Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 26 Mag 2009 00:00 Oggetto: Gli italiani non buttano via i vecchi Pc |
|
|
Commenti all'articolo Gli italiani non buttano via i vecchi Pc
Anziché riciclarli o rottamarli, preferiscono stiparli nei ripostigli. |
|
Top |
|
 |
3zapi Mortale pio

|
Inviato: 07 Giu 2009 09:20 Oggetto: |
|
|
Io mi domando: quale laboratorio, quale negozio ritira i pc vecchi?
Riciclare?
Che cosa?
Già se un computer vecchio e funzionante e non ha difettucci di sorta (sibili fastidiosi, tipo di ram o processore non più in commercio: una manna per la politica dei consumi) c'è da farrgli superare l'esame del design, della forma e dell'ingombro. Poi c'è il colore: la "moda" può cambiare da un anno all'altro, ne ho avuto caparra per il cambio di un lettore DVD; qualche anno fa andava solo il nero.
Tutto questo può essere trascurabile; quello che è più grave è che se "non è conforme", il riciclo s'attacca: ho tre cabinet che si potrebbero riempire con della roba anche molto performante perché di posto ce n'è. Ma non sarebbero "in regola" con le "nuove normative".
Quindi o si è capaci di assemblarselo da soli, il che non è da tutti, oppure portarli in discarica.
Quindi non mi si venga a dire che non si rottama o non si ricicla, quando la politica imperante, magari fatta proprio da chi riprende gli italiani per i consumi scellerati, obbliga con varie strategie a buttare e comprare gli ultimissimi modelli. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 07 Giu 2009 09:29 Oggetto: |
|
|
In effetti... il sottoscritto butta via molto poco...
@3zapi:
esistono anche gruppi di volontari che accettano i vecchi pc, li rianimano mischiandone i componenti e installandoci sistemi operativi alternativi a Windows e poi forniscono i pc così rianimati alle scuole "povere" o a strutture che non possono permettersi di spendere soldi in fiammanti nuovi pc, magari per farli utilizzare nei centri anziani o ai diversamente abili.
Dovresti fare una ricerca in internet nella zona in cui abiti per trovare qualche appassionato. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 07 Giu 2009 11:11 Oggetto: |
|
|
Anche io come Doriano non butto nulla che non sia proprio recuperabile.
I pc si possono infatti rigenerare con una piccolissima spesa,il mese scorso sono riuscito a recuperare 3 pc li ho sistemati e poi donati ad una casa di cura per anziani,dove vengono utilizzati per insegnare agli anziani la nuova tecnologia a loro sconosciuta. |
|
Top |
|
 |
3zapi Mortale pio

|
Inviato: 08 Giu 2009 08:21 Oggetto: CAUSA-EFFETTO |
|
|
bdoriano ha scritto: | In effetti... il sottoscritto butta via molto poco...
@3zapi:
esistono anche gruppi di volontari che accettano i vecchi pc, li rianimano mischiandone i componenti e installandoci sistemi operativi alternativi a Windows e poi forniscono i pc così rianimati alle scuole "povere" o a strutture che non possono permettersi di spendere soldi in fiammanti nuovi pc, magari per farli utilizzare nei centri anziani o ai diversamente abili.
Dovresti fare una ricerca in internet nella zona in cui abiti per trovare qualche appassionato. |
Dei gruppi di cui parli e il target a cui si rivolgono, l'articolo non fa menzione.
Probabilmente non sono così rilevanti oppure c'è da dare l'ennesima tiratina d'orecchi agli italiani perché è di moda, senza curarsi se dopo aver fatto(o parlato) di pentole, si fanno i (o si parla dei) coperchi.
La solita professionalità e competenza. |
|
Top |
|
 |
3zapi Mortale pio

|
Inviato: 08 Giu 2009 08:23 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Anche io come Doriano non butto nulla che non sia proprio recuperabile.
I pc si possono infatti rigenerare con una piccolissima spesa,il mese scorso sono riuscito a recuperare 3 pc li ho sistemati e poi donati ad una casa di cura per anziani,dove vengono utilizzati per insegnare agli anziani la nuova tecnologia a loro sconosciuta. |
Sei assolutamente sicuro che sia così? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 08 Giu 2009 08:52 Oggetto: |
|
|
Riferito alla piccola spesa?
Si, se sai dove mettere le mani, ovviamente.
Altrimenti, ti devi affidare a un tecnico onesto che ti sa valutare se la spesa vale l'impresa.
E' per quello che menzionavo i gruppi di cui sopra.
Solitamente sono associati a LUG (Linux User Group). |
|
Top |
|
 |
maisotti Comune mortale

|
Inviato: 08 Giu 2009 09:50 Oggetto: |
|
|
Oltre al riciclo, inteso come usato ritirato dai negozi, esiste anche il trashware. Poco conosciuto in Italia il trashware consiste nel riutilizzare il vecchio computer (o periferica) magari utilizzando parti di altre macchine e mettere il tutto a disposizione di persone o enti, scuole, associazioni che ne abbiano bisogno, magari collegandolo ad iniziative che tentano di colmare il divario digitale (digital divide). Come ulteriore passo avanti si può pensare di installare un s.o. libero, ad esempio il sistema operativo Linux, per portare avanti lo spirito di libertà dell'iniziativa. Inoltre, data la minore esigenza in potenza di calcolo, Linux riesce a lavorare su macchine troppo vecchie per far girare il mastodontico Windows.
In questo senso vi segnalo un'iniziativa, assolutamente senza scopo di lucro, l'idea che sta dietro al progetto è quella di organizzare un punto di contatto tra domanda e offerta, (non parliamo ovviamente di vendita di materiale) che permetta a chiunque di cedere o prendere materiale.
I gestori di siti web possono, inoltre, inserire un iframe all'interno del loro sito che permetta ai loro utenti di entrare nel mondo del Trashware. |
|
Top |
|
 |
3zapi Mortale pio

|
Inviato: 08 Giu 2009 10:16 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Riferito alla piccola spesa?
|
Riferito alla sicurezza che i PC siano stati accettati ed effettivamente usati.
bdoriano ha scritto: |
Altrimenti, ti devi affidare a un tecnico onesto che ti sa valutare se la spesa vale l'impresa.
|
Ho parlato con 2 tecnici: il primo voleva solo roba a norma, il secondo ne aveva anche troppi. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 08 Giu 2009 10:57 Oggetto: |
|
|
Ne sono sicurissimo!!!! |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 08 Giu 2009 11:36 Oggetto: |
|
|
Capiamoci. Riciclo come riuso o riciclo come smaltimento?
Il riciclo come riuso sarebbe santa cosa ma tutto cospira per comperare roba nuova, altrimenti chi ci guadagna?
Il riciclo come smaltimento invece e' un bel problema in quanto molta roba ritirata anziche' essere veramente riciclata viene rifilata in Africa dove si recupera il recuperabile e il resto seppellito senza tanti problemi ambientali (un pc contiene di tutto, smontarlo e recuperare le sue 1000 parti costa parecchio).
La strada vera sarebbe il riuso ma bisognerebbe pensare al pc come ad uno strumento, non come un giocattolone o bersi le mene del commerciale. Adesso esce Seven. Qualche ditta per passare al nuovo sistema ha fatto un banale conto dell'aumento di produttivita' sperato? Delle minori spese in termini di manutenzione? Direi praticamente nessuna. I commerciali e la pubblicita' dicono che ci sono solo vantaggi, il mondo va avanti e tutti a comperare pc piu' potenti e sistemi operativi nuovi. I vecchi pc FUNZIONANTI, non li vogliono in tanti, solo i poveracci e' roba da sfigati dice la pubblicita'.
Quindi di che stiamo parlando?
In genere la gente si tiene il pc in casa perche' lo ha pagato una cifra e funziona ancora e gli rompe buttarlo via, magari serve a qualcosa, si puo' dare a qualcuno e resta li' in un angolo. Passato qualche anno si butta via e basta (non lo ha voluto nessuno ...), al piu' i piu' tecnici ci fanno un file server o altra robetta esoterica cosi' per divertimento e utilita'. |
|
Top |
|
 |
Stemby Eroe in grazia degli dei

Registrato: 29/07/08 23:55 Messaggi: 78 Residenza: Missaglia (LC)
|
Inviato: 08 Giu 2009 14:31 Oggetto: |
|
|
ITbit ha scritto: | Capiamoci. Riciclo come riuso o riciclo come smaltimento?
Il riciclo come riuso sarebbe santa cosa ma tutto cospira per comperare roba nuova, altrimenti chi ci guadagna?
|
Questo era particolarmente vero fino a qualche anno fa, quando i sistemi operativi e i software in generale diventavano man mano più mastodontici e quindi spingevalo l'upgrade hardware, con prestazioni sempre più fantascientifiche.
Da qualche anno la situazione è cambiata: l'esistenza di alternative concrete (software libero) prestazionalmente più performanti ha frenato questa corsa scellerata verso la prestazione pura, e infatti attualmente si punta più che altro al risparmio energetico (anche per prolungare l'autonomia dei portatili). Anche i sistemi proprietari sembrano aver invertito la tendenza, grazie alla concorrenza di Ubuntu e colleghi: dicono che 7 sia molto più leggero di sVista.
Le macchine obsolete però vanno benissimo in alule computer scolastiche e simili (io stesso ho messo in piedi l'aula computer dell'asilo del mio paese, recuperando dei vecchi Pentium II + Debian cucita su misura), ma ad esempio ha sempre meno senso farsi con esse un server domestico: una moderna scheda ARM costa poco e consuma niente.
Insomma, il consumo energetico è una variabile che non si può più ignorare, ma che complica il problema dello smaltimento delle macchine obsolete.
Nota a margine: a casa mia i pc durano minimo 10 anni. L'unico computer che attualmente è spento è il mio primo pc, un 486 33MHz su cui Debian gira un pelo a fatica e che quindi non ha ancora trovato un utilizzo. Il pc su cui sto scrivendo è datato 2001 (il mio secondo) e se la cava ancora benone: non prevedo di rimpiazzarlo prima di 2/3 anni almeno. L'unica cosa che mi preoccupa un pelo sono i suoi consumi (AMD Athlon 1100MHz). |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 08 Giu 2009 14:48 Oggetto: |
|
|
Stemby ha scritto: |
Questo era particolarmente vero fino a qualche anno fa, quando i sistemi operativi e i software in generale diventavano man mano più mastodontici e quindi spingevalo l'upgrade hardware, con prestazioni sempre più fantascientifiche.
...
Le macchine obsolete però vanno benissimo in alule computer scolastiche e simili (io stesso ho messo in piedi l'aula computer dell'asilo del mio paese, recuperando dei vecchi Pentium II + Debian cucita su misura), ma ad esempio ha sempre meno senso farsi con esse un server domestico: una moderna scheda ARM costa poco e consuma niente.
Insomma, il consumo energetico è una variabile che non si può più ignorare, ma che complica il problema dello smaltimento delle macchine obsolete.
|
Mah, io direi che non puoi fare della tua esperienza personale una regola generale. Il riuso e' piuttosto marginale, la maggior parte della roba finisce in qualche sgabuzzino o viene buttata. La spinta la pc piu' grosso e' potente. Poi e' vero che ci sono i virtuosi che i pc se li fanno durare, e' vero che c'e' gente che fa i conti della bolletta elettrica. Mica tutti pero' e il discorso pc grosso e' bene in testa a parecchia gente. Come il principio che sono i programmi che risolvono i problemi e non la formazione degli utilizzatori. Quindi c'e' altrettanta propensione ad acquistare insieme a questo nuovo hw anche nuovi sistemi operativi e che sono ancora in grande parte proprietari. L'inversione di tendenza e' ancora molto piccola. In futuro vedremo. |
|
Top |
|
 |
mariantonio.inter Semidio

Registrato: 02/06/07 15:56 Messaggi: 478 Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo
|
Inviato: 08 Giu 2009 18:11 Oggetto: |
|
|
mi sembra una ricerca, dicamo, un po' così.... Magari eseguita da un gruppo di ricercatori a maggioranza femminile. Dire che le Le donne sono complessivamente più coinvolte dalle iniziative a protezione dell'ambiente e che riciclano meno solo per mancanza di conoscenza delle procedure piuttosto che per scarso interesse, mi sembra grossa.... E' come dire che sono interessate più degli uomini a non inquinare con l'automobile ma comprano un usato euro 1 o 2 (che ora si rottamano con l'incentivo) perchè non sanno come funziona la procedura di richiesta dell'incentivo. Ergo, se non conosco, faccio il c.... che voglio. Mi sembra dura da sostenere la tesi. Comunque tanto di cappello alle donne (tanto per nonessere tacciato da antifemminista).
Saluti |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 08 Giu 2009 19:07 Oggetto: |
|
|
sono uno di quelli che non butta via niente, anzi: quando sento vagheggiare l'idea di gettare libri o pc mi fiondo a salvare i malcapitati oggetti.
ho tenuto per otto anni un amd duron 800 mhz, poi non ce l'ho più fatta.
riutilizzarlo non è semplice: l'alimentatore sicuramente è sprecone, il duron 800 pure, devo tenere attaccate scheda di rete, scheda audio, scheda video e scheda pci per le usb 2.0. oltre a fare il rumore di un tagliaerba, probabilmente ne eguaglierà i consumi.
le prestazioni fanno ormai schifo.
per uso base (web-player-office) non va bene, come muletto ha il limite di 120GB per l'HD (bios non aggiornabile), è ingombrante.
in compenso hanno inventato la piattaforma atom: piccola, ecologica, quasi performante.
ma il mio sarà un caso limite, direte. poi vi andate a guardare i consumi dei P4 e vi mettete le mani nei capelli.
e allora 'sti cosi chi se li fila più? effettivamente è un problema. |
|
Top |
|
 |
|