Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le immagini taroccate del premier sui TG
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05
Messaggi: 14391
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 08:48    Oggetto: Le immagini taroccate del premier sui TG Rispondi citando

Corriere.it ha scritto:
La denuncia del senatore PARDI: «ORA LA VIGILANZA FACCIA LUCE»
Il logo del Pdl nel video del premier
Scoppia un caso in Rai

L'Idv attacca: «Taroccata l'intervista alla Cnn».
Viale Mazzini replica: «Chiaramente indicata la fonte»


MILANO - È l'Italia dei Valori, per bocca del senatore Francesco Pancho Pardi, a lanciare il sasso: «Il Tg1 delle 20 e il Tg3 delle 19 hanno mandato in onda un servizio con immagini taroccate dell'intervista che la Cnn ha fatto al presidente Berlusconi». Il caso solleva un nuovo polverone: sembra che qualcuno abbia aggiunto a destra del premier il logo del Pdl per le Europee. Ma la spiegazione arriva poco dopo: si tratta di due interviste diverse. Quella "incriminata" è stata rilasciata da Berlusconi all'emittente sarda Videolina («di proprietà di casa Berlusconi», attacca Pardi).

LA NOTA DEI DIRETTORI - In serata arriva la nota congiunta dei direttori del Tg1 Andrea Giubilo e del Tg3 Antonio Di Bella: «Nessuna immagine taroccata nei servizi su Berlusconi. Il Tg1 e il Tg3 hanno mandato in onda un servizio confezionato con immagini del premier da un'intervista alla Cnn e dichiarazioni da un?intervista all?emittente sarda Videolina. In queste ultime compariva il simbolo di lista. Nei servizi era chiaramente indicata la fonte di immagini e sonori. Può aver tratto in inganno il fatto che la location delle interviste fosse simile. Fatto sta che i due telegiornali non hanno taroccato nulla ed è grave il solo sospetto che il servizio pubblico possa modificare delle immagini, tanto più in periodo elettorale».

«VIDEOLINA NON È DI BERLUSCONI» - Arriva anche la smentita sulla proprietà dell'emittente: «Quanto affermato dal senatore Pardi secondo il quale Videolina è un'emittente di proprietà di casa Berlusconi è totalmente falso - precisa in una nota la società editrice -. Videolina Spa fa parte del Gruppo Unione Editoriale al quale appartengono anche l'Unione Sarda e Radiolina, la cui proprietà è del dottor Sergio Zuncheddu, unico azionista».

PARDI: «VADO IN COMMISSIONE» - Ma Pardi (che parla di «grandioso spot elettorale») non molla e porta la vicenda all'attenzione della commissione di Vigilanza di cui è capogruppo per l'IdV. «Ho lanciato la questione nell'Ufficio di presidenza e mi riprometto di portarla anche in commissione. Giubilo e Di Bella hanno dato una risposta minimizzatrice, banalizzante, senza spiegare perché bisognava ricorrere a Videolina. Se uno ha le immagini Cnn perché fare un pezzo di servizio con quelle e poi utilizzare quelle di Videolina? Nonostante la loro replica, è rimasta l'idea di un "pataccone", non so se consapevole, di una falsificazione». L'Ufficio di presidenza della Vigilanza torna a riunirsi mercoledì presieduto in parte da Sergio Zavoli e in parte dal vicepresidente Giorgio Merlo. «Con Zavoli ne ho potuto parlare solo in maniera informale, poi ne ho parlato nella riunione - spiega Pardi - dove mi sono ripromesso anche di fare una precisa indicazione di audizioni, a partire dal Garante fino ai direttori di rete e dei Tg, sulla par condicio e su alcuni casi specifici come quello di Report». La denuncia dell'Idv trova sostenitori anche nel Pd (con Alberto Losacco: «Strano modo di fare campagna elettorale quello di Berlusconi che in barba alla par condicio ha invaso i telegiornali nazionali, con veri e propri spot elettorali») e nel Pdci (con Jacopo Venier: «Quando la Rai sostituirà il logo con il simbolo Pdl?»).

IL DIRETTORE DI VIDEOLINA - Infine il racconto del direttore di Videolina, Bepi Anziani: «Siamo entrati dopo la Cnn e abbiamo trovato una location "naturale" con il simbolo della Pdl incollato su una colonna trasparente posta accanto al presidente. In serata, gratuitamente, abbiamo dato le immagini ai tg nazionali». E rispondendo alle accuse di Pardi circa la proprietà della tv: «Forse Pardi è stato tratto in inganno dal fatto che Sergio Zuncheddu (proprietario dell'emittente sarda, ndr) è tra gli azionisti de Il Foglio».

l'intervista originale della CNN
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/04/07 14:50
Messaggi: 2446
Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 11:21    Oggetto: Rispondi

da questo video non si direbbe, in quanto la cravatta è di colore diverso:




invece da questo video, si direbbe che Tg1 abbia fatto l'ajunta del logo, giusro per la par condicio :


Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi