Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 21 Apr 2009 15:28 Oggetto: Domino's Pizza nei guai per un video su YouTube |
|
|
Commenti all'articolo Domino's Pizza nei guai per un video su YouTube
Due (ex) dipendenti si sono fatti filmare mentre starnutivano sugli alimenti e se li infilavano nel naso. Ma i video sono finiti online.
|
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 21 Apr 2009 22:46 Oggetto: DISGUSTOSO |
|
|
Che idioti... e che disgusto bleah....
Il danno di immagine è enorme...
questi 2 idioti rischiano di dover lavorare (non certo nel settore alimentare ) a vita solo per tentar di ripagare la catena ormai irrimediabilmente danneggiata. |
|
Top |
|
 |
syaochan Dio minore

|
Inviato: 22 Apr 2009 08:57 Oggetto: |
|
|
Beh questi sono stati stupidi, ma ci sono tanti che fanno cose del genere senza filmarsi.
Io ho un amico che lavorava in uno di quei posti e mi ha raccontato delle cose allucinanti!
Vengono pagati una miseria e trattati malissimo, è ovvio che poi sfoghino la frustrazione in questo modo. |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 22 Apr 2009 09:48 Oggetto: |
|
|
syaochan ha scritto: | Vengono pagati una miseria e trattati malissimo, è ovvio che poi sfoghino la frustrazione in questo modo. |
Mah, forse tanto ovvio non direi.
Se sputassero sulle pizze che stanno portando ai loro datori di lavoro capirei, ma se lo fanno più o meno abitudinalmente in modo indifferenziato nei confronti dei clienti "per sfogarsi" colpendo chi:1. non ne può niente,
2. garantisce loro il (seppur sottopagato, ma meglio di niente) lavoro, l'ovvietà, e quindi una qualche forma di giustificazione, non la intravedo: io li sbatterei immediatamente in mezzo ad una strada a calci nel culo. E diffonderei la notizia tra la clientela.
Se si devono sfogare che picchino la moglie o violentino i figli, almeno vantaggi (denaro) e svantaggi (botte) connessi al lavoro rimangono in famiglia: non sarebbe più ovvio? |
|
Top |
|
 |
nino.dago Semidio

|
Inviato: 22 Apr 2009 11:45 Oggetto: |
|
|
La reazione di fronte a questi video non può che essere di repulsione e di disgusto. Ovviamente non abbiamo in mano tutti gli elementi che ci permettano ci capire se quei prodotti "trattati" siano stati o meno serviti alla clientela, ma ciò conta relativamente. Quello che è triste è che si sfoghi qualsiasi sentimento positivo o negativo alla base di questi gesti in questa maniera.
C'è da dire che girano da tempo leggende metropolitane (e forse nemmeno tanto leggende) sulla qualità del cibo e delle preparazione degli alimenti di queste catene di fast-food, da Mc Donald's a Burger King. Personalmente sono sempre stato un grande estimatore dello slow food piuttosto che del fast food, quindi non posso negare di essere di parte. Tuttavia, la qualità degli alimenti usati per la preparazione dei cibi non è notoriamente eccelsa; inoltre, spesso gli olii usati per la frittura sono talmente esausti che a confronto quelli di un tir sono olii extra-vergini!
E' vero che in Italia (e penso anche in altri paesi) le catene di fast-food si sono dovute dotare di un protocollo di preparazione che rasenta il millisecondo (arrivando addirittura, nel caso di Mc Donald's, a stabilire perfino la temperatura che deve avere il centro dell'hamburger per poterlo definire cotto), ma la domanda è sempre quella: è verosimile pensare che tutti i dipendenti, di tutti i franchising, catene, distributori vari, seguano tali direttive, o qualcuno si lascerà andare a comportamenti analoghi a quelli di questi due esseri viventi e non deprecabili semplicemente perché non filmati?
Io ho scelto di non servirmi dei servizi fast-food per motivi legati alla qualità del cibo, ma c'è da dire che facendo un discorso a più ampio respiro qualcuno potrebbe mettere in dubbio a questo punto l'intero sistema ristorativo mondiale (fatti salvi i ristoranti che hanno sperimentato con successo l'iniziativa di inserire la cucina al centro del locale dove viene effettuato il servizio, o comunque con pannelli trasparenti che consentono alla clientela di vedere i cuochi all'opera). Per dirla in parole povere: tutte le cucine non esposte al pubblico potrebbero accogliere comportamenti del genere, siano provocati da un inserviente, da un cuoco o da chiunque altro. E allora che si fa, non si va più a mangiare fuori? Certamente si sfiorerebbe il paradosso.
Questo per dire che chi, in America, non andrà più a mangiare da Domino's Pizza perché due dipendenti di uno dei suoi franchise sperduto in chissà quale buco degli States avevano voglia di fare azioni di cattivo gusto, forse esagera un po'. Potrei capire un discorso più ampio sulla qualità dei cibi assunti, ma non sul comportamento di due cretini.
x toto200: capisco il disgusto, ma credo che quello che hai augurato a questi due cretini, o quantomeno alle mogli e ai figli, non mi sembra né ovvio, come dici tu riprendendo il commento precedente, né tantomeno auspicabile. Non è che una cattiva azione ne giustifica un'altra di ripicca. Mi pare di cattivo gusto auspicare violenze domestiche o peggio ancora su minori. Ci manca la pena di morte e gli abbiamo auspicato tutto!
Tuttavia mi associo con il concetto di base, ossia che non si può dire che le condizioni di lavoro rendano ovvie reazioni del genere. |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 22 Apr 2009 12:30 Oggetto: |
|
|
nino.dago ha scritto: | credo che quello che hai augurato a questi due cretini ... non mi sembra né ovvio ... né tantomeno auspicabile. |
quando scrivevo che "io li sbatterei immediatamente in mezzo ad una strada a calci nel culo" ero serio.
nino.dago ha scritto: | Mi pare di cattivo gusto auspicare violenze domestiche o peggio ancora su minori. |
quando invece scrivevo che sarebbe stato ovvio picchiare la moglie e violentare i figli stavo estremizzando il discorso tratteggiato da syaochan: se fosse ovvio sfogarsi facendo schifezze sulle pizze dei clienti, perchè non dovrebbe esserlo fare violenze ai congiunti?
Per evitare che qualche lettore distratto potesse derivare, dall'ovvietà (causa), la giustificazione (effetto).
A scanso di equivoci mi spiego meglio: non giustifico coloro che, pur "pagati una miseria e trattati malissimo, ... poi sfoghino la frustrazione in questo modo". Non giustifico nel senso che, per me, questo comportamento non è ovvio.
E quindi a maggior ragione, a questo punto dovrebbe essere chiaro, per me non è ovvia alcuna estremizzazione di tale comportamento  |
|
Top |
|
 |
nino.dago Semidio

|
Inviato: 22 Apr 2009 14:48 Oggetto: |
|
|
Forse potevo essere frainteso anch'io: in effetti mi riferivo solo alla frase sulla moglie e sui figli, non sul fatto di essere buttati fuori dalla ditta a calci in culo, cosa sacrosanta direi.  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 22 Apr 2009 15:02 Oggetto: |
|
|
Quello fatto dai due American Idiots è la dimostrazione di una mancanza di rispetto, cattiveria e stupidità illimitata.
Il danno compiuto credo che sia irrimediabile per la catena, visto che coloro che avranno avuto la disgrazia di vedere il filmato, non avranno mai più fiducia nella Domino's pizza.
Ed anche per questo motivo che molte altre catene hanno le cucine a vista proprio per evitare questi incresciosi problemi ed i relativi dubbi.
Il problema non è solo nei fast food ma anche i ristoranti pososno rischiar di avere questi problemi ed i relativi sospetti.
La soluzione e solo la max trasparenza possibile, con muri di vetro che ti permettano di vedere e controllare tutto senza nascondere nulla.
Solo cosi si conquista la fiducia. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 22 Apr 2009 15:03 Oggetto: |
|
|
TUTTO QUESTO è figlio di un mondo senza più nessun valore (se non quelli della borsa) profondamente ingiusto, troppo popolato, privo di passioni per il "fare"
oggi la maggior parte delle persone "fa" solo per sopravvivere, magari a stento, bisogna assolutamente tornare a fare lavori che si possano, se non amare, eseguire senza troppa "fatica" e non mi sto riferendo alla fatica fisica. |
|
Top |
|
 |
syaochan Dio minore

|
Inviato: 24 Apr 2009 11:05 Oggetto: |
|
|
toto200 ha scritto: | syaochan: se fosse ovvio sfogarsi facendo schifezze sulle pizze dei clienti, perchè non dovrebbe esserlo fare violenze ai congiunti? | Questo no, ma è semplice difendersi: basta non mangiare nei fast-food. Ci si guadagna in salute, anche se non ci fossero degli stupidi che fanno cose del genere. |
|
Top |
|
 |
|