Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Genitori .. gioie e dolori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità

MessaggioInviato: 05 Mag 2009 13:45    Oggetto: Genitori .. gioie e dolori Rispondi citando

Si si...genitori...no figli..no amori...

Cosa hanno lasciato dentro di voi? Quali ricordi..quali emozioni?
Vi hanno insegnato qualcosa sulla vita e sui sentimenti?
I genitori...modello da seguire, da prendere a piccole dosi o da evitare?

Avete un ricordo che merita di essere raccontato? O un episodio che preferireste non rimembrare?

E' poi così vero che come ci amano i genitori non ci ama nessuno?

E fra l'amore paterno e quello materno...quali differenze? Ed è poi così vero che l'amore materno è senza condizioni?

E infine...amare "a patto che tu sia come voglio io" è davvero amore?

A voi la parola...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo

MessaggioInviato: 05 Mag 2009 14:04    Oggetto: Re: Genitori..gioie e dolori Rispondi citando

Proserpina ha scritto:

Ahia!

Citazione:

Casini, emozioni negative
Citazione:

No! per fortuna ...
Citazione:

Assolutamente non da seguire, da evitare a tutti i costi

Citazione:
Avete un ricordo che merita di essere raccontato? O un episodio che preferireste non rimembrare?

Uno? Ma tanti episodi, un esagerazione di ricordi ma tutti da dimenticare!
Citazione:

No!
Citazione:
E fra l'amore paterno e quello materno...quali differenze? Ed è poi così vero che l'amore materno è senza condizioni?

Mah ... le differenze sono ininfluenti per me.
No, "l'amore" materno ha le sue condizioni e ben precise!

Citazione:

La risposta stà già nella domanda
Citazione:

A voi la parola...

Ok grazie, restituita.

L'ultima modifica di kevin il 05 Mag 2009 14:33, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2009 14:33    Oggetto: Rispondi citando

mmm non si può dire se siano o meno modelli da seguire...

in ogni caso non seguirei mai le orme di mio padre solo perchè è mio padre Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità

MessaggioInviato: 05 Mag 2009 14:40    Oggetto: Re: Genitori..gioie e dolori Rispondi citando

Troppi ricordi e troppe emozioni. Un' esagerazione

Sono brave persone ma con scarissima intelligenza emotiva..e io sto imparando solo ora...

Avete un ricordo che merita di essere raccontato?
Mia madre che mi aspetta all'uscita dell'esame di maturità e andiamo a comprare un vestito rosso. La sento amica e il cuore mi scoppia dentro.

O un episodio che preferieste non rimebrare?
Il disprezzo nei suoi occhi.

No.

Tutti mettono condizioni per amarci.

No...si fa prima a comprarsi un tamagochi.
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2009 15:53    Oggetto: Re: Genitori..gioie e dolori Rispondi citando

Proserpina ha scritto:

Bè, devono ancora finire di lasciare ricordi ed emozioni...e spero lo facciano ancora a lungo!

Proserpina ha scritto:

Sulla vita tantissimo...basti vedere gli enormi sacrifici che fanno tutti e due per mantenere me e mia sorella...senza per altro ricevere nulla in cambio!
Sui sentimenti mah...

Proserpina ha scritto:

Bè, sicuramente da prendere a piccole dosi...mai cercare di emulare qualcuno, ma di essere sempre se stessi...

Proserpina ha scritto:
Avete un ricordo che merita di essere raccontato?

Mia madre, che quando mi vede ben vestito a festa, mi guarda negli occhi e mi ricorda sempre di essere un bel ragazzo!

Proserpina ha scritto:
O un episodio che preferieste non rimebrare?

E' capitato qualche mesetto fa...durante un pranzo mio padre ebbe da dire, come al solito, sul mio scarso impegno giornaliero, al che sconfinammo in una violenta lite e mi disse che se quella stessa sera non fossi tornato entro un certo orario mi avrebbe chiuso fuori di casa. Ebbene tornai come al solito tardi e mi lasciò davvero fuori di casa quella volta...per tutta risposta me ne andai a dormire al locale in cui suono col mio gruppo!
Il mattino seguente mio padre si svegliò presto per vedere se fossi dietro la porta di casa e non vedendomi cominciò a tempestarmi di chiamate sul cellulare (mia sorella disse anche che uscì presto di casa per venirmi a cercare) finchè non spensi il cellulare e mi rimisi a dormire...tornai il giorno dopo a casa!
Anche se sinceramente non vorrei mai dimenticare un'esperienza del genere...mi ha aiutato a capire molte cose!

Proserpina ha scritto:

Bè, dipende dai genitori...non tutti hanno la fortuna di avere dei bravi genitori che danno tutto ai propri figli!

Proserpina ha scritto:
E fra l'amore paterno e quello materno...quali differenze?

L'amore paterno, per come l'ho vissuto io finora, è sempre sul filo d'un rasoio, pronto a spezzarsi alle prime scintille...l'amore materno no invece, è più forte di ogni odio!

Proserpina ha scritto:
Ed è poi così vero che l'amore materno è senza condizioni?

Insomma...

Proserpina ha scritto:

Assolutamente no...i genitori devono amare e accettare i figli per quello che sono...al massimo solo aiutarli nella vita...
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Mag 2009 18:37    Oggetto: Re: Genitori..gioie e dolori Rispondi citando

Proserpina ha scritto:

Avete un ricordo che merita di essere raccontato? O un episodio che preferieste non rimebrare?

A voi la parola...

Inutile nasconderlo, i genitori lasciano un segno importante nel bene o nel male.

No non credo siano sempre gli unici modelli da seguire, anche se è innegabile una certa influenza ognuno deve cercare la sua di strada i suoi modelli.

L'amore dei genitori è incondizionato , ma spesso intriso di sano egoismo, chi non ha sentito almeno una volta la fatidica frase ( con tutto quello che abbiamo fatto per voi questa è la ricompensa? )
E va bene! Diciamo che ci amano moltissimo ma non è l'unica forma di amore che esiste.

L'amore materno è un amore viscerale, si secondo me esiste una differenza tra amore paterno e materno. La mamma è colei che ti ha portato in grembo esiste un legame particolare tra madre e figlio, diverso da qualsiasi altro rapporto.

l'amore che mette questa condizione " devi essere come voglio io" non è amore da qualsiasi parte provenga anche dai genitori. Argomento lunghissimo da trattare ...
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 13:27    Oggetto: Re: Genitori..gioie e dolori Rispondi citando

etabeta.7 ha scritto:
L'amore materno è un amore viscerale, si secondo me esiste una differenza tra amore paterno e materno. La mamma è colei che ti ha portato in grembo esiste un legame particolare tra madre e figlio, diverso da qualsiasi altro rapporto.

Non sono d'accordo in una maniera spropositata, mostruosa e inappellabile, come non mi era mai successo su questo forum.
Per inappellabile intendo che qualsiasi replica non la prenderò neppure in considerazione, da qualsiasi parte provenga, sapendo già che sarà in torto, qualunque sia il contenuto.
Specialmente se chi replica non ha mai avuto figli.

Due dei miei quattro figli, un giudice, davanti al mio avvocato in brodo di giuggiole, li ha dati in totale affidamento a me, togliendo la patria potestà alla mia ex-moglie, basandosi solo sull'evidenza della quantità di amore smisurato, "viscerale" e incondizionato che io avevo sempre manifestato rispetto al suo...

Ah, dimenticavo un piccolo dettaglio: il giudice era una donna (e mamma), e il mio avvocato era una donna (e mamma)... Ciao
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 23:47    Oggetto: Re: Genitori..gioie e dolori Rispondi citando

Danielix ha scritto:
etabeta.7 ha scritto:

Non sono d'accordo in una maniera spropositata, mostruosa e inappellabile, come non mi era mai successo su questo forum.
Per inappellabile intendo che qualsiasi replica non la prenderò neppure in considerazione, da qualsiasi parte provenga, sapendo già che sarà in torto, qualunque sia il contenuto.
Specialmente se chi replica non ha mai avuto figli.

Due dei miei quattro figli, un giudice, davanti al mio avvocato in brodo di giuggiole, li ha dati in totale affidamento a me, togliendo la patria potestà alla mia ex-moglie, basandosi solo sull'evidenza della quantità di amore smisurato, "viscerale" e incondizionato che io avevo sempre manifestato rispetto al suo...

Ah, dimenticavo un piccolo dettaglio: il giudice era una donna (e mamma), e il mio avvocato era una donna (e mamma)... Ciao

Danielix mi dispiace per quello che ti è successo , non posso aggiungere altro non conoscendo nei dettagli la tua situazione, però io mi riferivo alla relazione speciale, diciamo primaria, che esiste tra madre e figlio.
La madre è il punto di riferimento più importante nei primi mesi di vita, è quella che nutre, che rassicura, esiste uno scambio reciproco profondo tra madre e figlio ancora prima che si instaurino relazioni anche con le altre figure parentali, quando dico che l'amore materno è viscerale, intendo dire questo. Una specie di simbiosi che li coinvolge entrambi.
Parlo della madre perchè solitamente è lei che per prima si prende cura del bambino, ma la stessa cosa potrebbe valere per un'altra figura che la sostituisse anche se credo esista una qualche differenza, ma è solo una mia ipotesi.
Come evolverà poi questa relazione è altra cosa e non è detto che sia sempre una relazione tranquilla e serena, sta di fatto che nel bene o nel male questo rapporto speciale, che io definisco forse impropriamente viscerale, esiste e influisce non poco sulla stabilità affettiva ed emotiva del bambino e dell'adulto che diventerà. Tutto qui.
Era solo per chiarire un mio concetto che ho espresso forse affrettatamente . mannaggia a me.
Wink
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 23:57    Oggetto: Re: Genitori..gioie e dolori Rispondi citando

etabeta.7 ha scritto:
Danielix mi dispiace per quello che ti è successo...
Ti dispiace che io rientri tra i due o tre casi in tutta Europa ove il padre abbia avuto in affidamento i figli senza arrampicarsi su Buckingham Palace??! Shocked
A me no! Very Happy

Sul resto mi astengo attenendomi a quanto già arrogantemente scritto: sbagli.
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 17:08    Oggetto: Re: Genitori..gioie e dolori Rispondi citando

Danielix ha scritto:

Non è che sbaglia...in parte ha ragione lei...ed in parte hai ragione tu! Wink
Khloe
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 20:50    Oggetto: Re: Genitori..gioie e dolori Rispondi citando

Danielix ha scritto:

Non ci sono dubbi: sei un papà meraviglioso! Ma quanti come te?
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 16:22    Oggetto: Re: Genitori..gioie e dolori Rispondi citando

Danielix ha scritto:
etabeta.7 ha scritto:
Danielix mi dispiace per quello che ti è successo...
Ti dispiace che io rientri tra i due o tre casi in tutta Europa ove il padre abbia avuto in affidamento i figli senza arrampicarsi su Buckingham Palace??! Shocked
A me no! Very Happy

Ossignur! Sarò pure rimbambita di colpo , (non lo escludo) ma intendevo solo dispiacermi per lo scompiglio che una storia del genere avrà portato, tutto qui, so per aver vissuto da vicino una storia simile (non la mia) che sono momenti difficli per un sacco di motivi.
LA MI SCUSI per l'involontaria intromissione.
LA MI SCUSI se ho tentato di chiarire.
Così va meglio?

p.s. complimenti l'affidamento dei figli non è cosa di tutti i giorni per un padre.
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 17:39    Oggetto: Re: Genitori..gioie e dolori Rispondi citando

etabeta.7 ha scritto:
Ossignur! Sarò pure rimbambita di colpo , (non lo escludo) ma intendevo solo dispiacermi per lo scompiglio che una storia del genere avrà portato, tutto qui, so per aver vissuto da vicino una storia simile (non la mia) che sono momenti difficli per un sacco di motivi.
LA MI SCUSI per l'involontaria intromissione.
LA MI SCUSI se ho tentato di chiarire.
Così va meglio?

Non ci fare caso, Danielix è cattivo dalle 23.57 alle 23.58 poi gli passa. Wink
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 22:02    Oggetto: Re: Genitori..gioie e dolori Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
etabeta.7 ha scritto:

Non ci fare caso, Danielix è cattivo dalle 23.57 alle 23.58 poi gli passa. Wink

Si si, lo so ma è un minuto concentrato al massimo! Vale per almeno un'oretta... eh eh eh Wink
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 23:41    Oggetto: Rispondi citando

No Etabeta, lascia perdere Silent: mi dipinge così, come Jessica Rabbit! Wink

È che sull'argomento figli odio sentire le baggianate/clichè tipo "l'amore materno..." "la mamma è sempre la mamma...", etc...

Credo che di ippica possa parlare un fantino, di legno un carpentiere, di musica i Genesis, e di figli e amore paterno chi di figli ne ha quattro...
Tutto qua... Wink
Silent Runner

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

È che sull'argomento figli odio sentire le baggianate/cliché tipo "l'amore materno..." "la mamma è sempre la mamma...", etc...

Credo che di ippica possa parlare un fantino, di legno un carpentiere, di musica i Genesis, e di figli e amore paterno chi di figli ne ha quattro...
Tutto qua... Wink

Ingrato! Evil or Very Mad La prossima volta non ti giustificherò per le tue scortesie, vecchio Ismaele incartapecorito dalla vita, dal sole e dall'esperienza! Shame on you

Hai tutte le ragioni ad essere insofferente davanti alla retorica ma gettare in mare il pesce con l'acqua sporca mi sembra sempre utile. E aggredite il cotal modo (assai poco cavalleresco) la povera etabeta 7 mi era sembrato un tantino da rimproverare. E invece di tirarti il pappafico ti ho giustificato con una battuta. Umpf

Ti infastidiscono certi stereotipi? Concordo, sono fastidiosi irritanti, fanno venire lo scorbuto, la varicella e ci hanno bell'errotto le balle: però di quanti stereotipi ci circondiamo tutti noi, presentandoci qui in pubblico? Io per primo? Ti risparmio la lista che è più lunga della serie di Fibonacci.
Nemmeno tu ne sei esente, nel tuo porti in pubblico, da stereotipi che fanno in qualche modo capo al tuo essere professionalmente un uomo navigante/navigato.

E allora?
Niente.
Era per dire. Wink

..E non costringermi più a fare il moderatore altrimenti ti sfilo le tibie e te le metto incrociate sotto la tua testa ghignante e, come la Veronica (quella del velo con il quale terse il volto del Cristo caduto durante la via crucis) te la stampo sulla bandiera che svetta sul pennone della tua imbarcazione così che non ti resti altro da fare che cantare con voce tenorile.. "Quindici uomini, quindici uomini sul cassero* del morto..." CinCin CinCin CinCin CinCin CinCin CinCin

*sfido chiunque a mettere 15 uomini in piedi su una bara. Se poi dai loro una bottiglia di rum sarà improbabile che restino in equilibrio e non finiscano in mare. Più facile è che si tratti del termine "cassero" utilizzato in nautica per indicare una struttura soprelevata rispetto al ponte di coperta che, nei velieri, si estende dalla poppa all'albero di mezzana.
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Danielix ha scritto:

È che sull'argomento figli odio sentire le baggianate/cliché tipo "l'amore materno..." "la mamma è sempre la mamma...", etc...

Tutto qua... Wink

Ingrato! Evil or Very Mad La prossima volta non ti giustificherò per le tue scortesie, vecchio Ismaele incartapecorito dalla vita, dal sole e dall'esperienza! Shame on you

Hai tutte le ragioni ad essere insofferente davanti alla retorica ma gettare in mare il pesce con l'acqua sporca mi sembra sempre utile. E aggredite il cotal modo (assai poco cavalleresco) la povera etabeta 7 mi era sembrato un tantino da rimproverare. E invece di tirarti il pappafico ti ho giustificato con una battuta. Umpf

Ti infastidiscono certi stereotipi? Concordo, sono fastidiosi irritanti, fanno venire lo scorbuto, la varicella e ci hanno bell'errotto le balle: però di quanti stereotipi ci circondiamo tutti noi, presentandoci qui in pubblico? Io per primo? Ti risparmio la lista che è più lunga della serie di Fibonacci.
Nemmeno tu ne sei esente, nel tuo porti in pubblico, da stereotipi che fanno in qualche modo capo al tuo essere professionalmente un uomo navigante/navigato.

E allora?
Niente.
Era per dire. Wink

..E non costringermi più a fare il moderatore altrimenti ti sfilo le tibie e te le metto incrociate sotto la tua testa ghignante e, come la Veronica (quella del velo con il quale terse il volto del Cristo caduto durante la via crucis) te la stampo sulla bandiera che svetta sul pennone della tua imbarcazione così che non ti resti altro da fare che cantare con voce tenorile.. "Quindici uomini, quindici uomini sul cassero* del morto..." CinCin CinCin CinCin CinCin CinCin CinCin

*sfido chiunque a mettere 15 uomini in piedi su una bara. Se poi dai loro una bottiglia di rum sarà improbabile che restino in equilibrio e non finiscano in mare. Più facile è che si tratti del termine "cassero" utilizzato in nautica per indicare una struttura soprelevata rispetto al ponte di coperta che, nei velieri, si estende dalla poppa all'albero di mezzana.

Silent Dani non mi ha per niente maltrattata, tranquillo, per uno che odia i gatti è il minimo! Sick Fiore
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

È che sull'argomento figli odio sentire le baggianate/clichè tipo "l'amore materno..." "la mamma è sempre la mamma...", etc...

Dani non ho mai accennato anessuna di queste frasi, forse sei tu che le hai volute interpretare così.
Questa però te la voglio riportare , ogni tanto qualcuno me la rammenta!!! di mamma ce n'è una sola ... per fortuna! ok!
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Mag 2009 01:13    Oggetto: Rispondi citando

etabeta.7 ha scritto:
...per uno che odia i gatti è il minimo! Sick Fiore

Io non odio i gatti! Shocked Ne ho avuti tre! Le hai guardate le foto?
Solo preferisco i cani...

Citazione:
di mamma ce n'è una sola... per fortuna! ok!

Di papà anche... per tripla fortuna!! Valgono per tre mamme!! ok!

Very Happy
Silent Runner

MessaggioInviato: 18 Mag 2009 08:52    Oggetto: Rispondi

Perché non vi sposate voi due? Siete perfetti! Wink

Si sente da lontano che siete in fase esplorativa. Posso celebrare io se volete: ne ho l'autorità.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: