Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Garante per la Privacy: "Serve un accordo internazionale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Lug 2009 17:02    Oggetto: Il Garante per la Privacy: "Serve un accordo internazionale Rispondi citando

Commenti all'articolo Il Garante per la Privacy: "Serve un accordo internazionale per Internet"
Per Francesco Pizzetti occorre proteggere la libertà della rete, ma anche gli utenti dai banditi del "Far West digitale". Perplessità sulle sanzioni penali agli operatori dell'informazione.



Top
filipporiccio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 29/03/06 09:11
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 05 Lug 2009 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Il "far west" digitale è semplicemente la libertà data dall'assenza di leggi "ad hoc", il cui unico scopo non può essere altro che di soffocare la libertà stessa e arricchire un certo numero di burocrazie create appositamente per dare posti e soldi (nostri) a clienti dei politici, in cambio di voti e potere.

Le leggi contro le truffe, i furti, la tutela della riservatezza delle comunicazioni (art. 15 della costituzione italiana) esistono già e sono applicabilissime ad Internet. Non vedo sinceramente alcuna necessità di leggi "speciali" per tutelare gli utenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Mantegna}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2009 09:42    Oggetto: Facciamo un giochino di fantapolitica? Rispondi citando

Proviamo a fare un giochino: provare a fare una libera interpretazione di quel che ha detto questo simpaticone, strenuo difensore della nostra privacy. Insomma, fantapolitica, fantascienza, per divertirsi un po'. Però, se poi qualcosa si avvererà, non chiamatemi menagramo, eh?

Citazione:
Lo SPAM telefonico - così come quello "tradizionale" che affligge la posta elettronica - è in continua crescita e c'è bisogno di "un dialogo leale e positivo tra Garante e operatori rimettendo poi al Parlamento eventuali interventi legislativi".

Capisco che Telecom & Co. debbano guadagnare in qualsiasi modo, ma così è troppo; sono in troppi. Perché non ci mettiamo d'accordo e tagliamo fuori gli operatori più piccoli? Per far ciò basterà una leggina da hoc.

Citazione:
Per quanto riguarda le nuove tecnologie - Facebook e social network in primis - Pizzetti ha richiamato ancora una volta l'importanza di un uso consapevole dei mezzi a fronte di un uso spesso "sprovveduto e disattento", anche perché la Rete non dimentica.

Amici miei, qui ci sta scappando di mano la situazione! Le idee circolano con troppa velocità. Dobbiamo spaventare la gente perché abbiano paura di scrivere sulla Rete. Basterà far passare l'idea che se vostra figlia scrive su FB, potrà essere rintracciata e magari stuprata sotto casa! :shock:

Citazione:
Qualunque fatto del passato, purché contenuto in questi archivi, viene riproposto nel presente con implicazioni imprevedibili" ha ricordato, facendo riferimento in particolare agli archivi online dei giornali e alla loro disponibilità tramite i motori di ricerca.

Quindi, cancellare il passato. È semplice, credetemi. La gente ha la memoria corta. E quando finalmente schiatteranno quei pochi vecchi che ancora ricordano qualcosa, nessuno ricorderà più nulla sulle nostre malefatte.

Citazione:
C'è anche un lato positivo nelle nuove tecnologie di comunicazione, che possono diventare uno strumento potente di partecipazione democratica e di diffusione delle informazioni, così come sta avvenendo in Iran, dove le notizie arrivano dai blogger aggirando la censura delle fonti ufficiali.

Avete visto cosa succede in Iran? Noi possiamo bloccare i mezzi di informazione, ma cavolo, qui i filmati, le foto, arrivano lo stesso alla gente!

Citazione:
Quanto sta accadendo in Iran dimostra che su questi strumenti, e specialmente sui più innovativi, poggia una forma di resistenza democratica mai immaginata prima.

L'Iran dimostra, capito? Mai immaginata prima, capito? Ci vogliamo svegliare, o no?

Citazione:
Sulla possibilità di sanzioni penali agli organi d'informazione rei di pubblicare materiale riservato (come le intercettazioni e le acquisizioni di dati di traffico, sulle cui modalità la competenza è esclusivamente del legislatore), Pizzetti esprime le proprie perplessità.

Be', però non possiamo neanche rompere le uova nel paniere ad un'altra casta, quella dei giornalisti. Tutti possiamo convivere, c'è spazio per tutti, dài. Poi, è giusto zittire quei giornalisti che non si adeguano alle regole. Ma non si può sparare a zero su tutti. Altrimenti, che facciamo poi: cominciamo a toccare le altre caste?

Citazione:
C'è bisogno di proteggere la libertà della rete da chi la vorrebbe soffocare e c'è bisogno di proteggere chi utilizza la rete dai moderni banditi del nuovo Far West digitale" ha dichiarato Pizzetti, usando un'espressione (Far West digitale) già usata con ben altri intenti dal presidente francese Sarkozy.

Insomma, sarà un processo lento, ma indispensabile. Prima bisognerà cambiare alcune Costituzioni: avete visto in Francia? Il nostro amico Sarkozy, che abbiamo usato come "beta tester", nonostante la schiacciante vittoria in Senato, non è riuscito per colpa di quella carta (so io cosa dovremmo farci di quella carta!). È necessario cominicare da lì: una limatina qua e una là, contemporaneamente in tutti i Paesi, e vedrete che la prossima volta vinceremo.

Citazione:
Per questi motivi occorre una regolamentazione sovranazionale, necessaria anche per la natura stessa di Internet, che non si ferma ai confini dei singoli Stati.

Capito? Diciamo una Carta Costituzionale Mondiale, ma che questa volta faremo noi! Altro che farla fare a quei comunisti bolscevichi degli anni 50!

Citazione:
È necessario un grande accordo internazionale e la creazione di una organizzazione sovranazionale nell'ambito della quale tutte le Autorità possano cooperare, secondo principi comuni e con reciproca efficacia" ha concluso il Garante della Privacy.

Abbiamo già cominciato, ad esempio, in Italia, dove i tempi sono ormai maturi per una moderna e civile dittatura soft. L'accordo siglato tra il Governo italiano e la Cia cioè la Task Force per i crimini elettronici è un buon esempio.

Insomma, dobbiamo controllare la Rete. Non è più pensabile continuare così. Troppa libertà! Per mille anni, non c'è mai stata una possibilità di informare così facilmente, senza limiti.
Sì, lo so, Internet l'abbiamo creata noi. Se avessimo saputo... Ma ora rimedieremo.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 11:22    Oggetto: Re: Facciamo un giochino di fantapolitica? Rispondi citando

{Mantegna} ha scritto:
Proviamo a fare un giochino: provare a fare una libera interpretazione di quel che ha detto questo simpaticone, strenuo difensore della nostra privacy. Insomma, fantapolitica, fantascienza, per divertirsi un po'. Però, se poi qualcosa si avvererà, non chiamatemi menagramo, eh?

Menagramo no ma forse un poco fuorviatore e travisatore della realtà si.
O sei poco attento e leggi superficialmente quello che dice pizzetti, oppure sei cresciuto al TG4 di Emilio Fido
{Mantegna} ha scritto:
il garante della privacy Pizzetti ha scritto:
]Lo SPAM telefonico - così come quello "tradizionale" che affligge la posta elettronica - è in continua crescita e c'è bisogno di "un dialogo leale e positivo tra Garante e operatori rimettendo poi al Parlamento eventuali interventi legislativi".

Capisco che Telecom & Co. debbano guadagnare in qualsiasi modo, ma così è troppo; sono in troppi. Perché non ci mettiamo d'accordo e tagliamo fuori gli operatori più piccoli? Per far ciò basterà una leggina da hoc.

Questo te lo sei sognato te che vogliano tagliare i piccoli operatori.
Qui si afferma che le persone normali vengono tempestate a casa da chiamate di numerosi call center di telemarketing per propinare alle persone l'acquisto di offerte telefoniche, macchine del caffè, vini, mozzarelle, programmi per computer, ecc.
Questa molestia per i privati cittadini dovrebbe essere regolamentata in modo da tutelare la tranquillità di coloro che non vogliono essere raggiunti dal telemarketing, che ti raggiunge sempre perche Telextra vende lotti di 5000 numeri telefonici profilati, quindi compresi di varie info personali al prezzo di 8000 euro e chiunque.
Quello che Pizzetti vuole e che questo mercato termini per la tutela delle persone più vulnerabili.
Quello che vuoi tu non si sà.
{Mantegna} ha scritto:
Il garante della privacy Pizzetti ha scritto:
Per quanto riguarda le nuove tecnologie - Facebook e social network in primis - Pizzetti ha richiamato ancora una volta l'importanza di un uso consapevole dei mezzi a fronte di un uso spesso "sprovveduto e disattento", anche perché la Rete non dimentica.

Amici miei, qui ci sta scappando di mano la situazione! Le idee circolano con troppa velocità. Dobbiamo spaventare la gente perché abbiano paura di scrivere sulla Rete. Basterà far passare l'idea che se vostra figlia scrive su FB, potrà essere rintracciata e magari stuprata sotto casa! Shocked

No qui si vuol far passare l'idea che se uno scrive una sciocchezza ( un pò come quelle che scrivi te) questa rimarra per sempre.
Si vuole sottilineare l'importanza di non mettere in linea fatti, immagini o altro di cui potremo pentircene perchè una volta messo in mare un documento non potrà mai più essere eliminato, un pò come la plastica o le idiozie scritte da certa gente.
Certo che io non avevo pensato che FB si potesse usare per rintracciare una ragazza per poi sturprarla. Shocked
Chissà come mai a te vengono simili idee.........

{Mantegna} ha scritto:
Il garante della privacy Pizzetti ha scritto:
Qualunque fatto del passato, purché contenuto in questi archivi, viene riproposto nel presente con implicazioni imprevedibili" ha ricordato, facendo riferimento in particolare agli archivi online dei giornali e alla loro disponibilità tramite i motori di ricerca.

Quindi, cancellare il passato. È semplice, credetemi. La gente ha la memoria corta. E quando finalmente schiatteranno quei pochi vecchi che ancora ricordano qualcosa, nessuno ricorderà più nulla sulle nostre malefatte.

le malefatte, oltre alle bugie imperversano per sempre.
Il tuo puerile tentativo di storpiare la realtà per far dire a qualcuno d'altro una cosa non detta o pensata ricorda molto da vicino l'impengo profuso da Studio Aperto, ed anche i suoi miseri risultati............

{Mantegna} ha scritto:
Il Garante della Privacy Pizzetti ha scritto:
C'è anche un lato positivo nelle nuove tecnologie di comunicazione, che possono diventare uno strumento potente di partecipazione democratica e di diffusione delle informazioni, così come sta avvenendo in Iran, dove le notizie arrivano dai blogger aggirando la censura delle fonti ufficiali.

Avete visto cosa succede in Iran? Noi possiamo bloccare i mezzi di informazione, ma cavolo, qui i filmati, le foto, arrivano lo stesso alla gente!

Se una persona elogia il fatto che nonostante le censure governative si possa fare lo stesso libera informazione, venga da te ribaltato come un elogio della censura fatto dal garante dei dati personali dimostra soltanto la tua malafede, incompetenza, visto che il metodo da te scelto per realizzare questo postulato è assolutamente infantile, ed ignoranza.
Trona a scuola da Bondi che hai ancora molto da imparare.
{Mantegna} ha scritto:
Citazione:
Quanto sta accadendo in Iran dimostra che su questi strumenti, e specialmente sui più innovativi, poggia una forma di resistenza democratica mai immaginata prima.

L'Iran dimostra, capito? Mai immaginata prima, capito? Ci vogliamo svegliare, o no?

Qui ci vuole il mago otelma per capire cosa ti passa per il cervello, ma non ho tempo da perdere io con queste cose.
{Mantegna} ha scritto:
Il garante della privacy Pizzetti ha scritto:
Sulla possibilità di sanzioni penali agli organi d'informazione rei di pubblicare materiale riservato (come le intercettazioni e le acquisizioni di dati di traffico, sulle cui modalità la competenza è esclusivamente del legislatore), Pizzetti esprime le proprie perplessità.

Be', però non possiamo neanche rompere le uova nel paniere ad un'altra casta, quella dei giornalisti. Tutti possiamo convivere, c'è spazio per tutti, dài. Poi, è giusto zittire quei giornalisti che non si adeguano alle regole. Ma non si può sparare a zero su tutti. Altrimenti, che facciamo poi: cominciamo a toccare le altre caste?

Ridurre il problema di libertà di informazione e libertà di condurre la propria vita come meglio si crede ad un problema di caste dimostra che si tratta di una questione troppo grande, complessa e difficile da gestire perchè la possiamo lasciare discutere a dilettanti allo sbaraglio come Mantegna.

{Mantegna} ha scritto:
Il garante della privacy Pizzetti ha scritto:
C'è bisogno di proteggere la libertà della rete da chi la vorrebbe soffocare e c'è bisogno di proteggere chi utilizza la rete dai moderni banditi del nuovo Far West digitale" ha dichiarato Pizzetti, usando un'espressione (Far West digitale) già usata con ben altri intenti dal presidente francese Sarkozy.

Insomma, sarà un processo lento, ma indispensabile. Prima bisognerà cambiare alcune Costituzioni: avete visto in Francia? Il nostro amico Sarkozy, che abbiamo usato come "beta tester", nonostante la schiacciante vittoria in Senato, non è riuscito per colpa di quella carta (so io cosa dovremmo farci di quella carta!). È necessario cominicare da lì: una limatina qua e una là, contemporaneamente in tutti i Paesi, e vedrete che la prossima volta vinceremo.

Come detto prima esistono due differenti esigenze ( che tu mantegna ignori come tutto il resto che ti fà comodo o ti da fastidio) che vanno contemperate e bisogna trovare il giusto equilibiro, ma evitando di dire scemenze che non portano da nessuna parte.
Mantegna invece salta a pié pari l'argomento e parla dei fatti suoi e della costituzione che dovrebbe essere cambiata per permettere questi aggiustamenti, facendo sottointendere che questo sarebbe quello che alludava Pizzetti.
Falso e l'unica cosa che meriti come qualificazione a quello che dici.

{Mantegna} ha scritto:
Il garante della Privacy Pizzetti ha scritto:
Per questi motivi occorre una regolamentazione sovranazionale, necessaria anche per la natura stessa di Internet, che non si ferma ai confini dei singoli Stati.

Capito? Diciamo una Carta Costituzionale Mondiale, ma che questa volta faremo noi! Altro che farla fare a quei comunisti bolscevichi degli anni 50!

I comunisti Bolscevici degli anni 50 sono morti tutti, sono rimasti solo gli idioti protagonisti di un noto romanziere russo che si sono materializzati un pò in tutto il mondo
{Mantegna} ha scritto:
Il garante della privacy Pizzetti ha scritto:
È necessario un grande accordo internazionale e la creazione di una organizzazione sovranazionale nell'ambito della quale tutte le Autorità possano cooperare, secondo principi comuni e con reciproca efficacia" ha concluso il Garante della Privacy.

Abbiamo già cominciato, ad esempio, in Italia, dove i tempi sono ormai maturi per una moderna e civile dittatura soft. L'accordo siglato tra il Governo italiano e la Cia cioè la Task Force per i crimini elettronici è un buon esempio.

Come l'interpol ha lo scopo di cooordinare le diverse polizie per acciuffare i trafficanti ed i truffatori che invece spostandosi da un paese all'altro la farebbero franca, cosi eventuali criminali che agissero attraverso internet per compiere le loro malefatte rimarrebbero impuniti grazie al limite territoriale delle giurisidizioni dei vari paesi.
Quindi mi pare di comprendere che Mantegna deisideri l'impunità di truffatori e criminali vari....desidera proprio un bel mondo.
Affermare che se si vuole punire un trafficante o uno spacciatore allora desideriamo la dittatura soft mostra solo attitudine alla falsificazione intellettuale.
{Mantegna} ha scritto:
Insomma, dobbiamo controllare la Rete. Non è più pensabile continuare così. Troppa libertà! Per mille anni, non c'è mai stata una possibilità di informare così facilmente, senza limiti.
Sì, lo so, Internet l'abbiamo creata noi. Se avessimo saputo... Ma ora rimedieremo.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, i duri cominciano a giocare.
8)

Quando vuoi scrivere di Fantapolitica, evita di fare indigestione di peperonata di cozze alle sette di mattina, altrimenti a mezzogiorni arrivi ai topi morti ed il risultato e quello visto sopra. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Direi che ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni senza arrivare a mettere in ridicolo i propri interlocutori. Ok? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Vero fino al momento che si esprimono opinioni, ma nel momento che qualuno si mette ad alterare la realtà ponendo un significato diverso ai concetti allora entriamo nel campo della mistificazione che non può essere tutelata dalla libertà di espressione del pensiero.

Se una persona dice che il sole e giallo, esprime una rappresentazione della realtà,se poi afferma che guardare il sole provaca piacere allora abbiamo una opinione.
Se arriva un altro soggetto che afferma che il primo ci invita a guardare per farci diventare tutti ciechi e quindi schiavi da dominare, non posso razionalmente pensare che questa sia una opinone! Shocked

Tutti hanno il diritto di esprimere liberamente le loro opinioni ma non hanno il diritto di vedersele automaticamente riconosciuta come verità e prescindere dal loro contenuto.

Se arriva una persona che dice baggianate, a la libertà di dirle, ma non abbiamo noi l'obbligo di considerarle altro che per quello che sono.

E se leggiamo sciocchezze possiamo anche trattarle come tali, perche possiamo liberamente valutarle ed apprezzarle per quello che ci esprimono.

Nel caso specifico, vuole giocare con la fantapolitica perfetto, ma deve accettare anche la critica feroce alla sua fantapolitica.
Riservargli invece un trattamento diverso come se fosse un commento di alto profilo sarebbe ingiusto verso coloro che invece commenti di alto profilo lo fanno anche con impegno non indifferente.

Poi non spetta a me in questo caso dare un giudizio qualitativo, qui mi esprimo a livello assolutamente personale, come qualsiasi altro soggetto della terra, e se vedo scritta una serie di sciocchezze, allora liberamente e personalmente le considero come tali, visto che sarebbe per me ingiusto ed irriguardoso verso coloro che faticano e si impegnano per scrivere in maniera approfondità se gli dessi un apprezzamento diverso da quello che si merita.

Zeross
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Mantegna}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2009 15:32    Oggetto: zeross, io sono dalla tua parte! Qui pro quo... Rispondi citando

Ah, ah, ah, zeross non hai capito un accidenti! :-)

Quella era una interpretazione di quel che realmente voleva dire il Garante (se avesse potuto parlare liberamente)!
Ma ti pare che qualcuno puo' dire queste cose aberranti cosi' tranquillamente?
Ammetto di non essermi spiegato a sufficienza. Tutto stava nella mia prima frase.
Quello che ho scritto sarebbe la traduzione di quel che realmente voleva dire questo bel signore.
Questo signore, che tra l'altro non è nuovo ad incarichi di governo.
Purtroppo, e qua sono serio, ci sono persone che pensano VERAMENTE quello che ho scritto e, speriamo che gli intenti "fantascientifici" di questo mio gioco non si avverano sul serio.
Questi ABERRANTI concetti sono quelli che "i mandanti" di questo Pizzetti dicono, pensano e cercheranno di mettere in pratica un po' alla volta.
E cioe' bloccare l'informazione.

E ci credo che ti sei incavolato: fossi stato io gli avrei fatto un *ulo cosi' a 'sto Mantegna! :-)
Top
{Mantegna}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2009 15:37    Oggetto: Complimenti a Zeusnews, veramente democratici! Rispondi citando

E devo anche fare VERAMENTE i complimenti a bdoriano e a questo sito, che ha (avrebbe) permesso anche idee cosi' spregievoli, senza censura.
Sono capitato su questo forum per caso, ma ora comincerò a seguirlo, perche' qui si respira aria di liberta' e democrazia!
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 16:41    Oggetto: Re: zeross, io sono dalla tua parte! Qui pro quo... Rispondi

{Mantegna} ha scritto:
Ah, ah, ah, zeross non hai capito un accidenti! Smile

Quella era una interpretazione di quel che realmente voleva dire il Garante (se avesse potuto parlare liberamente)!
Ma ti pare che qualcuno puo' dire queste cose aberranti cosi' tranquillamente?
Ammetto di non essermi spiegato a sufficienza. Tutto stava nella mia prima frase.
Quello che ho scritto sarebbe la traduzione di quel che realmente voleva dire questo bel signore.
Questo signore, che tra l'altro non è nuovo ad incarichi di governo.
Purtroppo, e qua sono serio, ci sono persone che pensano VERAMENTE quello che ho scritto e, speriamo che gli intenti "fantascientifici" di questo mio gioco non si avverano sul serio.

Guarda che avere avuto incarichi di governo non vuol dire automaticamente essere dei cospiratori di una loggia segreta modello SPECTRE tesa al dominio del mondo Rolling Eyes
Certo sarebbe più intrigante magari immaginare Berlusconi come un film di 007 mentre cerca di dominare un mondo con intrighi complicati invece che sodomizzare un cactus in una villa in sardagna ma purtroppo la realtà spesso non si avvicina nemmeno lontanamente alla fantasia.
E se ci fosse veramente qualcuno che pensa di fare queste cose, fatto assolutamente logico anche solo per le leggi della statistica che ci inducono a ritenere certo che il politicante stupido assetato di potere e di denaro sia una presenza ineliminabile dovrebbe comunque avere i mezzi, tempo e disponibilità ma questo non lo possiamo scoprire imputando ad un discorso significati diversi dalle parole pronunciate.
Poi ognuno e libero di vedere la luna al posto del sole.
{Mantegna} ha scritto:
Questi ABERRANTI concetti sono quelli che "i mandanti" di questo Pizzetti dicono, pensano e cercheranno di mettere in pratica un po' alla volta.
E cioe' bloccare l'informazione.

Piccola correzione linguistica, questi ABERRANTI concetti sono quelli che te ritieni che "i mandanti" di questo pizzeti dicono, pensano e cercheranno di mettere in pratica...

Cerchiamo sempre di rimanere aderenti ai fatti lasciando i voli di fantasia a Sua Bassezza Imperiale Re del Cactus.
Zeross
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi