Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 09 Mag 2009 15:18 Oggetto: |
|
|
Ciao Fulmine
Lo so che è una tassa di possesso sull'apparecchio, però la "Sola" Te la danno, è ovvio! Prendi me che ho Sky, vedo quasi esclusivamente canali Sky, e, ogni tanto, qualche cosa di Mediaset... se succede, la RAI quasi neppure so cos'è, però pago, non posso dire che non ho la TV, con la parabola è impossibile! Quindi in pratica pago per non vedere, un furto legalizzato, si potrebbe benissimo criptare la RAI a chi, come me, non la guarda, io per es non ho il pacchetto sport di Sky, ma non lo pago..., la stessa cosa potrebbe fare l'emittente pubblica, criptare le trasmissioni a chi non la vuole, ma se fanno così allora cosa guadagnano? Mediaset cripta alcuni programmi, quindi non è più la scusa della tecnologia, è UNA SOLA!!!, leggi truffaldine e basta, non farmi parlare per rispetto verso le persone, và! Ti capisco, fa rabbia vedere certe schifezze in TV, ci sono molti modi di spendere soldi, e la TV pubblica usa i peggiori, ma purtroppo non si può fare nulla, tanto a chi vai a dirlo? Per quanto riguarda il servizio pubblico non esiste più, forse quando ero piccola, ora è sparito, imita le Tv commerciali che scimmiottano la stessa RAI: se si può chiamare servizio pubblico uno schifo del genere!...
Lasciamo perdere, tanto in Italia va così
Con simpatia
Celestia |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 09 Mag 2009 20:59 Oggetto: |
|
|
@celestia
Ad essere sinceri vi sono trasmissioni sulla RAI degne di essere ricordate, prendi ad esempio il programma Voyager su rai due, condotto da Roberto Giacobbo, oppure le trasmissioni del TGR Leonardo dedicato alla scienza, e neapolis, dedicata all'informatica.
Non dimetichiamo Elisir del professor mirabella, per un pugno di libri, di Neri marcoré, Mi manda Rai Tre di Vianello e Report!
Inoltre la RAI ha anche una serie di buoni telefilm con serie abbastanza recenti.
Quindi ad essere sinceri la programmazione della RAI non è obiettivamente cosi scadente, almeno se la rapportiamo a quella di mediaset.
Inoltre il fatto che la tassa si paga sui televisori posseduti e non sul fatto che si riceva o meno la RAI ti obbliga a pagare anche se lo usi per vedere solo SKY.
La parabola la puoi usare anche per ricevere il segnale dati per i pc e non solo per la tv.
In ultimo volevo informarti che gia adesso i programmi RAI di cui non possiede i diritti per l'estero vengono criptati con sistema SECA Mediaguard.
Ciao
Zeross |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 10 Mag 2009 15:10 Oggetto: |
|
|
Ciao Zeross
In qualunque modo la vedi comunque c'è la SOLA!!! Quella non manca mai
Celestia |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Mag 2009 19:47 Oggetto: |
|
|
celestia ha scritto: | Prendi me che ho Sky, vedo quasi esclusivamente canali Sky, e, ogni tanto, qualche cosa di Mediaset... se succede, la RAI quasi neppure so cos'è, però pago, non posso dire che non ho la TV, con la parabola è impossibile! Quindi in pratica pago per non vedere, un furto legalizzato, | Per non vedere?!
Sky immagino lo uardi (visto che paghi per "averlo"), quindi vedi la TV, usi l'apparecchio televisivo (riguardo al quale paghi la tassa). |
|
Top |
|
 |
alter ego Comune mortale

|
Inviato: 27 Mag 2009 12:15 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: |
I funzionari URAR non hanno il diritto di ispezione delle abitazioni dei privati cittadini, mentre la GdF può eseguire ispezioni solo dietro ordinanza di un magistrato, sempre in rif alle abitazioni private.
Quindi x un ordinanza ci vogliono motivazioni serie, e solo dopo una visita da parte dei funzionari URAR senza esito, mentre senza la visita degli addetti RAI non si possono avere controlli delle fiamme gialle. |
Credo che anche nel caso di una visita dei funzionari URAR senza esito la Magistratura non possa emettere comunque un mandato per verificare se l'utente ha o meno il televisore: non credi anche tu? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 07 Giu 2009 13:49 Oggetto: |
|
|
Per emettere un mandato di perquisizione occorono che vi siano fondati motivi ed indizi gravi che nell'abitazione in oggetto si stia commettendo un reato.
Il possedere una televisione non costituisce un reato di tale gravità da giustificare una perquisizione, ma nel caso specifico il magistrato ha ampia discrezionalità. |
|
Top |
|
 |
crescendo63 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 23 Giu 2009 22:18 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | I funzionari URAR non hanno il diritto di ispezione delle abitazioni dei privati cittadini, mentre la GdF può eseguire ispezioni solo dietro ordinanza di un magistrato, sempre in rif alle abitazioni private.
Quindi x un ordinanza ci vogliono motivazioni serie, e solo dopo una visita da parte dei funzionari URAR senza esito, mentre senza la visita degli addetti RAI non si possono avere controlli delle fiamme gialle. |
Io ho una situazione particolare, per cui vorrei un tuo parere, visto che sembri davvero ferrato in materia. 8)
Anch'io non vedo praticamente mai i programmi Rai, e quindi non sono d'accordo sul pagare il canone (oltretutto, nella mia zona - TO Sud - la Rai non si prende sul DTT...).
Però...
Abito al pianterreno, e il soggiorno (dove la TV risiede) ha un'ampia porta-finestra, che dà sul giardino condominiale... in pratica, chiunque può passare davanti alla mia finestra e guardarsi il mio soggiorno, voluminosa TV 32" CRT inclusa.
Quindi temo che, se uso la cartolina D come suggerito, un funzionario Rai - o chi per esso - potrebbe passeggiare nel mio giardino e crearmi un problemino.
Che ne pensi?
(ma perché a volte i Reply risultano in strette colonne verticali? ) |
|
Top |
|
 |
willy Semidio

|
Inviato: 23 Giu 2009 23:23 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | bdoriano ha scritto: | @zeross:
anziché fare il misterioso, potresti spiegare passo-passo cosa hai fatto e come.  | Al posto di pagare il canone, avvisi conun certo preavviso -inviando l'apposito modulo del libretto di "abbonamento" - che non intendi più usare "l'apparecchio ricevente bal bla bla", loro escono, te lo sigillano,
e da quel momento non devi più pagare la tassa. |
Se da un lato non è corretto dire che si deve pagare il "canone rai" in quanto tassa dello stato, altrettanto è scorretto dire non pago + "Legalmente" il canone della tv.
Possiamo solo dire più specificatamente che uno è diventato "evasore" ! ! !
La tassa e/o il "Canone RAI" la si deve pagare anche se si possiede un qualsiasi apparecchio atto a ricevere un segnale televisivo. Vedi il caso di un pc od anche un videofonino.
Quindi non mi si venga a dire che uno si è fatto suggellare il tuo tv al plasma ultimo modello da 50 pollici. . ecc.ecc. , ma ha fatto suggellare un vecchio tv bianco e nero rotto del bisnonno, e cucca i programmi con altri sistemi dai quali evade fiscalmente.
Questa è la pura verità!
Il problema sta appunto nel farsi suggellare un vecchissimo tv b/n possibilmente rotto che lo si deve custodire per tutta la vita oltre che per quella di tutti i suoi eredi.
. |
|
Top |
|
 |
solbiza Mortale devoto

|
Inviato: 24 Giu 2009 13:08 Oggetto: Comitato per una Libera Informazione Radio Televisiva |
|
|
Vai a questa pagina e segui le istruzioni
http://www.clirt.it
funziona.
Anch'io avevo dato disdetta ma venivo subissato di ingiunzioni e di lettere minatorie almeno ogni due mesi dicendo che avrebbero potuto attivare il fermo macchina attraverso Equitalia, ecc...
Dopo che mi sono iscritto ci hanno pensato loro.
Da allora l'unica lettera che mi è arrivata dalla rai è che hanno accettato la mia disdetta di abbonamento.
Ormai è passato quasi un'anno e non ho ricevuto più nulla.
QUello che è penoso è che la RAI per ricevre un pagamento di disdetta tu lo debba fare via vaglia. Quindi se devi pagare circa 5 euro di vaglia te ne vogliono altrettanti per il vaglia. Un conto corrente postale no!
Ma chi se ne frega tanto paghiamo noi!
In bocca al lupo. |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 24 Giu 2009 15:56 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | potresti spiegare passo-passo cosa hai fatto e come |
aduc ha scritto: | Il suggellamento, contrariamente alla cessione, permette di disdire il canone senza disfarsi definitivamente dell'apparecchio. In passato, le autorita' lo "suggellavano" fisicamente in un sacco di iuta, ma oggi accade di rado. Di fatto, il suggellamento e' divenuto un impegno dell'utente a non utilizzare l'apparecchio televisivo ... leggi tutto |
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Giu 2009 20:05 Oggetto: |
|
|
willy ha scritto: |
Se da un lato non è corretto dire che si deve pagare il "canone rai" in quanto tassa dello stato, altrettanto è scorretto dire non pago + "Legalmente" il canone della tv. |
Al contrario e legalmente corretto in forza delle legge del 1990, del Regio decreto del 1926 dire che si deve pagare il canone di abbonamento in quanto tassa di stato a fronte di un servizio erogato dallo stato stesso per mezzo di una societa concessionaria la ERI-RAI!
Nel momento che uno faccia suggellare gli apparecchi radiotelevisivi, e sono quelli atti a ricevere il segnale radioteleviso mediante trasmissioni via etere, e non rientrano i computer collegati via ADSL, allora legalmente non deve più pagare il canone
willy ha scritto: | Possiamo solo dire più specificatamente che uno è diventato "evasore" ! ! !
La tassa e/o il "Canone RAI" la si deve pagare anche se si possiede un qualsiasi apparecchio atto a ricevere un segnale televisivo. Vedi il caso di un pc od anche un videofonino. |
Accidenti quanta ignoranza si spala con i trattori!
Un personal computer per il fatto stesso di essere collegato ad un monitor non è un apparecchio atto a ricevere i segnali radiotelevisi!
Le TV CC cioè gli apparati di televisione a circuito chiuso non pagano l'abbonamento radiotelevisvo perché non sono atti a ricevere i segnali via etere ( o sat) ed allo stesso modo se un pc non è dotato di scheda di sintonizzazione Radio/TV non è un apparecchio idoneo a riceve i segnali e quindi esente dal canone di abbonamento
Caso diverso il viedofonino, però se l'apparato non viene abilitato dal gestore può escludersi visto che si tratta di limitazioni software non previste dalla legge e non ancora regolate con cura lasciando il campo a dubbi sui viedofonini.
In ogni caso poi è il gestore che fà da sostituto d'imposta sollevando l'utente finale da ogni obbligo
willy ha scritto: | Quindi non mi si venga a dire che uno si è fatto suggellare il tuo tv al plasma ultimo modello da 50 pollici. . ecc.ecc. , ma ha fatto suggellare un vecchio tv bianco e nero rotto del bisnonno, e cucca i programmi con altri sistemi dai quali evade fiscalmente.
Questa è la pura verità!
Il problema sta appunto nel farsi suggellare un vecchissimo tv b/n possibilmente rotto che lo si deve custodire per tutta la vita oltre che per quella di tutti i suoi eredi.
. |
Certo che se uno fà suggellare un tv a colori del 1978 e poi usa il plasma da 50 pollici per vedere la tv risulta essere un evasore, ma invece coloro che sono in attesa di suggellazione, possono legalmente non pagare il canone e non vengono considerati evasori a termini di legge.  |
|
Top |
|
 |
Dangerotto Semidio

|
Inviato: 28 Giu 2009 23:47 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Secondo me il canone è da abolire perchè i canali si autofinanziano da soli e magari eviterebbero sperpero di denaro investendo su reality show e altre baggianate che alterano la cultura e il cervello anche di chi partecipa e di chi li guarda.  |
Io penso che l'effetto sia inverso , senza canone i "reality show" et similia prolifererebbero poiché questi portano molta pubblicità .... di fatto siamo una popolazione di "rinco....niti" che oramai campano a pane, reality e fiction ....
zeross ha scritto: | @celestia
Ad essere sinceri vi sono trasmissioni sulla RAI degne di essere ricordate, prendi ad esempio il programma Voyager su rai due, condotto da Roberto Giacobbo, oppure le trasmissioni del TGR Leonardo dedicato alla scienza, e neapolis, dedicata all'informatica.
Non dimetichiamo Elisir del professor mirabella, per un pugno di libri, di Neri marcoré, Mi manda Rai Tre di Vianello e Report!
Inoltre la RAI ha anche una serie di buoni telefilm con serie abbastanza recenti.
Quindi ad essere sinceri la programmazione della RAI non è obiettivamente cosi scadente, almeno se la rapportiamo a quella di mediaset. |
Concordo appieno , sicuramente la RAI potrebbe essere migliore ma rispetto a Mediaset non ci sono proprio paragoni ....
zeross ha scritto: | Inoltre il fatto che la tassa si paga sui televisori posseduti e non sul fatto che si riceva o meno la RAI ti obbliga a pagare anche se lo usi per vedere solo SKY. |
Vero , infatti se non ricordo male la dicitura corretta è "tassa di possesso" ....
celestia ha scritto: | Ciao Zeross
In qualunque modo la vedi comunque c'è la SOLA!!! Quella non manca mai
Celestia |
Per me la sola non c'è .... in fin dei conti la RAI non la trovo affatto pessima , anche se è sicuramente migliorabile e da migliorare ....
zeross ha scritto: | [...], ma invece coloro che sono in attesa di suggellazione, possono legalmente non pagare il canone e non vengono considerati evasori a termini di legge.  |
Interessante informazione ......, ma mi domando non è meglio pagare tutti il canone e prodigarsi per l'abolizione della pubblicità in quanto male generatore della basa qualità della TV di stato?.... a voi la risposta  |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 30 Giu 2009 16:05 Oggetto: |
|
|
Dangerotto ha scritto: | ma mi domando non è meglio pagare tutti il canone e prodigarsi per l'abolizione della pubblicità in quanto male generatore della basa qualità della TV di stato?.... |
Bisogna vedere se si può fare concretamente, perchè la TV di Stato deve vedersela con Mediaset, (reality e baggianate varie sono più proprie delle TV commerciali) e quindi ha paura di perdere ascolti, alla fine è il pubblico a volere le frescacce, quindi mi sa che dovremo tenerci il peggio... |
|
Top |
|
 |
Dangerotto Semidio

|
Inviato: 30 Giu 2009 18:15 Oggetto: |
|
|
celestia ha scritto: | Bisogna vedere se si può fare concretamente, perchè la TV di Stato deve vedersela con Mediaset, (reality e baggianate varie sono più proprie delle TV commerciali) e quindi ha paura di perdere ascolti, alla fine è il pubblico a volere le frescacce, quindi mi sa che dovremo tenerci il peggio... |
.... ...., la speranza è l'ultima a morire, no?
Guardando quello che sta succedendo in materia in Europa forse è possibile realmente sperare che le cose possano migliorare .... |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 01 Lug 2009 16:09 Oggetto: |
|
|
Dangerotto me lo auguro! Sono anni che non guardo la RAI per le fesserie che trovo! Rai1 manco so cosa sia! Ma hai ragione: speriamo che prevalga il senso d'emulazione degli italiani per gli stranieri, che la xenofilia una volta tanto faccia bene! |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 07 Lug 2009 00:09 Oggetto: il qualunquismo non porta da nessuna parte |
|
|
celestia ha scritto: | Dangerotto me lo auguro! Sono anni che non guardo la RAI per le fesserie che trovo! Rai1 manco so cosa sia! Ma hai ragione: speriamo che prevalga il senso d'emulazione degli italiani per gli stranieri, che la xenofilia una volta tanto faccia bene! |
Sono fesserie anche programmi come Report, Voyager, linea Blu, le testate delle redazioni giornalistiche come leonardo o neapolis, blu notte di lucarelli, tutti gli eventi sportivi ( beh questi forse non dipendono dala RAI) la trasmissioni di Neri Marcorè per un pugno di libri, o elisir di mirabella, per non parlare di enigma di augias o medicina 33 di Luciano Onder.
Vogliamo dimenticarci di Geo & geo o alle falde del kilimangiaro con Licia Colò!
Ed anche molte serie di telefilm di non scadente qualità.
Quali di questi programmi trovi scadenti?
Già l'altra volta ti ho zittata per il tuo eccessivo qualunquismo generico e pressapochista!
Sono in un periodo poco indulgente adesso.
Ciao
Zeross |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 07 Lug 2009 16:35 Oggetto: |
|
|
Zeross non mi va di litigare non voglio fare flame! Non sono qui per creare divisioni |
|
Top |
|
 |
|
|