Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Digitalizzare tutti gli album di famiglia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 23:06    Oggetto: * Digitalizzare tutti gli album di famiglia Rispondi citando

hello !!!

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

ho un problema. qualche grandissimo cornuto ha regalato ad una persona che non sa usare il computer, nè internet, e a livello informatizzazione rasenta lo zero assoluto, un gran bel portafoto tipo questo.

Citazione:
tanto al massimo ci pensa madvero.

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

madvero per ringraziarti t'ha anche decorato la macchina, ma lasciamo stare perchè esula dal contesto.
insomma, mi sono scannata sti dieci album di famiglia.
li ho fatti a 360 dpi, perchè visto che le foto hanno più anni di me e son ridotte male maluccio, pensavo di dar loro una sistematina prima di comprimerle.

passiamo al problema.
ste foto sono vecchie, consumate, storte e un po' smangiate e hanno perso colore. ogni album ha una forma diversa, ogni pagina ospita un numero variabile di foto (da 1 a 9) e le foto sono di forma molto variabile (da 200x200 a 800x 750, tanto per fare un esempio).

io adesso ho su la cartellina con i file di scansione.

ecco, mi chiedevo se esiste un programma di fotoritocco e sistemazione file in cui io schiaccio il bottoncino

Citazione:
fai tutto tu, se no che cazzo t'ho comprato a fare?

e poi mollo il pc tre ore e vado a vedermi un dvd e mangiar patatine sul divano mentre lui si smazza il lavoro sporco e io raccolgo solo la gloria.

perchè al momento, l'unica alternativa che mi viene in mente è perdere una paccata di tempo per:
  • clonare i file di scansione in modo da avere un file per ogni foto. spiego meglio: se ho una jpeg con 7 foto storte dentro, faccio in modo da avere 7 file con una foto storta ciascuna.
  • bestemmiare sottovoce per il tempo che perdo
  • ritagliare tutti i file di immagine tipo col microsoft office picture manager, che è abbastanza veloce e mi fa anche le operazioni multiple (okkio che le foto sono tutte diverse, di dimensione diversa e posizionate diversamente su ogni pagina, perchè coi secoli tendono a sflottare nell'album, non so se mi spiego)
  • infamare a gran voce tutti i santi a me noti per il grave dispendio d'intelletto ed energie.
  • ritoccare le foto tipo con gimp o con irfanview o col photo studio della arcsoft (e mi sa che opterò per quest'ultimo, ha un bel bottoncione Very Happy che dice togli screziatura con gaussiana e offusca molto leggermente l'immagine)
  • dare una ritoccata al colore smangiato delle foto, sempre con gimp o irfanview o altro software che ho già sul pc ma manco mi ricordo, preferibilmente lo faccio contestualmente all'uso del photostudio.
  • inveire gratuitamente contro tutti i produttori di portafoto e predisporre un bot che mandi a ciascuno di loro una mail del tipo perchè non pretendete che i vostri potenziali acquirenti non vi mostrino l'ecdl prima di vender loro qualcosa?
  • comprimere con due click (tipo con il photogadget picture resize) tutte le foto per portarle da 360 dpi a un pixellaggio di 640 x 480 perchè il cornutazzo di cui sopra ha giustamente preso un portafoto piccolissimo con una usb pen dei poveri.
  • rinominare tutte le foto (tipo col bulk rename utility) in modo da rimetterle in ordine cronologico e passarle sulla usb pen
prima di mettermi all'opera, mi chiedevo...
c'è mica un programma di fotoritocco o simili, a cui io possa dire

Citazione:
controllami dentro questa cartella, riconosci autonomamente all'interno dei file di immagine quali siano le foto e quale sia lo spazio bianco della scansione, piglia le foto, salvale in file singoli, ripara i danni del tempo e fammi un bel resize, grazie

???

c'è?

Jump Jump Jump

io attendo fiduciosa, grazie.

Squeeze

vabbè, se non dovesse esserci, avete mica qualche idea per automatizzare qualcuna delle sopraelencate procedure e farmi risparmiare tempo?
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 23:21    Oggetto: Rispondi citando

Programmi del genere onestamente non ne conosco, neanche fra quelli più professionali. Shocked

So che per l'OCR ci sono applarecchiature all'avanguardia che prendono il libro, lo piazzano sullo scanner e girano pure le pagine da soli... Ma qui il discorso è diverso.

Magari cerco... Think
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 23:25    Oggetto: Rispondi citando

io nel frattempo bestemmio !!!

Laughing Laughing Laughing

beh, comunque, che esistano o meno, quel che mi premeva è non perdere una vita inutilmente per poi scoprire che avrei potuto sbrigarmela molto più in fretta.
se mi confermi (tu che sei fonte attendibile in questo campo) che mi tocca, lo faccio e amen.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Think Think Think

senti ma se un programma così non esiste, ce lo facciamo noi, squall?
tu scrivi il codice, free lo debugga, io pubblicizzo il prodotto e dividiamo gli introiti !!!
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Ora purtroppo non posso, ma domani dovrei avere un po' di tempo e allora cerco... Anche qualcosa che possa velocizzare alcune operazioni Think
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 23:32    Oggetto: Rispondi citando

ok, grazie mille Squeeze
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Maddi, non puoi pretendere che esista un simile software che ti tolga davvero tutto il lavoro mentre tu mangi le patatine sul divano...! Popcorn

Io con XnView faccio in massa tutte le operazioni che mi servono, anche su 1000 files, ma nel tuo caso il problema è che non puoi applicare gli stessi identici parametri di correzione a tutte le foto indistintamente... Think
XnView lo fa, e lo fa bene, ma... ti pare logico? Rolling Eyes

E questo per quanto riguarda filtri, filtrini ed effetti per la correzione.
Per quanto riguarda il ritaglio e il ridimensionamento, XnView fa in massa egregiamente anche questo, ma, meschino, prima gli devi suddividere tu con le tue manine in cartelle separate tutte le foto di pari risoluzione, per esempio!
Lui ti può aiutare in questa fase visualizzandotele, a tua richiesta, nel catalogatore, in ordine crescente di risoluzione, in modo che la "raccolta" poi la faccia tu senza stare a guardarle una per una.

Il tuo vero problema è che hai files immagini con 7 foto ognuno! (per giunta storte!)... E' una cosa che si fa con 10 foto, non 10 album!! Shocked
Io avrei tolto le foto dall'album e scannate una ad una, coi margini appoggiati ai bordi dello scanner (che poi è quello che faccio io con i miei 18 miliardi e mezzo di foto... un giorno finirò... Rolling Eyes ), così intanto sarebbero risultate dritte, e in più avresti iniziato il lavoro di ritaglio con un X = 0 e un Y = 0 per tutte!!
Hai idea il vantaggio? Con X e Y uguali per tutti? Per giunta 0, quindi manco calcoli da fare...

Citazione:
clonare i file di scansione in modo da avere un file per ogni foto. spiego meglio: se ho una jpeg con 7 foto storte dentro, faccio in modo da avere 7 file con una foto storta ciascuna.

No: avresti 7 jpeg con 7 foto storte, non una. Ma mi pare un'ottima soluzione, per il momento... Io lo farei!

Sinceramente, a livello dilettantistico, non conosco software migliore e più efficiente di XnView (IrfanView se lo mangia a colazione! Prrr ) per le operazioni di massa, che spaziano dalla rinominazione dei file in massa, alla conversione in altro formato; dall'applicazione di filtri ed effetti al ritaglio e ridimensionamento, fino all'aggiunta di testo sull'immagine, DPI, e altro ancora, ma... ancora non gli hanno applicato un cervello! 8)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Maddi, non puoi pretendere che esista un simile software che ti tolga davvero tutto il lavoro mentre tu mangi le patatine sul divano...! Popcorn

e invece sì che posso !!!
lo pretendo eccome, uffi !!!

Danielix ha scritto:
Io con XnView faccio in massa tutte le operazioni che mi servono, anche su 1000 files, ma nel tuo caso il problema è che non puoi applicare gli stessi identici parametri di correzione a tutte le foto indistintamente... Think
XnView lo fa, e lo fa bene, ma... ti pare logico? Rolling Eyes

esatto !!!
niente parametri univoci. neppure parametri simili.

Danielix ha scritto:
E questo per quanto riguarda filtri, filtrini ed effetti per la correzione.
Per quanto riguarda il ritaglio e il ridimensionamento, XnView fa in massa egregiamente anche questo, ma, meschino, prima gli devi suddividere tu con le tue manine in cartelle separate tutte le foto di pari risoluzione, per esempio!
Lui ti può aiutare in questa fase visualizzandotele, a tua richiesta, nel catalogatore, in ordine crescente di risoluzione, in modo che la "raccolta" poi la faccia tu senza stare a guardarle una per una.

no, se mi devo pure mettere a scartellare...

Damn! Damn! Damn!

e poi non ho foto di pari risoluzione.

Danielix ha scritto:
Il tuo vero problema è che hai files immagini con 7 foto ognuno! (per giunta storte!)... E' una cosa che si fa con 10 foto, non 10 album!! Shocked

tu pensa che in alcune jpg ci sono 7 foto, in altre 3, in altre 5, in parecchie 2, in molte 6, in qualcuna anche 10...
per dieci foto in totale, faccio prima a farlo che a scrivere un post.

Danielix ha scritto:
Io avrei tolto le foto dall'album e scannate una ad una, coi margini appoggiati ai bordi dello scanner (che poi è quello che faccio io con i miei 18 miliardi e mezzo di foto... un giorno finirò... Rolling Eyes ), così intanto sarebbero risultate dritte, e in più avresti iniziato il lavoro di ritaglio con un X = 0 e un Y = 0 per tutte!!
Hai idea il vantaggio? Con X e Y uguali per tutti? Per giunta 0, quindi manco calcoli da fare...

smontare dieci album?
e poi l'hai mai visto com'è un album di matrimonio o di battesimo?
se li smonti, non li rimonti mai più!!!
io appoggiavo lo scanner sull'album, non le foto sullo scanner.
altrimenti avrei restituito gli originali a pezzi.

Danielix ha scritto:
Citazione:
clonare i file di scansione in modo da avere un file per ogni foto. spiego meglio: se ho una jpeg con 7 foto storte dentro, faccio in modo da avere 7 file con una foto storta ciascuna.

No: avresti 7 jpeg con 7 foto storte, non una. Ma mi pare un'ottima soluzione, per il momento... Io lo farei!

no, io adesso ho una jpg dritta per ogni foto.
8) ok, ci ho messo quasi due ore, però ce l'ho fatta.
ho semplicemente fatto copiaincolla e poi ritagliato con il coso microsoft.

Danielix ha scritto:
Sinceramente, a livello dilettantistico, non conosco software migliore e più efficiente di XnView (IrfanView se lo mangia a colazione! Prrr ) per le operazioni di massa, che spaziano dalla rinominazione dei file in massa, alla conversione in altro formato; dall'applicazione di filtri ed effetti al ritaglio e ridimensionamento, fino all'aggiunta di testo sull'immagine, DPI,

ora sto coso lo vaglio per il restauro delle foto, dai.

Danielix ha scritto:
e altro ancora, ma... ancora non gli hanno applicato un cervello! 8)

ecco, questo è ciò che io lamento nei software.
che pizza !!!

Laughing Laughing Laughing
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Quindi ora a che punto sei? Smile

Hai una jpg per ogni foto?
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Quindi ora a che punto sei? Smile

Hai una jpg per ogni foto?

sì. ho una jpg per ogni foto, e ogni jpg è ritagliata e raddrizzata.
raddrizzata insomma, perchè ho visto che se ruoto una foto di due gradi, mi sfoca i pixel e mi si sgrana (poco poco ma la foto si peggiora), quindi ho preferito ritagliarle in modo da farle sembrare dritte piuttosto che ruotarle arbitrariamente di un grado a destra o a sinistra.
ho sbagliato?

le foto hanno tutte una risoluzione variabile, ahimè, tipo 723x619 o 547x 921 o 233x307.
quindi, prima del resize, devo fare il restauro. (perchè mi pare ovvio che è meglio togliere la screziatura prima di rimpicciolire l'immagine che fare il converso, la qualità così rimane migliore).
volevo ottenere, nel restauro, il massimo risultato col minimo sforzo.
cioè, non aprirle una ad una, ma cliccare sul bottone riparamele tutte di un imprecisato software.

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

le restanti operazioni sono praticamente semiautomatiche, me la sbroglio con pochi click, salvo per le foto sotto i 640 x 480, ma quelle saranno una sessantina.

ti spiego come intendo fare, superato lo scoglio della restaurazione.

• uso il photogadget picture resize (ovvero gli dico fammi a 640 x 480 tutte le foto, senza ingrandire quelle che sono più piccole di questo pixellaggio). così il lavoro se lo smazza egregiamente lui in un paio di minuti.
  • metto in ordine di grandezza in pixel le foto semplicemente dalle proprietà dell'esplora risorse di xp, così sgamo tutte le piccoline.
  • prendo le foto piccole (che saranno 50/60, non di più) e le incollo a mano in jpg da 640 x 480. ok, mi porterà via una ventina di minuti massimo mezz'ora, ma fa niente.
  • rimetto le immagini in ordine di nome (le ho scannate in ordine cronologico, così tanto per non darmi della pirla a posteriori) e le rinomino in un click con il bulk rename utility.
suggerimenti per la restaurazione di massa? (ma non con roba tipo gimp che l'ultima volta che gli detto di aprirmi 300 foto insieme m'è toccato andare a vedermi una puntata dei griffin e mangiar patatine e bere coca cola, prima che finisse...)

sto pensando or ora che se mia mamma scopre che sto facendo questo lavoro sono un attimo fottuta.
mia mamma ha 40/50 album di famiglia di quelli grossi tipo volumi dell'enciclopedia...
se scopre che lo faccio per altri e mi chiede di fare altrettanto, mi conviene spendere un tot per comprarmi quello scanner tubolare che usano per scannare i libri antichi, che senz'altro avrà un bel software proprietario per il riconoscimento ocr del testo e l'estrapolazione delle immagini suis cazzis.
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Sei messa male. O raccogli le immagini tutte insieme in una unica immagine da 300 Mb avvii il filtro e torni dopo una settimana oppure devi fare una alla volta.
Mi spiace. Puoi cercare come hanno già detto, di selezionarle in base a risoluzione, tipologia di danno ecc. in modo da non dover cambiare continuamente i parametri dei filtri.
Oppure le lasci così che fanno tanto "Vintage"..Help
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che per ogni foto le correzioni da fare siano diverse... Confused

In genere che tipo di problemi ci sono, a cosa serve la correzione?
Ho letto che alcune hanno bisogno di una correzione dei colori, ho capito male? E poi altre modifiche andrebbero fatte?

Ah, tieni presente che le jpg sono lossy e ogni volta che la vai a modificare e salvi perdi qualità, quindi magari prima di correggere e ridimensionare fatti un backup...
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 15:13    Oggetto: Rispondi citando

guarda, metà sono in bianco e nero.
secondo me se clicco sul bottone "leva ingiallimento" sono a cavallo.
altre con "bilanciamento automatico colore" sembrano venir bene...

e poi, in effetti, io stavo pensando...

Jump Jump Jump

la richiesta che mi è stata fatta era

Citazione:
mi puoi mettere nel portafoto digitale le foto che ho negli album?

e la risposta è stata

Citazione:
sì, te lo posso fare

quindi non sta scritto da nessuna parte Wink che le foto nel portafoto digitale debbano essere molto più belle delle originali cartacee, no?
basta che siano un pelo meglio, secondo me.

quanto al back up, in genere mi copio tutta la cartella prima di fare modifiche di massa.
mi sembra saggio farlo sempre.
Silent Runner

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Sì anche io faccio così, lavoro sempre e solo su copia.
per la qualità dell'immagine tieni conto che la cornice ha una dimensione molto ridotta e la qualità migliore difficilmente riesci a distinguerla da una inferiore, salvo che non sia veramente danneggiata.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 15:20    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

Ma con che programma?

Oppure era un modo per dire ciò che dovresti fare e il programma lo stai cercando? Smile
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
madvero ha scritto:

Ma con che programma?

Oppure era un modo per dire ciò che dovresti fare e il programma lo stai cercando? Smile

no no, i programmi sono quelli che ho già su.
aspetta che guardo come si chiamano.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 15:34    Oggetto: Rispondi citando

col photostudio (c'era in regalo Laughing con lo scanner), col microsoft coso e con il gimp.
chiaro che i nomi dei bottoni non sono quelli, però l'opzione c'è.
cioè, io con leva ingiallimento intendo quando gli clicchi togli il 3% dalla gamma di giallo dell'rgb o giù di lì, non mi chiedere di preciso perchè non sono buona, e non so spiegare, eh?

il bilanciamento automatico colore e luminosità invece mi pare che ce l'abbiano tutti e tre. il microsoft coso te lo fa anche di default su tutte le foto selezionate, ma in base a come è messa ogni foto (tipo personalizzato sul grado di danno).
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Come si chiama esattamente il "Microsoft coso"? Think
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 16:05    Oggetto: Rispondi citando

microsoft office picture manager.

molti lo snobbano di brutto, ma a me piace.
ti apre in un secondo netto tutte le immagini di una cartella (della mia cartella con le foto, per la precisione) e ti mostra tutte le foto o con delle miniature (ma abbastanza grandi) o con le anteprime.
tu puoi selezionare tutte quelle che ti interessano, per esempio, e ritagliare tutti i bordi come ti gira, in pochi secondi.
oppure puoi cliccare sul bottoncione correzione automatica e te le corregge tutte (abbastanza bene, diciamocelo !!!) in un colpo solo, ed istantaneamente.
volendo le puoi anche comprimere tutte in un botto, o anche ridurre la saturazione etc...
sempre istantaneamente.
il correggi occhi rossi lo devi fare su ogni singolo file, invece (per fare un altro esempio).

oh, a me che sono incompetente di brutto il microsoft office picture manager piace tanto !!!
il gimp l'altra volta per aprirmi la stessa cartella ci ha messo mezz'ora abbondante, non due secondi netti !!!
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 16:14    Oggetto: Rispondi

Gimp a me non piace, per il fotoritocco preferisco Photoshop...
Credo che appena potrò proverò l'Office Picture Manager, mi hai incuriosito Wink

Torniamo la tuo problema... Non puoi usare il programma microsoft per fare le correzioni in una volta, visto che lo fa in automatico?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: