Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Quale modem 56K?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mlibero
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 09:11    Oggetto: * Quale modem 56K? Rispondi citando

ciao,
so che il problema è stato affrontato moltissime volte, spesso senza soluzione, su google non riesco a trovare qualcosa che mi aiuti.
ho un portatile con modem interno conexant.
nessuna soluzione che funzioni sotto linux.
non posso mettere un modem seriale perchè il portatile non ha una porta seriale.
qualcuno mi può consigliare un modem esterno USB che funzioni con linux ed, eventualmente, dove trovare i driver?
la mia distro è debian lenny.
un grande grazie a chi riesce ad aiutarmi in questa "molto ardua" impresa.

mlibero
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Per il modem interno con chipset Conexant hai due alternative.

1) utilizzare i driver per Linux, prodotti da Linuxant. La pagina di download è QUI. Il driver è utilizzabile nella versione "free" con prestazioni limitate a 14.4Kbps oppure nella versione a pagamento con prestazioni fino a 56Kbps in ricezione e fino a 31.2Kbps in trasmissione. In pratica, la versione "free" è da intendere come versione di prova, per verificarne il corretto funzionamento prima di acquistare. Si potrebbe anche continuare ad utilizzare la versione "free", ma 14.4Kbps sono veramente pochi.

2) Utilizzare un modem esterno seriale e un adattatore da seriale a USB: quest'ultimo permette di collegare ad una porta USB qualsiasi periferica con interfaccia RS-232. Leggendo qua e là, sembra che i kernel Linux attuali riconoscano questi adattatori, e che vengano utilizzati proprio in casi simili al tuo. Prova a fare una ricerca per "adattatore usb seriale" e otterrai molti risultati; i prezzi sono più che abbordabili.

Per quanto ne so, l'unico modem 56K USB con driver (ufficiali) per Linux era il Atlantis Land Web Runner (mod. A01-PU2): il produttore (italiano) aveva messo a disposizione per il download un driver per il kernel 2.4 e 2.6
Purtroppo, il modello A01-PU2 non viene più prodotto, ed è stato sostituito dal modello A01-PU3 che monta un chipset differente. Pertanto i driver disponibili per il A01-PU2 non sono utilizzabili per il A01-PU3, ed il produttore non dichiara più la compatibilità con Linux per il nuovo modello.

(Se non sei certo che il chipset sia Conexant, posso indicarti la procedura necessaria per identificarlo.)
mlibero
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 27 Apr 2009 16:38    Oggetto: Rispondi citando

scanmodem mi da questo circa il mio modem:
NAME="Communication controller: Conexant HSF 56k HSFi Modem "
il driver di linuxant oltre alla velocità ridotta, non mi permette l'uso del fax.
quindi l'unica strada praticabile è l'uso dell'adattatore, provo prima a vedere se riesco a trovare quel modello di modem di atlantis e intanto faccio una ricerca su google per l'adattatore.
ti ringrazio, almeno adesso una cosa è chiara, niente winmodem su linux.

mlibero
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Apr 2009 18:53    Oggetto: Rispondi citando

mlibero ha scritto:
il driver di linuxant oltre alla velocità ridotta, non mi permette l'uso del fax.

Questa è l'altra limitazione della versione free. Se acquisti la licenza (ho controllato: costa $ 19.99) avrai la piena velocità di connessione e le funzionalità fax.

mlibero ha scritto:
l'unica strada praticabile è l'uso dell'adattatore

Leggendo in giro sul web, sembra che non con tutti i modem esterni seriali si riesca ad avere le funzionalità fax in ambiente Linux. Se per te l'uso del fax è importante, forse sarebbe bene approfondire questo aspetto prima di acquistare.

mlibero ha scritto:
provo prima a vedere se riesco a trovare quel modello di modem di atlantis

Se fosse ancora reperibile in qualche negozio il vecchio modello, saresti a posto almeno fin tanto che il kernel sarà della famiglia 2.6

mlibero ha scritto:
almeno adesso una cosa è chiara, niente winmodem su linux.

L'esempio che ti ho indicato (Atlantis Land) è l'unico che io conosca, per il quale sia disponibile il driver ufficiale. Facendo una ricerca si possono trovare dei driver non ufficiali per altri modelli di modem usb, sulla cui bontà è difficile dire qualcosa di certo. Gli assemblatori con cui ho parlato, in passato, mi hanno sempre consigliato di non affidarsi a questa soluzione, ma di preferire modem seriali.

Se vuoi, tienici informati sugli sviluppi: è un argomento che può essere utile a molti.
mlibero
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 27 Apr 2009 21:53    Oggetto: Rispondi citando

va bene, cercherò di andare a fondo alla cosa, appena so qualcosa ve la riporto, questa è una delle poche cose per cui non si può essere liberi di non avere windows.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Apr 2009 19:35    Oggetto: Rispondi citando

mlibero ha scritto:
questa è una delle poche cose per cui non si può essere liberi di non avere windows.

E' vero, le schede modem interne ai PC sono un tipo di periferica che Linux non riesce a "digerire", ma non per colpa sua. I cosiddetti "winmodem" o "modem software" non sono dei veri modem: fanno eseguire la quasi totalità delle operazioni al PC, e sono nati soltanto per lavorare in ambiente Windows. La parte hardware è costituita in pratica soltanto da una scheda audio per gestire i segnali tramite la linea telefonica, e gran parte del lavoro è fatto dai driver.

Ad ogni modo, le alternative che abbiamo visto nei post precedenti funzionano. Per esperienza personale, posso dire che i driver Linuxant vanno benissimo, anche con i fax.
I modem seriali vanno bene e, da quanto ho letto in giro, vengono tutti riconosciuti dai kernel Linux recenti. Sempre da quanto ho letto in giro, gli adattatori seriale/USB vengono riconosciuti senza difficoltà. Forse potresti incontrare qualche difficoltà nell'uso del fax, ma non è detto.

Facci sapere Smile
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 30 Apr 2009 00:14    Oggetto: Rispondi

In giro si trovano ancora modem seriali della us-robotics, c'è ne uno che fa anche da fax.
Se passi per l'adattatore usb/seriale non dovresti avere problemi poi.

Non mi ricordo ma mi pare che da un cliente abbiamo montato quel modem sul server per gestire determinate cose tra cui anche il fax, l'unica cosa che il server ha la seriale integrata.

I convertitori della manhattan funzionano bene.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: