Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arrestato Billy Ballo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Comincio con l'associarmi in pieno all'intervento di freemind: se prendiamo a pretesto un singolo episodio come questo, o altri simili, per continuare ad appoggiare la strampalatissima idea di censurare parte di Internet (da cui poi tutta la rete è un attimo) equivale a proibire l'uso delle automobili visto il numero elevato di incidenti che causano.
Appunto: una sciocchezza.

Detto questo vorrei proporre una riflessione, prendendo anche a spunto da una notizia apparsa ieri, ben più inquitante del fatto che stiamo discutendo qui. Non so se avete letto dello studio che stanno facendo da cui emerge il fatto che tanti italiani ritengono che la responsabilità degli stupri sia da ascrivere in buona parte agli atteggiamenti "lascivi" delle donne moderne. Inquietudine aumentata dal fatto che a manifestare questa opinione è anche una percentuale tutt'altro che trascurabile di donne e addirittura questa percentuale sale molto tra i giovani.

Mi piacerebbe da un lato che si smettesse di giustificare in qualsiasi modo lo stupro, visto che A PRESCINDERE dalle motivazioni psicologiche che l'hanno generata si tratta sempre di violenza contro la persona.
Quindi trovo addirittura aberranti i risultati dello studio di cui sopra.

Detto ciò, però, e sgombrato il campo da possibili equivoci, mi chiedo pure , caro Silent, se si possa automaticamente parlare di reato ogni qual volta ci si imbatte in un rapporto sessuale tra un maggiorenne e un minorenne, laddove non sussistano, o siano comunque tutti da dimostrare, gli estremi per parlare di vero e proprio stupro.
Probabilmente nel caso in questione le età degli "attori" non lasciano molti dubbi (fatta salva sempre la "presunzione di innocenza" già invocata da qualcuno).
Tuttavia i minorenni di oggi, e in particolare LE minorenne, sono così "scafate" che l'automatismo di reato mi lascia un po' perplesso.
Voglio dire: che si possa automaticamente processare un ragazzo di vent'anni per pedofilia perché ha avuto rapporti con una sedicenne consensiente mi inquieta un pochino, per non dire molto.
Fossi il legislatore rimetterei le mani su qualche comma della legge.

Ripeto ancora, a scanso di equivoci, perché non vorrei proprio passare per un difensore di pedofili, una delle cose più esecrabili che ci siano: è l'automatismo, legato solo all'età dei protagonisti che mi preoccupa.

Mi piacerebbe molto sentire l'opinione di Silent Runner, che stimo molto, su questo punto.
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 14:27    Oggetto: In Florida è reato penale fare sesso con un porcospino Rispondi citando

Free, mi hai piacevolmente sorpreso! ok!

E comunque:
freemind ha scritto:
Questa ragazzina doveva essere controllata, ma siete convinti tutti e due che se usciva con le amiche a prendere il gelato in centro non succedeva la stessa cosa?

Il "gelato" l'avrebbe preso molto prima, non dovendo perdere tempo a scrivere su una tastiera per convincere il porcello a infrangere la legge...

Ritenere Internet, Facebook e il Web in generale responsabile anche in minima misura di fatti come questo, equivale a dire che quando le stesse cose succedevano dopo eventuali scambi di lettere, i veri responsabili erano le Poste, e che sarebbe stato meglio chiuderle...

Silent ha scritto:
Il fatto che la minorenne fosse consenziente [...] non attenua il reato.
Silent, mi dai modo di ricordare a tutti (per te non è necessario, lo so Wink ) che il concetto di "minorenne" è del tutto umano e arbitrario, avendo Madre Natura (che è la proprietaria!) pensato di porlo con l'acquisizione della fertilità, e quindi proprio tra gli 11 e i 13 anni.
E la stessa non si è curata di porre una distinzione tra la specie umana e tutte le altre specie animali.
Per tacer del fatto che anche tra le comunità umane esistono differenze abissali al riguardo, in relazione alla zona e al tipo di cultura.

Come tu ben sai, il maldestro e presuntuoso tentativo dell'umana specie di regolamentare con leggi e cavilli gli istinti naturali - soprattutto se teniamo presente che tali regolamentazioni affondano le loro radici sempre nelle morali religiose - ha portato, porta e porterà sempre conseguenze nefaste.
Ciò non significa ovviamente che non occorra "regolamentare" in alcun modo ad esempio gli istinti aggressivi insiti in ognuno di noi, che porterebbero verso conseguenze oggettivamente ancora più nefaste, se lasciati al buon senso comune, ma occorre molta prudenza, a meno di non volersi sostituire a dio (per i credenti) o a Madre Natura (per le persone sane, senza amici invisibili).

E l'istinto sessuale non rientra certo tra gli istinti più "pericolosi" e soggetti quindi a minuziosa regolamentazione, pena la degenerazione in siffatte situazioni:

> Massachusetts: "Durante gli atti sessuali sono vietate tutte le posizioni in cui la donna è sopra l'uomo".
> Washington, Florida, North Carolina, Virginia e Montana: "È fatto divieto praticare sesso in altre posizioni se non quella biblica del missionario".
> Washington, Florida, North Carolina, Virginia, Montana e Arizona: "Il sesso orale, da chiunque venga praticato, costituisce reato".
> Georgia : "È fatto divieto praticare sesso tra persone non sposate".
> Tena, Ecuador: "È considerato sodomia, e quindi punibile, fare sesso con animali, a meno che non avvenga allo scopo di ottenere un profitto".
> Bakersfield, California: "Per fare sesso con Satana è fatto obbligo utilizzare un preservativo".
> Libano: "Gli uomini possono praticare sesso con animali, a patto che siano femmine. Avere una relazione sessuale con un animale maschio è punibile con la morte".
> Dyersburg, Tennessee: "È fatto divieto ad una donna di chiedere un appuntamento a un uomo per uscire".
> Florida: "Comporta reato penale fare sesso con un porcospino".
> Florida: proposta di legge che "Vieta di sbirciare - a meno che non si tratti di veterinari - gli organi genitali degli animali".
> Minnesota: "È fatto divieto utilizzare pesci vivi per compiere atti di autoerotismo. La legge non viene applicata se i pesci sono morti o acquistati".
> Merryville, Missouri: "È fatto divieto a tutte le donne di coprire, d'estate, il girovita". "Perché" - si legge - "il privilegio di ammirare il corpo pieno di curve di una bella donzella non dovrebbe essere negato ad alcun maschio nato negli Stati Uniti".
> Alabama: "Considerasi reato acquistare giocattoli erotici. Fatta eccezione per acquisti su Internet".
> Washington: È fatto divieto praticare sesso con un animale che superi i 20 Kg di peso. Al di sotto dei 20 Kg il fatto non costituisce reato".
> Michigan: "Corrompere una ragazza non sposata può essere punito con 5 anni di prigione".
> Virginia: "È reato fare sesso con le luci accese".
> Willowdale, Oregon: "Durante un qualsiasi rapporto sessuale è fatto divieto dire parole sconce al partner".
> Connorsville, Wisconsin: "È proibito, per gli uomini, utilizzare una pistola se, nel frattempo, la propria partner (solo se donna) sta avendo un orgasmo".
> Utah: "È illegale sposare cugini di primo grado prima di aver raggiunto l'età di 65 anni".
> Alessandria, Egitto: "A nessun uomo che abbia l'alito di cipolla, aglio o sardine è permesso fare l'amore con la propria donna".
> Arles, Francia: "È consentito, all'uomo, un massimo di tre rutti durante il rapporto sessuale".
> Linneback, Svezia: "È fatto divieto alle donne mostrarsi in pubblico con indosso costumi da bagno e similari se non scortate almeno da due ufficiali di polizia".
> Kingsville, Texas: "È fatto divieto ai maiali di accoppiarsi nel territorio aeroportuale".
> Los Angeles, California: "L'uomo è autorizzato legalmente a frustare con la cinta la moglie. Suddetta cinta non può però superare una larghezza di cinque centimetri. Per l'utilizzo di cinte più larghe la moglie deve dare preventivamente il proprio consenso scritto".
> Tremonton, Utah: "È fatto divieto alle sole donne fare sesso in una ambulanza. Oltre alla pena pecuniaria, il nome della donna sarà scritto a caratteri cubitali sul locale giornale. Per l'uomo non è applicabile".
> Bahrain: "Un ginecologo maschio può ispezionare i genitali di una donna, ma non guardandoli direttamente. L'ispezione sarà fatta attraverso la riflessione dei genitali in un apposito specchio".
> Santa Cruz, Bolivia: "È fatto divieto a tutti gli uomini di fare sesso contemporaneamente con una mamma e una figlia. Tale tipo di rapporto dovrà essere consumato in due momenti differenti".
> Indonesia: "Chiunque venga sorpreso a masturbarsi verrà punito con la decapitazione".
> Cali, Colombia: "Ad una donna è consentito fare sesso solo con il proprio marito. La prima volta - per assicurarsi che tutto sia regolare - la madre della donna è obbligata ad assistere, in qualità di testimone, all'atto sessuale".

> Europa: "Qualunque maschio in vita da più di 6569 giorni venga sorpreso a praticare sesso con una femmina in vita da meno di 6570 giorni, che quest'ultima glie l'abbia data spontaneamente o no, che quest'ultima abbia o meno goduto come una folle e voglia o meno ripetere l'esperienza, verrà sbattuto in prigione con accusa di violenza carnale, stupro e pedofilia.

Chi stabilisce cosa è assurdo e cosa no, in questo fantastico, variegato mondo? Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Quando uno è un maiale porco e pervertito non deve essere perdonato nemmeno se è un personaggio famoso, che per di più ha utilizzato per il suo sordido intento anche il fatto di essere un personaggio che può facilmente infatuare una ragazzina precoce o procace, o un /una minore che ha dichiarato in rete di avere un'eta diversa, come potrebbe essere successo, perchè non penso che un sito serio accetti di solito dei MINORENNI fra gli iscritti, se non con consenso di un adulto. Se dichiaro di avere 18 anni quando ne ho 60 o 15, ditemi voi, come fanno in rete ad accorgersene se non ci sono controlli? Basterebbe chiedere al momento dell'iscrizione il codice fiscale che un minorenne, correggetemi, NON PUO' avere.- Con possibilità di mandare a quell'indirizzo (richiesto sempre per controlli alle iscrizioni) in automatico per mail o posta (è sicuro, leggete dopo) in modo da accorgersi anche se un minore malizioso o troppo furbo, utilizzi i dati dei genitori per falsificare la sua iscrizione.-

Similmente i Genitori dovrebbero vigilare sui figli, oltre che fidarsi ciecamente, "Mi fido, Tanto mio figlio/a sta attento" e magari mettere anche nel pc personale del figlio/a un controllo, ad esempio sul Portale del gestore di posta inserire anche un redirect in copia per (altro indirizzo su computer riservato, alla mail del padre o della madre (magari dell' ufficio) che pur permettendo alla ragazzina, ragazzino o minore comunque di poter intrattenere corrispondenza con coetanei/ee, possa vigilare in base al testo alle immagini alle foto ed alla maturita del testo scritto ed ai dettagli scritti o semplicemente dai contenuti se provenga da un giovane o da un adulto che si finge tale od anche se da un giovinastro malintenzionato o sporcaccione, o violento.-

Avevo un vecchio indirizzo mail che non uso più avendo cambiato Provider che mi fa connettere tramite altro indirizzo ma ho messo un redirect per tutta la posta dal vecchio indirizzo per coloro che ancora lo usassero. Nelle opzioni oltre al redirect totale si può di solito avere un "invio in copia per: (mettere indirizzo mail)

Basta predefinirlo sul portale e controllare ogni tanto che non venga rimossa l'opzione. In caso di rimozione fatta maliziosamente, dopo un avvertimento verbale al minore andato a vuoto si mette una password sullla connessione internet comune. Per i bambini/e poi proporrei sempre di inserire un filtro come nel sistema operativo esiste alla voce "contenuti" in cui essi visualizzabili potrebbero essere in graduatoria crescente da 0 a 10, o lasciare fare questo ad una connessione protetta tipo "Davide" o simili connessioni per navigazione sicura bambini.- (disattivare loro il sistema di posta elettronica)

La sorveglianza e l'insegnamento diretto del genitore sarebbe però meglio. Mai lasciare un bambino connesso da solo davanti ad un computer senza demonizzare per questo internet.

Un coltello può essere usato per tagliare il cibo, sbucciare una mela od una arancia, ma può anche essere usato per uccidere o ferire. Lo stesso Internet.-

Così si controlla la mail del giovane a sua insaputa e senza farlo sentire "controllato od Oppresso" o "violare la sua "privacy" che per un minore NON DEVE ESISTERE da parte dei genitori responsabili, che osino definirsi tali.-

mauro

Che ne dite?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Il socio chiede
Citazione:
Chi stabilisce cosa è assurdo e cosa no, in questo fantastico, variegato mondo?

Una cosa è sicura, non andrei mai in Massachusetts Umpf
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Ad Arles ci sono stato Smile buuurp
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 15:25    Oggetto: Re: Come dice Daniele Luttazzi ... Rispondi citando

freemind ha scritto:
Ramon ha scritto:
"A tutti piacciono le minorenni, per questo c'è una legge." (dal monologo Adenoidi 2003)

O con altre parole:
"Prima dei 14 le protegge la mamma, dopo i 60 ci pensa madre natura, in mezzo è caccia grossa!"

Però penso sia meglio evitare di cadere così in basso ramon anche se è chiarissimo il tuo intervento.

A parte il fatto che l'hai presa da un film ossia "Operazione Sottoveste" è di Gary Grant, che parlava delle Ausiliarie caricate sul sottomarino per motivi di guerra, E NON PARLAVA della protezione della madre ma della Legge:

Il testo originale era:

"prima dei 20 anni (allora si diventava maggiorenni a 21, io sono diventato maggiorenne a 21) è protetta dalla legge; dopo i 60 anni è protetta dalla natura; in mezzo è caccia libera."

Ma a parte la sciocca ironia ti rammento che la ragazzina aveva al momento del fatto 13 ANNI.

Ossia forse donna nel corpo, ma sicuramente bambina nella mente nel cuore e nei sentimenti.

Dove era la Madre? Dove era il padre? Anche se dovevano intervenire solo sotto i 14 anni? A questo punto si vede che QUALCUNO NON HA FUNZIONATO BENE.-

Mauro
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 15:48    Oggetto: Rispondi citando

kev ha scritto:

Già, ma perché, compare, a Washington ci andresti?
T'immagini che palle dover pesare ogni volta una pecora prima di farsela?!
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quando uno è un maiale porco e pervertito non deve essere perdonato nemmeno se è un personaggio famoso, che per di più ha utilizzato per il suo sordido intento anche il fatto di essere un personaggio che può facilmente infatuare una ragazzina precoce o procace, o un /una minore che ha dichiarato in rete di avere un'eta diversa, come potrebbe essere successo, perchè non penso che un sito serio accetti di solito dei MINORENNI fra gli iscritti, se non con consenso di un adulto. Se dichiaro di avere 18 anni quando ne ho 60 o 15, ditemi voi, come fanno in rete ad accorgersene se non ci sono controlli? omissis.....

Aggiungo: voi penserete che dalla chat non si possano fare controlli. Invece è possibile. Specie per alcune chat cui si potrebbe permettere l'accesso al minore, si forma automaticamente un file xml che può essere salvato e riletto, in cui ci sono tutti i dialoghi scritti, risultano i nomi di file inviati, e ricevuti quindi reperibili sul computer o comunque se ne può chiedere di nuovo all'interlocutore l'invio (e se non lo fa vuol dire che qualcosa non va bene) . E sono riportati i commenti di sistema con le ore del singolo invio. Non sono salvate le chat audio purtroppo ma si tratta di file troppo pesanti che non vengono di solito salvati.- Ma una chat audio richiede casse o cuffie e microfoni quindi più palesi rispetto ad una mail od una chat scritta, di nascosto o letta, con messaggi compromettenti o contenuti pericolosi.

mauro
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 16:17    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Eddai Fly fa parte dei rischi insiti nel dibattere online. C'è sempre qualcuno che spara battute cercando di colpire gli altri sfruttando una frase per rigirartela contro.
Evidentemente all'amico non interessava quel che scrivevi ma solo colpire uno a caso. Ti sei trovato nel posto giusto al momento giusto.
Succede a chi esprime opinioni nei forum.

Eh?

Eh? E perché secondo te io non lo so? Non sono così stupido come sembra... Wink
E' solo che, stando in rete, ho imparato anche io a comportarmi e a rispondere a modo a certi tizi!
D'altronde non vedo perché Gateo può ed io no! Razz

Chi ha mai detto che sembri stupido? Lo sei senza sembrarlo!!!Prrr

Scherzi a parte, sei libero di rispondere a tono a chi dice stupidaggini, nessuno te lo nega. Se ti ho risposto così era per mandare un segnale opposto, era un artificio per evidenziare la pochezza di certi discorsi fatti da alcuni utenti, non certo per insegnarti a non prendertela. Nel caso ti avrei dato lezioni private. Twisted Evil

Eh.. gateo è gateo e tu sei Fly, anzi flyngvfactor87. Una cosa fatta da lui è fatta da lui, ha altri significati, altre motivazioni. Non è il tono o le parole usate nel rispondere ma il pensiero che c'è dietro a contare e tu e gateo siete persone diverse, molto diverse. Anche se pensaste cose simili o agiste in modi simili la motivazione e le ragioni che avviano le vostre risposte resterebbero diverse e uniche.
Mi piace leggere il tuo pensiero così come mi piace leggere il pensiero di gateo. Ma so che nasce da persone diverse e per questo posso apprezzarne maggiormente le sfumature e l'anima che le ha ha prodotte. Non siete dischi in vinile che una volta messi sul piatto ripetete la stessa musica. So che una cosa detta da te o da lui o da molti altri che stimo (ma no perché li stimo) se ridetta il giorno dopo non sarà la stessa perché conterrà altri elementi, magari indefinibili ma concreti.
Sia tu che gateo avete buone capacità autocritiche e questo vi rende più flessibili, siete capaci di mutare opinione anche se gateo fa di tutto per non farcelo sapere salvo che non gli giri diversamente.
E così non concordo su quanto hai detto, malgrado comprenda perfettamente la tua obiezione.
Per cui non dire che gateo può fare o dire certe cose e tu no. Nessuno te lo ha mai negato, non io comunque. Ne ora ne mai. Wink
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono tenuto fuori dalla contesa fino ad adesso per vedere un pò come stava evolvendo la discussione, quali umori affiorano e quali anime intervengono.

Da quello che vedo ritengo che bisogna fare alcune precisazioni.

La prima di natura legislativa ( e con questo rispondo a roberto1960) stabilisce in Italia che chiunque maggiore di età faccia sesso con una minore di anni 14 compie il reato di stupro a prescindere da qualunque altra situazione.
Ovvero il reato di stupro e sempre certo a prescindere e non è ammessa prova contraria (art600bis C.P.)
Quindi anche se la minorenne fosse consenziente, consapevole, sessualmente matura, ed il maggiorene imbecille e sprovveduto, il reato di stupro con l'aggravante della minore eta della vittima non potrebbe assolutamente essere evitato.

Questo significa che il soggetto in questione sara processato e condannato per stupro di minorenne senza avere scampo, visto che la legge non lo ammette.

Un secondo elemento di riflessione si basa sul fatto che molti di voi abbiano definito la tredicienne una bambina.
Come ha illuminatamente fatto notare Danielix Grazie la natura pone la maturità sessuale delle ragazze con il menarca, ed orientativamente si colloca intorno ad una età compresa tra gli undici ed i tredici anni, con eccezioni sia nel campo della precocità con bambine diventate madri alla età di nove anni, ed altre con un ritardo sul menarca che si è protratto fino oltre alla metà dei vent'anni.
Questa variabilità della fisica diventà ancora più grave quando ci si sposta nella psiche dove stabilire la maturità di bambina/ragazza spesso diventa un campo di ardua definizione.
Nel caso in questione la legge esclude categoricamente che una minore di quatordici anni possa essere capace di intendere e di volere e difatti diventa un soggetto impunibile.

Perchi non se lo ricordasse, molti anni fà nella città Civitavecchia ci fù una storia di ragazzine dodicenni che andavano allegramente in giro vestite come puttanelle a vendersi in cambio di soldi e regali.
Mancò clamorosamente da parte dei genitori di queste ragazzine precoci nei rapporti sessuali, e sopratutto nel fiuto degli affari, un controllo parentale.
Sembrava impossibile che ragazzine di dodici anni potessero uscire di casa vestiti come pretty woman tornando a notte fonda senza che nessun genitore dicesse niente mentre la storia era sulla bocca (nel senso letterale del termine Twisted Evil ) di tutti gli abitanti di civitavecchia.
Alla fine nessuna delle ragazzine subi nessun tipo di restrizione.
I genitori apparentemente caduti dalle nuvole hanno ripreso la loro vita comune.
I clienti hanno pagato in misura diversa a seconda del portafoglio e della età dei protagonisti.

Definire in automatico una tredicenne una bambina incapace di intendere e di volere, è legalmente corretto ma intellettualemente infantile.
Definire se questa ragazza sia capace di intendere e di volere dovrebbe essere stabilito da un insieme di fattori comportamentali che dimostrerebbero la sua maturità o meno ed il grado di questa.
Per la legge italiana questo problema non si pone dato che si stabiliscono limiti categorici ed ineliminabili.
Altre legislazioni hanno limiti diversi come i tredici anni per gli inglesi ed i dodici per i giapponesi.
Ma se noi non vogliamo limitarci solo ai termini giuridici ( ed in quel caso basta leggere solo il primo periodo scritto) allora prima di definirla una bambina ingannata, violentata e tradita, dovremmo indagare nel profondo, per stabilire il suo grado di consapevolezza.
Definire che lei viene plagiata dal comico per fornire una versione falsa, e una dichiarazione che non parte da una analisi scientifica ma da un presupposto legislativo percui lei è incapace e stuprata e quindi non può dire che è consenziente e consapevole dato che la legge italiana non lo ammette!
Ammetto che ci sono persone che essendo genitori vedono la propria figlia come una bambina anche quando ha vent'anni, e quindi sempre una vittima sopratutto quando ancora giovane, ma il dover fare un ragionamento razionale prevede anche che si sgombri il campo da sentimenti che possano obnubilare la visione provocando delle distorsioni che poi generano commenti irrazionali e puerili.

L'ultima considerazione di questo brevissimo post Shocked riguarda la strumentalizzazione ignorante proposta da alcuni soggetti per cui lo strumento debba essere elevato da mezzo a causa e quindi da oggetto a soggetto.
Come fatto notare da tantissimi è inutile dire che visto che l'incontro tra il tamarro e la ragazzina sia avvenuto grazie a FB, allora di conseguenza bisogna chiudere tutti i social network e tutti gli strumenti di socializzazione internet.
Come giustamente fatto evidenziare da mauro_mbf1948 esistono strumenti e modalità informatiche che permettono di filtrare, moderare e sorvegliare quello che fanno i nostri figli con il mezzo informatico.
Daltronde anche il telefonino diventa con tutte le nuove ultime funzioni uno strumento spesso preferito dai giovanissimi più del computer fisso o portatile a casa.
Ed usabile sopratutto fuori casa al riparo dagli occhi indiscreti dei genitori ed altri parenti.
Ma se gli stessi genitori non si preoccupano dove vada la loro figlia, e con chi vada sopratutto a dormire, oppure non gliene frega assolutamente niente, allora il deficit di controllo, obbligatorio per legge in italia, dove i minori sono sotto la tutela ed il controllo dei genitori, non può essere imputato al mondo esterno.

Come nell'esempio fatto prima delle ragazze di civitavecchia degli anni 90, allora non esisteva Facebook ed internet eppure questo non ha impedito alle intraprendenti lolitas di farsi strada, senza cellulari ed iPod, con i social network e le chat che erano termini assolutamente alieni al nostro paese di diciasette anni fà.
Non è mai lo strumento ma la volontà dell'individuo e negare la volontà di una tredicienne è un errore legislativo grave, ma ancor più grave negare questa volonta anche sotto l'aspetto morale.

Il primo limite deve essere la famiglia. Se questa latita tutti gli altri strumenti diventano insufficienti.
Pensare di delegare il controllo dei nostri figli ai divieti di usare questo e quello e semplicemente sinonimo di non pensare.
Ma sono proprio i genitori che si rifiutano di pensare i primi responsabili di queste situazioni, e costoro pur di non ammettere i prorpi errori sono pronti a gettare la croce contro chiunque; l'orco che violenta mia figlia, la chat che la travia, facebook ed altri social network che la ingannano, la tv che le falsa i valori.
Ed i genitori dove sono?

Zeross
Profilo Invia messaggio privato MSN
kevin

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
kev ha scritto:

Già, ma perché, compare, a Washington ci andresti?
T'immagini che palle dover pesare ogni volta una pecora prima di farsela?!

Immagino si socio ... sarebbe una bella rottura di marroni, anche perchè, se girano intorno ai 20 kg e non stanno tanto ferme durante la pesa, rischia di passare la voglia eh ...
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Che poi... Think mi pare infame: perché a Washington si istiga con la legge la violenza sessuale su minori di altre specie animali?

Cioè, se prendo con dolcezza e immensa tenerezza una mucca adulta di trecento Kg che per giunta ci sta, e siamo pure innamorati, finisco in manette; se brutalizzo e sodomizzo con violenza estrema un tenero agnellino di 15 Kg (o un coniglio) mi fanno l'applauso? Think

Che mondo caotico! Incupito Meno male che c'è Mauro che ha le idee chiare: collarini e cavigliere a localizzazione GPS per tutti i bambini fino ai 38 anni, con scossa elettrica optional appena danno un bacetto a qualcuno (mortale in caso questo qualcuno sia dello stesso sesso)... Non vedo l'ora che l'inventino: ho una figlia! Very Happy
uguccione500
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 19:08    Oggetto: Rispondi citando

BaK ha scritto:
Facebook (come Internet) è solo un mezzo... Quanti approfittatori si potrebbero incontrare al parco o fuori da scuola... Chiudiamo i parchi? Chiudiamo le scuole? No...

Verissimo anche questo... Ma come mai le pistole (strumenti, come internet) le vendono solo a determinate condizioni e solo in armeria? Come mai limitare un servizio dannoso a chi può essere più "trascinabile" e più indifeso verso quel servizio sembra così strano? Non dico di chiuderlo, ma di fare in maniera che qualcosa/qualcuno controlli che età ha chi lo frequenta mi sembra il minimo, specie se il genitore (e sono tantissimi, credetemi) sono assenti per motivi che non sto qui ad elencare ma che si possono intuire facilmente: menefreghismo, ignoranza (a loro volta) di ciò che la figlia usa, lavoro, etc...
E se poi manca un minimo di educazione all'uso (perchè se andiamo a vedere in fondo in fondo penso che manchi questo ai giorni d'oggi) ecco che il tutto non può funzionare...
Silent Runner

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 19:36    Oggetto: Rispondi citando

L'importante è non chiudere il cervello.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 20:02    Oggetto: Rispondi citando

uguccione500 ha scritto:
Come mai limitare un servizio dannoso a chi può essere più "trascinabile" e più indifeso verso quel servizio sembra così strano?

Non "sembra strano": sembra inverosimile che qualcuno davvero possa pensarlo seriamente, e non solo per scherzare un po'.

uguccione500 ha scritto:
...mi sembra il minimo, specie se il genitore (e sono tantissimi, credetemi) sono assenti per motivi che non sto qui ad elencare ma che si possono intuire facilmente: menefreghismo, ignoranza (a loro volta) di ciò che la figlia usa, lavoro, etc...

Sembra che tu stia invocando uno stato di polizia.
Quando i miei figli adolescenti escono, la mattina per andare a scuola, o il pomeriggio per incontrarsi con gli amici, io sono totalmente "assente". Ci mettiamo un paio di poliziotti alle costole?
Se a un genitore preme "davvero" che il figlio di 14 anni non veda le sane e istruttive tette di una bella ragazza su Internet, faccia qualcosa: non sarà certo compito altrui - della politica men che meno - farsi carico delle sue personalissime idiosincrasie patologiche.
È davvero così difficile da capire?

E, un ipotetico stato "mammone", in che direzione dovrebbe procedere vista la vastità delle idiosincrasie, patologiche e non?
Seguendo quale morale? La mia o la tua?

Io, ad esempio, sono contento che i miei figli abbiano Internet, tette comprese, e ne facciano ciò che vogliono, ma mi vien voglia di bruciare la scuola di mia figlia quando sento che la mattina è costretta a sorbirsi le preghiere della maestra di matematica cattolica, pur essendo mia figlia esonerata dall'ora di religione. E per 5 lunghe ore deve sorbirsi - volente o nolente - l'immagine ben più orrida e diseducativa delle tette di Pamela Anderson: quel cadaverino attaccato a una croce proprio sopra la testa vuota della maestra...

Io a scuola non ci sono, sono per forza assente, e non posso intervenire... Chiudiamo quindi anche le scuole, o facciamo contento solo te? Wink
uguccione500
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Non "sembra strano": sembra inverosimile che qualcuno davvero possa pensarlo seriamente, e non solo per scherzare un po'.

Non so, io su alcune cose potrei anche essere d'accordo con te, ma mi rendo anche conto che se tua figlia (per carità, lavori e sei assente, quindi scusato pienamente!) non va a scuola e se ne va ai giardini e trova qualcuno che le racconta palle su una presunta sua celebrità , le fa due complimenti (è una BAMBINA!) e poi abusa di lei sicuramente te la prenderesti con chiunque altro tranne che con tua figlia e con chi non le ha insegnato ad essere onesta ed andare a scuola...
Se lo fa invece via internet (che trovo estremamente più semplice perchè fino all'ultimo non c'è neanche "fisicità" quindi nessuno può controllare visivamente cosa sta combinando la BAMBINA) non è colpa del mezzo che lo permette bensì di tutti i genitori della Terra (quindi in questo caso anche tua!)...
Per me internet è assolutamente una conquista ed è fondamentale per il lavoro e per la conoscenza che può darci, ma, ripeto, è comunque un pericolo per chi non ha la possibilità o la conoscenza o persino la volontà (che è ben più grave, lo capisco, ma esiste!) di seguire una BAMBINA davanti a un pc...
Per quanto riguarda il "cadaverino" potevi risparmiarti una idea del genere, giusto per ripsettare le idee di tutti: anche a me le tette di Pamela Anderson non fanno ne caldo ne freddo, però definire un cadaverino l'immagine di Gesù Cristo mi sembra alquanto fuoriluogo e di cattivissimo gusto... e non è la questione di far contento il singolo, è questione che se per caso ci sono dei pericoli per un soggetto debole, è giusto limitarli: ragionassero tutti come te torneremmo ai tempi dei romani, quando chi aveva anche solo un cenno di malformazione veniva ucciso buttandolo giù da una rupe... ti sembra più civile questo???
Dimenticavo: di morale in ciò che hai scritto ho trovato ben poco: più che altro mi sembri incacchiato con il mondo intero e spari a casaccio giusto per trovare lite: BAH!
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 00:29    Oggetto: Rispondi citando

uguccione500 ha scritto:
...ma mi rendo anche conto che se tua figlia [...] non va a scuola e se ne va ai giardini [...] te la prenderesti con chiunque altro tranne che con tua figlia e con chi non le ha insegnato ad essere onesta ed andare a scuola...
1) Se mia figlia non marinasse mai la scuola, in età adolescenziale, per "andarsene ai giardini", o per andare a far un po' di sano sesso con il suo fidanzato, mi preoccuperei assai: avrebbe sicuramente qualche serio disturbo di natura psico-social-relazionale. (O tu a 14 anni non hai mai marinato la scuola e non cercavi disperatamente tette da palpare?! Se è così ti chiameremo San Uguccione...)

uguccione500 ha scritto:
...e poi abusa di lei, sicuramente te la prenderesti con chiunque altro tranne che con tua figlia...
2) Non riesco ad associare il termine "abuso" ad un naturale rapporto sessuale totalmente consenziente e appagante tra due animali di qualsiasi specie.
Chi lo associa in maniera impulsiva e compulsiva, invece, ha notoriamente problemi legati a sessuofobia generica.

uguccione500 ha scritto:
...ragionassero tutti come te torneremmo ai tempi dei romani, quando chi aveva anche solo un cenno di malformazione veniva ucciso buttandolo giù da una rupe... ti sembra più civile questo???
3) Non v'è cenno, nelle mie argomentazioni, che possa indurre a una simile conclusione: direi diametralmente l'opposto.
Al contrario, nella tua foga giustizialista, e nella tua concezione della morale, dimostri di desiderare ardentemente che le lancette del tempo scorrano all'indietro fino al Medioevo, quando era legittimo bruciare le streghe, gli "streghi" e gli eretici.
E qui accetto eventuali pareri di terzi, giacché potrei sbagliarmi... Rolling Eyes

uguccione500 ha scritto:
Per quanto riguarda il "cadaverino" potevi risparmiarti una idea del genere [...] definire un cadaverino l'immagine di Gesù Cristo mi sembra alquanto fuoriluogo e di cattivissimo gusto...
Shocked Qui sei riuscito a scioccarmi: credevo che gesù cristo fosse un cadavere appeso ad una croce. Shocked Attendo invece nuove, illuminanti istruzioni. È vivo?? Shocked

uguccione500 ha scritto:
Non so, io su alcune cose potrei anche essere d'accordo con te...
Tipo? Quali? Very Happy

uguccione500 ha scritto:
...di morale in ciò che hai scritto ho trovato ben poco: più che altro mi sembri incacchiato con il mondo intero e spari a casaccio giusto per trovare lite...
Totalmente fuori strada: ho ormai l'animo sereno (sono "vecchietto"! Wink ), e soprattutto la coscienza a posto. E, tra l'altro, in qualità di Moderatore ho il compito di moderare eventuali liti, non "cercarle"... Very Happy
Mi suscita invece qualche legittima perplessità (e lecito, esperto timore) chi sfoggia cotanto attento impegno nel non dimenticare di tenere premuto il tasto "Shift" per digitare 3 volte in 7 righe la parola "BAMBINA" in maiuscolo... Think
Segnatamente dopo aver letto tutti gli altri tuoi 63 post ed aver constatato una tua palese rabbia repressa, espressa in manifestazioni già riprese da altri moderatori... Wink

Vai pure tranquillo con la replica, se ti va, io ho finito qua: test perfettamente riuscito! Salutami Babbo Natale, la Befana, Santa Lucia, ed eventuali altri amici invisibili... ok!
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 00:37    Oggetto: Rispondi citando

Uguccione, dan non odia il mondo e nelle sue parole io non vedo nulla che possa far sospettare una cosa del genere.

Comunque io vedo che alla fine quelli che vorrebbero limitare la rete spingono sul concetto: "è una bambina", ma non è vero.
Come ha detto dan una di 13 anni è in grado di diventare madre (secondo madre natura) quindi tecnicamente non è una bambina.
Per carità, sono d'accordo che ci siano regole dettate dalle legge per limitare i danni ma alla fine siamo sicuri che le attuali vanno bene?
Zeross ha fatto notare che un maggiorenne colto ad andare a letto con una ragazza con meno di 14 è comunque accusato di stupro e secondo me questa cosa è un po' troppo eccessiva. Che il tizio sia un porco ok, su questo non discuto ma dividiamo il mondo in due: i cattivi veri e quelli creati ad hoc.

Alla fine tanto il maggior numero di violenza avvengono in famiglia quindi sono tutte balle i discorsi su come la rete sia pericolosa per i minori.Se si vogliono tirare in ballo le statistiche lo bisogna fare sempre nello stesso modo e non rigirarle a seconda dei casi. L'uomo nero, quando c'è, nella maggior parte dei casi è un famigliare, punto e basta.

Se uno stupra la figlia di dan, dan strappa il cuore ma non credo che reagirà allo stesso modo se questa era più che consenziente. Ovviamente le farà lo spiegone magari tenterà di far finire la cosa anche perchè è comunque illegale ma sicuramente non accuserà il tizio di pedofilia o violenza carnale.

Ti prego dan di perdonarmi se ho scritto cose errate ma allora significa che non ho capito dalle tue parole il tuo modo di vedere queste cose e non era mia intenzione dire cose brutte o scorrette sul tuo conto.
Inoltre non intendevo prendere le tue difese perchè sai arrangiarti da solo però il discorso di uguccione non mi è andato giù

Ma tutte 'ste ragazzine alla fine sono cresciute così per colpa dei genitori quindi loro devono prendere a martellate se stessi e basta!

Io non sono stato educato all'uso della rete, all'uso della tecnologia e via dicendo ma da piccolo mi dicevano di star lontano dagli sconosciuti, di stare attento a chi frequento. In rete è più difficile perchè non puoi vedere chi sta dall'altra parte quindi i genitori, secondo me, indipendentemente dal lasciar l'accesso libero a internet oppure dal controllarlo dovrebbero educare i ragazzi all'uso della stessa. Ovviamente se loro stessi non la conoscono non saranno mai in grado di farlo.
La legge non prevede ignoranza ma neppure la vita di tutti i giorni e la rete fa parte della nostra vita, che piaccia oppure no.

Inoltre vedo ben poca stima verso i vostri figli, non è perchè hanno 13 anni allora sono scemi!
E' ovvio che se una ragazzina (o ragazzino, non cambia) ha la fissa di diventare famosa o comunque è felice di esser al centro dell'attenzione e ama farsi "gossippare", allora con buona probabilità finirà dal farsi "abusare" da uno più grande. Poi ci sono anche le persone che hanno avuto problemi in famiglia oppure che hanno una famiglia che non le segue e quindi siamo ancora qui a dover dare la colpa ai genitori.

Mamme e papà, perchè non prendete i vostri figli e leggete loro dei libri?
Dei romanzi, dei gialli, dei saggi, ovviamente in base all'età e alle attitudini dei pargoli; credo che facendo così quando questi saranno in rete avranno voglia di cercare cose "serie" e culturalmente appaganti e limiteranno il tempo di svago appunto allo svago senza voler cercare chissà che "emozione".
Però leggere costa fatica, saper scegliere il libro giusto implica il conoscere un po' di letteratura e aver letto un po' di cose e questo è uno sbattimento non da poco. Meglio sbattere i piccoli davanti alla tv o al pc e guardare le partite di calcio, leggere "donna moderna" e così via.

Quando ero piccolo io dicevo: "farò il medico, farò l'avvocato" e i miei amici e le mie amiche pure; oggi la risposta alla domanda: "che vuoi fare da grande" è: "il tronista", "la velina". Se i ragazzi hanno queste idee allora nessuno ha il diritto di rompere le palle sul come funziona la rete.
freemind

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 00:38    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, non avevo visto che dan aveva già risposto, scusate.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 01:00    Oggetto: Rispondi

Ah, bè! Se avevi postato senza aver visto il mio post mi risparmi allora la fatica:
free ha scritto:
Ti prego dan di perdonarmi se ho scritto cose errate ma allora significa che non ho capito dalle tue parole il tuo modo di vedere queste cose e non era mia intenzione dire cose brutte o scorrette sul tuo conto.
Hai capito benissimo! Wink

free ha scritto:
...non credo che reagirà allo stesso modo se questa era più che consenziente. Ovviamente le farà lo spiegone...
Ma che tipo di spiegone??! L'uso dei contraccettivi?! Come non farsi illudere da un "amore eterno"?! Le migliori posizioni?!
Oh, si! Very Happy

free ha scritto:
La legge non prevede ignoranza ma neppure la vita di tutti i giorni e la rete fa parte della nostra vita, che piaccia oppure no.

Applause e ce voleva!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: