Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lukino24 Semidio

|
Inviato: 01 Mag 2009 18:44 Oggetto: Non riesco a trovare il secondo HD |
|
|
Ciao a tutti
Io ho due HD sul mio pc.
Questo da dove vi scrivo dove ho installato Ubuntu 9.04 (che chiameremo A) e un' altro dove ho installato la 8.10 di ubuntu (che chiameremo b).
IO utilizzo sempre A e ora vorrei formattare B, come faccio?
P.S: Non riesco a trovare B solo perchè non ho idea di dove ubuntu metta le periferiche ^^'
Grazie  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 01 Mag 2009 18:51 Oggetto: Re: Non riesco a trovare il secondo HD |
|
|
Lukino24 ha scritto: | Ciao a tutti
Io ho due HD sul mio pc.
Questo da dove vi scrivo dove ho installato Ubuntu 9.04 (che chiameremo A) e un' altro dove ho installato la 8.10 di ubuntu (che chiameremo b).
IO utilizzo sempre A e ora vorrei formattare B, come faccio?
P.S: Non riesco a trovare B solo perchè non ho idea di dove ubuntu metta le periferiche ^^'
Grazie  |
Il primo disco si chiama sda, il secondo sdb, le periferiche come tali vengono montate sotto /dev, ma eviterei di metterci mano direttamente.
Se vuoi vederli devi usare il comando:
(l'ultima è una L minuscola)
Per formattare o lavorare con le partizioni ti consiglio di usare gparted, che hai nel CD Live di Ubuntu o puoi installare da synaptic |
|
Top |
|
 |
Lukino24 Semidio

|
Inviato: 01 Mag 2009 22:33 Oggetto: Re: Non riesco a trovare il secondo HD |
|
|
IL mio scopo era quello di formattare l' hd e rimuovere tutte le partizioni (farlo tornare come appena venduto in poche parole).
Ce l' ho fatta?
Grazie ^^ |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 01 Mag 2009 23:02 Oggetto: Re: Non riesco a trovare il secondo HD |
|
|
Lukino24 ha scritto: | IL mio scopo era quello di formattare l' hd e rimuovere tutte le partizioni (farlo tornare come appena venduto in poche parole).
Ce l' ho fatta?
Grazie ^^ |
Puoi eliminare anche la partizione estesa che è rimasta: clicchi sulla riga corrispondente (la seconda, quella col rettangolo azzurro) e poi clicchi su Elimina (il pulsante col cestino), in modo che rimanga solamente la prima riga con su scritto Non allocato per tutto lo spazio.
A quel punto, il disco B sarà vuoto e pronto per essere partizionato e usato. |
|
Top |
|
 |
Lukino24 Semidio

|
Inviato: 02 Mag 2009 10:00 Oggetto: Re: Non riesco a trovare il secondo HD |
|
|
MK66 ha scritto: | Lukino24 ha scritto: | IL mio scopo era quello di formattare l' hd e rimuovere tutte le partizioni (farlo tornare come appena venduto in poche parole).
Ce l' ho fatta?
Grazie ^^ |
Puoi eliminare anche la partizione estesa che è rimasta: clicchi sulla riga corrispondente (la seconda, quella col rettangolo azzurro) e poi clicchi su Elimina (il pulsante col cestino), in modo che rimanga solamente la prima riga con su scritto Non allocato per tutto lo spazio.
A quel punto, il disco B sarà vuoto e pronto per essere partizionato e usato. |
Elimina non è selezionabile, c'è solo Nuovo ed Informazione, che faccio? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mag 2009 22:02 Oggetto: Re: Non riesco a trovare il secondo HD |
|
|
Lukino24 ha scritto: | Elimina non è selezionabile, c'è solo Nuovo ed Informazione, che faccio? |
selezionando la partizione estesa non ti permette di eliminarla?
Non è che è stata montata per caso? (ci sono delle chiavi a fianco?) |
|
Top |
|
 |
Lukino24 Semidio

|
Inviato: 03 Mag 2009 03:54 Oggetto: Re: Non riesco a trovare il secondo HD |
|
|
MK66 ha scritto: | Lukino24 ha scritto: | Elimina non è selezionabile, c'è solo Nuovo ed Informazione, che faccio? |
selezionando la partizione estesa non ti permette di eliminarla?
Non è che è stata montata per caso? (ci sono delle chiavi a fianco?) |
L' immagine la vedi, nessuna chiave...
Edit: ho risolto formattando quella partizione (quella piccola) e mettendola come FAT32, dopo di che mi ha permesso di eliminarla senza fare storie.
Come mai questo comportamento?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2009 21:19 Oggetto: Re: Non riesco a trovare il secondo HD |
|
|
Lukino24 ha scritto: | Come mai questo comportamento?  |
Non ho mai eliminato una partizione estesa, quindi non so se il fatto è normale oppure no, ma l'importante è che sia risolto. |
|
Top |
|
 |
|