Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Altro phishing su Facebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mag 2009 15:00    Oggetto: Altro phishing su Facebook Rispondi citando

Commenti all'articolo Altro phishing su Facebook
È già successo in passato e ricapiterà sicuramente in futuro, su Facebook è spuntato un nuovo problema di phishing.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 18:17    Oggetto: L'importanza del fattore umano Rispondi citando

In ogni attacco di phishing, l'unico elemento decisivo per poter riuscire a carpire lòe informazioni, consiste nella debolezza dell'essere umano, che pr qualsiasi motivo non presta la dovuta attenzione a quelo che fà, cadendo nella trappola.

Come nella pesca normale, e il pesce che per selezione naturale non riesce a sfuggire al predatore, in questo caso il pescatore, e viene catturato, cosi nel caso del pirato informatico che getta l'amo con l'esca aspetta l'internauta che abbocchi per carpirne le informazioni.

Finche l'elemento umano sara determinante per la riuscita dell'attacco, non importa quale piattaforma si usi ( Social network, Forum, Email, Chat, Aste online, P2P) ci sara sempre una vittima delle selezione naturale in omaggio al Darwinismo evolutivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 03 Giu 2009 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in pieno Zeross.
A volte rimango perplesso davanti allo SPAM-phishing che ricevo con il logo di Poste Italiane, che mi comunica di aver ricevuto un "Bonus Fedeltà" ( ROTFL ) di 150 euro, e che per poterlo ottenere devo loggarmi al sito Poste Italiane linkato...

Mi chiedo: ma davvero c'è chi è così "disturbato" da credere che le Poste Italiane ti regalino 150 euro (due o tre volte la settimana, tra l'altro..) e... soprattutto... siore e siori... te lo comunichino su un account email che non è quello delle Poste!!?!! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 07 Ott 2009 04:00    Oggetto: Rispondi

Danielix ha scritto:
Quoto in pieno Zeross.
A volte rimango perplesso davanti allo SPAM-phishing che ricevo con il logo di Poste Italiane, che mi comunica di aver ricevuto un "Bonus Fedeltà" ( ROTFL ) di 150 euro, e che per poterlo ottenere devo loggarmi al sito Poste Italiane linkato...

Mi chiedo: ma davvero c'è chi è così "disturbato" da credere che le Poste Italiane ti regalino 150 euro (due o tre volte la settimana, tra l'altro..) e... soprattutto... siore e siori... te lo comunichino su un account email che non è quello delle Poste!!?!! Shocked


No davvero; ma probabilmente fanno leva sulle persone che sono poco pratiche di PC, su qualche persona anziana che è più facile truffare, con le classiche mail terrorifiche che usano; sperano su qualche extracomunitario o Straniero che non conosce bene come funzionano da noi certi Servizi. Vedo persone agli uffici Postali, specie se ExtraComunitari che non sanno come compilare un modulo o come fare ad effettuare una spedizione.

Io di solito mi diverto ad accedere quando dal link capisco che si tratti di siti falsi o copiati, mettendo password e nick fasulli, (e spesso sono insulti.) poi mi immagino poi la faccia di chi li leggerà. Laughing Laughing

Se si è registrati su un sito si viene riconosciuti con nick e password o mail e password. Il phisher non ha questi dati per controllare il nostro accesso, perchè sono proprio quelli, che cerca, per fregarci.

Pertanto se posso accedere digitando pinco pallino, e come password 12345678 è evidente che si tratta di un sito di phishing. Ho preso l'abitudine di sbagliare di proposito la prima volta la password, od il nick, per vedere se posso accedere ugualmente. Se non mi viene permesso, è chiaro che il sito è autentico.-

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi