Vasconcelos ha dichiarato che il traffico di esseri umani è la seconda fonte più lucrativa. Per l'ingresso illegale, nel caso dei cubani, i profitti sono paragonabili a quelli del traffico di stupefacenti: "Si carica da $ 10.000 per persona."
Il denaro proviene da Stati Uniti. Penso che il Messico non può diventare un rifugio per il traffico di clandestini, anche quando la U. S. Guardia Costiera intercetta e sono tornati quelli catturati in mare.
A Cuba non c'è la criminalità organizzata ne? l'impunità per il traffico di droga. Ha combattuto in modo efficace senza sangue a livello nazionale. Solo il cinismo del governo degli Stati Uniti non lo riconosce.
Non voglio entrare in qualsiasi diatriba contro l'Europa, ho appena detto la verità. Se questo offende, non è colpa mia.
Per risparmiare spazio, la riflessione di ieri non ha menzionato l'esportazione di armi, la spesa militare della NATO e di avventure militari, che si aggiungono ai voli segreti in Europa e di complicità con la tortura del governo degli Stati Uniti.
Non so se qualcuno è stato arrestato in tutto il paese per violare qualsiasi legge. Non ha nulla a che fare con il pensiero che è stato divulgato solo da Cubadebate. Io uso questo sito per il tasso che ritiene opportuno. Non abuso della pazienza di nessuno. Non carico un centesimo, il mio lavoro è gratuito.
Io non sono, né mai sarà parte o il capo di un gruppo. Non si può dedurre, quindi, che vi è la lotta all'interno del partito. Scrivo perché io sono ancora in lotta, e lo faccio a nome di tutte le condanne che ho difeso nella mia vita.
Fidel Castro
http://www.cubadebate.cu/
Generacion Y http://desdecuba.com/generaciony/
Yoani Sanchez da Cuba
Il vertice delle Americhe si è conclusa ieri, e ci sembra essere stata convocata una riunione urgente del Parlamento, o di una speciale sessione plenaria del Comitato Centrale del Partito per discutere le proposte fatte da Obama. "Un nuovo inizio con Cuba", ha detto il presidente americano in Trinidad e Tobago, ma ora le riflessioni di Fidel Castro, si riferiscono solo al lungo intervento di Daniel Ortega.
I giornalisti di National News non sono andati per le strade a raccogliere le impressioni delle persone su questa apertura USA, e il mio vicino è stato arruolato per l?Operazione Caguairán, un?esercitazione militare per affrontare una possibile invasione dal Nord.
Data l'importanza di ciò che sta accadendo, la riunione di responsabilità che avviene mensilmente nel mio edificio, oggi avrebbe dovuto essere dedicata alle nuove relazioni tra Cuba e Stati Uniti. Invece, si è preferito parlare di quelli indisciplinati vicini che buttano i rifiuti fuori dei contenitori, senza nemmeno tentare di conoscere le nostre opinioni in merito alla fine di questa controversia.
Nella scuola di mio figlio, un insegnante di ripete che "Obama è come Bush, ma verniciato di nero" e cartelloni per le strade chiedono di continuare a lottare contro l'imperialismo.
TRADOTTO (un po' alla buona) DA VINCENT |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 23 Apr 2009 15:55 Oggetto: |
|
|
Ciao Aldo
Scusami, ma mi sfugge il senso del discorso: (?) Fidel Castro ce l'ha con l'Europa per l'imbargo? Ormai il comunismo è un vecchio residuo storico, non ci dovrebbe essere più bisogno di tirare in ballo vecchi discorsi, anche se l'interesse muove il mondo...
Per quanto riguarda Obama dovrebbe mettersi in moto proprio ora, vediamo cosa combina, certo deve differenziarsi da Bush, e non solo per giustificare il cambiamento di parte politica, ma per poter dare un'impronta personale all'azione di governo, se fosse solo un doppione del passato morirebbe ancor prima di nascere, non accontenterà tutti ma spero che non scontenti tutti come un "Prodi americano", speriamo di no.
Ad essere sincera non mi è chiaro cosa voglia di preciso Castro, è una constatazione di fatto, o un modo per accreditarsi come "Bello, Buono, Simpatico..." ? Accuse all'Occidente e all'Europa su quale base? Le malefatte americane sono note, ma imputare tutto ad Obama sembra un luogo comune molto comodo, non è che dietro alle parole di Fidel c'è, così per caso, un'intenzione propagandistica? Non lo vedo santo, sarà che non credo alla santità dei politici... Sigh!
Celestia |
|
Top |
|
 |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 23 Apr 2009 17:33 Oggetto: |
|
|
celestia ha scritto: | Ciao Aldo
Scusami, ma mi sfugge il senso del discorso: (?) Fidel Castro ce l'ha con l'Europa per l'imbargo? Ormai il comunismo è un vecchio residuo storico, non ci dovrebbe essere più bisogno di tirare in ballo vecchi discorsi, anche se l'interesse muove il mondo...
Per quanto riguarda Obama dovrebbe mettersi in moto proprio ora, vediamo cosa combina, certo deve differenziarsi da Bush, e non solo per giustificare il cambiamento di parte politica, ma per poter dare un'impronta personale all'azione di governo, se fosse solo un doppione del passato morirebbe ancor prima di nascere, non accontenterà tutti ma spero che non scontenti tutti come un "Prodi americano", speriamo di no.
Ad essere sincera non mi è chiaro cosa voglia di preciso Castro, è una constatazione di fatto, o un modo per accreditarsi come "Bello, Buono, Simpatico..." ? Accuse all'Occidente e all'Europa su quale base? Le malefatte americane sono note, ma imputare tutto ad Obama sembra un luogo comune molto comodo, non è che dietro alle parole di Fidel c'è, così per caso, un'intenzione propagandistica? Non lo vedo santo, sarà che non credo alla santità dei politici... Sigh!
Celestia |
Ahime', il discorso purtroppo è un altro e non c'è verso di portarlo alla luce. Sembra come un magma che fa affondare il concetto.
Assomiglia a quello su Ahmadinejad a Ginevra, che non ho riportato qui perchè ci sta il link del NIENTE SPAM! con la traduzione integrale e i link da queste parti sono visti come il fumo negli occhi.
Tu che conosci le mie coordinate vai e leggerti il discorso di questo presidente e poi dimmi - a prescindere dal condividerlo o meno - se questo signore non ha il diritto di esprimere le proprie opinioni nell'unico consesso che gli è messo a disposizione dalla comunità internazionale.
Castro non fa nessun discorso autopropagandistico. Non ne ha bisogno, credimi.
Insieme ad altri capi di stato di minoranze etniche - il sud del mondo, diciamo cosi' - lamenta una disparità di "elargizione" del diritto internazionale.
Tutto il resto è propaganda.
Da tutte e due le parti, s'intende...
cià |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 24 Apr 2009 15:07 Oggetto: |
|
|
Ciao Aldo
Onestamente mi sembra che Ahmadinejad e Castro siano 2 capi di Stato molto differenti fra di loro, c'è almeno da fare un distinguo: il 1° VUOLE distruggere Israele, e non sembra che la legalità c'entri molto, perchè è un'azionaccia, non si può pretendere di distruggere un'altra nazione solo perchè la sua presenza non ci fa comodo; mentre il 2° vuole portare avanti un'ideologia che non c'è più, però non mi sembra che stia violando delle leggi importanti a livello internazionale.
D'accordo che chiunque può esprimere ciò che pensa, ma far fuori il prossimo non sembra un diritto di nessuno... o no?
La propaganda c'è dappertutto, vale per la maggioranza di governo che per l'opposizione, solo che mentre chi ha il potere agisce e spesso è un bersaglio, chi gli si oppone si accredita come martire e quindi dalla parte della ragione, dei deboli... Da che mondo è mondo è sempre stato così, la storia non cambia.
Comunque andrò a leggere i Tuoi articoli
Celestia |
|
Top |
|
 |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 24 Apr 2009 15:19 Oggetto: |
|
|
Onestamente mi sembra che Ahmadinejad e Castro siano 2 capi di Stato molto differenti fra di loro, c'è almeno da fare un distinguo: il 1° VUOLE distruggere Israele, e non sembra che la legalità c'entri molto, perchè è un'azionaccia, non si può pretendere di distruggere un'altra nazione solo perchè la sua presenza non ci fa comodo; mentre il 2° vuole portare avanti un'ideologia che non c'è più, però non mi sembra che stia violando delle leggi importanti a livello internazionale.
D'accordo che chiunque può esprimere ciò che pensa, ma far fuori il prossimo non sembra un diritto di nessuno... o no?
La propaganda c'è dappertutto, vale per la maggioranza di governo che per l'opposizione, solo che mentre chi ha il potere agisce e spesso è un bersaglio, chi gli si oppone si accredita come martire e quindi dalla parte della ragione, dei deboli... Da che mondo è mondo è sempre stato così, la storia non cambia.
Comunque andrò a leggere i Tuoi articoli
Celestia |
Vedo che non hai letto l'intervento del presidente iraniano, che non parla di maometto, di distruggere nessuno, e non diffonde odio.
L'intervento non è stato riportato dalla stampa nazionale, gira solo sul Web e solo io ho messo on line la versione italiana
Leggi l'intervento e poi ne discutiamo.
Tieni, sfido l'ira dei moderatori:
http://www.
giornalismi punto info barra aldovincent/articoli/art_1999.html |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 25 Apr 2009 17:20 Oggetto: |
|
|
Ciao Aldo
Ho letto l'intervento di Ahmadinejad; tutto OK, ma residua una domanda: che cosa Gli ha fatto di male Israele per volerlo distruggere ad ogni costo? Questa ossessione contro lo stato ebraico è per caso? Si è svegliato al mattino da un brutto sogno in cui gli ebrei lo inseguivano con un machete per tagliarlo a pezzi e ora ha deciso di farli fuori tutti? Nessuna credibilità per chi si scaglia così violentemente contro una nazione! Sigh!
Che l'ONU sia nata con uno scopo preciso e poi sotto l'influsso americano lo abbia un pò tradito possiamo discutere, ma alimentare l'odio tramite l'idea che l'Olocausto è un alibi per Israele, francamente mi sembra un gioco folle, antisemitismo perchè, cosa ci guadagna? Se, Tu che sei un giornalista, me lo spieghi, io, povera mortale e non semidio, Te ne sono grata perchè imparo da Te, almeno posso dirTi che sei un maestro.
Tutto si fa sulla base dell'interesse e credo che il nostro non faccia eccezione. Se Berlusconi HA INTERESSE a fare delle leggi "Ad personam" per le sue aziende è un dato di fatto e non un'impressione, allora Ahmadinejad DEVE guadagnare qualcosa, almeno in termini ideologici, dal suo antisemitismo, o no?
Va bene che sono ignorante, ma la logica aiuta
Un abbraccio
Celestia |
|
Top |
|
 |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 25 Apr 2009 18:39 Oggetto: |
|
|
Ho letto l'intervento di Ahmadinejad; tutto OK, ma residua una domanda: che cosa Gli ha fatto di male Israele per volerlo distruggere ad ogni costo? Questa ossessione contro lo stato ebraico è per caso? Si è svegliato al mattino da un brutto sogno in cui gli ebrei lo inseguivano con un machete per tagliarlo a pezzi e ora ha deciso di farli fuori tutti? Nessuna credibilità per chi si scaglia così violentemente contro una nazione! Sigh!
Che l'ONU sia nata con uno scopo preciso e poi sotto l'influsso americano lo abbia un pò tradito possiamo discutere, ma alimentare l'odio tramite l'idea che l'Olocausto è un alibi per Israele, francamente mi sembra un gioco folle, antisemitismo perchè, cosa ci guadagna? Se, Tu che sei un giornalista, me lo spieghi, io, povera mortale e non semidio, Te ne sono grata perchè imparo da Te, almeno posso dirTi che sei un maestro.
Tutto si fa sulla base dell'interesse e credo che il nostro non faccia eccezione. Se Berlusconi HA INTERESSE a fare delle leggi "Ad personam" per le sue aziende è un dato di fatto e non un'impressione, allora Ahmadinejad DEVE guadagnare qualcosa, almeno in termini ideologici, dal suo antisemitismo, o no?
Va bene che sono ignorante, ma la logica aiuta
Un abbraccio
Celestia |
Cara,
occorre guardare le cose con occhio disincantato. Queste passerelle internazionali non servono a nulla se non a fare propaganda ognuno nel proprio paese, lo dimostrano gli interventi ognuno nella propria lingua ripresi dalla televisione. L'Iran e' in campagna elettorale e parte del discorso era diretto agli iraniani.
L'Iran è l'unico paese che attualmente ha la forza per contrastare Israele per l'egemonia di TUTTO il medioriente e la lotta è tutta li'.
D'altra parte, ti faccio notare, a proposito del suo volere diventare una potenza pericolosamente atomica, che (credimi, io sono stato da quelle parti, e sono pure stato arrestato per aver filmato una prigione) il materiale fissibile gli è stato fornito dagli USA, la tecnologia dai Russi, le centrifughe dai francesi ed ora ci si mette pure la Cina. non è che prima gli si vende il materiale e poi si grida allo scandalo se questo arricchisce l'Uranio!!
Punto secondo: l'Iran è circondato dai missili americani sul Caspio, dal Pakistan, dall'India, dalla Russia dall'Iraq e da Israele. tutti ( poi si e' scoperto che l'Iraq no) provvisti di bombe nucleari. Perchè loro non dovrebbero procurarsela?
Tu dirai, sono teste calde, possono usarle a sproposito magari bombardando città inermi.
Va bene, ti dico io. Ma questo è un processo alle intenzioni. Certo, prevenire è meglio che combattere, ma ti faccio notare che l'unica nazione che ha sganciato due bombe atomiche su civili inermi di un paese che stava trattando la resa, è l'america... |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 25 Apr 2009 18:58 Oggetto: |
|
|
Ciao Aldo
Vuoi dirmi che funziona il detto "Cicero pro domo sua"? Beh, in tal caso hai ragione. Però c'è da dire che distruggere Israele non risolve nulla, a prescindere dall'esigenza dell'Iran di difendersi in un mondo in cui tutti attaccano, che poi prima gli vendono le armi e poi piangono è come sempre il trionfo dell'ipocrisia, ma lo sappiamo.
Per quanto riguarda le bombe americane, i civili purtroppo soffrono sempre a prescindere dall'aggressore, pagano il prezzo più alto, questo non cambia il torto dello Zio Sam, ma neppure può rendere santo Ahmadinejad, che per farsi propaganda si spaccia per vittima e grida al complotto, salvo poi arricchire l'uranio, anche se non inganna nessuno, si sa che buona lana è, e poi gli intenti pacifici dell'Iran quali sarebbero? viene difficile credere che farà un uso saggio di un mezzo così pericoloso, anche se la speranza rimane
Celestia |
|
Top |
|
 |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 25 Apr 2009 23:42 Oggetto: |
|
|
Vuoi dirmi che funziona il detto "Cicero pro domo sua"? Beh, in tal caso hai ragione. Però c'è da dire che distruggere Israele non risolve nulla, a prescindere dall'esigenza dell'Iran di difendersi in un mondo in cui tutti attaccano, che poi prima gli vendono le armi e poi piangono è come sempre il trionfo dell'ipocrisia, ma lo sappiamo.
Per quanto riguarda le bombe americane, i civili purtroppo soffrono sempre a prescindere dall'aggressore, pagano il prezzo più alto, questo non cambia il torto dello Zio Sam, ma neppure può rendere santo Ahmadinejad, che per farsi propaganda si spaccia per vittima e grida al complotto, salvo poi arricchire l'uranio, anche se non inganna nessuno, si sa che buona lana è, e poi gli intenti pacifici dell'Iran quali sarebbero? viene difficile credere che farà un uso saggio di un mezzo così pericoloso, anche se la speranza rimane
Celestia |
Ma cosa vuoi che distruggano quelli li', il secondo esercito piu' forte del Mondo? Ma va là... |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2009 14:41 Oggetto: |
|
|
Ciao Aldo
A chi Ti riferisci? Parlavo di Ahmadinejad, che vuole distruggere Israele, e di sicuro non si tratta di pura e semplice antipatia, perchè qualcosa dovrà pur guadagnare dal cancellare lo stato ebraico, dietro alle motivazioni ideologiche si nascondono interessi più prosaici...
Celestia |
|
Top |
|
 |
|
|