Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 26 Mag 2009 19:46 Oggetto: Bernabè invia 430 lettere di licenziamento |
|
|
Commenti all'articolo Bernabè invia 430 lettere di licenziamento
Telecom Italia avvia la messa in mobilità per 430 operatori e supervisor del 1254.
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 26 Mag 2009 22:27 Oggetto: |
|
|
I 470 licenziamenti sono giustificati dalla necessità altamente industriale di elargire i maxipremi ai quadri dirigenziali della Telcom Italia.
Il problema di Telecom Italia è che manca un vero e proprio padrone, di quelli tanto evocati dai cortei sindacali, stile ottocentesco, che difronte a questa masnada di masnadieri chiamata impropriamente manager, apra la porta e li inviti a calci nel sedere a sloggiare.
Nessun imprenditore di industriale memoria avrebbe mai accettato che mentre la sua società è in perdita, sommersa dai debiti, i dirigenti si stacchino assegni generosi e continui.
Questo è un perverso effetto collaterale della proprietà industriale affidata a fondi di investimento monetario ed azionario, intenti solo al rendimento dei dividendi azionario ed al sostentamento, anche artificioso della quotazione del titolo.
Una industria non dovrebbe mai essere affidata a dirigenti espressione di proprieta legate a fondi di investimento non industriali. |
|
Top |
|
 |
{Carlo} Ospite
|
Inviato: 27 Mag 2009 00:09 Oggetto: |
|
|
Che la politica aziendale di Telecom sia stata criminale, soprattutto con la complicità dei cosiddetti governi di sinistra, è un dato di fatto: criminale per la posizione monopolista e per i successivi accordi sottobanco con i maggiori competitor. Il tutto avallato dai politici, dalla dirigenza e, mi spiace, anche dalle rappresentanze sindacali che hanno sempre barattato la loro onestà intellettuale. E non mi risulta che i lavoratori abbiano mai scioperato contro le politiche delinquenziali dell'azienda.
Ancora una volta nelle grandi aziende non pagherà nessuno: non pagheranno i politici, non pagherà la dirigenza, non pagheranno i sindacati, non pagheranno nemmeno i lavoratori.
Perché loro, i dipendenti telecom, non finiranno sulla strada: nemmeno uno.
E tutto questo è profondamente ingiusto nei confronti della maggior parte dei lavoratori italiani, che sulla strada rischiano davvero di finire ogni giorni: basta con i privilegi!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
Brio Semidio

|
Inviato: 27 Mag 2009 01:53 Oggetto: umiliazione e il dileggio del lavoratore |
|
|
Io chiedo cosa trattiene ancora dalla rivolta questo mare di persone bistrattate a più riprese...l'umiliazione e il dileggio del lavoratore. |
|
Top |
|
 |
giovanni56 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 27 Mag 2009 05:57 Oggetto: |
|
|
Mobilità?
A spese dello Stato!
Accompagnata da quale buonauscita?
A spese dei clienti!
Con appoggio dell'INPS e dei sindacati senza una vera crisi aziendale?
La mia è una lotta fra poveri .... mi dispiace ... uuuh quanto mi dispiace.
Adesso cosa cercano i dipendenti Telecom?
Solidarietà?
Chi gliela dovrebbe dare se fino a prima loro rimanevano imperterriti dentro ai loro uffici quando fuori dalle loro porte altre realtà reclamavano la stessa solidarietà?
Chi è causa del suo mal ....
Per favore ... non chiamateli "lavoratori" ma semplicemente "dipendenti". |
|
Top |
|
 |
PaCo58 Eroe

|
Inviato: 27 Mag 2009 09:02 Oggetto: non è affatto così semplice |
|
|
La gravità della situazione, oltre alla perdita del lavoro, naturalmente, è il totale isolamento vissuto (in solitaria condizione, appunto) da ogni singolo dipendente (concordo con la scelta semantica) colpito da licenziamento. Per cui si sono andate a far benedire nell'ordine:
la solidarietà
il senso di appartenenza
il concetto di prospettiva
ed in genere tutto quel che, in anni remoti, ormai, aveva prodotto il sistema delle garanzie sociali.
Ciò produce frustrazione, deolezza, impotenza ed ancor peggio determina la tendenza a raccattare le briciole ed i mozziconi incautamente (o... sapientemente) lasciati cadere da chi dirige le baracche oggi (siano essi ottocenteschi padroni, squaletti della finanza, cortigiani dell'imperatore e pletore varie) Chiaramente in un tal contesto nessuno pensa (manco lontanamente) minimamente di ribellarsi, intanto per non precludersi pure la possibilità al raccattaggio degli avanzi e poi perchè ognuno di quella moltitudine in fuoriuscita pensa d'avere l'asso nella manica.... non dimentichiamo, mai, che il nostro amatissimo Paese è la patria naturale di buffoni, lacchè, lecchini, mignotte ed in definitiva di polli di pollicoltura .... vogliamo, indistintamente tutti, continuare a gozzovigliare quote sempre crescenti di becchime statuale senza far altro sforzo che piegare il collo in avanti in una sorta di inchino ancestrale che portando rispetto contemporaneamente nutre.
Questo è e è una situazione più grave di quel che la nostra stessa fantasia riesce ad immaginare. Quando cominceremo a renderci conto di dove, come e cosa ci sia capitato sarà fin troppo tardi.
I responsabili? vi invito ad ascoltare questa canzone (http://www.icasalesi.org/public/file/NisciunoEB.mp3) , per certi versi illuminante e per altri devastante: ovvero la morte della speranza! ma purtroppo è così......  |
|
Top |
|
 |
{Numero Tre} Ospite
|
Inviato: 27 Mag 2009 10:31 Oggetto: Negli USA |
|
|
Negli USA la politica di Barak Obama ha tagliato gli stipendi ai maxi-dirigenti, da noi mettono a casa chi sta in trincea e distribuiscono gli utili fra i manager... e poi qualcuno parla male degli USA e vorrebbe tornare a far politica marxista... |
|
Top |
|
 |
nino.dago Semidio

|
Inviato: 27 Mag 2009 12:03 Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa, ma sminuire la categoria dei callcenter non dandogli nemmeno la qualifica di lavoratori solo perché in telecom esistono dei parassiti a tutti i livelli, dai top manager ai dipendenti semplici, non mi sembra corretto.
Quello dei call center è un segmento terribilmente difficile. Stipendi da fame, mobbing nemmeno tanto celato, sono solo un paio delle cose che uno che lavora in un call center deve subire.
Lo dico perché per un periodo ho lavorato in un call center che prendeva appalti un po' da tutti, e vi posso dire che ci si fa il mazzo in quelle realtà.
Piuttosto è significativo il fatto che, come tutti del resto, Telecom, dovendo fare dei tagli, naturalmente è partita dai callcenter... |
|
Top |
|
 |
nino.dago Semidio

|
Inviato: 27 Mag 2009 12:03 Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa, ma sminuire la categoria dei callcenter non dandogli nemmeno la qualifica di lavoratori solo perché in telecom esistono dei parassiti a tutti i livelli, dai top manager ai dipendenti semplici, non mi sembra corretto.
Quello dei call center è un segmento terribilmente difficile. Stipendi da fame, mobbing nemmeno tanto celato, sono solo un paio delle cose che uno che lavora in un call center deve subire.
Lo dico perché per un periodo ho lavorato in un call center che prendeva appalti un po' da tutti, e vi posso dire che ci si fa il mazzo in quelle realtà.
Piuttosto è significativo il fatto che, come tutti del resto, Telecom, dovendo fare dei tagli, naturalmente è partita dai callcenter... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Mag 2009 12:45 Oggetto: |
|
|
nino.dago ha scritto: | Chiedo scusa, ma sminuire la categoria dei callcenter non dandogli nemmeno la qualifica di lavoratori solo perché in telecom esistono dei parassiti a tutti i livelli, dai top manager ai dipendenti semplici, non mi sembra corretto.
Ti do ragione, ma faccio un distinguo.
Pieno rispetto per i Lavoratori (con la L maiuscola) dei call center sia d'appalto sia "a tempo" o "a prestazione".
Molto meno rispetto per chi in quei call center ci è finito come ultima spiaggia perchè non sapevano più dove "imbucarlo" dopo avergli fatto fare (o tentato di fargli fare) altri 1000 servizi.
Ed ancora meno rispetto per chi comunque si salva con una mobilità ben ricompensata economicamente che lo accompagna alla pensione. |
|
Top |
|
 |
nino.dago Semidio

|
Inviato: 27 Mag 2009 13:55 Oggetto: |
|
|
giovanni56 ha scritto: |
Ti do ragione, ma faccio un distinguo.
Pieno rispetto per i Lavoratori (con la L maiuscola) dei call center sia d'appalto sia "a tempo" o "a prestazione".
Molto meno rispetto per chi in quei call center ci è finito come ultima spiaggia perchè non sapevano più dove "imbucarlo" dopo avergli fatto fare (o tentato di fargli fare) altri 1000 servizi.
Ed ancora meno rispetto per chi comunque si salva con una mobilità ben ricompensata economicamente che lo accompagna alla pensione. |
Nessuno mette in dubbio che gli imbuchi e gli approfittatori infastidiscono e sono da stigmatizzare.. Ma come facciamo a priori a sapere che i 430 messi in mobilità siano tutti di questa categoria? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 27 Mag 2009 19:47 Oggetto: |
|
|
giovanni56 ha scritto: | Mobilità?
A spese dello Stato!
Accompagnata da quale buonauscita?
A spese dei clienti!
Con appoggio dell'INPS e dei sindacati senza una vera crisi aziendale?
La mia è una lotta fra poveri .... mi dispiace ... uuuh quanto mi dispiace.
Solidarietà?
Chi gliela dovrebbe dare se fino a prima loro rimanevano imperterriti dentro ai loro uffici quando fuori dalle loro porte altre realtà reclamavano la stessa solidarietà?
Chi è causa del suo mal ....
Per favore ... non chiamateli "lavoratori" ma semplicemente "dipendenti". |
Ma che razza d intervento sconclusionato ed insensato hai fatto.
Si vede che probabilmente tu non hai mai lavorato in vita tua in un Call Center, e forse non solo in quelli, perché solo cosi si possono comprendere la vastita del vuoto che si stende dietro le tue frasi.
I lavoratori ( perche questo si tratta) del Call Center si impegnano per mille euro al mese nei loro compiti.
E se il mercato volta le spalle al servizio 1254 a causa della concorrenza non è colpa dei Lavoratori del servizio ma dei dirigenti Telecom Italia incapaci di gestire e migliorare il servizio.
E come risposta alla incapacità dei dirigenti si licenziano i lavoratori!
tutte le persone di buon senso riescono a vedere il problema nella sua giusta visione. Chi non ci riesce....problemi suoi.
Ogni Lavoratore comprende i problemi dei lavoratori dei Call Center senza bisogno di spiegazioni.
Invece i dirigenti non si identificano con i Lavoratori. Tu da che parte stai?
Visto quello che hai scritto sicuramente non con i lavoratori |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Mag 2009 05:56 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | ...I lavoratori ( perche questo si tratta) del Call Center si impegnano per mille euro al mese nei loro compiti... |
Forse se leggevi anche il mio secondo intervento capivi che il mio dente avvelenato non è contro TUTTI i Lavoratori dei CallCenter, ma solo contro i dipendenti Telecom.
zeross ha scritto: | ...E se il mercato volta le spalle al servizio 1254 a causa della concorrenza non è colpa dei Lavoratori del servizio ma dei dirigenti Telecom Italia incapaci di gestire e migliorare il servizio... |
La frettolosità ti porta anche a queste superficiali analisi del mercato e delle responsabilità
zeross ha scritto: | tutte le persone di buon senso riescono a vedere il problema nella sua giusta visione. Chi non ci riesce....problemi suoi. |
Ti ribalto la frase, prova a sondare gli italiani su cosa ne pensano dei dipendenti Telecom
zeross ha scritto: | Ogni Lavoratore comprende i problemi dei lavoratori dei Call Center senza bisogno di spiegazioni.
Invece i dirigenti non si identificano con i Lavoratori. Tu da che parte stai?
Visto quello che hai scritto sicuramente non con i lavoratori |
Mi dispiace uscire dal topic, mi scuso se lo faccio, ma se tu Zeross qua sei il moderatore ti chiedo di permetterlo, oppure sarebbe interessante continuare da un'altra parte.
Nella lingua italiana spesso si abusa di molte parole, ed una di queste è "lavoro" o "lavoratore" con le quali molti si riempiono la bocca ma per le quali, invece, dovrebbe crearsi un frazionamento.
Cos'è "Lavoro"??? Cos'è Lavoratore?
Mi chiedi le credenziali? Ho iniziato a 16 anni come manovale edile ed ora, dopo 37 (e dovrò arrivare a 40), sono inquadrato al massimo livello Operaio METALMECCANICO.
Bastano?
Avevo detto anche che la mia è una lotta fra poveri. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 28 Mag 2009 13:17 Oggetto: |
|
|
La frettolosità ti porta anche a queste superficiali analisi del mercato e delle responsabilità |
A dire il vero queste analisi di mercato frettolose le hanno fatto MF ed il 24ore.
Li informo che devono rivolgersi a te per analisi di mercato serie e ponderate
Ti ribalto la frase, prova a sondare gli italiani su cosa ne pensano dei dipendenti Telecom
|
Non è con il populismo che si affrontano e risolvono i problemi.
Se tu pensi sinceramente che comportandoti come Berlusconi che si appella al popolo sovrano ad ogni pié sospinto per avere acclamazioni plebiscitarie, dimostri di avere torto non ragione.
Non è con la piazza che si analizzano i problemi, al massimo si possono imporre le proprie convinzioni, ma non è detto che siano le migliori.
Mi dispiace uscire dal topic, mi scuso se lo faccio, ma se tu Zeross qua sei il moderatore ti chiedo di permetterlo, oppure sarebbe interessante continuare da un'altra parte. |
Io non sono mod di questa sezione e parlo a solo titolo personale.
Non sono io che devo decidere qui se una discussione esce o no dal seminato. 8)
Nella lingua italiana spesso si abusa di molte parole, ed una di queste è "lavoro" o "lavoratore" con le quali molti si riempiono la bocca ma per le quali, invece, dovrebbe crearsi un frazionamento.
Cos'è "Lavoro"??? Cos'è Lavoratore? |
Sei stato tu ha distinguere tra lavoratore e dipendente, insinuando che un lavoratore telecom, che fà i turni, anche di notte, pagato solo quando telefona, meno di un operaio, non meritava di essere chiamato lavoratore ma solo dipendente.
Mi chiedi le credenziali? Ho iniziato a 16 anni come manovale edile ed ora, dopo 37 (e dovrò arrivare a 40), sono inquadrato al massimo livello Operaio METALMECCANICO.
Bastano? |
Proprio per questo risulta ancora più assurdo quello che hai scritto
giovanni56 ha scritto: | La mia è una lotta fra poveri .... mi dispiace ... uuuh quanto mi dispiace.
Solidarietà?
Chi è causa del suo mal .... |
Prova ad affermare sinceramente se queste parole non sembrano trasudare, rancore e disprezzo per altri lavoratori?
Prova a spiegare perché una giovane ragazza precaria che guadagna 600 euro al mese dovrebbe essere causa del suo mal se viene licenziata per tagliare il servizio di Call Center.
Prova a spiegare perché un un manutentore debba essere licenziato dopo 30 di lavoro a 50 di età solo perché si dà la manutenzione in appalto esterno.
Prova a spiegare perché coloro che lavoravano negli uffici distrettuali, quelli per intenderci che fino a dieci anni fà esistevano in ogni distretto telefonico, devono andarsene a casa perchè le sedi vengono chiuse per vendere gli edifici?
Prova a spiegare perchè tutti i lavoratori licenziati in questi ultimi dieci anni sono causa del proprio mal?
Sono loro ad avere scalato a debito la Telecom dopo essersi messi d'accordo con D'alema e Berlusconi?
Voglio proprio vedere quali risposte vengono fuori.
Zeross |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Mag 2009 21:20 Oggetto: |
|
|
Entro nei dettagli, forse sconosciuti ai più.
zeross ha scritto: | Prova ad affermare sinceramente se queste parole non sembrano trasudare, rancore e disprezzo per altri lavoratori? |
Trasudano del menefreghismo e dell?apatia con cui i dipendenti Telecom hanno trattato precedentemente sia TUTTI gli interni che sono stati esternalizzati, sia gli appartenenti ad altre Aziende in crisi del settore, quando avevano richiesto un loro contributo di mobilitazione.
zeross ha scritto: | Prova a spiegare perché una giovane ragazza precaria che guadagna 600 euro al mese dovrebbe essere causa del suo mal se viene licenziata per tagliare il servizio di Call Center. |
Si sbaglia quando per portare un esempio si dice ?TUTTI?, si sbaglia anche quando si dice ?UNO?,
si è corretti quando si parla di maggioranza (e questo Berlusconi lo ha capito bene)
Se quella ragazza cercava il ?POSTO FISSO? tirata dentro da mammà o da pappà (come nel 90% dei casi TELECOM) sicuramente rientrerà attraverso qualche altro buco della serratura.
zeross ha scritto: | Prova a spiegare perché un manutentore debba essere licenziato dopo 30 di lavoro a 50 di età solo perché si dà la manutenzione in appalto esterno. |
Non viene licenziato, ma viene messo in mobilità (spesso anche volontaria) ?accompagnandolo? fino alla pensione, lui si tira l?80% dello stipendio (non i 600 euro dell?operatore callcenter, ma ben oltre il doppio), ed in più, oltre al TFR (lauto rispetto a qualsiasi altro), gli viene data una sostanziosa buonauscita (varia dai 10mila ai 30mila euro) che ?andrebbe a coprire? quel 20% di stipendio che gli viene a mancare (tra virgolette anche perchè si tratta di cosa estremamente illegale e per questo viene taciuta). Mobilità accettata dal sindacato e dall?INPS (per cui pagata con soldi pubblici) anche senza la presenza di una vera crisi aziendale.
Perché il lavoro viene dato agli appalti è semplice:
Operaio Telecom=4 guasti riparati al giorno;
Operaio d?appalto=10 guasti riparati al giorno;
e a pari qualità, visto che chi lavora bene e chi lavora male c?è sia in Telecom che negli appalti.
zeross ha scritto: | Prova a spiegare perché coloro che lavoravano negli uffici distrettuali, quelli per intenderci che fino a dieci anni fà esistevano in ogni distretto telefonico, devono andarsene a casa perchè le sedi vengono chiuse per vendere gli edifici? |
Conosco una realtà 1254 della mia zona, fatta di ex imboscati dei Telefoni di Stato e di ex impiegati precedentemente inseriti in uffici perennemente vuoti e con auto aziendali perennemente a spasso, assenze coperte tacitamente da chi si comportava onestamente.
Adesso sono zombi, gli trema il cuolo, ma a casa non vengono lasciati.
zeross ha scritto: | Prova a spiegare perchè tutti i lavoratori licenziati in questi ultimi dieci anni sono causa del proprio mal? |
Questa è la somma di tutti i precedenti
zeross ha scritto: | Sono loro ad avere scalato a debito la Telecom dopo essersi messi d'accordo con D'alema e Berlusconi? |
Sono loro ad aver affidato consciamente i loro risparmi e parte del loro TFR alle azioni Telecom che inizialmente sembravano dare risultati eccezionali (e giornalmente consultavano le pagine finanziarie dileggiando chi non aveva accettato ?l?investimento?), azioni che poi invece sono diventate quasi carta straccia.
Ripeto quanto ho detto in precedenza: non parlo di TUTTI i dipendenti, in quanto di ATTIVI E CAPACI CE NE SONO, ma questi devono patire quanto costruito e portato avanti dalla maggioranza. Maggioranza che più degrada più si sale la scala dei livelli aziendali ? con quasi al vertice la Waterloo di Luca Luciani.
Telecom quasi al fallimento l?hanno portata una maggioranza di dipendenti, a tutti i livelli. |
|
Top |
|
 |
|
|