Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Webcam alla rovescia!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
willy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Mag 2009 10:47    Oggetto: Webcam alla rovescia! Rispondi citando

Discussione separata da QUA.
--- By Danielix ---

leodis, QUI, ha scritto:
Salve a tutti,
da un po' di tempo WMP e Realplayer quando leggono i files avi codificati con divx li manda ruotati di 180°,

Scusate se mi accodo,ma il problema che ho io sul mio portatile è per certi versi similare.
Tempo fa ho acquistato un asus F3k con preintallato Vista.
Prima di uscire dal negozio ho fatto disinstallare vista ed installare il mio Xp .
Tutto ok tranne la web-cam. Mi vedo e mi vedono sottosopra, con la testa all'ingiù.
L'immagine appare ruotata di 180°!
Con il Tecnico del negozio abbiamo cercato qualche soluzione su internet,ma per il momento ancora a mani vuote!

Oltre ad eventualmente reintallare il Pacco (vista) secondo voi esiste la possibilità di girare l'immagine della web-cam nel senso giusto mantenendo XP?
Per il resto tutti i programmi installati funzionano bene!

Per certi versi sembra similare, ma... non lo è del tutto, per cui ti sposto creando una nuova discussione tutta tua... Wink
Danielix
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Mag 2009 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Willy,
con XP e Vista il problema non ha nulla a che vedere: non reinstallare Vista per questo!

La tua webcam l'hai comprata insieme a un cd d'installazione che contiene il software per gestirla, giusto?

Ecco: in quel software, nelle impostazioni della cam, potresti avere l'opzione di ruotare volontariamente di 180° la visualizzazione, così come quella di renderla speculare o no...

Sembra che tu abbia spuntata l'opzione di rotazione di 180°... Think
Profilo Invia messaggio privato HomePage
willy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Mag 2009 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Ciao Willy,
con XP e Vista il problema non ha nulla a che vedere: non reinstallare Vista per questo!

La tua webcam l'hai comprata insieme a un cd d'installazione che contiene il software per gestirla, giusto?

Ecco: in quel software, nelle impostazioni della cam, potresti avere l'opzione di ruotare volontariamente di 180° la visualizzazione, così come quella di renderla speculare o no...

Sembra che tu abbia spuntata l'opzione di rotazione di 180°... Think

Ho acennato al S.O. al fine di fornire tettagli tecnici.
Con Xp mi trovo bene e spero di godermelo fin che me lo lasciano. . .

Sai, anche se Bill è in pensione non si sa mai. . .

Tornando alla Webcam, questa è inserita nella parte alta del telaio che forma il coperchio del portatile, oltre il desktop.

Quindi fa corpo unico con il portatile, non è stata acquistata a parte.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Mag 2009 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Ok, è una cam integrata.
Ma che software la gestisce?

Quel che ho scritto nel post precedente è valido lo stesso (io mi riferivo al software, non all'hardware), ma temo che con la formattazione tu abbia perso il software di gestione della webcam... Think

A questo punto credo che un'opzione sarebbe quella di provare a scaricarlo dal sito del produttore.

Ma, per curiosità, adesso la webcam come la stai gestendo?

Puoi cercare con la la funzione trova (ma dovrebbe essere in C:\Windows) il file: amcap.exe? Forse qualcosa ci ricaviamo Wink
willy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Mag 2009 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Ok, è una cam integrata.
Ma che software la gestisce?

Quel che ho scritto nel post precedente è valido lo stesso (io mi riferivo al software, non all'hardware), ma temo che con la formattazione tu abbia perso il software di gestione della webcam... Think

A questo punto credo che un'opzione sarebbe quella di provare a scaricarlo dal sito del produttore.

Ma, per curiosità, adesso la webcam come la stai gestendo?

Puoi cercare con la la funzione trova (ma dovrebbe essere in C:\Windows) il file: amcap.exe? Forse qualcosa ci ricaviamo Wink

Il file amcap.exe non esiste non si trova.

E' indicata come "Periferica Video USB".

Vedi immagine.

Come riferivo precedentemente è stata inserita in seconda battuta dopo aver tolto "Vista".

Ad una ulteriore ricerca ho trovato 3 files di indicazioni per la web.

Vedi seconda imagine.

p.s.
scusa se ho postato male le immagini,ma qua non so fare.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Le immagini le hai postate bene, non è questo il punto... Think

Quello che non capisco è come la usi: ci clicchi sopra l'icona e si apre cosa? Una normale finestra di Windows con al centro l'immagine della cam, o un qualche software?

Se la usi con MSN, fai questa prova: apri MSN, senza alcuna finestra di conversazione, solo la finestra del programma; portati in alto su Strumenti, aprilo e clicca su Impostazioni webcam: ti si aprirà una finestrella con l'immagine della cam e una serie di impostazioni relative a Luminosità, Contrasto, etc...
In questa finestrella, in basso a destra, ci trovi il pulsante Avanzate: cliccando su quello deve aprirsi un'ulteriore finestra di impostazioni che fa parte del software di gestione della webcam, e non di XP, né di Messenger.
Se quel pulsante è "cieco" (greyed), o non apre nulla, non hai il software di gestione della cam... Think
willy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Le immagini le hai postate bene, non è questo il punto... Think

Quello che non capisco è come la usi: ci clicchi sopra l'icona e si apre cosa? Una normale finestra di Windows con al centro l'immagine della cam, o un qualche software?

Ci clicco sopra e si apre la finestra della web. non si apre nessun software particolare. Da risosrse del Computer si apre la finestra "Periferica video USB".

allego " screensaver " . . .

Danielix ha scritto:

Se la usi con MSN, fai questa prova: apri MSN, senza alcuna finestra di conversazione, solo la finestra del programma; portati in alto su Strumenti, aprilo e clicca su Impostazioni webcam: ti si aprirà una finestrella con l'immagine della cam e una serie di impostazioni relative a Luminosità, Contrasto, etc...
In questa finestrella, in basso a destra, ci trovi il pulsante Avanzate: cliccando su quello deve aprirsi un'ulteriore finestra di impostazioni che fa parte del software di gestione della webcam, e non di XP, né di Messenger.
Se quel pulsante è "cieco" (greyed), o non apre nulla, non hai il software di gestione della cam... Think

Ho eseguito le tue indicazioni inserendo davanti alla webcam un paesaggio. Come potrai notare da questo secondo screensaver (?) l'immagine della torre è capovolta mentre le finestre delle tue indicazioni in win sono aperte leggibile e per il verso giusto.

Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Avrai notato che ti ho modificato l'immagine postata: era un po' troppo grande! (a proposito: quelli che hai fatto sono "Screenshot", non "Screensaver"... Wink )

Veniamo a noi:
io ho l'impressione che tu non abbia più i driver della webcam... Think
Posso provare a farti eseguire due installazioni, che in caso non servano sono comunque innocue e potrai disinstallarle nuovamente.

Bada: è solo una prova...
Ci stai?
L'accendiamo? Wink

Ok! ok!

Hai detto di avere un Asus, giusto? Scarica questi due zip che ti linko, decomprimili e lancia i due setup che ci troverai dentro, riavvia il sistema e poi ne parliamo...

Ocio: se non dovessi sapere come maneggiare i files .zip (c'è mica nulla di male!) non esitare a dirlo! (dopo averli scaricati, naturalmente!)

Ti raccomando di riavviare il sistema! ...e di farmi sapere... Ciao
willy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Avrai notato che ti ho modificato l'immagine postata: era un po' troppo grande! (a proposito: quelli che hai fatto sono "Screenshot", non "Screensaver"... Wink )

Grazie per le indicazioni: non conosco l'inglese. A scuola studiavo latino ed era già dura . . . Smile

Poi mi spiegherai comi si fa a diminuire l'immagine su Zeus .

Danielix ha scritto:
Posso provare a farti eseguire due installazioni, che in caso non servano sono comunque innocue e potrai disinstallarle nuovamente.

Ci stai?
L'accendiamo? Wink

Ok! ok!

Certamentamente, con la cancellazione di VISTA preinstallato dall'ASUS certi drivers sono andati a farsi benedire. . .
Sul sito dell'asus non ho trovato niente e quando ho chiesto info su XP alla casa madre niente da fare.
Ti riconfermo di voler fare una prova ed eventualmente concello quanto installato.

I rari file zip che ho ricevuto li ho aperti con xp.
Non ho winzip, ma non è un probelma.
Al bisogno lo posso installare.

Ti riporto i dettagli tecnici: ASUS F3KSeries cpu Turion TL58 64x2 , Vista Premium ora XP

Pronto per l'accensione Smile
willy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

Ci stai?
L'accendiamo? Wink

Ok! ok!

Hai detto di avere un Asus, giusto? Scarica questi due zip che ti linko, decomprimili e lancia i due setup che ci troverai dentro, riavvia il sistema e poi ne parliamo...

Un piccolo imprevisto !

Pensavo che i file si andassero a posizionarsi da soli invece dopo aver scompattato il primo, il vizard mi chiede dove installarlo.
Per evitare casini ho fermato l'installazione e ti chiedo cortesemente se mi puoi indicare la posizione + idonea.

Il dubbio rimane fra acessori che non da fastidio a nessuno oppure ASUS Utility.

Ecco il "Screenshot" con le fasi 1 e fase 2.

Ciao

Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 23:19    Oggetto: Rispondi citando

willy ha scritto:
Danielix ha scritto:

Ci stai?
L'accendiamo? Wink

Ok! ok!

Un piccolo imprevisto !

Pensavo che i file si andassero a posizionarsi da soli invece dopo aver scompattato il primo, il vizard mi chiede dove installarlo.
Per evitare casini ho fermato l'installazione e ti chiedo cortesemente se mi puoi indicare la posizione + idonea.

Il dubbio rimane fra acessori che non da fastidio a nessuno oppure ASUS Utility.

Ecco il "Screenshot" con le fasi 1 e fase 2.

Ciao

Vai tranquillo: in questa fase il setup ti sta solo chiedendo in che zona del Menu Start preferisci che venga posizionato solo il collegamento: lascia pure TUTTO quello che lui offre di default.

Stà tranquillo: danno non puoi fare...
Tu fà solo Avanti->Avanti->Avanti->Fine! Wink

L'ultima modifica di Danielix il 09 Mag 2009 01:55, modificato 3 volte
willy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 00:31    Oggetto: Rispondi citando

Ho proceduto all'installazione dei files.

Ora mi trovo una nuova icona sul desktop denominata Asus LiveFrame.
Cliccandoci sopra per avviare webcam prima appare il seguente messaggio :
.

poi cliccando sull'OK si apre il software dell'asus per la web, ma purtroppo . . . Grrr Grrr Grrr Grrr

Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 00:46    Oggetto: Rispondi citando

E l'altro, il più importante (i drivers), l'hai installato?

Per quanto riguarda il msg di avvertimento non è un gran problema, e lo si risolve facilmente, tra l'altro... (Toh, guarda! clicca... Rolling Eyes )

(Comunque ci sono parecchie impostazioni da esplorare in quel software, a quanto vedo...
Tu esplora e vedi di orientarti con la logica e il dizionario: se trovi eventualmente la parola "Flip" allora fai un fischio, ma forte, mi raccomando! Wink )

Ps: una cosa posso dirti con sicurezza: hanno fatto danno al negozio, nel cambiarti il SO: ne parliamo domani... Zzz
willy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 02:23    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
E l'altro, il più importante (i drivers), l'hai installato?

Sì ho installato tutto e due i file!

Danielix ha scritto:
Per quanto riguarda il msg di avvertimento non è un gran problema, e lo si risolve facilmente, tra l'altro... (Toh, guarda! clicca... Rolling Eyes )

Fatto anche questa applicazione,ma non è cambiato niente. Il messaggio appare ugualmente. Pazienza!

Danielix ha scritto:
(Comunque ci sono parecchie impostazioni da esplorare in quel software, a quanto vedo...
Tu esplora e vedi di orientarti con la logica e il dizionario: se trovi eventualmente la parola "Flip" allora fai un fischio, ma forte, mi raccomando! Wink )

Ho cercato la parola "FLIP" con la funzione cerca. Niente.

Poi mi è venuto in mente di frugare nel software che mi hai fatto installare.
Sono entrato in Setup ed ho notato che con il castello rovesciato la rotazione era a zero gradi.

Ho impostato la rotazione a 180 gradi ed ecco il miracolo
Si è raddrizzato il Castello ! ! !

Ora debbo mantenere queste impostazioni che sarebbe come guidare un'auto con le manette legate al volante. L'ideale sarebbe l'impostazione di zero gradi. Comunque è un bel passo avanti! Applause Applause

Danielix ha scritto:
Ps: una cosa posso dirti con sicurezza: hanno fatto danno al negozio, nel cambiarti il SO: ne parliamo domani... Zzz

Come ti avevo detto il pc veniva venduto con VISTA preinstallato ed anche se avevo richiesto un preinstallamento originale con Xp non era possibile in quanto per l'Asus Xp era già morto e stramorto da molto tempo! Sai come sono gli accordi di Bill con le case costruttrici di pc...
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 13:42    Oggetto: Rispondi citando

willy ha scritto:
Ora debbo mantenere queste impostazioni che sarebbe come guidare un'auto con le manette legate al volante.

Ma no, dai! Mi pare un paragone esagerato!
Fà conto che le scritte siano invertite! Wink

D'altra parte ciò che conta è questo:
willy ha scritto:
...ecco il miracolo
Si è raddrizzato il Castello ! ! !

No?! Very Happy

willy ha scritto:
Ho cercato la parola "FLIP" con la funzione cerca. Niente.
Non l'avresti comunque trovata: non è un file!
Comunque non devi più cercarla: l'hai trovata! Io avevo detto "eventualmente"... Il significato di "FLIP" è proprio ciò che hai trovato: la rotazione di 180°... Wink

willy ha scritto:
Danielix ha scritto:

Fatto anche questa applicazione,ma non è cambiato niente. Il messaggio appare ugualmente. Pazienza!

Hai Windows Media Player installato? Think

(Ps: conserva con cura i due files che ti ho dato, perché non potrai più scaricarli dai link che ti ho messo: su Wikisend la loro durata è di 7 giorni a partire dall'upload, e la tua era una situazione di emergenza... Wink )
willy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Mag 2009 15:01    Oggetto: Rispondi

Il castello si è rigirato e posizionato giusto, ma però solo con il softawe che mi hai indicato di scaricare.
Con il win Messenger nulla è cambiato.
Mi spiego meglio .
Se con messenger e/o da risorse del Compiuter faccio partire la web questa si accende e parte come prima, ovvero con la torre all'ingiù.
Il software aggiunto non è intervenuto all'interno del S.O.

Danielix ha scritto:
Per quanto riguarda il msg di avvertimento non è un gran problema, e lo si risolve facilmente, tra l'altro...

Le attuali indicazioni non hanno funzionato.Pazienza.

Ho Windows Media Player installato series 11. . . .

Cercherò di conservare i file che ho scaricato su CD e/o chiavetta.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: