Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1080 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 29 Mag 2009 22:36 Oggetto: file infettati su windows: si possono usare su ubuntu? |
|
|
problemino: mio padre, arzillo 87enne sempre al computer, ha avuto dei guai: prima gli si era inserito un client di posta elettronica. recentemente dopo una mia verifica perchè faceva un pò di caos ho scoperto che un sedicente antivirus si era impossessato del PC, escludendo il precedente antivirus.
Gli si sono infettati una montagna di files di excel, che sono stati ridenominati: alcuni hanno perso l'estensione, altri hanno assunto l'estensione .shs
A questo punto gli ho messo ubuntu e open office ed è sostanzialmente contento (non è semplice a quell'età cambiare sistema operativo....)
rimettendo l'estensione .xls i files sono leggibili con openoffice.
corriamo dei rischi ad usarli?
il virus ha inserito una cartella con il file mrtstub.exe |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 29 Mag 2009 22:47 Oggetto: |
|
|
Per sicurezza, un giretto al Pronto Soccorso io lo farei, fossi in te
Per quanto riguarda la tua domanda, i virus e in genere il malware che affligge Windows, essendo sostanzialmente composto da file exe, non ha alcun effetto su Linux, a meno di non attivarlo con Wine, ricreando quindi l'ambiente proprio del virus stesso.
Anche in quel rarissimo caso, se non sei tu a fornire password eccetera, eventuali danni sarebbero limitati alla home utente, ma la possibilità è davvero infinitesimale, specie se non hai installato Wine.
In definitiva, finchè resti in ambito Ubuntu, non avrai problemi, però il virus c'è sempre (inattivo ma c'è: sei un portatore sano) e se per qualche caso ti trovi a passare uno di questi file in una partizione windows o a inviarlo via mail a qualche amico, beh, rischi di fare la parte dell'untore di manzoniana memoria (e questo è il reale motivo della mia prima frase)
PS: complimenti al paparino che a quell'età ha ancora la volontà di usare il computer e apprendere un sistema operativo nuovo  |
|
Top |
|
 |
|
|