Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
"L'ultima lettura" - Randy Pausch
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Apr 2009 17:23    Oggetto: "L'ultima lettura" - Randy Pausch Rispondi citando

Non aggiungo altro, parla da sè...voglio solo sapere cosa ne pensate!
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Apr 2009 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare una sfilza di banalità, raccontate troppo in fretta e nella sede meno adatta, il che le banalizza ulteriormente.
Certo, quest'uomo è scusato per tutto; ha la disgrazia di conoscere come e quanto presto morirà. E ha chiaramente fretta di esprimersi, e fretta di chissà cos'altro.
Ma non sono scusati quelli che spettacolarizzano in questo modo la sua 'fretta esistenziale'.
Ecco cosa ne penso Smile
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo

MessaggioInviato: 28 Apr 2009 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente? Un americanata ...
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Apr 2009 02:14    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
Ma non sono scusati quelli che spettacolarizzano in questo modo la sua 'fretta esistenziale'.

Chissà, magari è stato proprio lui a volere questa spettacolarizzazione...però non lo so, non vorrei dire baggianate!
ETA
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 29 Apr 2009 02:58    Oggetto: Rispondi citando

Americanata, sì.
Perché era uno stimato ricercatore informatico...
...americano.

Citazione:
Carriera e riconoscimenti
Pausch si è laureato in Informatica alla Brown University ed ha conseguito il suo Dottorato in Scienze Informatiche alla Carnegie Mellon University (CMU). È stato co-fondatore, insieme a Don Marinelli, dell'Entertainment Technology Center (ETC) e ha creato un corso denominato Building Virtual Worlds presso la CMU, insegnandovi per dieci anni. É stato Presidential Young Investigator della National Science Foundation, e un membro della Lilly Foundation Teaching Fellow. Pausch è stato professore del Dipartimento di Informatica della University of Virginia's School of Engineering and Applied Science dal 1988 fino al 1997. Ha quindi passato un periodo sabbatico tra la Walt Disney Imagineering e la Electronic Arts (EA), ed è stato consulente per Google in materia di user interface design. Pausch è autore o co-autore di 5 libri e oltre 70 articoli, e il fondatore del progetto software Alice.

Pausch ha ricevuto due premi dall' ACM nel 2007 come riconoscimento per i suoi successi nell'insegnamento dell'informatica: il Karl V. Karlstrom Outstanding Educator Award e l'ACM Special Interest Group on Computer Science Education Award for Outstanding Contributions to Computer Science Education. É stato inoltre nominato Fellow of the ACM nel 2007.

"Last Lecture", l'ultima lezione
Pausch ha tenuto la sua ultima lezione pubblica, la "Last Lecture" intitolata "Realizzate i Vostri Sogni d'Infanzia" ("Really Achieving Your Childhood Dreams"), presso la Carnegie Mellon University il 18 settembre 2007. Pausch ha tenuto la sua "Last Lecture" in seguito ad una serie di lezioni in cui prestigiosi accademici hanno dibattuto sul tema di un ipotetico "esposto finale" sulla base della precisa domanda "quale massima provereste a comunicare al mondo se sapeste di avere un'ultima possibilità di farlo?".

Citazione:
Fino al settembre del 2007, per chi era al di fuori del settore di ricerca dell'Interazione Uomo-Macchina e della Realta' Virtuale, Randy Pausch era un illustre sconosciuto.

Poi decise di dare quella che e' diventata famosa come la sua "ultima lezione" e si trovo' nell'inaspettato ed inusuale ruolo di celebrita' mondiale e di maestro di vita invece che di tecnologia.
Il suo intervento di fronte agli studenti, intitolato «Come realizzare i sogni della vostra infanzia» ha pertanto assunto il valore di una vera e propria lezione di vita, ed è andata ben al di là dei confini dell?aula dove è stata pronunciata.

E' morto l'estate scorsa e questa é stata solo l'ultima delle lezioni ai suoi studenti che normalmente teneva. Sul suo sito scrive di essere imbarazzato dall'attenzione che più di sei milioni di persone gli hanno dedicato e ribadisce che "Last Lecture" é stato un regalo per i suoi figli, che lo vedranno da grandi.
Quasi tutti i quotidiani e i settimanali hanno parlato di lui.
La rivista "TIME" lo ha incluso nell'elenco delle 100 persone più influenti del pianeta.
QUESTO é l'articolo del Corriere della Sera il giorno della sua morte.

Certamente in un simile caso molti di noi farebbero ai figli un regalo di minore risonanza...
Ma perché non approfondire?
Profilo Invia messaggio privato MSN
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Apr 2009 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Randy ha detto tra l'altro: «Non possiamo cambiare le carte che ci vengono servite, solo il modo in cui giochiamo la mano» e «Trovate la vostra passione e seguitela, non smettete di cercarla perché altrimenti ciò che state facendo è solo aspettare la Mietitrice».

Onore a quest'uomo, o meglio alla sua memoria, ma io sottolineo che chiunque potrebbe dire queste cose sacrosante se solo si fermasse un momento a riflettere, non dico a meditare, se solo rallentasse un po'. Chiunque potrebbe ascoltare queste parole da chiunque, o quasi, e soprattutto da se stesso.

A me sconcerta il fatto che ci sia bisogno di una macchina mediatica poderosa e di un caso tanto particolare per portare all'attenzione riflessioni tanto semplici, benchè importanti.
ETA
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 29 Apr 2009 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Emmet!
Da quanto ho potuto leggere, non mi é sembrato che questa cosa fosse stata programmata per essere portata all'attenzione mediatica, ma é successo ugualmente.
Hai perfettamente ragione sulla semplicità delle cose che il professore ha detto. Sembrano davvero banali.
Ma scrivi che sono importanti e sacrosante...
Forse la domanda che ha suscitato in così tante persone é:
Se sono importanti, perché trovare la forza di applicarle sul serio solamente in punto di morte? Non basta meditarci su, ascoltarle o dirsele se poi non si mettono in atto.
O forse... la cosa che avrà colpito di più sarà stato il fatto che i suoi figli avranno di lui questo ricordo positivo... Chi lo sa?

Se scrivi "onore a quest'uomo" qualche motivo ci sarà, credo.
Io ho voluto saperne di più perchè non mi dava l'impressione di un imbecille qualsiasi, ma potrei sempre sbagliarmi dato che bisognerebbe averlo conosciuto di persona per poter asserire qualsiasi cosa che non suoni inevitabilmente come un pregiudizio.
Wink
ETA
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 29 Apr 2009 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Visto che ci siamo, Emmett Brown-Doc, dal nick ho immaginato che tu fossi un uomo.
Pura curiosità. Mi sono sbagliata? O sono distratta come al solito? Very Happy
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Apr 2009 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Avete ragione entrambi quando dite che le sue argomentazioni sono alquanto banali e che ognuno dentro di se potrebbe arrivare a capirle da solo...ma è proprio questo il problema. Cioè, voi (ed anche io), se non aveste visto questo video, ci avreste pensato ad una lezione di vita così forte? Forse no, ed è proprio questo il punto, cioè molti di noi solo quando sanno che la loro vita sta per finire si mettono a pensare cose di questo genere...e non è mica detto. Molti, al suo posto, forse sarebbero caduti in depressione all'idea di non poter continuare a vivere, altro che ironia e ottimismo.

Io penso che quest'uomo, avrà magari anche fatto un'americanata, ma ha anche dimostrato di avere un gran fegato a parlare di queste cose nella circostanza in cui si trovava...cazzo, sfido chiunque a sapere di avere pochi mesi di vita ancora, e trovare il coraggio di presentarsi davanti ad una platea e dire di essere in fin di vita e voler dare una lezione di vita di questo genere...considerando anche la possibilità di essere preso per un povero pazzo o di essere comunque compatito da molti.

Per quanto riguarda il successo che ha avuto grazie ai media quest'ultima lezione, mah, non saprei davvero cosa dire...magari è stato studiato tutto a tavolino, ma magari anche no...e conoscendo i media penso ci abbiano speculato da dopo...ma poi vorrei sapere, che ci frega del successo che ha avuto grazie ai media tutto ciò? Io volevo solo riflettere sul tema ch'egli ha proposto durante la sua ultima lezione, punto! E mi sembra anche un bel tema, visto che noi, per delle sciocchezze (lo so, le sciocchezze poi sono sempre relative in base ai problemi che si hanno), alle volte ci buttiamo sotto come non mai, mentre quest'uomo ha avuto un carattere della Madonna per trasmettere agli altri ciò che magari lui davvero sente.

Infine dico, per sottolineare che io credo nelle buone intenzioni di quel povero prof., che lui l'abbia fatto non tanto per diventare famoso (tanto una volta morto cappero te ne fai della fama?), ma forse per lasciare veramente un buon ricordo di se ai figli...e posso solo immaginare la fierezza che proveranno quei suoi figli nel vedere un video del genere!
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Apr 2009 22:38    Oggetto: Rispondi citando

ETA ha scritto:
Visto che ci siamo, Emmett Brown-Doc, dal nick ho immaginato che tu fossi un uomo.
Pura curiosità. Mi sono sbagliata? O sono distratta come al solito? Very Happy

Eta, non sai che piacere mi fa il tuo dubbio. Grazie! Comunque sì, sono uomo.

Fly, concordo su tutto. Secondo me l'importante è soprattutto, come diceva Eta, considerare che certi pensieri 'semplici' non ci vengono mai mentre viviamo, ma solo quando sentiamo, anzi sappiamo, che la vita se ne va. A me mette tristezza il fatto che nella vita quotidina certi pensieri semplici siano sepolti da una valanga di stupidaggini contingenti, distraenti, e che spesso non si riesca ad afferrare il vero senso delle cose neppure con i propri cari... salvo poi mettersi a discuterne in un forum come ad esempio questo.
Penso che al posto di quell'uomo avrei fatto lo stesso, anche se certamente non avrei avuto la sua capacità di comunicare nè i mezzi, nè un simile pubblico. E penso che quell'uomo abbia avuto una grande fortuna ad avere l'occasione di morire così, e la sua 'bravura', che poi è la stessa che ognuno di noi morituri ha ma non avrà probabilmente occasione di dimostrare, è stata spettacolare. Forse solo per questo ho scritto, di getto, "Onore a quest'uomo".
kevin

MessaggioInviato: 30 Apr 2009 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Io invece continuo ad andare controcorrente,
ditemi anche di tutto ma se dobbiamo discutere del video in questione,
secondo me ha messo su una bella pagliacciata e non ditemi che l'ha fatto per figli perchè non è proprio il caso.
Posso capire che è stato un grande ricercatore, mi dispiace che un uomo a quell'età e con dei figli debba morire così presto, capisco anche che saperlo anticipatamente sarà stato una dramma e tutto quello che vi pare
ma mettere sù una roba così, io la trovo inutile e mi fa un pò pensare
Ma avete notato che comincia a far vedere le sue foto da piccolo e dice che lui sorrideva sempre ...
I bambini ridono ma piangono anche, spaccano i marroni e fanno capricci, non ridono sempre, sono bambini!
ma per forza rideva, gli stavano facendo una foto ... remember? cheeeeesss!!
poi è passato alle foto della sua mamma sulla macchinina per far vedere di che spirito era quella donna, come se le signore di quell'età passassero tutto il tempo a Gardaland fra un ottovolante e i calcinculo
ma ce l'avete presenti le donne anziane in casa?
Danno ordini al mondo intero, fanno dei macelli in casa e rendono i bagni inaccessibili persino alle forze speciali dei Marines, si lamentano sempre e criticano tutti, dai parenti ai vicini di casa, persino al cane o al gatto trovano qualcosa da dire ...
E dice dei figli di qua e dei figli di là ma tutti quanti sappiamo che quando saremo vecchi i nostri ci manderanno a spingere i treni a s.bovo
Ora lapidatemi pure ma ricordatevi che stiamo discutendo del video citato e non della vita di quest'uomo e di fare il finto pietoso non me la sento proprio.

L'ultima modifica di kevin il 30 Apr 2009 12:52, modificato 2 volte
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Apr 2009 12:33    Oggetto: Rispondi citando

E' vero kevin, dimenticavo di specificare che l'album di famiglia felice mostrato sul palcoscenico è stato una menata imbarazzante, infatti io non ne ho sopportato la visione, ho portato avanti il cursore e ti ringrazio per avermene fatto il riassunto... Adesso so che avevo indovinato i contenuti! Smile
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Apr 2009 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Kevin, alle volte mi lasci senza parole amico mio...
Ma perché scusa, non può davvero essere che lui abbia avuto una vita felice? Senza tante preoccupazioni e con una famiglia allegra che gli stava accanto? Così come descrivi tu le cose è molto generalizzante...ed io non sono mai per le generalizzazioni!
Ora, potrebbe essere anche vero quel che tu dici, ma potrebbe anche non esserlo...chi può dirlo?
Ok, vuoi che ci limitiamo solo a discutere del video e non della sua vita? Ma ti ricordo che il video in questione è basato soprattutto sulla sua vita, e riprende alcuni spunti di essa per fare esempi su come, secondo lui, andrebbe vissuta...e poi penso che se ha ripreso in tutto e per tutto la sua storia è perché davvero voleva lasciare un gran bel ricordo ai suoi figli...sai cosa gliene può fregare, in punto di morte, di far vedere alla gente che bella vita ha avuto?
Poi boh, potresti anche aver ragione tu...ma che ci vuoi fare, sono un romantico io!
kevin

MessaggioInviato: 30 Apr 2009 18:06    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:

E' proprio lì il bello Wink
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 30 Apr 2009 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Fly, sarai anche romantico ma la morte ti spazzerà via dal pianeta come tutti quanti. Krueger Twisted Evil
La morte è una cosa talmente seria che non abbiamo altro modo per contrastarla che scherzarci su.

Anche io sono romantico ma non sono stupido (come anche tu non lo sei) fino al punto di credere che fingere di non vedere allontani da me gli eventi.

Però mi piace il candore con il quale hai ammesso i tuoi dubbi! Squeeze

Il candore non è per gli sciocchi
Silent Runner

MessaggioInviato: 30 Apr 2009 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Kevin a te rispondo a parte, in privato. Non vorrei turbare il mio amico Emmett Squeeze con un mostruoso, inaspettato, terrificante supersintetico aforisma, non vorrei innescare un altro flame sull'importanza delle parole (perché a quando ho capito, il contendere è sulle parole che sono state utilizzate per trasmettere una informazione su quanto raccolto dentro di sé e del quale si è preso coscienza per via del fatto che si è arrivati al capolinea e fuori è buio, non sappiamo se scesi dall'autobus incontreremo il terreno oppure non ci sarà alcuna pensilina).

Kevin. Mi dici perché a così breve distanza di tempo hai aperto due meravigliose discussioni nelle quali al centro ci sono le "parole" e le loro caratteristiche ontologiche?

Perché Kevin vuoi turbarci il sonno e la veglia? Rolling Eyes
kevin

MessaggioInviato: 30 Apr 2009 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Kevin a te rispondo a parte, in privato.

Vaaaaaaaaaaaaaaaaa beneeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Citazione:
Kevin. Mi dici perché a così breve distanza di tempo hai aperto due meravigliose discussioni nelle quali al centro ci sono le "parole" e le loro caratteristiche ontologiche?

Perchè ho provato ad aprirne una senza parole ma quando ho fatto l'anteprima, m'è venuto il sospetto che poi non si capiva cosa volessi dire.
Citazione:
Perché Kevin vuoi turbarci il sonno e la veglia? Rolling Eyes

Perchè voglio sentire che ci siete! E che diamine! Twisted Evil Very Happy
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mag 2009 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Kevin a te rispondo a parte, in privato.

Eh no...tu rispondi qua perché io vorrei sentire la tua! Ironico

A dire il vero...questa discussione l'avrei aperta io! Shhh
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mag 2009 16:23    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
flyngvfactor87 ha scritto:

E' proprio lì il bello Wink

Me l'hai fatta! d'oh!
Silent Runner

MessaggioInviato: 01 Mag 2009 18:19    Oggetto: Rispondi

Hai rrrrrragione fly è stata una svista.. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: