Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Invia Sms guidando l'auto e causa incidente mortale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Feb 2009 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
E' facile inveire contro i cretini, gli stolti e gli irresponsabili che fanno danni ma vorrei vedere altrettanta animosità contro quelli che i danni li fanno volontariamente e/o per trarne un vantaggio economico o politico.
Chissà perché a questi dedichiamo una certa forma di "comprensione strisciante", una sorta di omertoso riconoscimento, una certa e tutto sommato benevola comprensione come se essere degli assassini professionisti fosse da perdonare come una malattia della quale non si è responsabili.

Il fatto è che in questo caso io ritengo che la tizia non si renda conto della gravità e sempre per la frase che ho già quotato due volte.
Non bisogna prendersela con un cretino ma se uno è cretino allora dovrebbe essere controllato per evitare che faccia male agli altri e a se.

Se invece questa non è cretina ma solo stronza allora mi dispiace ma resto della mia idea...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Feb 2009 21:02    Oggetto: Rispondi citando

spirolone ha scritto:

Se mi guardo in giro vedo continuamente persone che guidano o parlando al cellulare, o correndo eccessivamente, o distraendosi, o facendo manovre pericolose, e nessuno sembra indignarsi, anzi mi sembra sia quasi la normalità nelle strade.

perchè é la normalità
Ogni volta che un problema torna alla ribalta per qualche motivo, si parla di "tolleranza zero", di inasprire le sanzioni.
Dimenticando sempre (perchè è molto comodo parlare e non impegnarsi) che le regole ci sono, le sanzioni anche.
Semplicemente non le si applica.



spirolone ha scritto:
conosca persone che hanno causato, involontariamente, incidenti mortali; avete idea di cosa significhi?

conosco...
uscito da una bella cena, parte al doppio della velocità limte con il suo macchinone a razzo centrando in una curva una auto che procedeva regolarmente in senso inverso..ammazzando una ragazza.
Beh, in effetti ha pagato..si è rotto una gamba ed è rimasto qualche mese senza patente.
Appena gliela hanno ridata, essendo molto triste e contrito per quanto aveva suo malgrado combinato, ha festeggiato comprando un nuovo macchinone (con i soldi di papà, ovvio)


spirolone ha scritto:
E non crediate che serva fare chissaché, basta non accorgersi di uno Stop... Provate a pensare se succedesse a voi una cosa del genere. E guardate che nessuno è immune dalla possibilità di causare un incidente! Ovviamente la prudenza diminuisce la probabilità, mentre le cattive abitudini o semplicemente una minor capacità (non tutti nascono ugualmente dotati) la aumenta, ma non è mai nulla.

E' naturale che anche al migliore e più attento di guidatori possa capitare l'incidente. E se è sfortunato, un incidente con conseguenze serie.
Lo so.
In auto basta un momento per creare qualcosa di irriparabile.

E sicuramente non criminalizzo di per se l'incidente o il provocare una vittima.
Ma trovo criminale chi adotta un comportamento pericoloso non rispettando il codice, solo perchè tanto lo fanno tutti.
Perchè non si tratta di un errore, di fatalità..ma di un comportamento assolutamente inadeguato e inaccettabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 00:35    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
E sicuramente non criminalizzo di per se l'incidente o il provocare una vittima.
Ma trovo criminale chi adotta un comportamento pericoloso non rispettando il codice, solo perchè tanto lo fanno tutti.
Perchè non si tratta di un errore, di fatalità..ma di un comportamento assolutamente inadeguato e inaccettabile.

Hai ragione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 15:35    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Se invece questa non è cretina ma solo stronza allora mi dispiace ma resto della mia idea...

Non voglio farti cambiare idea, non dispiacertene a causa mia, non la voglio far cambiare a nessuno, ciascuno ha le idee che gli vengono in mente, in base al proprio vissuto, alla propria cultura e alla propria scala di valori.
Io ho solo proposto una lettura diversa, non ho contestato specificamente quelle degli altri.
Inoltre non vedo perché se una è stronza (variante idiota di un cretino) debba per forza subire una condanna maggiore...

Sento in giro una gran voglia di ghigliottine.. non parlo di te ovviamente, ma i segnali serpeggiano dappertutto, dovremmo prestare attenzione a quel che stiamo per pensare.

Ricordi la canzone di Dalla?

..e senza tanti disturbi, qualcuno sparirà,
saranno forse i troppo furbi e i cretini di ogni età.*


A me questo non può certo piacere. Tutti un giorno o l'altro, a qualsiasi età, possiamo compiere una azione da cretini, tutti possiamo compiere una azione da stronzi. Te la sentiresti di essere punito tanto severamente mentre altri, recidivi e ben consapevoli di fare del male per il proprio tornaconto, se ne vanno in giro grazie a formidabili sconti di pena e sostanziale indifferenza della gente?

Ho inteso stigmatizzare questo atteggiamento che vorrebbe vedere puniti in modo esemplare gli stupidi, trascurando i veri cattivi. Ma non ho accusato nessuno dei presenti di praticare questa discriminazione.

* Siamo in odore di metafora, ovviamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Feb 2009 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Sento in giro una gran voglia di ghigliottine.. non parlo di te ovviamente, ma i segnali serpeggiano dappertutto, dovremmo prestare attenzione a quel che stiamo per pensare.

è ovvio che a lungo andare, a forza di sentirsi sempre e comunque non tutelati, nemmeno dopo il fattaccio, serpeggi sempre di più la volontà ghigliottinesca (facile anche da cavalcare)


E' certo necessaria una educazione di base ma nel mentre la si attua (serve tempo) sarebbe altrettanto necessario sanzionare sensatamente certe situazioni.


Dare 21 anni di galera alla ragazzina idiota che scrive sms mentre guida non serve più di tanto alla società, salvo tamponare la rabbia della famiglia della vittima.
Iniziare a fare controlli seri e togliere immediatamente la patente per un periodo sufficientemente lungo a tutti gli idioti che guidano mettendo a repentaglio la vita altrui sarebbe invece un buon passo per togliere potenziali pericoli dal nostro percorso.
Sarebbe semplice. Anche troppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Feb 2009 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Già, sarebbe semplice ma lo vedi come è complicato in questo benedetto paese fare le cose semplici?
Come è complicato educare i bambini fin dalle scuole elementari e proseguire anche alle superiori visto che le tempeste ormonali rendono idioti la maggior parte dei piccoli geni che vediamo emergere dalle infanzie italiche?
Hai visto come è complitato dare più risorse alla polizia e ai carabinieri che non hanno nemmeno la benzina per uscire di pattuglia, ed è molto più facile lanciare mirabolanti dichiarazioni come quella che voleva portare migliaia di militari a controllare le strade?
Questo è un paese dove si "pagano i ladri" dicendo che così forse rubano meno e non è vero perché i ladri continuano a rubare lo stesso. E non rubano solo i nostri denari, rubano l'ambiente, la nostra salute, il futuro dei nostri figli eccetera eccetera...
E con una buona maggioranza di derubati ad applaudire. Cornuti e mazziati, un un grottesco "chiagni e fotti" come mai si era visto anche in passato.

Perché l'Italia è il paese dei semafori truccati e della depenalizzazione del falso in bilancio, è il paese del ponte sullo stretto (e un giorno vi racconterò come è messa geologicamente parlando, la faglia che di quel ponte farà un bel castello di carte in un tornado), l'Italia è il paese dei linciaggi dei colpevoli e degli innocenti che, magari preferibilmente si fanno arrosto, visto che la cucina indiana è sempre un po' bruciacchiata..
Io credo che se non poniamo attenzione a quello che diciamo quando siamo incazzati, difficilmente riusciremo a trattenerci diventando peggiori dei colpevololi che vorremmo punire solo per sfogare la nostra rabbia accumulata, la nostra frustrazione, la nostra apura così ben alimentata da chi ne trarrà un effimero ma efficace vantaggio.
Ve lo devo dire io come funzionano le cose o basta un po' di buonsenso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Feb 2009 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Già, sarebbe semplice ma lo vedi come è complicato in questo benedetto paese fare le cose semplici?

Ma perchè, credo/temo, l'italiano è così.
Pronto a ghigliottinare l'automobilista indisciplinato purchè non sia lui stesso..lui ovviamente aveva buone ragioni per farlo, e comunque prestava attenzione nel caso.


Tutto mondo è paese ma ho l'impressione che noi siamo sempre più paese
Si, certo mi dirai che nel nostro piccolo dobbiamo impegnarci.
E allora possiamo provare a educare e soprattutto noi per primi essere rispettosi delle regole.
Ma sai, viene un momento in cui la prevaricazione altrui ti crea un danno e ci si accorge che mostrare sempre l'altra guancia sarà pure molto cristiano ma anche poco sensato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 10:21    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Già, sarebbe semplice ma lo vedi come è complicato in questo benedetto paese fare le cose semplici?

Ma perchè, credo/temo, l'italiano è così.
Pronto a ghigliottinare l'automobilista indisciplinato purchè non sia lui stesso..lui ovviamente aveva buone ragioni per farlo, e comunque prestava attenzione nel caso.


Tutto mondo è paese ma ho l'impressione che noi siamo sempre più paese
Si, certo mi dirai che nel nostro piccolo dobbiamo impegnarci.
E allora possiamo provare a educare e soprattutto noi per primi essere rispettosi delle regole.
Ma sai, viene un momento in cui la prevaricazione altrui ti crea un danno e ci si accorge che mostrare sempre l'altra guancia sarà pure molto cristiano ma anche poco sensato.

Io non ho mai mostrato l'altra guancia e non ho mai smesso di essere cortese e rispettoso per chi il rispetto se lo merita davvero. Lo spirito cristiano - al quale tanti facoceri si appellano con la bocca piena del cibo malmasticato rappresentato dalle libertà sottratte agli altri - si ispirano dove è finito? Non certo nel primato di chi oggi si dipinge come campione della verità e della giustezza delle scelte.
Non mi piace come la mia gente, quel popolo al quale appartengo si sia lasciato incantare da questa specie di Wanna Marchi dell'ultrapopulismo, questo (come lo chiamano i francesi) vecchio Clown incipriato, appellativo quasi intenerito e forse un po' crudele, e credo che le ragioni di questo incantamento nascano dalla paura e dalla confusione che tanto magistralmente è stata curata perché ciò avvenisse.

Certo non siamo noi a cambiare il mondo ma non dobbiamo permettere al mondo di cambiare noi.
Questo intendo dire. So che abdicherò ai miei bisogni, la carne e lo spirito sono deboli più delle idee che talvolta vogliamo imporci ma non credo che cambierò idea sul mio ruolo fragile e insignificante. Quel che faccio è funzionale a me e alla mia storia personale della quale nessuno si occupa, fortunatamente per me. Ma se quello che dico, che scrivo e penso può aiutare qualcuno a chiarirsi le idee, al di là dell'ignoranza dei fatti che sempre ci perseguita, penso che questo sia comunque un bene.

E segretamente mi auguro di venire dimenticato più per le cose che ho detto e fatto perché queste sono insignificanti e riguardano solo me e la mia rapida esistenza. Ho capito da tempo che siamo un popolo solo quando ce ne ricordiamo per comodo o per interesse. Altrove siamo sciacalli che s'avventano alle prede che sempre ci sfuggono riempiendoci di frustrante angoscia e di rabbia montante che, alla prima occasione, sfoghiamo sui più vicini di tempo e di natura. Così come i leghisti si scagliano contro i loro fratelli più vicini, così vicini geneticamente da far rabbrividire per la colpa di Caino e il suo accostamento al bastone sollevato. E intorno, vicino nel tempo e nella continuazione dell'orrore, le figure stranianti sedute sugli scranni nobili della democrazia a urlare la loro oscena paura della morte, contro chi la morte l'ha subita negli affetti dilatati degli anni, nei silenzi precedenti e disinteressati di chi oggi urla per ottenere più potere di quanto in realtà saprebbe approfittare.

Questa denaturazione del diritto, della verità, della pietas qui sostituita dalla rabbia sconfinata e cieca chi di ha più paura del suo stesso popolo, tanto da cercare di asservirlo intorno alla paura della morte tanto quanto della vita, che io cerco di non annegare.

Quello che temo, caro ioSOLOio, è che ci si rinchiuda in noi stessi con il dubbio diventato improvvisamente nemico della verità, che ci si rifugi su un Aventino che non ha vie di ritorno. Siamo precipitati in un'epoca di fanatismi perché i fanatismi, come gli starnuti, ci liberano del muco che ingorga le nostre vie aeree superiori. Ma l'infezione rimane, il muco torna a occludere le nostre narici e non percepiamo più l'odore e il profumo che ci circonda. Tutto diventa opaco in bianco e nero, a due dimensioni, il bene e il male si sovrappongono solo nelle nostre menti. E si confondono in una danza ipnotica dalla quale si può uscire solo con un atto terribile, violando l'alterità, cercando ci imporre il mio pensiero a tutti. Anche se è un pensiero sbagliato.

Rifugiamoci dietro le parole se queste ci servono per capire che cosa stiamo facendo adesso, anche se non ci servono per capire chi siamo e chi stiamo diventando, irretiti dalle nostre stesse parole veloci, sbrigative, comode da infilare nella "vagina virtuale" che è la delicatissima verità, senza tenere conto del fatto che quest'ultima sia lubrificata o meno e sia pronta ad accoglierci. Ne consegue uno stupro che non avrà mai giustizia ne' punizione, salvo l'abominazione inconsapevole e perciò impunita e inutile del colpevole.

Rifugiamoci dunque dietro le nostre parole impazzite ma così facendo, accettiamone le conseguenze, compresa la nostra colpevole crudeltà verso chi come noi vive diversamente la stessa paura, assumiamone l'infinita responsabilità. Nel bene o nel male che ne deriverà, accettando però il risultato delle nostre scelte, qualora toccasse a noi essere oggetto delle nostre dichiarate volontà restrittive della libertà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/06 11:26
Messaggi: 130
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 06 Mag 2009 13:47    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:

No, spirolone, nessun possibile equivoco sul senso di quanto hai scritto. La pietas , quella vera, non quella paccottiglia emotiva con cui ci si pulisce la bocca sporca del sangue dei colpevoli giustiziati prendendo a pretesto per la nostra vendetta, la tragedia incorsa alla povera vittima, non può che essere accolta con attenzione e rispetto.

Non piace neanche a me questo gettarsi come belve assetate sull'idiota che ha ucciso per una ingiustificabile assurda distrazione o imprudenza.
Non vedo altrettanto accanimento e ferocia contro i veri criminali, assassini diretti e indiretti che condannano tutta la nostra società ad un perpetuo assedio.
Ma è difficile far capire alla gente l'origine del proprio astio, della propria rabbia.
Capitasse a loro, per un comportamento stupido, di fare del male a qualcuno involontariamente, e poi venire linciati sul posto come alle volte è accaduto.. che cosa penserebbero? Di esserselo meritato?
Continuerebbero a pensarlo da dietro le sbarre di un carcere condannati ai tanto auspicati 21 anni di carcere? Solo per aver - senza voler nuocere - commesso un errore gravissimo e aver tolto la vita, senza l'intenzione diretta di uccidere, a qualcuno che nemmeno conoscevano?

E' facile inveire contro i cretini, gli stolti e gli irresponsabili che fanno danni ma vorrei vedere altrettanta animosità contro quelli che i danni li fanno volontariamente e/o per trarne un vantaggio economico o politico.
Chissà perché a questi dedichiamo una certa forma di "comprensione strisciante", una sorta di omertoso riconoscimento, una certa e tutto sommato benevola comprensione come se essere degli assassini professionisti fosse da perdonare come una malattia della quale non si è responsabili.

Mi trovo totalmente d'accordo con quanto hai detto. Le pene, in un paese civile (dove tutti vorremmo vivere) devono essere rieducative e non punitive. Ma la voglia di ferire, di dilaniare gli altri è più forte di quanto crediamo, senza rendercene conto mostriamo di essere peggiori degli sconsiderati che vorremmo punire con tanta ferocia.
Guarda caso, la maggior parte dei carcerati non riceve un adeguato trattamento utile per recuperarli e per diminuire il pericolo di recidive. E poi ci lamentiamo se questi tornano a delinquere.

Quoto... Intervento da incorniciare!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi