Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
threequid Eroe

|
Inviato: 24 Mag 2009 23:36 Oggetto: XP non legge un DVD, Xbox si.. |
|
|
Ciao a tutti!
Ho un problema...
Tempo fa ho fatto un DVD Dati, inserendo dei Divx, con Nero 7 (per Win XP) e incredibilmente nè Xp nè Vista riescono a leggerlo... il DVD risulta vuoto! (Intendo proprio vuoto, bianco, con 0 kb scritti!!)
Se invece inserisco il suddetto nella mia 360 i filmati si vedono...
Qualcuno sa dirmi come mai e se c'è un modo per far riconoscere il disco al PC?
Se risolviamo questo problema vi devo porre anche un altro quesito, ma facciamo una cosa alla volta
Grazie in anticipo!
(non so se la sezione è giusta per la mia richiesta, in caso prego i mod di spostare! Grazie!) |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 25 Mag 2009 18:48 Oggetto: |
|
|
1) mi verrebbe da pensare che non sia stato "chiuso" in fase di masterizzazione...
2) è stato masterizzato usando un tipo particolare di file system...
È stato masterizzato con lo stesso Pc che ti dice che è vuoto?
XP e Vista ti dicono solo che è vuoto, o anche che è vergine e registrabile?
Comunque, hai fatto la prova su altri computer? |
|
Top |
|
 |
threequid Eroe

|
Inviato: 26 Mag 2009 12:44 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: |
1) mi verrebbe da pensare che non sia stato "chiuso" in fase di masterizzazione...
2) è stato masterizzato usando un tipo particolare di file system...
È stato masterizzato con lo stesso Pc che ti dice che è vuoto?
XP e Vista ti dicono solo che è vuoto, o anche che è vergine e registrabile?
Comunque, hai fatto la prova su altri computer? |
Ciao e grazie per la tua assistenza
Allora:
1) Credo che il dvd sia stato chiuso.
Ho iniziato una masterizzazione multisessione ma non ricordo se all'avviso di Nero ho scelto "Masterizza comunque in multisessione" oppure se ho scelto "Masterizza senza multisessione"
2) Su questo non so risponderti
XP e Vista mi dicono che è vuoto, vergine e registrabile mentre ovviamente il DVD è pieno visto che la Xbox me lo legge.
Si, ho provato il DVD su due PC diversi: il mio desktop con XP (che è lo stesso che lo ha masterizzato) e il portatile di mia madre con Vista. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 27 Mag 2009 11:19 Oggetto: |
|
|
threequid ha scritto: | Ho iniziato una masterizzazione multisessione ma non ricordo se all'avviso di Nero ho scelto "Masterizza comunque in multisessione" oppure se ho scelto "Masterizza senza multisessione"... |
Guarda, il problema deve risiedere necessariamente qua.
E non so come, ma tu questo dvd l'hai masterizzato con un file system che può essere letto solo dalle Xbox...
Saprai bene, essendo un utilizzatore di Xbox, che i dvd per Xbox non possono venir letti su normali Pc, così come per le PlayStations, per le quali vengono impiegati emulatori appositi per l'utilizzo dei cd sul Pc.
Adesso, tutto dipende da quanto importante è per te il contenuto di quel dvd, perché so di ragazzi che hanno installato Total Commander, che però è a pagamento e puoi solo scaricare una versione trial, al quale hanno aggiunto un plugin specifico, Xbox DVD Filesystem Plugin, che permette l'uso dei dvd da Xbox sul Pc.
In questo link trovi il TCMD Xbox DVD Filesystem Plugin Citazione: | This plugin adds feature to Total Commander (http://forum.zeusnews.com/link/45755) to browse and extract content of Xbox DVD game backups straight from PC DVD-ROM Drive, without need to create ISO image on Hard Drive first.
Features:
- browse valid Xbox dvd filesystem on CD or DVD Rom's
- extract files/folders straight from Drive into any location
- can browse virtual CD/DVD Rom Drives
- fast read access with directory catche
- smooth progress dialog |
|
|
Top |
|
 |
threequid Eroe

|
Inviato: 27 Mag 2009 15:32 Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie ancora per l'assistenza!
Guarda non credo che il problema sia questo.
Il DVD che ho masterizzato è un semplice DVD iso con alcuni Divx dentro.
L'Xbox in questo caso si comporta come semplice lettore Divx e legge ciascun file tranquillamente.
Infatti il DVD che ho masterizzato viene letto tranquillamente anche dal lettore Divx del mio salone (mi sono dimenticato di scriverlo prima, scusa )
Se tu mi dici che il problema può essere risolto ugualmente con il metodo che mi hai scritto sopra ci provo, altrimenti aspetto altre delucidazioni
Sono andato a vedere le impostazioni che ho quando apro Nero.
In teoria il DVD-Rom (Iso) è stato scritto con File System ISO 9660 + Joilet, visto che quelle impostazioni non le tocco mai.
Ti servono altre informazioni?
Grazie! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 28 Mag 2009 11:00 Oggetto: |
|
|
threequid ha scritto: | Se tu mi dici che il problema può essere risolto ugualmente con il metodo che mi hai scritto sopra ci provo... |
uhm... no: se mi dici che il lettore del salotto lo legge tranquillamente, allora non te lo posso garantire, perché qualcosa non quadra.
L'unica sembra essere la non chiusura, o la multisessione, ma rimane un fatto parecchio strano...
1) Assicurandoti che non sia un DVD-RW, e visto che il SO te lo millanta vergine ( ), potresti provare a masterizzarci ancora qualcosa, un piccolo video ad esempio, e stare attento a chiudere tutte le sessioni.
2) Se hai un amico con un SO Linux, infilacelo dentro e vedi quel che ti dice lui che la testa ce l'ha più a posto di Win.
3) Se sai come "maneggiare" le iso e i software ad esse connessi (Alcohol, UltraISO, etc...), l'ultima cosa che posso dirti è provare a rippare in iso il contenuto del dvd (anche se il SO dice che è vuoto) e vedere un po' cosa ne esce.
Io proverei con UltraISO.
Altro... per il momento non saprei dirti...  |
|
Top |
|
 |
threequid Eroe

|
Inviato: 28 Mag 2009 15:43 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: |
1) Assicurandoti che non sia un DVD-RW, e visto che il SO te lo millanta vergine ( ), potresti provare a masterizzarci ancora qualcosa, un piccolo video ad esempio, e stare attento a chiudere tutte le sessioni.
|
Questo sarebbe stato il secondo step, una volta risolto il primo.
Ho un altro DVD che mi da questo problema (masterizzato lo stesso giorno del primo).
In questo DVD ho messo solo foto.
Stessa cosa di prima, il PC non me lo legge, la Xbox si.
Visto che il PC me lo dava come vergine ho provato a masterizzarci sopra qualche altra foto.
Risultato? Il PC continua a non vederlo ma ora ANCHE la Xbox non me lo vede!
Citazione: |
2) Se hai un amico con un SO Linux, infilacelo dentro e vedi quel che ti dice lui che la testa ce l'ha più a posto di Win.
|
Ho anche Linux a casa, e pure lui mi legge bianchi entrambi i DVD...
3) Se sai come "maneggiare" le iso e i software ad esse connessi (Alcohol, UltraISO, etc...), l'ultima cosa che posso dirti è provare a rippare in iso il contenuto del dvd (anche se il SO dice che è vuoto) e vedere un po' cosa ne esce.
Io proverei con UltraISO.
|
Ho provato con Isobuster (anche se non so se sia uno strumento adatto al mio scopo) ma anche tramite questo programma i DVD risultano "blank"...
Domanda: Isobuster e UltraISO sono programmi simili? Se Isobuster valuta il DVD vuoto, anche UltraISO mi darà lo stesso risultato?
Domanda bis: non sarà il masterizzatore DVD che mi è partito?
Magari ora provo Isobuster/UltraISO sul portatile con Vista, così utilizzo proprio un altro apparecchio....
Altro... per il momento non saprei dirti...  |
Grazie mille per il tuo aiuto
PS: ISO 9660 + Joilet va bene come tipo di scrittura no? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 29 Mag 2009 10:34 Oggetto: |
|
|
threequid ha scritto: | Visto che il PC me lo dava come vergine ho provato a masterizzarci sopra qualche altra foto.
Risultato? Il PC continua a non vederlo ma ora ANCHE la Xbox non me lo vede! | Bene, anzi male, però mi stai praticamente dicendo che su un disco che teoricamente sarebbe dovuto essere chiuso, tu hai potuto masterizzarci altro?
Come vedi, qualcosa non va nella chiusura della sessione, altrimenti non dovresti poter MAI masterizzare qualcosa su un CD/DVD già masterizzato, ma questo lo sai...
ISO 9660 + Joilet va bene (anche se per i DVD video si usa generalmente UDF), ma io mi preoccuperei invece di vedere se hai settato Disc-at-once o Track-at-once come opzioni di masterizzazione, e "Chiudi sempre disco"...
threequid ha scritto: | Domanda: Isobuster e UltraISO sono programmi simili? | Che io sappia, no.
Isobuster è un potente software di recupero dati, per esempio da cd/dvd danneggiati, etc..., mentre UltraISO serve a creare immagini ISO rippando cd/dvd, o masterizzare immagini ISO su cd/dvd, a convertire in immagini ISO un insieme di dati da masterizzare successivamente e, infine, a creare dei "lettori cd/dvd" virtuali per leggere le immagini ISO come fossero dei dischi veri (per intenderci: tu in "Risorse del computer" vedi la partizione C:, l'eventuale partizione D:, e poi trovi E: Unità CD/DVD. Con UltraISO puoi creare F: Unità CD/DVD, o qualsiasi altra lettera tu scelga, e sarà come se avessi due masterizzatori montati sul Pc, solo che il secondo sarà "virtuale", e verrà impiegato per "fingere" di masterizzare o leggere un disco, che invece in realtà è un file .ISO).
In teoria, nel tuo caso, il fatto che tu abbia usato Isobuster con fallimento, ci sarebbe da rinunciare, giacché Isobuster è specifico per la ricerca di dati che il SO non "vede" più...
threequid ha scritto: | Se Isobuster valuta il DVD vuoto, anche UltraISO mi darà lo stesso risultato? | ...prova...
Tentar non nuoce...
threequid ha scritto: | Domanda bis: non sarà il masterizzatore DVD che mi è partito?
Magari ora provo Isobuster/UltraISO sul portatile con Vista, così utilizzo proprio un altro apparecchio... | Guarda, sin dal tuo primo post ho avuto il dubbio che il problema risiedesse nel masterizzatore: è per questo che ti ho chiesto se avevi provato con altri Pc. Ma tu hai dissipato ogni dubbio, visto che mi hai risposto di averlo già provato su 3 Pc diversi con 3 differenti sistemi operativi...
Tra l'altro non dovrebbe essere difficile: se con nessun altro cd, né dvd (sia video che dati, occhio!) ti crea problemi... lui non può entrarci!  |
|
Top |
|
 |
threequid Eroe

|
Inviato: 29 Mag 2009 17:06 Oggetto: |
|
|
Ammesso che il problema sia nella chiusura del disco, è possibile chiudere il DVD con i Divx?
Abbiamo detto che Nero mi riconosce il DVD come vuoto.
Se nel menù a tendina di Nero seleziono "Avvia disco multisessione" non ho la possibilità di inserire la spunta a "Finalizza Disco".
Se seleziono "Continua disco multisessione" posso selezionare la spunta ma il DVD viene riconosciuto come vuoto, non mi fa accedere al browser file e siamo da capo.
Se seleziono "Nessuna Multisessione" ho la spunta di chiusura disco inserita in automatico, ma ho paura che si ripresenti il problema che ho con il secondo DVD (quello con le foto che ora è illeggibile anche sul lettore da tavolo), anche se non inserisco nessun nuovo file...
Come posso chiudere il DVD ora?
Ovviamente l'errore è nella chiusura.
Io ero abituato a fare un sacco di CD dati e li lasciavo sempre aperti fino al loro riempimento per poi chiuderli.
Forse non è possibile fare questo con i DVD? Perchè il mio obiettivo era proprio questo...
Grazie ancora per l'aiuto
PS: L'unico metodo di scrittura che mi consente Nero 7 con i DVDIso è il Disc-at-Once |
|
Top |
|
 |
threequid Eroe

|
Inviato: 29 Mag 2009 17:12 Oggetto: |
|
|
Comunque di programmi che creano driver virtuali ho già Alcohol nel PC ma non so proprio come usarlo e se può fare al caso mio  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 29 Mag 2009 18:15 Oggetto: |
|
|
Mi duole dirtelo, ma (come avevo intuito sin dall'inizio: problema di chiusura disco), senza inserire altri dati il disco non lo potrai mai finalizzare.
Ti dirò altro: se hai usato un DVD-R (e non un DVD+R), dicendo a Nero di farlo in multisessione, è estremamente improbabile che tu riuscirai più a recuperare i dati da quel dvd...
Anche un DVD+R potrebbe creare problemi in multisessione (specialmente con Nero...), ma un DVD-R in multisessione i problemi te li garantisce al 99,9%...
Guarda, io ho in antipatia feroce Nero, per cui non lo conosco benissimo, e odio le multisessioni: su 10 CD in multisessione che anni fa masterizzai, con 6 mi andarono in fumo una marea di dati. E parlo di CD, non di DVD!
Da allora non ho mai più masterizzato in multisessione nulla, e sconsiglio vivamente a chiunque di farlo con i DVD (gira per la rete e troverai una marea di gente che si è ritrovata fregata con i DVD in multisessione...).
Io, anche un avi di 800 Mb lo masterizzo in unica sessione, Disc-at-Once e Finalizza disco: questo è il sistema per andare sempre sul sicuro!
Perché non posso certo pretendere di star "sprecando soldi" utilizzando solo 1/5 della capienza di un DVD: costa 90 centesimi! (a voler fare i contabili a tutti i costi, "spreco" 72 centesimi! )
Che io sappia, gli unici tentativi da seguire in casi come questi sono:
1) dire a Nero "Continua disco multisessione", spuntare "Finalizza Disco", aggiungere dati e chiudere il tutto. Ma il rischio che tu perda per sempre quei dati è alto (lo hai già sperimentato sulla pelle).
2) usare IsoBuster... e l'hai già fatto (e - aggiungerei - se non ce la fa Isobuster è una guerra persa...).
Anche se, per quanto riguarda Isobuster ci sarebbe da fare ancora la prova sul disco chiuso (perché non dimenticare che quello di cui stiamo parlando è ancora aperto, e anche Isobuster potrebbe non vedere i dati per questa ragione).
3) provare il DVD su tutti i computer dove tu ne abbia la possibilità, perché i supporti in multisessione sono in stretta connessione con l'hardware, il masterizzatore insomma, e non con il software, e se ti capita la botta di c. di riuscire a leggerlo, copiarlo immediatamente e buttare tipo frisbee una volta per tutte il multisessione, e poi fare con i dati recuperati un sessione unica, chiuso! (l'esperienza insegna, no?!)
4) tentare, con Alcohol o UltraISO (io preferisco quest'ultimo) di rippare in immagine ISO l'intero disco, e una volta che hai l'ISO in mano non c'è più problema (ne parleremo se mai ci riuscirai!), ma se anche questi software ti dicono che... non c'è nulla da rippare... ciccia!
threequid ha scritto: | Comunque di programmi che creano driver virtuali ho già Alcohol nel PC ma non so proprio come usarlo e se può fare al caso mio  | Può fare al caso tuo come detto al punto 4, in veste di tentativo.
Ma non per creare un driver virtuale, bensì per rippare in ISO il DVD.
Se non sai come usarlo, è un altro paio di maniche (ma perché ce l'hai, allora?? )... comincia col dirmi che versione hai: la 120 o la 52...
(ma, dico... sono così importanti quei caspita di DivX???!!! )
Una cosa: se dovessero essere di estrema importanza (rivelano per esempio chi ha assassinato Kennedy... ), hai vagliato la possibilità di "riregistrarli" usando come fonte sorgente il lettore del salotto e come destinatario un DVD-recorder, il Pc stesso, un VHS-recorder...
È tutta una questione di cavetti giusti...
nè?  |
|
Top |
|
 |
threequid Eroe

|
Inviato: 01 Giu 2009 12:53 Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie ancora per l'assistenza!
Ho letto tutto il tuo post e l'ho trovato molto esplicativo: sicuramente non farò più un errore del genere in futuro
Facciamo l'ultimissimo tentativo con Alcohol 120% poi se non va amen.
Cosa dovrei fare?
Fare una semplice immagine del disco?
PS: i divx non sono così importanti però sai com'è... mi rode perdere le sfide contro la macchina
Se non riusciamo a trovare la soluzione neanche con alcohol pazienza! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 03 Giu 2009 00:53 Oggetto: |
|
|
threequid ha scritto: | Cosa dovrei fare?
Fare una semplice immagine del disco? |
Si, esattamente.
Un file immagine con l'estensione .iso sul computer.
Una volta che hai quella in mano, hai il dvd.
threequid ha scritto: | PS: i divx non sono così importanti però sai com'è... mi rode perdere le sfide contro la macchina  |
Tu manco immagini quanto ti capisco...
threequid ha scritto: | Se non riusciamo a trovare la soluzione neanche con alcohol pazienza! |
No, non è detto: come ti dicevo nel post precedente, visto che il lettore del salotto te lo legge, ce lo infili dentro, e con un cavo Scart lo colleghi un dvd-recorder, oppure al Pc se hai una scheda di acquisizione video, e lo copi in modo tradizionale, a 1x.
Questo non sarebbe un "tentativo": sarebbe la completa riuscita e conseguente vittoria sulla macchina!
Ps: io non so se la Xbox si può collegare al computer, ma se si può... hai risolto! |
|
Top |
|
 |
|
|