Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cavo USB con interruttore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 00:56    Oggetto: Cavo USB con interruttore Rispondi citando

Ok, lo so che in questa sezione mi vengono sempre idee assurde...

Esistono cavi USB con annesso interruttore che permetta di bloccare/lasciar passare flusso di dati e corrente?
In pratica un interruttore che faccia lo stesso effetto dello staccare/attaccare il cavetto lasciandolo però dov'è.
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 01:01    Oggetto: Rispondi citando

Su Google ho visto che in teoria si può fabbricare... Mi sta venendo un'insana voglia di fai da te...
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 01:04    Oggetto: Re: Cavo USB con interruttore Rispondi citando

Squall ha scritto:
In pratica un interruttore che faccia lo stesso effetto dello staccare/attaccare il cavetto lasciandolo però dov'è.

Cavi non credo (a meno che non lo si possa costruire) .... ma switch manuali USB, si.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 01:10    Oggetto: Re: Cavo USB con interruttore Rispondi citando

Riverside ha scritto:
Squall ha scritto:

Cavi non credo (a meno che non lo si possa costruire) .... ma switch manuali USB, si.

Sì, pare che si possa costruire.

In pratica da quello cho ho letto in rete il cavo all'interno è suddiviso in 4 cavetti colorati:
alimentazione in rosso
massa in nero (e non so che diavolo sia)
dati in verde e bianco

Per ora sto setacciando la rete in cerca di altre informazioni, ovviamente chiunque mi fornisca qualche dato in più mi fa un favore Wink
(Ad esempio cos'è la massa/ground)
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 01:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao squall, allora si in teoria potresti anche farlo non sò come ti venga a livello di estetica.
In elettronica la massa sarebbe il filo che in elettrotecnica viene chiamato "neutro"in pratica con il filo rosso e il filo nero (massa o round)costituiscono l'alimentazione di un dispositivo.
Se tu vuoi staccare l'alimentazione ti basta prendere il filo rosso e porre nel mezzo un interruttore,in questo modo sicuramente stacchi l'alimentazione,non so se in questo modo tu stacchi tutto non ho mai provato,ma se te la senti prova in fondo rovineresti solo un cavo usb.
Profilo Invia messaggio privato MSN
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 03:04    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che sarebbe la mia prima vera esperienza di elettronica. Smile

Da quello che ho capito mi serve un interruttore che permetta di regolare sia il cavo rosso che quello nero.

Dato che uno dei due attacchi USB ha una forma particolare non credo di poter partire dalla base di un cavo normale, e non so se sono in grado di attaccare i vari cavetti nello spinotto nella maniera corretta.

Ma andiamo con ordine.
In pratica vorrei riuscire ad accendere e spegnere questa unità senza dover staccare il cavo.
Magari ad alcuni sembrerà una pretesa idiota ma io lo vedo come un modo per mettersi alla prova e imparare cose utili.

Questa è la foto del cavo in questione:

Ho dovuto ridurre le dimensioni ma credo che renda lo stesso l'idea...

Ecco le altre foto.

IMMAGINE 1 (normale spinotto che attacco al pc)

IMMAGINE 2 (spinotto che attacco alla periferica... Ne ho fatte due affinché si capisca meglio com'è fatto)

Domanda: cos'è il "coso di cui ignoro la funzione"? (per capirci, è quello nel riquadro rosso)

Per quel che riguarda ciò che progetto di fare, ho pensato che se vendessero un cavo USB simile a quello che ho (anche senza i due cavetti usb, per quel che ci devo fare per alimentarlo me ne basta uno), mi basterebbe:
1-incidere la copertura di plastica in due punti in modo da staccarne un pezzo
2-tagliare il cavo rosso e quello nero
3-collegarli all'interruttore
4-creare un box su misura (con gli strumenti a mia disposizione posso farlo in legno) in modo che di vedano solo l'interruttore e sbuchino le tue estremità del cavo

Ora, per quel che riguarda la fase 3 sono a digiuno totale.
Non so che interruttore eventualmente comprare, non ho idea di come collegare i cavetti e così via.
Premetto che non sono ancora sicuro se farlo o no, ma vorrei comunque sapere bene come si fa visto che per me è comunque un arricchimento conoscere cose nuove...
Anche perché non decido di farlo se prima non ho un quadro completo... Think
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 06:38    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
IMMAGINE 2 (spinotto che attacco alla periferica... Ne ho fatte due affinché si capisca meglio com'è fatto)

E' un USB del tipo MINI B, giusto?
Al di là della forma, sopra c'è scritto "minib"... Think

L'USB dell'immagine 1 mi sembra di tipo A

Per quel che riguarda la nomenclatura, i connettori maschi entrano dentro i connettori femmina?
So che sembra che non c'entri ma prima di porre altre domande vorrei acquisire delle conoscenze base.
Quindi direi che non mi farebbe neanche male conoscere la differenza fra tipo A e tipo B Think

Squall ha scritto:
Domanda: cos'è il "coso di cui ignoro la funzione"? (per capirci, è quello nel riquadro rosso)

Ha a che fare con il passaggio da USB normale a Mini oppure suppongo male?

Su Wikipedia ho letto questa cosa sulla diversa piedinatura, solo che non ho capito a cosa serve in un Mini il pin 4, quello del segnale ID...

Squall ha scritto:
Ora, per quel che riguarda la fase 3 sono a digiuno totale.
Non so che interruttore eventualmente comprare, non ho idea di come collegare i cavetti e così via.

Aggiungo: visto che i cavetti sono 2, suppongo di dover usare un interruttore bipolare... Ma non sono sicuro di saper collegare il tutto correttamente Confused
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 11:13    Oggetto: Rispondi citando

La differenza se non vado errato dovrebbe consistere solo nella diversita dei collegamenti interni(poi controllo meglio e ti confermo o meno adesso i bimbi non mi danno tregua).
Passiamo ora alla procedura vera e propria,per prima cosa dovresti incidere il cavetto,visto che è molto fino ti consiglio di farre una sola incisione (in verticale)poi con le mani allarghi la guaina dela cavo e piani piano inizia a tagliarlo tutto intorno sia alla parte superiore e poi quella inferiore.
Individua i fili rosso e nero e li tagli piu o meno nel mezzo.
Hai detto benisimo hai bisogno di un interruttore bipolare, questi sono fatti in modo che hanno quattro morsetti dove vanno collegati i fili,due in una estremità e due nell'altra,in pratica quello che devi fare è prendere un rosso e un nero e collegarli ad una estremità gli altri due nell'altra.
In pratrica come ho gia detto prima quando hai tagliato i l nero e il rosso beh li in mezzo va installato l'interruttore.
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Non sò se sei riuscito ad interpretare le mie parole comunque ti allego uno schema semplice l'ho appena fatto penso che forse ti aiuta un pò di piu a capire la cosa.
Renzo(ita)
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Squall, direi che Umbi ti ha dato delle ottime spiegazioni.
Penso che interrompere i fili rosso e nero sia la soluzione più semplice.
Dovrebbe funzionare bene in quanto io uso un disco esterno che ha il cavo con una spina come la tua "mini B" e dalla parte del computer si sdoppia in due spinotti normali(anche il tuo sembra fatto così)
Nelle istruzioni c'è scritto che se la corrente di una sola porta usb non basta per azionare il disco bisogna collegarle entrambe, infatti quando inserisco il primo spinotto il disco non viene caricato, come se non fosse collegato.
Comunque penso che sarebbe meglio saldare i fili all' interruttore per assicurare un buon contatto.

squall ha scritto:

Quello dovrebbe essere un tubo di ferrite rivestito di plastica e messo intorno al cavo per ridurre le interferenze.

Fai tutto questo per non chinarti a staccare il cavo?
Facci sapere se funziona Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Allora quel coso rosso non è altro che un punto di giuntura tra i 3 cavi infatti se ci pensi bene li ti trovi,due pezzi di cavo con lo spinotto maschio usb da collegare al pc in piu all'altra estremità hai l'altro spinotto.

P.S: Grazie Renzo Wink
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Renzo(ita) ha scritto:
Comunque penso che sarebbe meglio saldare i fili all' interruttore per assicurare un buon contatto.

Questo non l'avevo previsto... Confused
Come per i fili di rame della corrente, pensavo bastasse inserire dentro un alloggiamento.
Saldare è strettamente necessario oppure posso farlo anche dopo aver constatato il funzionamento?

Renzo(ita) ha scritto:
Fai tutto questo per non chinarti a staccare il cavo?
Facci sapere se funziona Smile

Beh quella non è l'unica periferica che vorrei controllare...
Dietro la scrivania ho un groviglio di fili pazzesco, considerando il posto dove ho messo l'hdd sarebbe molto più comodo se fosse attaccato, inoltre se funziona posso fare lo stesso con la tavoletta grafica visto che a tenerla sempre attaccata a volte all'accensione non viene riconosciuta... Insomma di "piccoli" motivi ce ne sono tanti Think

Comunque io pensavo di acquistare le seguenti cose:
- Cavo USB Tipo A maschio / Tipo A maschio (se poi in negozio lo hanno con due spinotti per l'alimentazione meglio, ma per l'hdd da 2,5 pollici non dovrebbe essere strettamente necessario Think ... nelle iscruzioni del resto parlano di notebook)
- Adattatore Tipo A femmina / Tipo Mini B maschio
- Adattatore Tipo A femmina / Tipo A femmina (se per qualche motivo l'hdd non funziona, con questo adattatore posso attaccarci la tavoletta grafica)

In alternativa sarebbe equivalente acquistare:
- Cavo USB Tipo A maschio / Tipo A femmina
- Adattatore Tipo A maschio / Tipo Mini B maschio
- (per la tavoletta non serve nulla in questo caso)

Gli adattatori li prendo perché se in un futuro l'hdd si spaccasse avrei fatto un lavoro inutile, con l'accoppiata cavo generico + adattatore specifico posso riutilizzare il sistema...
Ci sono controindicazioni nell'uso di questi adattatori?

Grazie a entrambi per le utilissime indicazioni!

Avevo capito il discorso del bipolare, il dubbio è legato a come mettere i fili ma del resto senza avercelo in mano è anche abbastanza normale che sia così...
A proposito, consigliate degli interruttori in particolare o dato che si tratta di interrompere l'alimentazione e non i dati va bene di tutto?
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Se lo fai prima prova il funzionamento una volta verificato allora ti consiglio di fare le cose per bene e quindi anche saldare i fili.
Non credo che ci siano controindicazioni per gli adattatori,di norma ci sono apposta per essere usati.
Squall se funziona tutto bene lo brevettiamo? Wink
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 14:41    Oggetto: Rispondi citando

TI mostro una foto che dovrebbe essere simile a quello che tu dovresti acquistare piu o meno.

Vedi in corrispondenza dello zero,in basso trovi due lamellini di con fori nel mezzo,altre due uguali te le ritrovi invece in corrispondenza del numero 1,quindi fai cosi nelle linguette sotto lo zero tu inserisci in una il rosso e nell'altra il nero provenienti da un lato dello spinotto,e nelle linguente che ritrovi sotto l'uno inserisci nello stesso modo il rosso e il nero provenienti dall'altro capo dello spinotto.(se hai altri dubbi dimmi pure senza poblemi)
Squall ha scritto:
A proposito, consigliate degli interruttori in particolare o dato che si tratta di interrompere l'alimentazione e non i dati va bene di tutto?

Su questo non posso essere molto preciso,l'interruttore dovrebbe sopportare il carico che consuma il tuo disco in pratica nel disco hai una etichetta che ti dice: Alimentazione 12V(credo) e poi Assorbimento ..... espresso in watt o meglio in questi casi mw (milliwatt) in base a quello che trovi scritto quello è il riferimento che a te serve per acquistare l'interruttore,questo riferimento è utile perche almeno prendi quello che è piu utile al tuo scopo altrimenti rischi di prendere qualcosa di eccessivamente grande che poi a te non serve, anche se poi come funzionamento va bene lo stesso.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 14:45    Oggetto: Rispondi citando

umbi ha scritto:
Se lo fai prima prova il funzionamento una volta verificato allora ti consiglio di fare le cose per bene e quindi anche saldare i fili.

In tal caso avrò bisogno di qualche indicazione sul come saldare... Oggi se esco vado in negozio a prendere il materiale che ho elencato nel post precedente.

Se funziona, ho preparato il progetto di un box di legno dove alloggiare sia hdd che interruttore Very Happy

umbi ha scritto:
Squall se funziona tutto bene lo brevettiamo? Wink

Sbonk Purtroppo temo che sia un metodo noto e già in uso quello del tagliare i due fili e collegarli all'interruttore...
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
In tal caso avrò bisogno di qualche indicazione sul come saldare...

Dimmi nello specifico quello che vuoi sapere cosi ti spiego.

Squall ha scritto:
Purtroppo temo che sia un metodo noto e già in uso quello del tagliare i due fili e collegarli all'interruttore...

Si ma non in un cavo usb Laughing

Squall ha scritto:
Se funziona, ho preparato il progetto di un box di legno dove alloggiare sia hdd che interruttore

Visto che ci sei che dice se nel box che hai preparato inserisci una bella ventolina per il raffreddamento?
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 14:55    Oggetto: Rispondi citando

umbi ha scritto:
TI mostro una foto che dovrebbe essere simile a quello che tu dovresti acquistare piu o meno.

Vedi in corrispondenza dello zero,in basso trovi due lamellini di con fori nel mezzo,altre due uguali te le ritrovi invece in corrispondenza del numero 1,quindi fai cosi nelle linguette sotto lo zero tu inserisci in una il rosso e nell'altra il nero provenienti da un lato dello spinotto,e nelle linguente che ritrovi sotto l'uno inserisci nello stesso modo il rosso e il nero provenienti dall'altro capo dello spinotto.(se hai altri dubbi dimmi pure senza poblemi)

Per inserirli li metto dentro e poi c'è qualcosa tipo una vite che li blocca oppure devo fare un "cappio"? Embarassed

umbi ha scritto:
Squall ha scritto:

Su questo non posso essere molto preciso,l'interruttore dovrebbe sopportare il carico che consuma il tuo disco in pratica nel disco hai una etichetta che ti dice: Alimentazione 12V(credo) e poi Assorbimento ..... espresso in watt o meglio in questi casi mw (milliwatt) in base a quello che trovi scritto quello è il riferimento che a te serve per acquistare l'interruttore,questo riferimento è utile perche almeno prendi quello che è piu utile al tuo scopo altrimenti rischi di prendere qualcosa di eccessivamente grande che poi a te non serve, anche se poi come funzionamento va bene lo stesso.

Sulla scatola non ho riferimenti, si tratta di un hdd in box della mediacom da 2,5 pollici Confused

La tavoletta grafica invece dietro ha scritto "5V 40mA"...

Prenderlo eccessivamente grande non mi preoccupa quanto invece
prenderlo eccessivamente piccolo Confused

umbi ha scritto:
Squall ha scritto:
Se funziona, ho preparato il progetto di un box di legno dove alloggiare sia hdd che interruttore

Visto che ci sei che dice se nel box che hai preparato inserisci una bella ventolina per il raffreddamento?

Per come l'avevo pensato in effetti lo spazio dovrebbe esserci Smile
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Per inserirli li metto dentro e poi c'è qualcosa tipo una vite che li blocca oppure devo fare un "cappio"?

Allora dipendi tutto dall'interruttore che ti vendono, se te lo danno come quello della foto ti basta fare un cappio perche quello come vedi non ha viti.
Se ti riesce una volta acquistato l'interruttore posta una sua foto e ti dico la giusta procedura. Wink
per quanto riguarda la grandezza purtroppo dipende dalll'assorbimento comunque se tu spieghi al negoziante lui sicuramente ti indica la giusta scelta,ad occhio cosi ti potrei dire che un interruttore per un assorbimento relativo ai 100mA ti dovrebbe bastare ma non ne sono sicuro meglio se ti consiglia lui,poi dipende anche dalla disponibilità che lui ha di questi interruttori bipolari.
Renzo(ita)
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Ho guardato bene il mio cavo USB (che è trasparente) e ho visto che sotto alla plastica esterna c'è anche un rivestimento di maglia metallica tipo quella dei cavi coassiali dell' antenna TV.
Qusto rivestimento si può spostare ma NON va interrotto.
Penso che mettere a nudo i due fili rosso e nero non sia una cosa semplice.
Tieni conto che sicuramente sono molto sottili e per pelarli si rischia di spezzare anche il rame.
"Auguri" Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 23:07    Oggetto: Rispondi

Renzo(ita) ha scritto:
Ho guardato bene il mio cavo USB (che è trasparente) e ho visto che sotto alla plastica esterna c'è anche un rivestimento di maglia metallica tipo quella dei cavi coassiali dell' antenna TV.
Qusto rivestimento si può spostare ma NON va interrotto.
Penso che mettere a nudo i due fili rosso e nero non sia una cosa semplice.
Tieni conto che sicuramente sono molto sottili e per pelarli si rischia di spezzare anche il rame.
"Auguri" Rolling Eyes

Ahia... Confused

A cosa serve il rivestimento? Come mai non si può interrompere?
Ce l'hanno tutti i cavi oppure è una caratteristica particolare? (Sparo: è legata al fatto che è il cavo sia schermato o meno?)

Perché cercando in rete avevo letto di altri che si erano fabbricati l'interruttore aprendo il cavo e tagliando i cavi dell'alimentazione... Think
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: