Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 21 Mag 2009 17:19 Oggetto: Gentiloni e banda larga: "Nel 2011 2 Mbit/s per tutti" |
|
|
Commenti all'articolo Gentiloni e banda larga: "Nel 2011 2 Mbit/s per tutti"
Per l'ex ministro delle Comunicazioni una delle sfide principali per l'Italia è portare la banda larga a ogni cittadino. Per diffondere l'alfabetizzazione informatica, Gentiloni pensa alla Rai.
|
|
Top |
|
 |
{Alberto M} Ospite
|
Inviato: 21 Mag 2009 18:39 Oggetto: I soliti tempi italiani |
|
|
Mi preparo a sentirmi dare del 'qualunquista' o altri termini oramai abusatissimi... ma, con tutti i soldi che Telecom ha preso finora, c'è bisogno di arrivare al 2011 per avere delle velocità appena decenti? Come non capire che l'avanzamento economico e culturale è ANCHE legato allo sviluppo della Rete? Perché proseguire con questo 'conflitto di interessi' della Telecom? (Possedere le linee, e vendere pure dei servizi). Temo che il gap rispetto all'Europa sia ancora ben lontano dall'essere anche minimamente colmato... |
|
Top |
|
 |
{william} Ospite
|
Inviato: 21 Mag 2009 23:45 Oggetto: Mente, sapendo di mentire |
|
|
Nelle piccole realtà italiane, non arriverà; questo perchè, non ci sarebbe il ritorno economico.
Mi spiego:
molti piccoli centri (visto la configurazione territoriale dell'Italia), si trovano in altura; questo comporta spese più alte di costruzione (scavo, canalizzazione fili ecc.); anche in presenza di wireless le spese aumentato, sempre a causa della conformazione del terreno (canaloni, piccole valli ecc) che costringerebbero a mettere molte più antenne.
I prezzi per l'adsl diminuiscono sempre di più e i costi per la costruzione no; quindi:
chi spende 100.000€ per portare la banda a 100 POSSIBILI utenze???
Nell'articolo ho letto il nome "Rai".............
....sapete che c'è stato già qualcuno che ha ipotizzato di far pagare il canone a tutti quelli che possiedono un collegamento alla rete?? |
|
Top |
|
 |
maroc Semidio

|
Inviato: 22 Mag 2009 15:10 Oggetto: |
|
|
è solo il 25% la media degli utenti europei serviti da banda larga??
comunque, Panorama la settimana scorsa ha pubblicato i dettagli del piano Caio. Si è straparlato delle tre opzioni per la copertura in fibra ottica.
il piano parla anche di un onere di 1.2-1.3 miliardi di euro per coprire con ADSL su doppino in rame il 90% degli italiani a 2 megabit di velocità, senza costruire nessuna nuova rete, con un onere 10 volte inferiore a quello di una nuova rete in fibra ottica.
gentiloni stima in 800-900 mln l'onere di una copertua a 2 megabit sui vecchi doppini, e arriva a conclusioni simili a quelle di Caio.
2 megabit non sono per niente pochi. |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 22 Mag 2009 18:49 Oggetto: |
|
|
maroc ha scritto: | è solo il 25% la media degli utenti europei serviti da banda larga??
comunque, Panorama la settimana scorsa ha pubblicato i dettagli del piano Caio. Si è straparlato delle tre opzioni per la copertura in fibra ottica.
il piano parla anche di un onere di 1.2-1.3 miliardi di euro per coprire con ADSL su doppino in rame il 90% degli italiani a 2 megabit di velocità, senza costruire nessuna nuova rete, con un onere 10 volte inferiore a quello di una nuova rete in fibra ottica.
gentiloni stima in 800-900 mln l'onere di una copertua a 2 megabit sui vecchi doppini, e arriva a conclusioni simili a quelle di Caio.
2 megabit non sono per niente pochi. |
---
Intanto la tecnologia del doppino non sarebbe obsoleta se le linee fossero ben isolate e i collegamenti fatti a regola d'arte; inoltre Telecom aveva cablato mezza Italia prima di abbandonare la fibra per una questione di mera convenienza economica e si potrebbero riesumare i cavi già piazzati in moltissime strade cittadine, non sole nei centri urbani maggiori.
Da ultimo, penso che il digitale terrestre potrebbe benissimo trasportare un oceano di canali TLC, invece i fare il contrario; francamente a me della TV su Adsl non me frega nulla.
Quanto ai 2 Mb, dico solo che nel 2011 il mondo andrà a 300 all'ora e noi arrancheremo ancora sullo sterrato e guidando una 500 C con gli sportelli controvento; ma saremo costretti a dirci felici e contenti perché avrà il tetto apribile. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 22 Mag 2009 22:54 Oggetto: |
|
|
merlin ha scritto: |
Intanto la tecnologia del doppino non sarebbe obsoleta se le linee fossero ben isolate e i collegamenti fatti a regola d'arte; inoltre Telecom aveva cablato mezza Italia prima di abbandonare la fibra per una questione di mera convenienza economica e si potrebbero riesumare i cavi già piazzati in moltissime strade cittadine, non sole nei centri urbani maggiori.
Da ultimo, penso che il digitale terrestre potrebbe benissimo trasportare un oceano di canali TLC, invece i fare il contrario; francamente a me della TV su Adsl non me frega nulla.
Quanto ai 2 Mb, dico solo che nel 2011 il mondo andrà a 300 all'ora e noi arrancheremo ancora sullo sterrato e guidando una 500 C con gli sportelli controvento; ma saremo costretti a dirci felici e contenti perché avrà il tetto apribile. |
Guarda che la 500c con il tetto apribile e gli sportelli controvento è un pezzo di antiquariato prezioso
per quanto riguarda il progetto socrate di portare la fibra ottica in tutta italia per svincolarsi dai problemi del rame, il progetto fù abbandonato nel 2001 insieme al DECT esclusivamente per ragioni di debiti contratti da pirelli per la scalata e da rimborsare con gli utili prodotti da TI riducendo spese e personale all'osso ed anche meno, ed aumentando le entrate anche in maniera creativa.
Ora non sono inutilizzati ma affitatti a Fastweb.
Ed i doppini di rame attuale sono con sezioni molto più piccole (60 contro gli 80 che possiedo io, con isolamento verniciato invece della guaina protettiva che ancora vedo su vecchi del 1983 che ho io) e quindi con rendimenti di rumore molto inferiori.
Ma mettere cavi migliori costa e con una azienda indebitata senz asoldi non si fà niente.
Da ultimo il digitale terrestre non è adatto per ragioni tecniche a servire le telecomunicazioni bidirezionali.
Quindi le idee di Gentiloni possono essere condivisibili, ma senza soldi le vacanze non si fanno. |
|
Top |
|
 |
{pippolo} Ospite
|
Inviato: 23 Mag 2009 00:17 Oggetto: perche ' non l'ha fatto quando era ministro ? |
|
|
. |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2009 01:05 Oggetto: 2 Mb/s per cosa??? |
|
|
La maggior parte della gente usa i 2 mega bit al secondo per scaricare illegalmente canzoni, film, e programmi craccati.
Non nascondiamoci dietro un filo, questa è la realtà.
Si vuole che muoia la pirateria (ed è giusto; se vuoi qualcosa di proprietario è giusto che lo paghi, se vuoi donare quello che puoi c'è il free software (GPL) che è legalissimo scaricare e condividere!).
Se devi scaricare la posta e guardare qualche sito basta molto meno.
Che senso ha dare qualcosa che incentiva la gente a delinquere?
 |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2009 12:52 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | ... Guarda che la 500c con il tetto apribile e gli sportelli controvento è un pezzo di antiquariato prezioso |
Eh, sì. Ma pur sempre d'antiquariato. Ci vai alle kermesse, alle sfilate, e magari porti a casa una targa ricordo; ma al lavoro ci vai con la panda piena di graffi e piticozzi, oppure con 2 o 3 autobus. E noi con l'informatica purtroppo siamo (ancora) all'autobus ma di quelli vecchi, asfittici e inquinanti, che per affrontare le salite avevano una serie di marce normali ed un'altra serie di ridotte.
zeross ha scritto: | per quanto riguarda il progetto socrate di portare la fibra ottica in tutta italia per svincolarsi dai problemi del rame, il progetto fù abbandonato nel 2001 insieme al DECT esclusivamente per ragioni di debiti contratti da pirelli per la scalata e da rimborsare con gli utili prodotti da TI riducendo spese e personale all'osso ed anche meno, ed umentando le entrate anche in maniera creativa. Ora non sono inutilizzati ma affitatti a Fastweb. |
Potresti aggiungere che nessuno controllò che i lavori di cablaggio fossero condotti a regola d'arte; infatti mooooltissimi km di fibra si fermano davanti alle case, senza entrare negli androni o nelle cantine. Col bel risultato che Fastweb per dare la fibra dove (teoricamente) c'è, dovrebbe ogni volta partire con le citazioni per ottenere il riconoscimento delle servitù attive che la legge gli riconoscerebbe per gli attraversamenti. Tanto è vero che in questi casi o rinunzi alla fibra o ti accontenti del doppino, sempre se non preferisci rescindere la richiesta di allaccio.
zeross ha scritto: | Ed i doppini di rame attuale sono con sezioni molto più piccole (60 contro gli 80 che possiedo io, con isolamento verniciato invece della guaina protettiva che ancora vedo su vecchi del 1983 che ho io) e quindi con rendimenti di rumore molto inferiori. ... |
Il che vuol dire che al sopra dei 2 MB non potremo mai andare (nella migliore delle ipotesi)?
zeross ha scritto: | Da ultimo il digitale terrestre non è adatto per ragioni tecniche a servire le telecomunicazioni bidirezionali. |
E perché? Non sono un tecnico, quindi forse dico una k******a, ma se c'è uno scatolotto "interattivo" collegato al tlf, non è la medesima situazione dell'adsl satellitare con modem telefonico per inviare i bit di controllo?
A parte che mi pare di aver visto una recente pubblicità per collegamenti bidirezionali diretti tra satellite/padellone. |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2009 13:16 Oggetto: perché usare le posate invece delle mani? |
|
|
etabeta ha scritto: | La maggior parte della gente usa i 2 mega bit al secondo per scaricare illegalmente canzoni, film, e programmi craccati. [...] Se devi scaricare la posta e guardare qualche sito basta molto meno. Che senso ha dare qualcosa che incentiva la gente a delinquere? |
Hai mai provato a scaricarti il DVD di Suse o di KUbuntu anche solo a 2 Mb nominali? E se ti compri un bel film in rete e vuoi risparmiare, pensi di poterlo scaricare a quella velocità? E ancora: a fronte dei costi diretti e indiretti di un ADSL, il gioco vale ancora la candela?
Due parole ancora sulla c.d. "pirateria"
IMHO, chi copia x lucro non viene fermato controllando Internet; gli basta infatti acquistare un CD o un DVD "ufficiale" e ne fa tre milioni di copie identiche al costo all'ingrosso del supporto, che è una frazione di quel che lo paghi al megastore come privato.
La stragrande maggioranza di chi copia (illegalmente, se vuoi) della sua copia non ne fa proprio nulla; se è un file musicale lo ascolta un par di volte, se è un film non è neppur detto che lo veda tutto. Al massimo potrebbe scambiare i file con qualcun altro, ma credo sia un periodo ipotetico di III tipo, perché "l'altro" avrà già i medesimi file. Entrambi poi (ma credo che il ragionamento si possa estendere all'infinito) non avrebbero mai comprato tutti i file che ha scaricato; e tutti gli studi di settore confermano che quando un'opera piace davvero, quasi tutti acquistano l'originale in negozio e non si contentano di una copia.
Una forma di snobismo? Forse. Disponibilità economica? Probabile. Ma resta il fatto che chi scarica 24/24 h lo fa per una forma maniacale di accaparramento, sul tipo della raccolta di francobolli che si fa (o si faceva?) da ragazzi. Senza intento speculativo ma solo per il gusto di avere tantissimi pezzetti di carta colorati. Possibilmente di più e più belli del compagno di banco. |
|
Top |
|
 |
{Alberto M} Ospite
|
Inviato: 23 Mag 2009 15:41 Oggetto: |
|
|
Etabeta, non concordo affatto con quanto dici. Il tuo ragionamento, portato all'estremo, diventa: 56k per tutti, così 'preveniamo' la pirateria. E se un utente volesse navigare in qualche sito più impegnativo, o volesse stare attaccato a YouTube, ti sembra sensato vietarlo? |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2009 16:18 Oggetto: Re: perché usare le posate invece delle mani? |
|
|
Hai mai provato a scaricarti il DVD di Suse o di KUbuntu anche solo a 2 Mb [b]nominali? |
Ho appena scaricato i 6 DVD di Debian con 2 Mbps reali della mia connessione adsl.
Che problema c'è???
Per i film uguale, mica parlavo di guardarseli in streaming.
Comunque per i film non ho esperienza di tempi di scaricamento perchè il cinema non mi interessa.
Chi se ne frega se ci vogliono 5 ore a scaricare un DVD da 4GB, accendo il mio desktop con tre ventole e lo lascio giorni connesso in rete, intanto continuo a fare normalmente la mia vita.
Se hai comprato un notebook e pretendi di fare quello che faccio io, cioè scaricare DVD con 2 Mbps hai sbagliato acquisto un notebook, anche se molti lo fanno, ha vita breve con usi del genere.
merlin ha scritto: | E se ti compri un bel film in rete e vuoi risparmiare, pensi di poterlo scaricare a quella velocità? |
L'ho scritto sopra per i film non ho esperienza visto che se fosse per me l'industria cinematografica, ma anche quella musicale, potrebbero non aver neanche mai "aperto"!
merlin ha scritto: | E ancora: a fronte dei costi diretti e indiretti di un ADSL, il gioco vale ancora la candela? |
Non so' cosa intendi per costi indiretti, forse intendi l'energia elettrica consumata da un computer? Beh, se intendi quella il computer consuma circa un quarto dell'energia che usi per asciugarti i capelli (300W contro 1200 del phon) non mi sembra poi un costo eccessivo. Per i costi diretti... la mia linea da 2Mbps grazie all'autorità delle comunicazioni che ha concesso a telecom di riscuotere il pizzo anche sulle linee solo dati mi costa 33 euro al mese.
Un film costa anche 18-20 euro (al di la del fatto che puoi mandarmi anche la PolPost a casa che tanto di film sul mio hard disk non ne trovano) se scaricassi 2 film piratati sarei già in attivo!!
merlin ha scritto: | Due parole ancora sulla c.d. "pirateria"
IMHO, chi copia x lucro non viene fermato controllando Internet; gli basta infatti acquistare un CD o un DVD "ufficiale" e ne fa tre milioni di copie identiche al costo all'ingrosso del supporto, che è una frazione di quel che lo paghi al megastore come privato. |
Questo è vero!
merlin ha scritto: | La stragrande maggioranza di chi copia (illegalmente, se vuoi) della sua copia non ne fa proprio nulla; se è un file musicale lo ascolta un par di volte, se è un film non è neppur detto che lo veda tutto. Al massimo potrebbe scambiare i file con qualcun altro, ma credo sia un periodo ipotetico di III tipo, perché "l'altro" avrà già i medesimi file. Entrambi poi (ma credo che il ragionamento si possa estendere all'infinito) non avrebbero mai comprato tutti i file che ha scaricato; e tutti gli studi di settore confermano che quando un'opera piace davvero, quasi tutti acquistano l'originale in negozio e non si contentano di una copia.
Una forma di snobismo? Forse. Disponibilità economica? Probabile. Ma resta il fatto che chi scarica 24/24 h lo fa per una forma maniacale di accaparramento, sul tipo della raccolta di francobolli che si fa (o si faceva?) da ragazzi. Senza intento speculativo ma solo per il gusto di avere tantissimi pezzetti di carta colorati. Possibilmente di più e più belli del compagno di banco. |
Se vogliono "i pezzetti di carta" se li comprino!
Anche quella del privato che "non ha scopo di lucro" (il mancato pagamento del prezzo giuridicamente è comunque un lucro!) è pirateria.
Prova ad andare in un supermercato e uscire senza pagare.
 |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2009 16:28 Oggetto: |
|
|
{Alberto M} ha scritto: | Etabeta, non concordo affatto con quanto dici. Il tuo ragionamento, portato all'estremo, diventa: 56k per tutti, così 'preveniamo' la pirateria. E se un utente volesse navigare in qualche sito più impegnativo, o volesse stare attaccato a YouTube, ti sembra sensato vietarlo? |
Non sto' dicendo che è sensato vietarlo anche se io con il 56K 10 anni fa' scaricavo anche 40 MB (Sì, le bollette erano un po' salate ma i soldi per pagarle fortunatamente non mi sono mai mancati).
Sto' solo dicendo che la maggior parte fa' un uso scorretto del mezzo e questa è la realtà.
Dal mio punto di vista è semplicemente giustificabile non dare la connessione a chi la usa per fini illeciti.
2 Mbps sono utili per velocizzare ricerche su wikipedia, scaricare sistemi operativi e programmi liberi e per la fruizione di contenuti liberi è una vera comodità.
Ma usarla per sottrarre profitti ad altri è illecito e basta. |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2009 20:00 Oggetto: Re: perché usare le posate invece delle mani? |
|
|
etabeta ha scritto: | [...] Se vogliono "i pezzetti di carta" se li comprino!
... Prova ad andare in un supermercato e uscire senza pagare.  |
Non vorrei riaprire una polemica in cui si è detto e sostenuto di tutto e di più. Vorrei però fare due osservazioni tralasciando perciò le questioni relative agli interessi privati, i diritti costituzionali e gli interessi collettivi.
La prima è che un reato relativo al cattivo uso di un servizio, quando non sia percepito come tale dalla gran massa degli utenti del servizio stesso è per lo meno indice di una cattiva legge che andrebbe riformata radicalmente;
la seconda è che è l'intenzione che qualifica le azioni, cosa questa universalmente riconosciuta e non solo nell'ambito della filosofia del diritto. E mi spiego.
Se rubo una cassetta di mele per dare da mangiare ai figli, sono un eroe; se la rubo per rivenderla sul mio banchetto abusivo sono un ladro matricolato; se lo faccio per togliermi il gusto di mordicchiarne un paio, sicuramente commetto un'infrazione alla legge ma non credo di poter essere assimilato, nella pena detentiva, a pedofili e terroristi. E tralascio l'esosità delle pretese risarcitorie in sede civilistica, limitandomi ad osservare che il danno, se c'è, deve essere dimostrato dall'attore e che consiste unicamente nel mancato guadagno e non nel prezzo di vendita al dettaglio di tutte le mele dell'intera cassetta. |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2009 21:07 Oggetto: Re: perché usare le posate invece delle mani? |
|
|
Non vorrei riaprire una polemica in cui si è detto e sostenuto di tutto e di più. |
Neanch'io.
merlin ha scritto: | Vorrei però fare due osservazioni tralasciando perciò le questioni relative agli interessi privati, i diritti costituzionali e gli interessi collettivi.
La prima è che un reato relativo al cattivo uso di un servizio, quando non sia percepito come tale dalla gran massa degli utenti del servizio stesso è per lo meno indice di una cattiva legge che andrebbe riformata radicalmente; |
Sarà anche una cattiva legge ma è vigente e va' rispettata.
[quote="merlin"] merlin ha scritto: | la seconda è che è l'intenzione che qualifica le azioni, cosa questa universalmente riconosciuta e non solo nell'ambito della filosofia del diritto. E mi spiego.
Se rubo una cassetta di mele per dare da mangiare ai figli, sono un eroe; |
Non sei un eroe, sei semplicemente un ladro punibile a querela della persona offesa (Ex articolo 626 Codice Penale numero 2 "Se il fatto è commesso su cose di tenue valore per provvedere a un grave e urgente bisogno") che probabilmente verrà assolto dal giudice in quanto costretto all'azione per non morire di fame (Ex articolo 54 Codice Penale - Stato di necessità)
merlin ha scritto: | se la rubo per rivenderla sul mio banchetto abusivo sono un ladro matricolato; |
Sei un ladro perseguibile, in questo caso, d'ufficio (Ex articolo 624 Codice Penale) e magari ti danno pure la ricettazione (Ex articolo 648 e seguenti Codice Penale)
merlin ha scritto: | se lo faccio per togliermi il gusto di mordicchiarne un paio, sicuramente commetto un'infrazione alla legge |
Ribadisco. Sei un ladro perseguibile, anche in questo caso, d'ufficio (Ex articolo 624 Codice Penale, in questo caso non sussiste però l'ipotesi di ricettazione visto che non le vendi.
merlin ha scritto: | ma non credo di poter essere assimilato, nella pena detentiva, a pedofili e terroristi. |
Questo no. Per pedofili (Ex articolo 609quater Codice Penale) ci sono pene fino a dieci anni di reclusione (Ex articolo 609 Codice Penale) ammesso che non uccidano la persona di cui hanno abusato, in quel caso l'ergastolo non dovrebbe toglierglielo nessuno.
In caso di Associazioni sovversive (Ex articolo 270 Codice Penale) rischi fino a dodici anni, pena aumentata nel massimo a 15 anni (Ex articolo 270bis) se sei il capo o il fondatore dell'organizzazione sempre che non ammazzi nessuno se no si torna all'ipotesi dell'ergastolo.
merlin ha scritto: | E tralascio l'esosità delle pretese risarcitorie in sede civilistica, limitandomi ad osservare che il danno, se c'è, deve essere dimostrato dall'attore e che consiste unicamente nel mancato guadagno e non nel prezzo di vendita al dettaglio di tutte le mele dell'intera cassetta. |
Se per morsicarne due hai sottratto comunque l'intera cassetta devi risarcire anche per le mele non morsicate.
Spero di aver fatto chiarezza.
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Mag 2009 22:15 Oggetto: |
|
|
State divagando pericolosamente.
La questione non è se un reato deve essere punito o meno e in quale misura, ne dobbiamo sciorinare gli articoli del codice penale con le relative pene massime edittali.
Si dovrebbe focalizzare l'attenzione su fatto che la disponibilità di un servizio di accesso a velocità sostenuta dovrebbe permettere di accedere a servizi interattivi remoti in grado di aiutare il cittadino nei suoi bisogni.
Quindi si possono fare osservazioni su quanto potrebbe costare implementare questo servizio, quali benefici si possono ottenere e quali rischi vengono celati.
Partire dal presupposto che la banda larga possa essere o meno strumento di attività criminali esula dal discorso tecnico della banda larga in se stessa.
Il fatto che possano svolgersi attività criminali non vuol dire che lo strumento sia criminale.
Disquisire solo sulla qualificazione giuridica dell'uso che gli utenti possano fare di una connessione ADSL diventa un mero esercizio fine a se stesso.
Ora la responsabilità giuridica di un fatto penale, riguarda esclusivamente il soggetto che lo compie.
E solo dopo che venga accertata da un magistrato, che valuta il fatto con libero apprezzamento di attenuanti ed aggravanti emettendo una sentenza.
Qui non stiamo discutendo di procedura penale
Zeross |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 24 Mag 2009 19:52 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | State divagando pericolosamente.
La questione non è se un reato deve essere punito o meno e in quale misura, ne dobbiamo sciorinare gli articoli del codice penale con le relative pene massime edittali. |
Lo so e chiedo scusa, mi sono semplicemente permesso di chiarire a Merlin che purtroppo aveva una concezione sbagliata quello che è reato oppure no e che non dipende dalla sua opinione ma da leggi vigenti e parimenti l'ho rassicurato sul fatto che per furto il trattamento è più mite rispetto alla pedofilia e al terrorismo.
zeross ha scritto: | Si dovrebbe focalizzare l'attenzione su fatto che la disponibilità di un servizio di accesso a velocità sostenuta dovrebbe permettere di accedere a servizi interattivi remoti in grado di aiutare il cittadino nei suoi bisogni. |
Infatti è quello che ho detto in post precedenti. La banda larga in se' è uno strumento utile.
etabeta ha scritto: | 2 Mbps sono utili per velocizzare ricerche su wikipedia, scaricare sistemi operativi e programmi liberi e per la fruizione di contenuti liberi è una vera comodità. |
zeross ha scritto: | Quindi si possono fare osservazioni su quanto potrebbe costare implementare questo servizio, quali benefici si possono ottenere e quali rischi vengono celati.
Partire dal presupposto che la banda larga possa essere o meno strumento di attività criminali esula dal discorso tecnico della banda larga in se stessa.
Il fatto che possano svolgersi attività criminali non vuol dire che lo strumento sia criminale.
Disquisire solo sulla qualificazione giuridica dell'uso che gli utenti possano fare di una connessione ADSL diventa un mero esercizio fine a se stesso.
Ora la responsabilità giuridica di un fatto penale, riguarda esclusivamente il soggetto che lo compie.
E solo dopo che venga accertata da un magistrato, che valuta il fatto con libero apprezzamento di attenuanti ed aggravanti emettendo una sentenza.
Qui non stiamo discutendo di procedura penale
Zeross |
Infatti non è mia intenzione discutere di diritto penale in questa sede, la prossima volta userò MP.
 |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

|
Inviato: 25 Mag 2009 11:35 Oggetto: I nuovi Robin ed i vecchi sceriffi (di Nottingham e altrove) |
|
|
zeross ha scritto: | State divagando pericolosamente.
La questione non è se un reato deve essere punito o meno e in quale misura, ne dobbiamo sciorinare gli articoli del codice penale con le relative pene massime edittali. [...] |
Difatti. Ma IMHO la vera domanda, alla quale le varie versioni dello sceriffo di Nottingham evitano accuratamente di rispondere, è se si debba sanzionare, anche con pene gravemente afflittive, un comportamento ritenuto illecito da una norma mentre la stragrande maggioranza dei cittadini/utenti ne ritiene lecito o comunque socialmente non pericoloso la violazione anche sistematica.
Non mi parrebbe di fare dietrologia spegando il proverbio secondo cui, per niente, il cane la coda non la muove; ma sarebbe inutile polemica con tutti quelli che viaggiano con le tasche imbottite di codici come unico bagaglio.
Né trovo particolarmente qualificante la circostanza che il "partito dei pirati" in Svezia stando agli ultimi sondaggi pare si assesterà al 3° posto! alle prossime europee, perché è solo la dimostrazione che per fortuna esistono ancora persone che non pensano per schemi prefabbricati da altri e nazioni dove il pensiero divergente non viene subito considerato indice di pericolosità sociale o personalità deviata e quindi degno di intimidazioni, mordacchie e galera per buon peso.
E' per questo che scrivo queste poche righe in generica spiegazione anche perché debbo constatare, ogni giorno di più, la diffusione ormai endemica della triplice narice di cui diceva Giovannino Guareschi.Oltretutto senza alcuna colorazione politica da addurre quale parziale scusante. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 25 Mag 2009 12:32 Oggetto: |
|
|
Quello che volevo evidenziare non era il fatto che non dovevate discutere di etica e leggi, visto che non è il mio compito, ma farvi notare che questo non il thread giusto.
Se aprite una discussione in ribelli digitali o in privacy e vi scannate amorevolmente sulla validità delle leggi, sulla loro giustezza nessuno ha niente da obiettare.
Ma qui siamo in una sezione un pò più tecnica in cui cmq si parlava di proposte riguardanti la possibilità di estendere la banda larga in italia anche alle zone più svantaggiate.
Si potevano formulare idee su come reperire le risorse finanziarie per lo scopo, come superare gli ostacoli burocratici, su chi lo deve gestire, quali costi e quali vantaggi si possono avere.
Fossilizzarsi sull'etica del pirata, sulle motivazioni dello saricare o meno certi programmi e sull'elenco degli articoli del codice penale eventualmente violati sterlizza la discussione allontanado altri interventi.
Poi dopo si rischia che intervengano altri con espressioni anche peggiori facendo morire il thread.
non sarebbe bello.
Se proprio volete portare all'attenzione il problema dell'etica di certe selte legislative aprite un nuovo topic in ribelli digitali cosi potrete attaccare a testa bassa chi pone limiti e vincoli alla condivisione delle opere e a chi trafuga e viola la proprietà intellettuale.
Ciao
Zeross |
|
Top |
|
 |
{Fabio GRANDE} Ospite
|
Inviato: 11 Feb 2010 13:59 Oggetto: 2 GIGA per tutti ?!?!?!?! |
|
|
Ah, no... Ho letto male... 2 MEGA....
E pensare che in questi giorni Google sta "sondando" il terreno per portare la connessione ad 1 GIGA nelle case degli americani.
Qualcuno può spiegare queste unità di misura al Gentiloni ? |
|
Top |
|
 |
|
|