Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chi ha votato Berlusconi? (io no) (io nemmeno) (figurati io)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mag 2009 15:41    Oggetto: Chi ha votato Berlusconi? (io no) (io nemmeno) (figurati io) Rispondi citando

Chi di Voi ha votato per il premier? In rete sembra che non ci sia un cane! Ma forse qualcuno mente: se sono date due affermazioni: A ed E
A affermativa e E negativa, una delle 2 deve essere per forza falsa. facciamo un es: Rosario è un uomo; (Affermazione A universale affermativa) Rosario è una donna, quindi non è un uomo (affermazione E universale negativa) Per logica non possono essere tutte e 2 vere, una delle 2 è sicuramente falsa
Applichiamo il principio a Berlusconi: "Ho il 73% di consensi," "In rete lo insultano tutti, quale consenso?" C'è qualcuno che mente, se Berlusca ha ragione coloro che lo insultano in rete mentono, se ha torto, che ci fa ancora lì?
Purtroppo la politica non è parente della logica, ma gli italiani in politica sono chiaramente schizofrenici: gente che ammira Renato Brunetta e insulta Berlusconi, difficile poi non essere scettici di fronte alle news battute dalle agenzie di stampa. Va bene che ogni notizia va presa con riserva, ma sembra tornato Mulder: "Trust no one"
Ci vorrebbe un detective dell'impossibile per risolvere le contraddizioni italiane, ma forse ci riuscite anche Voi!
A presto
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 01 Mag 2009 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Semplice: i frequentatori del web non sono un campione rappresentativo della popolazione italiana, quindi statisticamente hai una percezione falsissima. Come se tu andassi a cercare comunisti a Casa Pound: non è che i comunisti non ci sono, è che lì non ne trovi.
Se unisci il fatto che chi vota berlusca spesso non lo dice perchè non sa nulla di politica (spesso, non sempre) e non avrebbe uno straccio di argomentazione da portare in una conversazione, abbiamo chiuso il cerchio.

Comunque di blogger, siti e giornali pro berlusca ce ne sono a iosa: fatti un giro dalle parti de "Il Giornale" e potrai metterti le mani nei capelli.
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mag 2009 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Splarz
Hai ragione, magari io ho cassato gli scontenti dal premier, o per meglio dire, le menti libere, quelli che cercano di capire il mondo, non perchè sono perfetti e santi, ma siccome hanno un cervello lo usano, capita ancora per fortuna.
Però, un pò malignamente mi viene da pensare al detto: "Chi disprezza compra", gli italiani si lamentano però poi votano, anche perchè così possono discutere, se no si condannano al silenzio
Comunque grazie per l'informazione, vado a vedere, poi Ti dico
Con simpatia
Celestia
Pik
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Mag 2009 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Semplice: i frequentatori del web non sono un campione rappresentativo della popolazione italiana, quindi statisticamente hai una percezione falsissima. Come se tu andassi a cercare comunisti a Casa Pound: non è che i comunisti non ci sono, è che lì non ne trovi.

Su questa prima parte della tua risposta sono d'accordo.

Citazione:
Se unisci il fatto che chi vota berlusca spesso non lo dice perchè non sa nulla di politica (spesso, non sempre) e non avrebbe uno straccio di argomentazione da portare in una conversazione, abbiamo chiuso il cerchio.

Per quanto relativo a questa seconda parte, ti dico che forse il confrontarsi con una controparte convinta di essere depositaria del verbo e certa di possedere la totalità dell'intelligenza comune, non è al primo posto nella scala delle aspirazioni di chiunque.

Bisogna tener presente comunque che, come per qualsiasi argomento, chi scrive ha ragioni per lamentarsi, chi non scrive di solito non ne ha.
Questo è un altro elemento che falsa una corretta valutazione.
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Mag 2009 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Possiamo riformularla cosi': una buona parte dei voti del signor B. vengono dai decerebrati che guardano solo il tg4.

Non va ancora bene? Diciamo allora che la maggior parte dell'elettorato è stata influenzata dal monopolio televisivo in atto. Il senso non è molto differente.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mag 2009 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zeussino
Non puoi dare dei decerebrati alla maggioranza degli italiani: chi non la pensa come noi ha diritto di esistere, altrimenti dovresti ammazzare fisicamente chi non Ti è simpatico, ma allora se lo facciamo tutti, Addio Mondo!
Probabilmente può essere dovuto, come afferma Pik, al fatto che chi non ha lamentele da fare tace, perchè magari non ha bisogno di farsi sentire, nessuno urla che tutto va bene, urlano gli arrabbiati per farsi ascoltare, dal medico vanno i malati, i sani tacciono, se ne stanno a casa loro sereni, non vanno in ospedale
Anche per quanto riguarda la TV, io guardo Mediaset, ma da qui ad osannare Berlusconi ce ne passa... i suoi difetti li vedo, ma vedo anche quelli della sinistra divisa e litigiosa, anche se io non faccio politica attiva e non voto per nessuno, però vedo la realtà: Berlusconi è un imprenditore, ovvio che faccia anche i suoi interessi, nessun Presidente del CdM nella storia ha agito senza interesse, non ci sono santi del Paradiso a capo dei governi, i leader superpartes come De Gasperi sono eccezioni, non la regola, e non nascono, ahinoi, tutti i gg! Sob!
Comunque ognuno può dire ciò che vuole, il forum non per caso è di discussione, e tutte le tesi sono da rispettare, tutte le voci ammesse senza distinzioni, io ho fatto una domanda a tutti per capire la realtà, perchè per logica c'è una "Forbice" tra ciò che sento e le parole del premier, che come quelle dell'opposizione, sono interessate, perchè ispirate a delle idee politiche, che possono e debbono venire discusse, nessun dogma
Con simpatia
Celestia
splarz

MessaggioInviato: 02 Mag 2009 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Pik ha scritto:
Per quanto relativo a questa seconda parte, ti dico che forse il confrontarsi con una controparte convinta di essere depositaria del verbo e certa di possedere la totalità dell'intelligenza comune, non è al primo posto nella scala delle aspirazioni di chiunque.

Lungi da me essere depositario del Verbo, mi confronto volentieri con chi ha idee molto diverse dalle mie. Mi trovo però in grossa difficoltà a (non) discutere con chi non ha alcuna argomentazione da portare. Tutti i votanti berlusconi con cui ho parlato non sanno perchè lo votano, o me lo spiegano adducendo che "tutti lo votano", "è più figo, guarda mortadella", "i comunisti sono il male del modo" (fin'ora l'argomentazione più solida), "son tutte balle quelle che berusconi avrebbe avuto contatti con craxi, che abbia mai favorito se stesso, che ci siano prove di quello che lo accusano i comunisti, che le prove trovate sono balle, che i soldi trovati era carta igienica colorata" e via delirando. Non ho mai ricevuto risposte nel merito, come non ne danno (quasi) mai i politici del PDL in TV.
E' disarmante, è un esercito di non-informati felici di votare l'italian dream fatto carne (divenire ricchi fottendo il prossimo).
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mag 2009 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Splarz
Non dubito che Ti trovi in crisi di fronte a certe risposte, Sigh! chi non lo sarebbe? Però mi viene da dire che nella Storia ahinoi, purtroppo a volte si vota o si decide sulla base dell'interesse, del resto quando c'era Prodi un pò tutti guardavano a Berlusconi come al salvatore della Patria, perchè non se ne poteva più delle tasse e tasse sulle tasse della sinistra, quindi ora che c'è si fa il tiro al piccione, forse anche per reazione, per prendersela con il potere
Gli intellettuali, quelli che dovrebbero essere opinion-maker, per definizione sono di sinistra, anche se non si riconoscono nell'accozzaglia variegata sconfitta da Berlusconi, ma appunto chi si occupa di politica sta contro il governo, così anche sul web si riceve la sensazione che a destra non ci siano interlocutori, io per lo meno la ricevo, ecco perchè mi chiedo chi c'è (?). Sono andata a vedere il sito del Giornale, ma non ho trovato molto di quello che mi dicevi, non so se sono io non pratica di ricerca sul web, o se ho sbagliato e ho preso fischi per fiaschi... ci vorrebbe Mulder!?!
Comunque ormai mi sembra che non ci siano dubbi sul detto che il popolo chiede Pane e circenses.
Celestia
Pik
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Mag 2009 16:32    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:

Lungi da me essere depositario del Verbo, mi confronto volentieri con chi ha idee molto diverse dalle mie. Mi trovo però in grossa difficoltà a (non) discutere con chi non ha alcuna argomentazione da portare. Tutti i votanti berlusconi con cui ho parlato non sanno perchè lo votano, o me lo spiegano adducendo che "tutti lo votano", "è più figo, guarda mortadella", "i comunisti sono il male del modo" (fin'ora l'argomentazione più solida), "son tutte balle quelle che berusconi avrebbe avuto contatti con craxi, che abbia mai favorito se stesso, che ci siano prove di quello che lo accusano i comunisti, che le prove trovate sono balle, che i soldi trovati era carta igienica colorata" e via delirando. Non ho mai ricevuto risposte nel merito, come non ne danno (quasi) mai i politici del PDL in TV.
E' disarmante, è un esercito di non-informati felici di votare l'italian dream fatto carne (divenire ricchi fottendo il prossimo).

Naturalmente la mia risposta era interlocutoria e non riferita a te, ma ad una corrente di pensiero di certa sinistra che presume di essere l'unica capace di risolvere i nostri problemi, ma che poi vince le elezioni per un soffio e non risolve niente, anzi delude clamorosamente il suo elettorato che la punisce e si rivolge altrove e che annaspa come un'anitra zoppa per inseguire una IDV che inesorabilmente la precede. Gli elettori che hai così coloritamente descritto, non li vorrebbe nessuno perchè sono i famosi "indecisi" che ondeggiano fra destra e manca e che purtroppo sono spesso determinanti nelle tornate elettorali. Se invece fossero solo questi i veri elettori del sig. B, allora siamo messi male in Italia, perchè rappresentano comunque una maggioranza.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Mag 2009 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Forse il video può chiarire meglio...
splarz

MessaggioInviato: 03 Mag 2009 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Pik ha scritto:
Naturalmente la mia risposta era interlocutoria e non riferita a te, ma ad una corrente di pensiero di certa sinistra che presume di essere l'unica capace di risolvere i nostri problemi, ma che poi vince le elezioni per un soffio e non risolve niente, anzi delude clamorosamente il suo elettorato che la punisce e si rivolge altrove e che annaspa come un'anitra zoppa per inseguire una IDV che inesorabilmente la precede. Gli elettori che hai così coloritamente descritto, non li vorrebbe nessuno perchè sono i famosi "indecisi" che ondeggiano fra destra e manca e che purtroppo sono spesso determinanti nelle tornate elettorali. Se invece fossero solo questi i veri elettori del sig. B, allora siamo messi male in Italia, perchè rappresentano comunque una maggioranza.
Sulla sinistra con la puzza sotto il naso, sottoscrivo. Sui votanti berlusconi sono parzialmente d'accordo: non è questione di soli indecisi, c'è uno zoccolo duro di berlusconiani che ragiona così.

Tanto per fare un esempio a caso, dalle parti de "Il Giornale":
Citazione:
Siccome sono italiano,amo le cose fatte bene in questo Paese e quindi il Governo che queste cose le sta' facendo veramente bene,posso soltanto dire che il carattere del Presidente di cotanto Governo,non puo' essere additato come "causa" scatenante di una richiesta di divorzio per una unione che e' durata ben trenta anni e benedetta da ben tre figli (fatti pure grossi),soltanto perche', in ogni possibile occasione, "scherza" e "gioca" come un "ragazzino"!! Ma,dico io,e' mai possibile che in una persona intelligente come la signora Lario,il periodo della menopausa abbia scatenato il risentimento per il quale, in genere,bastano soltanto i primi sette anni di matrimonio? Che sia divenuta "invidiosa"del successo enorme del marito? Non credo affatto che Silvio Berlusconi "se la faccia" con le veline o ragazzine! Penso piuttosto che qui si sia voluto "enfatizzare" abbastanza volutamente un caso, che altrimenti non sarebbe mai accaduto. Mi spiace per la signora, sara' lei che ci rimettera'.
ed è un esempio scemo, ce ne sono di peggiori:
Citazione:
Cara Sylvia, non dimentichiamoci che il nostro paese è quello dove si tollerano da anni le trasmissioni di Santoro chiamandole satira e approfondimento politico. Inquisiti, spacciatori e mascalzoni purchè bellocci sono ospiti fissi di trasmissioni e di isole dei famosi. Nella stessa Mediaset Di Pietro era ospite fisso del Matrix di Mentana da dove, fra i ridacchiamenti del presentatore, poteva accusare il padrone di quella televisione di avere il monopolio dell'informazione. Audience, Di Pietro fa audience e tanti spiriti incattiviti e frustrati trovano in lui il loro campione. Ma resterà sempre un personaggio politicamente sgrammaticato e insignificante.
insomma c'è gente che pensa che Santoro non s'ha da tollerare (perchè?), che Silvio non ha in mano l'informazione (cioè non è sua mediaset e non comanda in rai) e che votare IdV vuol dire essere frustrati.
Io non capisco nemmeno in che mondo vivano 'sti qui.
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Mag 2009 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Splarz
Non voglio fare polemiche, ma forse occorre distinguere: sull'enfatizzazione delle battute del Berlusca posso essere d'accordo, perchè una certa "sinistra" allo sbando può avere interesse a gonfiare le battute per mettere zizzania, ma per quanto riguarda l'IDV ognuno vota quel che gli pare, salvo poi pentirsi dopo. Del resto chi ha votato Craxi se n'è pentito e si è rivolto a Bossi, quindi non c'è la panacea di tutti i mali, votare per un partito dovrebbe significare che se ne condividono le idee, ma mi chiedo quante volte capita (?), i motivi, il più delle volte rientrano più nella psicologia che nella politica. Certo andare in Mediaset per criticare Berlusconi non è il massimo, però siamo in democrazia, ritengo che nessuno sia intoccabile, quando si dovrà per legge incensare i politici sapremmo che la libertà è morta, fino ad allora speriamo che non ci sia un "Dogma" tipo il Fuhrerprinzip, e che il cielo ci salvi da una simile ipotesi... Quindi ben venga chi critica Berlusconi o qualsialsi altro politico, siamo nel 2009 non nel 1871, neppure il papa viene riconosciuto da tutti come infallibile, perchè dev'esserlo il Capo del Governo?
Ritengo che si può discutere educatamente di tutto, niente censure sulle opinioni, non è più tempo
Celestia
splarz

MessaggioInviato: 03 Mag 2009 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mica capito la tua risposta.
Cercavo di mostrare che se un tizio sposato si fa le ventenni in barba alla moglie per certa gente ha torto la moglie, e che per gli stessi berlusca non ha in mano l'informazinone, santoro non informa, vespa è un santo, de magistris è cattivo (anche se pulito come un agnellino) e via così. Rispondevo alla tua domanda iniziale: eccoli lì quelli che votano berlusca. Ci sono, son tanti e cresceranno sempre di più.
Ciao
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Mag 2009 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Splarz
Facciamo a capirci: ho fatto una distinzione,spesso in politica dire barzellette non è molto consigliabile, perchè gli avversari cercano tutte le scuse per spostare il discorso su ciò che vogliono loro, quindi gli interventi di Berlusconi spesso sono fuori luogo e diventano delle vere e proprie gaffes, (es la battuta sull'abbronzatura di Obama: detta da Te è una battuta, ma un capo di Stato dev'essere più accorto) quindi gli avversari politici enfatizzano per cercare argomenti a loro favore e screditare il leader avversario

Per quanto riguarda votare UDC, IDV o Berlusconi, spesso è l'interesse a determinare il voto, gli osservatori politici, i giornalisti, gli intellettuali in maggioranza sono di sinistra o simpatizzano per questa parte politica; poi c'è chi vota per convenienza, a prescindere dalle idee e dai programmi politici, sono quelli che pensano più ai loro bisogni, e storicamente sono in maggioranza, il "pane e divertimenti" dei romani...
Che Berlusconi si faccia le minorenni o no, sono cavoli suoi, non della sinistra, semmai di sua moglie Veronica, ma gli avversari ci marciano, per un fatto d'immagine, i politici vivono di consenso, poi è ovvio che ha torto Berlusca

Santoro può dire ciò che vuole, fin quando non commette reati, il Premier non è infallibile, non lo è più neppure il Papa, Vespa è un giornalista, che abbia ragione o torto sarà un problema gnoseologico, e De Magistris ha i suoi motivi per agire come agisce
Solo mi chiedevo come mai se ha tanto consenso tutti quelli che contano sul web e fuori lo attaccano duramente, ci dev'essere per forza uno zoccolo duro di consenso più o meno invisibile, ma dalla Tua risposta ho capito di chi si tratta, grazie per la risposta
Ciao
Celestia
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 21:09    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Possiamo riformularla cosi': una buona parte dei voti del signor B. vengono dai decerebrati che guardano solo il tg4.

Non va ancora bene? Diciamo allora che la maggior parte dell'elettorato è stata influenzata dal monopolio televisivo in atto. Il senso non è molto differente.

Straquoto, e mi paiono osservazioni persino banali! Possibile, voglio dire, che non sia evidente quanto sopra?

celestia ha scritto:
Ciao Zeussino