| Precedente :: Successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

pieffe82 Comune mortale

| 

Inviato: 07 Lug 2009 19:32    Oggetto: * schema con relazioni da database esistente | 
				     | 

| 

salve a tutti!

ho un db (dati, tabelle, viste, procedure ecc) di circa 10 gb su sql server. mi occorre il diagramma completo delle tabelle e anche delle relazioni in quanto dovrei ottimizzarlo. ho provato ad importarlo con access ma essendo più grande di 2 gb l'applicazione si blocca.

con visio sono riuscito ad ottenere il diagramma di tutte le tabelle ma non le relazioni tra di esse. come posso fare? | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

freemind Supervisor sezione Programmazione

| 

Inviato: 07 Lug 2009 19:55    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Visual paradigm?

La fersione free non credo lo faccia, ma quelle a pagamento penso di sì | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

pieffe82 Comune mortale

| 

Inviato: 07 Lug 2009 19:57    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| freemind ha scritto: | 	 		  Visual paradigm?

La fersione free non credo lo faccia, ma quelle a pagamento penso di sì | 	  

purtroppo lavorando in azienda non posso utilizzare altri software rispetto a quelli microsoft....cmq ti ringrazio infinitamente per la risposta!!! | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

zeross Amministratore

| 

Inviato: 07 Lug 2009 20:29    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Si ma non potete certo pensare in azienda di usare Access che è un database "amatoriale".   | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

pieffe82 Comune mortale

| 

Inviato: 07 Lug 2009 22:38    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| zeross ha scritto: | 	 		  Si ma non potete certo pensare in azienda di usare Access che è un database "amatoriale".   | 	  

Infatti posso disporre di tool tipo visual studio e comunque in generale di qualsiasi prodotto microsoft. Mi interessa sapere se quindi è possibile generare il diagramma in automatico . 

grazie | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
  | 

Inviato: 08 Lug 2009 03:48    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| pieffe82 ha scritto: | 	 		  

Infatti posso disporre di tool tipo visual studio e comunque in generale di qualsiasi prodotto microsoft. Mi interessa sapere se quindi è possibile generare il diagramma in automatico . 

grazie | 	  

Se La versione di SQL è almeno la 2005, con SQL Server Management Studio puoi:

aprire lo schema del database che dovrebbe esistere se le tabelle sono già relazionate

con lo schema esposto click destro e scegli "copia schema  negli appunti"

apri Word, incolli e ti trovi lo schema come immagine.

Se lo schema non dovesse esistere, beh occorre crearlo:

scegli nuovo schema

scegli le tabelle da relazionare 

le relazioni unendo le chiavi [cioè trascini la chiave di una tabella in corrispondenza della chiave nella tabella da relazionare]

a ogni relazione lui ti propone il nome della relazione e ti chiede un po' di cose che principalmente gli servono se vuoi applicare l'integrità referenziale.

fatto questo, hai il tuo schema bello pronto per essere copiato come immagine nella clipboard e poi in Word.

Non è il massimo della soluzione, ma...   

Le relazioni automatiche, per quel che ne so io, funzionano solo se due o più tabelle contengono un campo chiave con lo stesso nome, ma questo è contrario alla forma normale 3 e non ho mai provato a progettare un db che non fosse in questa forma. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

pieffe82 Comune mortale

| 

Inviato: 08 Lug 2009 10:25    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Inizio a vederci un pò più chiaro, ti ringrazio infinitamente. cmq essendo un db proprietario mi diceva un amico che non vengono definite le pk...Cerco al max di individuare le tabelle principali e di definirne le relazioni a mano.

cmq dovrò effettuare delle operazioni di svecchiamento su tabelle che non risultano svecchiate, qualche suggerimento?

grazie | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
  | 

Inviato: 08 Lug 2009 19:08    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Inizio a vederci un pò più chiaro, ti ringrazio infinitamente. cmq essendo un db proprietario mi diceva un amico che non vengono definite le pk...

| 	  

mi domando quali possano essere le prestazioni di un database con tabelle senza indici, che manchino le relazioni, passi, ma che manchino anche gl'indici...

Come sono gestiti i doppi?  forse il codice del programma di gestione del database se disponibile, può dare una mano 

Cerco al max di individuare le tabelle principali e di definirne le relazioni a mano.

| 	  

buon lavoro  

cmq dovrò effettuare delle operazioni di svecchiamento su tabelle che non risultano svecchiate, qualche suggerimento?

grazie | 	   

se per "svecchiare" intendi quelle tabelle che da più lungo tempo non sono state modificate, questa query:

| Codice: | 	 		  

select * 

from Nome_del_tuo_database.sys.tables

order by modify_date

| 	  

ti elenca tutte le tabelle in ordine di ultima modifica.

PS con un database di 10GB può darsi che impieghi un po' di tempo 

[a meno di avere un server-mostro]

PPS per ottenere il risultato più velocemente puoi eliminare l'order by [ma io non te lo consiglio] | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

freemind Supervisor sezione Programmazione

| 

Inviato: 08 Lug 2009 22:57    Oggetto:  | 
				     | 

| 

pieffe82, ti faccio tanti auguri!

Ti consiglio anche di prenderti un giorno di ferie prima di iniziare e ingranarti un po'.

Buon divertimento! (si fa per dire...) | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

|