Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arrestato Billy Ballo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Pensi come un maschio adulto, occidentale. Le tue conclusioni sono prevedibili, le rispetto ma devo segnalarti la cosa. Wink

Ma è normale che ragiono come un maschio adulto visto che dovrei essere un maschio adulto, di formazione e cultura occidentale.
Quindi conoscendo le caratteristiche generali della cultura occidentale e facile prevedere gli schemi comportamentali.

Silent Runner ha scritto:
Molte delle cose che ho letto in questo 3D (non mi riferisco a nessuno in particolare, tranquilli) sono le stesse che contribuiscono a formare il percorso logico con il quale i pedofili tendono a razionalizzare e giustificare il loro comportamento. Questo non vuol dire che fra di noi ci siano dei potenziali pedofili ma solo che alcuni di noi utilizzano modelli e simbologie autogiustificanti, un po' perché le hanno assorbite dai modelli proposti dalla cultura nel quale si sono formati, un po' perché alcune semplificazioni rendono più facile darsi delle risposte avanti a problemi complessi e al contempo servono ad abbassare il livello d'angoscia che il conflitto tra impulsi e tabù sessuali comporta.
E' solo una questione di imprinting.

Concordo nel fatto che le parafilie non hanno una natura esclusivamente medica ma anche, e forse , sopratutto comportamentale, quindi sono il frutto di schemi logici elaborati dalla nostra psiche.
E questi schemi partono da un terreno formativo comune.
Per cui è evidente che molte persone nell'usare certe argomentazioni si sovrappongono agli schemi dei pedofili.
Ma io non avevo messo in discussione questo, ma il fatto che venisse ritenuta in maniera infallibile che la ragazza in questione non fosse più matura della sua età.
Io, come credo tutti quanti, non abbiamo fatto una indagine psicologica sulla ragazzina che ne accerti la reale maturità, la capacità di astrazione, che le permetterebbe di immedesimarsi in altre situazioni e soggetti.
Quindi volevo solo far notare che dobbiamo sempre dubitare di tesi assolutistiche.
Noi non sappiamo se oltre alla maturazione della sfera celebrale, caratteristica innata della specie, abbia anche maturato le esperienze esterne ( su questo io ho seri dubbi che possa avere accumulato esperienze sufficienti in appena tredici anni di vita) indispensabili per una valutazione autonoma e razionale dei comportamenti e delle relazioni.
Poi vivadio siamo in un paese libero ed ognuno di noi la pensa come più gli piace Very Happy

Silent Runner ha scritto:


P.s.
Le mie conoscenze sulla psicologia dell'età evolutiva sono sempre aggiornate.

Ma questo non lo discuto, ed anche le mie conoscenze abbracciano la psicologia dello sviluppo, ma non pensavo che adesso ci mettiamo a fare una discussione su metodi di osservazione e di studio! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 10:08    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Pensi come un maschio adulto, occidentale. Le tue conclusioni sono prevedibili, le rispetto ma devo segnalarti la cosa. Wink
Ma è normale che ragiono come un maschio adulto visto che dovrei essere un maschio adulto, di formazione e cultura occidentale.
Il fatto che fosse normale non era in discussione: volevo solo sottolineare il fatto che, da mio umile punto di vista, pensare come un maschio adulto occidentale (era un eufemismo piuttosto piccato) è altresì patetico e disdicevole, indice di arretratezza e di pochezza interiore, di paura dell'altro e di profonda maschilistica presunzione fondata sul nulla. Tutto questo escludendoti ovviamente da questo sciagurato elenco di sgradevoli qualità. Mi chiedevo infatti come una persona intelligente e attenta come te potesse difendere opinioni di tal fatta ma come hai detto alla fine della tua risposta, "vivaddio siamo in un paese libero ed ognuno di noi la pensa come più gli piace".
Appunto. Come più gli piace. Ironico

zeross ha scritto:
Quindi conoscendo le caratteristiche generali della cultura occidentale e facile prevedere gli schemi comportamentali.
Sono pienamente d'accordo su questa tesi. Anche se questo ovviamente non comporta uno sposare acriticamente questi comportamenti solo perché stratificatisi nei millenni.


zeross ha scritto:

Silent Runner ha scritto:
Molte delle cose che ho letto in questo 3D (non mi riferisco a nessuno in particolare, tranquilli) sono le stesse che contribuiscono a formare il percorso logico con il quale i pedofili tendono a razionalizzare e giustificare il loro comportamento. Questo non vuol dire che fra di noi ci siano dei potenziali pedofili ma solo che alcuni di noi utilizzano modelli e simbologie autogiustificanti, un po' perché le hanno assorbite dai modelli proposti dalla cultura nel quale si sono formati, un po' perché alcune semplificazioni rendono più facile darsi delle risposte avanti a problemi complessi e al contempo servono ad abbassare il livello d'angoscia che il conflitto tra impulsi e tabù sessuali comporta.
E' solo una questione di imprinting.
Concordo nel fatto che le parafilie non hanno una natura esclusivamente medica ma anche, e forse , sopratutto comportamentale, quindi sono il frutto di schemi logici elaborati dalla nostra psiche.
E questi schemi partono da un terreno formativo comune.
Per cui è evidente che molte persone nell'usare certe argomentazioni si sovrappongono agli schemi dei pedofili.
Ma io non avevo messo in discussione questo, ma il fatto che venisse ritenuta in maniera infallibile che la ragazza in questione non fosse più matura della sua età.
Interessante e condivisibile ma qui le nostre percezioni si separano e probabilmente ho letto con lenti Silentiane tutti gli interventi trascurando di cogliervi quanto hai invece notato tu. Non avevo cioè ravvisato (salvo qualche punta estrema) queste forme di giustizialismo (parola già logora ma proprio per questo molto di moda così come lo furono anni addietro, i jeans strappati). Non mi piace emettere sentenze (il che è molto diverso dall'esprimere opinioni, sebbene se due cose, alle volte possano confondersi e le prime nascondersi nelle seconde) e leggendo le cose in tal senso, concordo con te gioiosamente. Very Happy

zeross ha scritto:
Io, come credo tutti quanti, non abbiamo fatto una indagine psicologica sulla ragazzina che ne accerti la reale maturità, la capacità di astrazione, che le permetterebbe di immedesimarsi in altre situazioni e soggetti.
Beh certo, non siamo un collegio di esperti che deve giudicare, nessuno ha indagato sulla persona interessata dalla presunta violenza ma non è forse sufficiente presumere che questa maturità in una ragazzina presumibilmente spinta in avanti da scariche ormonali e da condizionamenti visivi e modelli sociali introiettati attraverso media che rovesciano senza alcun controllo o limite, in fasce per così dire "protette", immagini ad alto impatto erotico dove chiunque può identificarsi senza alcun filtro, venendo a mancare proprio quella separazione fra realtà e finzione tipica dei film, sia del tutto inadeguata o comunque insufficiente? Rolling Eyes

zeross ha scritto:
Quindi volevo solo far notare che dobbiamo sempre dubitare di tesi assolutistiche.

Comprese le tue dunque, sulle altrui presunte tesi assolutistiche. Twisted Evil

zeross ha scritto:
Noi non sappiamo se oltre alla maturazione della sfera celebrale, caratteristica innata della specie, abbia anche maturato le esperienze esterne ( su questo io ho seri dubbi che possa avere accumulato esperienze sufficienti in appena tredici anni di vita) indispensabili per una valutazione autonoma e razionale dei comportamenti e delle relazioni.
Già, già.. Infatti, nessuno di noi lo sa con precisione ma nel dubbio supporre che questa maturazione non ci sia non è un delitto, non è esprimere tesi assolutistiche.
Non dimentichiamo che stiamo discutendo su una fenomenologia molto diffusa partendo da un singolo episodio, esploso sulla cronaca per via del fatto che uno degli attori era per così dire "famoso".

zeross ha scritto:
Poi vivadio siamo in un paese libero ed ognuno di noi la pensa come più gli piace Very Happy

Ci mancherebbe altro, ognuno la pensa come più gli piace e se a qualcuno piace pensare come un maschio occidentale, sciovinista, misogino e misòpedo, nessuno glielo impedisce. Se preferisce sedersi sulle proprie chiappe e seguire il gregge solo perché tanto peggio per lui. Ma è da persone sordide non andar controcorrente sol perché il volgo è maggioranza.

zeross ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
P.s.
Le mie conoscenze sulla psicologia dell'età evolutiva sono sempre aggiornate.

Ma questo non lo discuto, ed anche le mie conoscenze abbracciano la psicologia dello sviluppo, ma non pensavo che adesso ci mettiamo a fare una discussione su metodi di osservazione e di studio! Rolling Eyes
b]Affé mia, non era questa la ragione de la pugna feroce! [/b]...E poi perché no? Visto che per primo hai detto che non avremo gli elementi per fare un'analisi
Rispondevo chiosando con una benevola stoccata finale alla tua affermazione iniziale, per la verità un po' affrettata, che diceva:
zeross ha scritto:
Non sono d'accordo con te Silent, perché stai partendo comunque da un assunto dogmatico, ovvero che una tredicenne sia una bambina sotto l'aspetto psicologico, sempre e comunque.
Ed è lì che ti ho avvisato del rischio di incorrere in una proiezione. Wink

Bella conversazione! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Bella conversazione! Wink


Si e vero, anche perché permette di riflettere su un punto importante.

Si spendono moltissime parole su di un fatto di cui in realtà poi noi conosciamo attraverso scarne notizie prive di dettagli rilevanti ma infarcite di sciocchezuole riguardanti la carriera artistica di Billy Ballo.

Esprimere una opinione dovrebbe essere sempre il frutto di una analisi delle informazioni attinenti alla questione, utili e necessarie per formare un giudizio consapevole.

Ma qui, quello che latitano, sono proprio le informazioni importanti. Grrr

E purtroppo quando mancano le notizie, abbondano le speculazioni.Sbonk

Tutti noi riempiamo in qualche modo il vuoto di dettagli con quello che noi pensiamo e riteniamo esser i complementi necessari alla chiarificazione della vicenda.

Ma in pratica come visto sopra, creiamo solo costruzioni mentali che raffigurano quello che noi vogliamo vedere e non quello che esiste nella realtà. 8)

Forse perché incosciamente troviamo rassicurante rifugiarci in mondi creati dai nostri pensieri, dove siamo rassicurati delle nostre incertezze e delle nostre paure?? Confused

Una cosa e certa.
Credo di andare drammaticamente OT! Prrr
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Non direi, in fondo di che stiamo parlando? Per andare OT dovremmo parlare d'altro, ad esempio dell'effetto lassativo delle prugne secche.
Billy Ballo è solo un personaggio di cui la cronaca si è interessata. Il titolo del topic qual era? Qual era l'argomento principe che ne è scaturito? non è che non si possano fare collegamenti fra la notizia e altre cose che intorno a questa possono agganciarsi.

Il tema dell'informazione ultimamente è diventato un'arma da usarsi contro l'informazione stessa. Soprattutto perché non si disturbi il manovratore e questo è tipico delle situazioni che tendono per loro natura a conclamarsi come regimi a bassa libertà.

E guai a dirlo, alte si alzano le urla!
E i nitriti delle cavalline storne!
E anche questo è prodromo di quanto detto sopra.
Che i comuni cittadini privi in realtà di conoscenze sufficienti sulla complessità del fenomeno si metano a disquisire ripetendo a pappagallo quanto i media in mano alle formazioni politiche più "forti" continuano a ripetere ossessivamente come se niente altro ci fosse d'importante, è segno che la pastorizzazione dei cervelli è già a buon punto.

Ma anche questo non possiamo dirlo Help perché non è corretto fare certe insinuazioni e così, dopo il Re nudo e il lupo che accusava l'agnello l'agnello di intorbidargli le acque del ruscello pur stando più a valle, stanno finendo anche le fiabe, non avremo più esempi da contrapporre, nessuna metafora aprirà gli occhi a nessuno e si aprirà così un nuovo periodo con il quale fortunatamente io avrò assai poco a che fare.

Questi che vediamo sono solo i prodromi di qualcosa che ancora non capiamo e quando potremo farlo ci saremo così tanto dentro da non distinguerlo più da quanto in realtà avremmo dovuto temere.
Impossibile essere OT caro Zeross! Tutto è ormai nel mucchio. L'ultima tessera del domino farà cadere la prima, sono tutte collegate, è solo questione di tempo e di attendere che la catena di effetti collaterali mostri la geometria del tutto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 15:59    Oggetto: Rispondi citando

brrrr...sento parlare di politica e di informazione... meglio che cambio pagina per qualche secondo sennò ricomincio ad inveire contro questi due "favolosi" argomenti che proprio non riesco a percepire come cose buone e giuste...
Con pardon... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 16:09    Oggetto: Rispondi citando

uguccione500 ha scritto:
brrrr...sento parlare di politica e di informazione... meglio che cambio pagina per qualche secondo sennò ricomincio ad inveire contro questi due "favolosi" argomenti che proprio non riesco a percepire come cose buone e giuste...
Con pardon... Laughing

Inveire non serve, si può sempre discorrere in modo sereno senza azzannarsi. E' solo una questione di controllo delle proprie pulsioni. Chiunque sia sufficientemente intelligente e consapevole di sé è in grado di farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Inveire non serve, si può sempre discorrere in modo sereno senza azzannarsi. E' solo una questione di controllo delle proprie pulsioni. Chiunque sia sufficientemente intelligente e consapevole di sé è in grado di farlo.

Forse hai ragione, non sono nè intelligente tantomeno consapevole di me... Sono più "bestia", più animalesco: io mi arrabbio e soprattutto non mi trattengo quando inizio a sentire che certe cose che non piacciono ne a me ne a tante persone ci vengono imposte e non posso contribuire a cambiarle (perchè la politica non sta cambiando in meglio checchè se ne dica al tg e nonostante in tantissimi esprimano preoccupazione e sdegno per quella classe politica che destra o sinistra è sempre la solita minestra riscaldata)...Sad
Non riesco a trattenere i miei più profondi istinti quando si parla di abusi sui minori, quando si toccano argomenti fuori dal mio controllo o in rarissime altre occasioni: in tutte le altre invece sono una personcina a modo e soprattutto gentile e ben educata (e senza parolacce tra una parola e l'altra! Razz)...
Su questo forum probabilmente ho lasciato solo trasparire il lato "animalesco" del mio carattere in quanto non ho mai risposto con un "sono perfettamente d'accordo" agli argomenti in cui ero perfettamente d'accordo con tutti gli altri: ho preferito intervenire per dire la mia solo quando non era la replica esatta di quello che pensavano tutti i partecipanti a questa board e forse è più giusto così perchè ritengo più costruttivo capire ed esprimere concetti diversi dai propri, crescere ed allargare le proprie vedute cercando il meglio di ciò che si pensa, ma anche assorbendo ciò che pensa il mondo dello stesso argomento... Smile
mi auguro di non aver innescato (con le frasi appena proferite) una bagarre senza precedenti e soprattutto completamente OT: se per caso succede scusatemi son d'ora ma ci tenevo a dire la mia, come mio solito... Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 31 Mag 2009 11:10    Oggetto: Rispondi citando

uguccione500 ha scritto:
Forse hai ragione, non sono nè intelligente tantomeno consapevole di me... Sono più "bestia", più animalesco: io mi arrabbio e soprattutto non mi trattengo quando inizio a sentire che certe cose che non piacciono ne a me ne a tante persone ci vengono imposte e non posso contribuire a cambiarle (perchè la politica non sta cambiando in meglio checchè se ne dica al tg e nonostante in tantissimi esprimano preoccupazione e sdegno per quella classe politica che destra o sinistra è sempre la solita minestra riscaldata)...Sad
Non riesco a trattenere i miei più profondi istinti quando si parla di abusi sui minori, quando si toccano argomenti fuori dal mio controllo o in rarissime altre occasioni: in tutte le altre invece sono una personcina a modo e soprattutto gentile e ben educata (e senza parolacce tra una parola e l'altra! Razz)...

Troppo facile defilarsi così dicendo che forse non sei ne' intelligente ne' consapevole: a me pare piuttosto che ti piaccia fare così perché è una via facile per esprimere la propria frustrazione. Che c'è di meglio che spaccare tutto quando ci si sente impotenti di fronte allo strapotere del mondo e dell'ingiustizia? Però poi non possiamo lamentarci che il mondo va in rovina se noi contribuiamo a buttare tutto in caciara. Sono d'accordo con te sul fatto che l'informazione, soprattutto quella televisiva sia diventata insopportabilmente pilotata dai partiti ma non è in realtà questo il male. L'errore è in noi cittadini che siamo capaci di vedere solo il nostro "particulare" legittimo ignorando l'enorme complessità di un sistema democratico. L'emergere di personaggi portatori di propagande semplificatorie viene salutato come la salvezza dall'angoscia e dalla responsabilità che così si delega all'uomo della provvidenza.
Facile come consegnare le chiavi di casa ad un maggiordomo infedele.

uguccione500 ha scritto:

Su questo forum probabilmente ho lasciato solo trasparire il lato "animalesco" del mio carattere in quanto non ho mai risposto con un "sono perfettamente d'accordo" agli argomenti in cui ero perfettamente d'accordo con tutti gli altri:

Beh, questo può essere un metodo per innescare micce senza però conoscere la potenza dell'esplosivo dall'altra parte o la qualità e la lunghezza della miccia. Il rischio di fare la fine di Pietro Micca è sempre presente.
Però, scusa.. chiamare "animalesco" il lato del tuo essere che significa? Che l'altra parte è spirituale? Incorporea? Nessuno può prescindere dalla propria animalità ma a me non verrebbe in mente di fare la cacca in pubblico e se dovessi farlo dovrei quantomeno avere delle motivazioni piuttosto forti.
A me non sembra che tu abbia defecato in pubblico ma solo espresso in modo un po' agitato il tuo disagio di fronte a fatti che farebbero infastidire chiunque. Ma è una cosa che puoi graziosamente correggere, ne hai facoltà e piena consapevolezza, visto il modo in cui ne parli.

uguccione500 ha scritto:

ho preferito intervenire per dire la mia solo quando non era la replica esatta di quello che pensavano tutti i partecipanti a questa board e forse è più giusto così perchè ritengo più costruttivo capire ed esprimere concetti diversi dai propri, crescere ed allargare le proprie vedute cercando il meglio di ciò che si pensa, ma anche assorbendo ciò che pensa il mondo dello stesso argomento... Smile

I modi in cui scegli di intervenire non sono in discussione purché rispettino le regole del forum e rispettino gli altri utenti. Considera comunque che questo genere di discussioni (nel caso l'arresto di BillY Ballo a causa di un presunto reato di violenza su minore) comportano divaricazioni non solo nelle opinioni ma anche nelle correlazioni logiche che dalle considerazioni sulla notizia si dipartono in altre direzioni.

uguccione500 ha scritto:

mi auguro di non aver innescato (con le frasi appena proferite) una bagarre senza precedenti e soprattutto completamente OT: se per caso succede scusatemi son d'ora ma ci tenevo a dire la mia, come mio solito... Very Happy Very Happy Very Happy

Tranquillo, sulla quantità e spessore dell'OT decidiamo noi, rilassati pure ed esprimi il tuo pensiero liberamente. Nel caso ti avvisiamo senza indugio. L'autoreferenzialita nel distutere della discussione in atto non è necessariamente un OT e può essere comunque utile a reindirizzare tutti verso un comportamento più coerente con la necessità di discutere dell'argomento e intorno all'argomento proposto.
Se sei d'accordo, il caso è chiuso, possiamo tornare al tema proposto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 31 Mag 2009 11:44    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Silent Runner ha scritto:

Bella conversazione! Wink


Si e vero, anche perché permette di riflettere su un punto importante.

Si spendono moltissime parole su di un fatto di cui in realtà poi noi conosciamo attraverso scarne notizie prive di dettagli rilevanti ma infarcite di sciocchezuole riguardanti la carriera artistica di Billy Ballo.

Esprimere una opinione dovrebbe essere sempre il frutto di una analisi delle informazioni attinenti alla questione, utili e necessarie per formare un giudizio consapevole.

Ma qui, quello che latitano, sono proprio le informazioni importanti. Grrr

E purtroppo quando mancano le notizie, abbondano le speculazioni.Sbonk

Tutti noi riempiamo in qualche modo il vuoto di dettagli con quello che noi pensiamo e riteniamo esser i complementi necessari alla chiarificazione della vicenda.

Ma in pratica come visto sopra, creiamo solo costruzioni mentali che raffigurano quello che noi vogliamo vedere e non quello che esiste nella realtà. 8)

Forse perché incosciamente troviamo rassicurante rifugiarci in mondi creati dai nostri pensieri, dove siamo rassicurati delle nostre incertezze e delle nostre paure?? Confused


quoto in pieno questa considerazione.
Tutte le costruzioni mentali si basano su mezze verità, stralci di indagini e finte informazioni con le quali gli pseudo giornalisti di oggi ci pasturano, come tacchini all'ingrasso.

al fine, pensiamo quello che loro fogliono farci credere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 31 Mag 2009 15:14    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:
uguccione500 ha scritto:
Forse hai ragione, non sono nè intelligente tantomeno consapevole di me... Sono più "bestia", più animalesco: io mi arrabbio e soprattutto non mi trattengo quando inizio a sentire che certe cose che non piacciono ne a me ne a tante persone ci vengono imposte e non posso contribuire a cambiarle (perchè la politica non sta cambiando in meglio checchè se ne dica al tg e nonostante in tantissimi esprimano preoccupazione e sdegno per quella classe politica che destra o sinistra è sempre la solita minestra riscaldata)...Sad
Non riesco a trattenere i miei più profondi istinti quando si parla di abusi sui minori, quando si toccano argomenti fuori dal mio controllo o in rarissime altre occasioni: in tutte le altre invece sono una personcina a modo e soprattutto gentile e ben educata (e senza parolacce tra una parola e l'altra! Razz)...

Troppo facile defilarsi così dicendo che forse non sei ne' intelligente ne' consapevole: a me pare piuttosto che ti piaccia fare così perché è una via facile per esprimere la propria frustrazione. Che c'è di meglio che spaccare tutto quando ci si sente impotenti di fronte allo strapotere del mondo e dell'ingiustizia? Però poi non possiamo lamentarci che il mondo va in rovina se noi contribuiamo a buttare tutto in caciara. Sono d'accordo con te sul fatto che l'informazione, soprattutto quella televisiva sia diventata insopportabilmente pilotata dai partiti ma non è in realtà questo il male. L'errore è in noi cittadini che siamo capaci di vedere solo il nostro "particulare" legittimo ignorando l'enorme complessità di un sistema democratico. L'emergere di personaggi portatori di propagande semplificatorie viene salutato come la salvezza dall'angoscia e dalla responsabilità che così si delega all'uomo della provvidenza.
Facile come consegnare le chiavi di casa ad un maggiordomo infedele.

uguccione500 ha scritto:

Su questo forum probabilmente ho lasciato solo trasparire il lato "animalesco" del mio carattere in quanto non ho mai risposto con un "sono perfettamente d'accordo" agli argomenti in cui ero perfettamente d'accordo con tutti gli altri:

Beh, questo può essere un metodo per innescare micce senza però conoscere la potenza dell'esplosivo dall'altra parte o la qualità e la lunghezza della miccia. Il rischio di fare la fine di Pietro Micca è sempre presente.
Però, scusa.. chiamare "animalesco" il lato del tuo essere che significa? Che l'altra parte è spirituale? Incorporea? Nessuno può prescindere dalla propria animalità ma a me non verrebbe in mente di fare la cacca in pubblico e se dovessi farlo dovrei quantomeno avere delle motivazioni piuttosto forti.
A me non sembra che tu abbia defecato in pubblico ma solo espresso in modo un po' agitato il tuo disagio di fronte a fatti che farebbero infastidire chiunque. Ma è una cosa che puoi graziosamente correggere, ne hai facoltà e piena consapevolezza, visto il modo in cui ne parli.

uguccione500 ha scritto:

ho preferito intervenire per dire la mia solo quando non era la replica esatta di quello che pensavano tutti i partecipanti a questa board e forse è più giusto così perchè ritengo più costruttivo capire ed esprimere concetti diversi dai propri, crescere ed allargare le proprie vedute cercando il meglio di ciò che si pensa, ma anche assorbendo ciò che pensa il mondo dello stesso argomento... Smile

I modi in cui scegli di intervenire non sono in discussione purché rispettino le regole del forum e rispettino gli altri utenti. Considera comunque che questo genere di discussioni (nel caso l'arresto di BillY Ballo a causa di un presunto reato di violenza su minore) comportano divaricazioni non solo nelle opinioni ma anche nelle correlazioni logiche che dalle considerazioni sulla notizia si dipartono in altre direzioni.

uguccione500 ha scritto:

mi auguro di non aver innescato (con le frasi appena proferite) una bagarre senza precedenti e soprattutto completamente OT: se per caso succede scusatemi son d'ora ma ci tenevo a dire la mia, come mio solito... Very Happy Very Happy Very Happy

Tranquillo, sulla quantità e spessore dell'OT decidiamo noi, rilassati pure ed esprimi il tuo pensiero liberamente. Nel caso ti avvisiamo senza indugio. L'autoreferenzialita nel distutere della discussione in atto non è necessariamente un OT e può essere comunque utile a reindirizzare tutti verso un comportamento più coerente con la necessità di discutere dell'argomento e intorno all'argomento proposto.
Se sei d'accordo, il caso è chiuso, possiamo tornare al tema proposto.


Silent, io capisco che forse il mio è un modo di pensare poco consono e l'esprimere il fatto di essere quasi impotente di fronte a certe situazioni a volte è veramente eccessivo: io stesso lo definisco "animalesco" in quanto per me perdere il controllo è da animali e non da essere pensante e ragionevolmente adulto.

Per me il caso è chiuso da parecchi post, ci tenevo solo a precisare che solitamente mi esprimo in maniera molto garbata e pesando parole e concetti: non sono ne spirituale ne altro: purtroppo ci sono dei concetti nella mia mente (pochi per fortuna ma fondamentali: non sopporto il parlare di pedofilia perchè sono molto radicale su questo argomento; odio parlare di politica perchè mi sento veramente impotente e odio parlare di informazione quando non ce n'è sui mass media, siano essi tv, radio e la stragrande maggioranza dei giornali nazionali!) che mi mandano ai pazzi!!!

Ci sono, in verità, ancora un paio di concetti che mi mandano completamente fuori dai gangheri ma non mi sembra il caso di esternarli in questo topic...

Non voglio certo defilarmi o cercare a tutti i costi una scusa per come mi comporto: purtroppo però molte volte non mi trattengo neanche a volerlo e quindi, a frittata fatta, ritengo doveroso chiedere scusa a chi poi può sentirsi offeso da codesto comportamento o comunque sia contrario alle mie idee...

Comunque non sono riuscito a correggere queste pecche del mio carattere in 37 anni e penso che non riuscirò ancora per lungo tempo...

Ho promesso a me stesso di astenermi del tutto dallo scrivere se sarò "incacchiato come una bestia" e se mi renderò conto di non essere proprio educato e rispettoso anche delle idee altrui: probabilmente mi sentirete quindi ancora meno, il tutto per evitare inneschi e pizzichi come quelli avvenuti in questi giorni... Smile

Scusatemi ancora per quello che è accaduto finora...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi