Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
{Daniele Z} Ospite
|
Inviato: 25 Mag 2009 14:06 Oggetto: |
|
|
Senza entrare nel merito della vicenda, faccio un complimento all'autore dell'articolo. La vicenda ha rapidamente ottenuto una vasta eco in tutta la rete ma questo è uno dei pochi articoli scritti con stile giornalistico e con la dovuta moderazione. In quasi tutti gli altri, anche apparsi in giornali di una certa importanza e da firme prestigiose, si è puntati al sensazionalismo esasperato stile Studio Aperto. bah. Come se la presunzione d'innocenza (quel meccanismo dell'ordinamento giuridico per il quale un accusato è ritenuto innocente finchè non c'è una sentenza definitiva) sembra diventata un optional. Parliamoci chiaro, parlando tra di noi, stile chicchierata da bar, è facile intuire cosa sia effettivamente successo. Il giornalista invece dovrebbe attenersi ai FATTi comprovati, non a "ciò che è facile intuire". E in giro si sono visti degli articoli veramente scandalosi, addirittura ricostruzioni psicologiche delle motivazioni della ragazzina. Immondizia giornalisticamente parlando.
Quindi, ancora complimenti sinceri all'autore dell'articolo per essere stato uno dei pochi ad aver affrontato la notizia di per sè difficile con la giusta misura, ed aver anzi messo in guardia da altre possibili speculazioni sulla vicenda. |
|
Top |
|
 |
3zapi Mortale pio

|
Inviato: 25 Mag 2009 14:19 Oggetto: tutte le scuse sono buone... |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | Bè, io ho imparato che non bisogna mai giudicare dalle apparenze...soprattutto quando queste provengono dai giornali...
Per cui, non sapendo come sono andate le cose, e sapendo che i giornali le rigirano come gli pare e piace (E QUESTA NON E' UNA CHIACCHIERA!) mi tiro fuori dalla discussione...
|
e non ci potevi stare (fuori)? |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 25 Mag 2009 14:31 Oggetto: Non sottovalutare il contorno |
|
|
Prima ci propinano film-cazzate quali 'scusa ma ti kiamo amore' in cui nn si accenna minimamente all |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 25 Mag 2009 15:43 Oggetto: |
|
|
{Daniele Z} ha scritto: | Senza entrare nel merito della vicenda, faccio un complimento all'autore dell'articolo. La vicenda ha rapidamente ottenuto una vasta eco in tutta la rete ma questo è uno dei pochi articoli scritti con stile giornalistico e con la dovuta moderazione. In quasi tutti gli altri, anche apparsi in giornali di una certa importanza e da firme prestigiose, si è puntati al sensazionalismo esasperato stile Studio Aperto. bah. Come se la presunzione d'innocenza (quel meccanismo dell'ordinamento giuridico per il quale un accusato è ritenuto innocente finchè non c'è una sentenza definitiva) sembra diventata un optional. Parliamoci chiaro, parlando tra di noi, stile chicchierata da bar, è facile intuire cosa sia effettivamente successo. Il giornalista invece dovrebbe attenersi ai FATTi comprovati, non a "ciò che è facile intuire". E in giro si sono visti degli articoli veramente scandalosi, addirittura ricostruzioni psicologiche delle motivazioni della ragazzina. Immondizia giornalisticamente parlando.
Quindi, ancora complimenti sinceri all'autore dell'articolo per essere stato uno dei pochi ad aver affrontato la notizia di per sè difficile con la giusta misura, ed aver anzi messo in guardia da altre possibili speculazioni sulla vicenda. |
BRAVO!!!
Questo si che è parlare...finalmente! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mag 2009 15:52 Oggetto: Re: tutte le scuse sono buone... |
|
|
3zapi ha scritto: | flyngvfactor87 ha scritto: | Bè, io ho imparato che non bisogna mai giudicare dalle apparenze...soprattutto quando queste provengono dai giornali...
Per cui, non sapendo come sono andate le cose, e sapendo che i giornali le rigirano come gli pare e piace (E QUESTA NON E' UNA CHIACCHIERA!) mi tiro fuori dalla discussione...
|
e non ci potevi stare (fuori)? |
E commentare l'articolo in questione anzichè le mie decisioni no eh? Troppo difficile... |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 25 Mag 2009 16:01 Oggetto: |
|
|
Eddai Fly fa parte dei rischi insiti nel dibattere online. C'è sempre qualcuno che spara battute cercando di colpire gli altri sfruttando una frase per rigirartela contro.
Evidentemente all'amico non interessava quel che scrivevi ma solo colpire uno a caso. Ti sei trovato nel posto giusto al momento giusto.
Succede a chi esprime opinioni nei forum.
Comunque, parafrasando il senso dell'articolo, potremmo dire che è meglio sentirsi arrivare una stoccata nelle chiappe che non poter correrne il rischio perché non c'è più libertà di esprimersi in rete. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mag 2009 16:06 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Eddai Fly fa parte dei rischi insiti nel dibattere online. C'è sempre qualcuno che spara battute cercando di colpire gli altri sfruttando una frase per rigirartela contro.
Evidentemente all'amico non interessava quel che scrivevi ma solo colpire uno a caso. Ti sei trovato nel posto giusto al momento giusto.
Succede a chi esprime opinioni nei forum. |
Eh? E perché secondo te io non lo so? Non sono così stupido come sembra...
E' solo che, stando in rete, ho imparato anche io a comportarmi e a rispondere a modo a certi tizi!
D'altronde non vedo perché Gateo può ed io no!  |
|
Top |
|
 |
{Debora} Ospite
|
Inviato: 25 Mag 2009 18:26 Oggetto: |
|
|
premesso che il comportamento di quest'uomo e' ignobile vorrei pero' ricordare che la ragazza non e' del tutto innocente e indifesa..e i genitori?? secondo me la madre di questa peperina vuol solo notorieta'.. ma io ho una figlia di 13 anni e mi dice che va a dormire da un'amica e io acconsento come niente?? ma a calci nel sedere ce la mando... w facebook |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 25 Mag 2009 20:19 Oggetto: |
|
|
ci vorrebbe un età minima anche per usare internet?
è chiaro che se dai in pasto a dei ragazzini, tutte le possibilità per creare e pubblicare qualunque cosa... di devi aspettare che se ne abusi...
e lo stesso vale per i cellulari... quanti ragazzini e ragazzine iniziano a scambiare sms con perfetti sconosciuti senza rendersi condo dei potenziali rischi
così come ti devi aspettare che qualche mela marcia che si approfitta di una ragazzina la trovi... dentro e fuori dal web... non è il mezzo ma è l'uso che se ne fa!
queste cose sono successe sempre e sempre succederanno (purtroppo)
famoso (famoso??? io nn so chi sia sto qua) o sconosciuto...
la solfa non cambia...
un auto è la stessa... è sempre lei... sia che la guidi con cognizione di causa per andare a lavorare sia che strafatto investi qualcuno... |
|
Top |
|
 |
{francesca} Ospite
|
Inviato: 25 Mag 2009 20:37 Oggetto: eliminazione facebook |
|
|
io credo che queste chat pubbliche siano solo un danno..a parte che si perde il senso della realtà e ci si ritrova sempre davanti ad un pc a perdere inutilmente una giornata,e poi la gente purtroppo si è capito:non sta bene!
internet non è sicuro e io credo che a questo punto bisognerebbe chiudere determinati siti internet, tra cui facebook. |
|
Top |
|
 |
uguccione500 Semidio

|
Inviato: 25 Mag 2009 23:33 Oggetto: Re: eliminazione facebook |
|
|
{francesca} ha scritto: | io credo che queste chat pubbliche siano solo un danno..a parte che si perde il senso della realtà e ci si ritrova sempre davanti ad un pc a perdere inutilmente una giornata,e poi la gente purtroppo si è capito:non sta bene!
internet non è sicuro e io credo che a questo punto bisognerebbe chiudere determinati siti internet, tra cui facebook. |
Quoto e straquoto... Facebook darebbe libertà??? E andare a prendersi un po' di fresco a passeggio come si faceva fino a prima di internet no??? Troppo complicato o ci si vergogna??? Booo!
Io non uso social network perchè li trovo assurdi e senza senso, preferisco più provarci con una ragazza per strada e magari rischiare di prendermi un ceffone piuttosto che chiudermi davanti a un pc in camera senza farmi vedere convinto che "così sono libero"... E in tutta questa libertà si rischia pure di essere adescati più facilmente che girando con gli amici: bella libertà, si si...
BAH, io questa gioventù proprio continuo a non capirla... |
|
Top |
|
 |
Ramon Semidio

|
Inviato: 26 Mag 2009 00:30 Oggetto: Come dice Daniele Luttazzi ... |
|
|
"A tutti piacciono le minorenni, per questo c'è una legge." (dal monologo Adenoidi 2003) |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 26 Mag 2009 00:41 Oggetto: |
|
|
@{francesca},uguccione500:
ho caldo, in questi giorni fatico a stare al pc senza dar fuori però dopo i vostri ultimi post non riesco a tacere.
Cominciamo.
Su questo forum non è possibile adescare un minore?
Gli mando dei pvt, "rovino la sua debole psiche", mi incontro contro con lui e poi...
Quindi stando ai vostri discorsi pure i forum vanno chiusi o almeno quelli che permettono i pvt.
Bene bene...
Si perde il senso della realtà anche giocando ai giochi di ruolo online, quindi dobbiamo chiudere pure i siti che lo permettono, come wow, ogame etc...
Perchè fb sì e loro no?
Pure lì potendo contattare gli utenti in pvt se questi sono minori potrebbero essere adescati dall'uomo nero che è dietro il monitor! Uhhhhhhhhhhhh!!!!!
Io proporrei di chiudere il sito del moige, il sito del vaticano, i siti di religione, i siti dei politici e i siti dei tg in quanto fanno informazione distorta quindi fanno perdere il senso della realtà!
Però su quei siti io non vado perchè nessuno mi costringe così come su fb e simili. Nessuno costringe nessuno.
La gente però vive per moda quindi...
Uguccione, che "Facebook darebbe libertà???", ma che c'entra?
Uno va su fb per usarlo come rete sociale, poi se è scemo amen, peggio per lui.
Questa ragazzina doveva essere controllata, ma siete convinti tutti e due che se usciva con le amiche a prendere il gelato in centro non succedeva la stessa cosa?
Io ritengo che il tipo in questione faccia schifo, assolutamente schifo perchè uno di 34(?) anni non può voler andare a letto con una di 13 ma la tipetta in questione non è mica una santa!
Ma su, siamo seri! Mollatela via di fare campagne per chiudere o limitare i siti nella rete!
Sembra di sentire la carlucci!
Fb non mi piace, non accetto le sue policy quindi non mi iscrivo ma da lì a volerlo vedere chiuso ne passa!
Invece di cercare soluzioni affinchè i ragazzini non si rincoglioniscano davanti al pc ore e ore si vuole castrare uno strumento utilissimo, la rete, una delle poche invenzioni che ha effettivamente cambiato il mondo!
La mammina della bimba che faceva mentre la ragazzina era in rete?
La mammina della bimba ha spiegato che non deve darla agli sconosciuti?
{francesca} ha scritto: | e poi la gente purtroppo si è capito:non sta bene! |
Infatti...
uguccione500 ha scritto: | E in tutta questa libertà si rischia pure di essere adescati più facilmente che girando con gli amici |
Tant è che la maggior parte degli strupri avviene in famiglia
uguccione500 ha scritto: | io questa gioventù proprio continuo a non capirla... |
Io non riesco a capire l'ottusità dei vecchi che non riescono a stare al passo con i tempi e che piuttosto di farsi i fatti loro urlano al demonio quando si parla di innovazione.
Invece di leggere "harmony", guardare "amici", limitarvi a dire: "piove allora prendo l'ombrello" e pregare che al cern non generino un buco nero, leggete e studiate così capirete la tecnologia, la filosofia, l'arte e tutte le cose belle che l'uomo ha fatto. |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 26 Mag 2009 00:43 Oggetto: Re: Come dice Daniele Luttazzi ... |
|
|
Ramon ha scritto: | "A tutti piacciono le minorenni, per questo c'è una legge." (dal monologo Adenoidi 2003) |
O con altre parole:
"Prima dei 14 le protegge la mamma, dopo i 60 ci pensa madre natura, in mezzo è caccia grossa!"
Però penso sia meglio evitare di cadere così in basso ramon anche se è chiarissimo il tuo intervento. |
|
Top |
|
 |
uguccione500 Semidio

|
Inviato: 26 Mag 2009 06:45 Oggetto: Re: Come dice Daniele Luttazzi ... |
|
|
Citazione: | Io proporrei di chiudere il sito del moige, il sito del vaticano, i siti di religione, i siti dei politici e i siti dei tg in quanto fanno informazione distorta quindi fanno perdere il senso della realtà! |
Fosse per me l'avrei già fatto... e non sto scherzando...
Io ho ben 37 anni e non mi sento vecchio: mi sento solo di dire che determinati mezzi in mano alla gioventù di oggi che sta meno accorta a determinati pericoli nascosti dietro una parola in più (che però con facebook e simili è più "facile" da scambiare) detta in una certa maniera...
Oggi purtroppo già alla base dell'educazione i ragazzi e le ragazze hanno determinate visioni dei pericoli minimizzate pensando che una chat non ne nasconda: se si insegnasse ai giovani a prendere coscienza di come si usano e di cosa possono nascondere determinate situazioni forse non si avrebbero tante notizie come questa che stiamo più o meno commentando.
E' comunque fuor di dubbio che una bambina (perchè a 13 anni altro non è) che magari si intrattiene con uno sconosciuto a parlare su facebook (o qualsiasi altra chat o simili!) con un perfetto sconosciuto passando poi all'appuntamento andava controllata dai genitori che però si fidano (fin troppo, direi a ragion veduta) sia della figlia stessa (che ripeto: è una bambina) sia dei mezzi che si usano per dialogare in questo "moderno" mondo...
Per me comunque stiamo tornando veramente indietro: il social network rappresenza un'enorme piazza dove incontrare virtualmente una miriade di persone: ma le classiche pizzate fra amici (o anche solo un appuntamento in piazza!) non si usano più??? Possibile che solo io sia "così vecchio" da capirne la differenza e il vantaggio della seconda???
Ribadisco il mio BAH! |
|
Top |
|
 |
3zapi Mortale pio

|
Inviato: 26 Mag 2009 07:50 Oggetto: basta non filarseli |
|
|
{francesca} ha scritto: | io credo che queste chat pubbliche siano solo un danno..a parte che si perde il senso della realtà e ci si ritrova sempre davanti ad un pc a perdere inutilmente una giornata,e poi la gente purtroppo si è capito:non sta bene!
e tu demanderesti sempre le decisioni a qualcuno sempre sopra di te?
alla massmediaticocrazia?
un tuo vaffa e una tua assenza non ci può stare?
alla fine vedrai se non s'accorgono!! |
|
Top |
|
 |
BaK Eroe in grazia degli dei

Registrato: 08/11/08 21:52 Messaggi: 88 Residenza: Reggio Calabria
|
Inviato: 26 Mag 2009 09:01 Oggetto: |
|
|
Facebook (come Internet) è solo un mezzo... Quanti approfittatori si potrebbero incontrare al parco o fuori da scuola... Chiudiamo i parchi? Chiudiamo le scuole? No...
Perchè questa è una vicenda triste, e la magistratura darà i suoi verdetti per quanto riguarda questo tizio che ha sicuramente fatto un tremendo errore...
Però io credo che se una madre ha una figlia che a 13 anni che è libera di uscire e organizzarsi gli appuntamenti che preferisce... Una madre che lascia la figlia uscire senza accertarsi di sapere con chi e dove va (bastava una telefonata)... Se una madre lascia la figlia davanti ad uno strumento così potente come Internet senza darle delle indicazioni e delle misure per distinguere il bene dal male... Una madre che non si ferma ad ascoltare l'evidente malessere della figlia, non riesce a leggere oltre le sue puerili farse... E si noti che si parla di una figlia di TREDICI anni, una bambina!
...E allora, scusate, ma secondo me "madre" è una parola grossa per questa persona...
Invece di chiudere Facebook, diamo un segnale ai genitori... Affinchè stiano attenti a dare certi insegnamenti, affinchè diano una misura ai propri figli, tramite la quale possano giudicare tutte quelle che possono essere le insidie del mondo (che non è solo Facebook)...
Diamo un segnale affinchè i genitori tornino ad essere i genitori che parlano e sopratutto ascoltano i loro figli... Perchè essere genitore non è solo una questione fisiologica, è sopratutto un impegno personale... |
|
Top |
|
 |
{Matteo} Ospite
|
Inviato: 26 Mag 2009 10:09 Oggetto: i social network come le pistole ??? |
|
|
nell'articolo si dice:
"Se ciò è quanto succederà, la politica italiana dimostrerà ancora una volta di non voler capire che cosa sia Internet e che il problema non è - come al solito - nel mezzo, ma in chi lo usa"
il problema non è il mezzo ma chi lo usa...vorrei ricordare che è la STESSA TESI sostenuta dai fabbricanti d'armi !!! il problema non è la pistola ma l'uomo che tira il grilletto !!!
è un paragone forte ??? si lo so...ma i social network SE NON SI SANNO USARE sono come dare una pistola carica col colpo in canna ad un bambino di 6 anni...prima o poi qualcuno si fa male !!!
e in ITALIA mi duole dirlo ma 8 utenti su 10 NON sanno usare internet e meno ancora i social network.
Censurare internet: NO
dare l'accesso a determinati siti solo dopo un "esame" o un "patentino": forse è il caso di pensarci visto quello che sta succedendo !!! |
|
Top |
|
 |
3zapi Mortale pio

|
Inviato: 26 Mag 2009 10:55 Oggetto: Demagogia. |
|
|
BaK ha scritto: | Facebook (come Internet) è solo un mezzo... Quanti approfittatori si potrebbero incontrare al parco o fuori da scuola... Chiudiamo i parchi? Chiudiamo le scuole? No...
Perchè questa è una vicenda triste, e la magistratura darà i suoi verdetti per quanto riguarda questo tizio che ha sicuramente fatto un tremendo errore...
Però io credo che se una madre ha una figlia che a 13 anni che è libera di uscire e organizzarsi gli appuntamenti che preferisce... Una madre che lascia la figlia uscire senza accertarsi di sapere con chi e dove va (bastava una telefonata)... Se una madre lascia la figlia davanti ad uno strumento così potente come Internet senza darle delle indicazioni e delle misure per distinguere il bene dal male... Una madre che non si ferma ad ascoltare l'evidente malessere della figlia, non riesce a leggere oltre le sue puerili farse... E si noti che si parla di una figlia di TREDICI anni, una bambina!
...E allora, scusate, ma secondo me "madre" è una parola grossa per questa persona...
Invece di chiudere Facebook, diamo un segnale ai genitori... Affinchè stiano attenti a dare certi insegnamenti, affinchè diano una misura ai propri figli, tramite la quale possano giudicare tutte quelle che possono essere le insidie del mondo (che non è solo Facebook)...
Diamo un segnale affinchè i genitori tornino ad essere i genitori che parlano e sopratutto ascoltano i loro figli... Perchè essere genitore non è solo una questione fisiologica, è sopratutto un impegno personale... |
Solo? |
|
Top |
|
 |
{Nessuno} Ospite
|
Inviato: 26 Mag 2009 11:12 Oggetto: |
|
|
Tre considerazioni:
- Se l'avesse adescata in oratorio, tutti gli oratori andrebbero controllati?
- Dov'erano i genitori della ragazzina quando chattava in rete?
- Si processa il fatto, non il mezzo. E il fatto dice anche che dei genitori permettono ad una minorenne di dormire fuori casa senza controllarne la veridicità. |
|
Top |
|
 |
|