Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Jackson e dintorni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Lug 2009 18:52    Oggetto: Jackson e dintorni Rispondi citando

- Jackson e dintorni -
a cura di Paolo De Gregorio, 5 luglio 2009

Nessuno può dubitare della enorme importanza che negli ultimi 40 anni ha avuto il consumo di massa della musica nel formare la ?cultura? dei giovani e cambiare i loro comportamenti e le loro più intime convinzioni.
Basterebbe osservare come la musica rock ha agito nello sbloccare i corpi irrigiditi dalle formalità e dalle regole della musica classica e melodica, liberando una gestualità personale, una sensualità libera da abiti e modelli costrittivi, attuando una rivoluzione sessuale ed estetica epocale, attingendo a ritmi di origine africana che hanno in sé profonde pulsioni di liberazione e di sensualità.
Purtroppo accanto a questa valenza culturale positiva, criticata dai preti come ?musica del diavolo?, perché superava tutti i modelli sessuofobici imposti dalla chiesa, ben presto si è accostato, il consumo di droghe, pratica suggerita dai comportamenti personali delle rockstar, dai contenuti delle canzoni (sex-droug-and rock and roll) e dalle mode nate nelle suggestioni dei grandi concerti che veicolavano il concetto che musica e sballo vanno insieme.
Dalla fine degli anni 60 in poi questo grande fenomeno della rivoluzione musicale è stato preso saldamente in mano dalla grande industria anglofona, che oltre a macinare profitti economici, si è resa conto che la piacevolezza delle droghe, la rivoluzione sessuale, le luci sfolgoranti dei grandi concerti, portavano i giovani sul terreno dell?edonismo e del consumismo, abbandonando per sempre impegno politico, lucidità, razionalità.
Nello stesso periodo storico, un altro grande fenomeno sociale di massa cambiava completamente pelle, lo Sport, che veniva piegato alle esigenze del capitale che ne faceva uno sfolgorante spettacolo, introduceva il denaro come sinonimo di successo, favoriva l?uso di sostanze chimiche per vincere ad ogni costo, e così fiancheggiava il modello musicale, ingabbiando la maggior parte dei giovani nella sua ?cultura?.
Sfido chiunque a negare che nella formazione mentale delle ultime generazioni vi siano elementi di maggior peso delle suggestioni musicali e di quelle sportive.
La vecchia e giusta identità classista, che divideva il mondo tra sfruttatori e sfruttati, fu sgretolata da quella ?omologazione culturale? che già Pasolini aveva percepito, ad opera di chi puntò sulla emozionalità, sul consumo di droghe, sul sesso, sull?avere invece di essere, sul consumismo, con il potere dei poteri che è sempre stato quello della proprietà dei mezzi di informazione.
La prova provata di queste affermazioni è che il potere politico in Italia è stato preso da un monopolista dei media e contemporaneamente presidente di una grande società di calcio.
Arrivando a Jackson e alla sua triste fine, non credo che lui abbia milioni di fans per la sua voce o per la sua presenza scenica. Credo invece che la cosa sia semplicemente identitaria, ossia che milioni di persone si identificano nella sua personalità disturbata, triste, che non vuole essere nero e che pretende di diventare bianco con innumerevoli interventi chirurgici, quindi un personaggio che sfida e cambia la natura, un personaggio dalla sessualità ambigua ed indefinita che si lascia la porta aperta a qualunque esperienza, una persona ricchissima e spendacciona, ma che da tanti miliardi non ha ricevuto felicità.
La musica, i soldi, i farmaci e le droghe di cui faceva uso, le accuse di pedofilia, le sale operatorie per diventare bianco, non sembrano il vissuto di una persona felice e il vero problema è capire come e perché milioni di persone si identifichino con questo personaggio se non arriviamo alla conclusione che vi sono milioni di persone irrazionali, infelici, sbandate, impasticcate, che trovano l?unico punto fermo in chi gli assomiglia.
Ho appreso di alcuni suicidi in suo nome e questo rafforza in me la convinzione che la musica c?entra fino ad un certo punto, e la ricerca è quella di trovare una identificazione nella sensibilità di un personaggio famoso nel totale deserto dei punti di riferimento e di valori.
Paolo De Gregorio
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Lug 2009 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Povero Jacko, oltre a tutte le sfighe che ha gia' avuto, gli si son suicidati 10 fans, per cui non vale piu' niente come artista.
Vien buono solo per riflessioni nogglobbal.
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Gateo, MJ è certamente un fenomeno mediatico rilevante, a parte che possa piacere oppure no, resta il fatto che i giovani si sono spesso identificati con Lui, e purtroppo ha vissuto molto sopra le righe. Non discuto se sia un bene o un male, ma devi prendere atto che dal punto di vista culturale ha condizionato molte persone
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Lug 2009 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Quindi PDG ha ragione a dire che IL POTERE usa la musica per condizionare le masse, far drogare i ggiovani, far dopare gli atleti, mettere Berlusconi al governo?

Tanto vale credere anche che nella musica rock ci sono messaggi nascosti che fan diventare tutti satanisti...
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Lug 2009 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Tanto vale credere anche che nella musica rock ci sono messaggi nascosti che fan diventare tutti satanisti...

No, non a questi livelli, però devi convenire che i concerti sono un momento importante di aggregazione, poi è chiaro che molto dipende dall'intelligenza dei singoli: c'è chi ama semplicemente la musica e chi invece "Copia" a pappagallo tutto ciò che fanno le star, ma il rock e la musica pop sono nati come trasgressione e quindi sono un affrancarsi dalle regole del potere e dai sentieri battuti
max1
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Lug 2009 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mettere Berlusconi al governo?

Non ho ben capito, ma il Cavaliere fa inserire nelle canzoni più di successo, il ritornello di "meno male che Silvio c'è" nascondendo il tutto sotto altri suoni, così da guadagnare consensi anche attraverso questo bizzaro metodo?
ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Max, non è che hai sbagliato discussione? Si parlava di MJ come fenomeno mediatico, o temi Berlusconi, o hai confuso i modelli sociali con quelli politici
Attendo la Tua risposta
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 15:26    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Max, non è che hai sbagliato discussione? Si parlava di MJ come fenomeno mediatico, o temi Berlusconi, o hai confuso i modelli sociali con quelli politici
Attendo la Tua risposta

Non l'ho capito nemmeno io. Infatti subito ho pensato al vittimismo dei bananari, ma non credo che max sia il tipo.
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 16:56    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Attendo la Tua risposta

non ha sbagliato discussione..semplicemente credo abbia risposto ironicamente alla battuta di Gateo

Gateo ha scritto:
Quindi PDG ha ragione a dire che IL POTERE usa la musica per condizionare le masse, far drogare i ggiovani, far dopare gli atleti, mettere Berlusconi al governo?
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Lug 2009 13:59    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Gateo, MJ è certamente un fenomeno mediatico rilevante, a parte che possa piacere oppure no, resta il fatto che i giovani si sono spesso identificati con Lui, e purtroppo ha vissuto molto sopra le righe. Non discuto se sia un bene o un male, ma devi prendere atto che dal punto di vista culturale ha condizionato molte persone

La cosa che mi ha stupito maggiormente è stato vedere persone di una certa età piangere come ragazzini alla morte di M.J credevo fossero reazioni tipiche dei giovani che in lui si sono identificati e roba simile....
ma vedere persone mature reagire così.... mi ha davvero scioccato. Confuso Shocked
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Lug 2009 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Etabeta7 ha scritto:
ma vedere persone mature reagire così.... mi ha davvero scioccato

Etabeta, calcola che MJ ha iniziato più di 25 anni fa, quindi molti dei suoi fans sono cresciuti con la sua musica (e purtroppo il suo es!), non è morto a 25 anni ma a quasi 51
Il fanatismo però non conosce limiti, in un altro sito quasi mi buttavano fuori perchè mi sono permessa di criticare cotanto genio, pensa quindi i siti dedicati a Lui cosa sono!!! Sigh!
max1
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Lug 2009 01:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Attendo la Tua risposta

Shocked

Citazione:
Non l'ho capito nemmeno io. Infatti subito ho pensato al vittimismo dei bananari, ma non credo che max sia il tipo.

Shocked
Citazione:
non ha sbagliato discussione..semplicemente credo abbia risposto ironicamente alla battuta di Gateo
Very Happy Squeeze
Ragazzi era una semplice battuta, come ioSOLOio (che frequenta forse un po' meno il forum politica e che quindi è ancora in grado di rilevare semplici battute come questa) ha subito notato. Forse mi sono espresso male, ma il mio era uno scherzoso commento ad un commento di un altro utente (Gateo). Un forum è fatto anche per commentare scherzosamente quello che hanno scritto gli altri utenti, giusto per farsi due risate insieme, quindi non credo neppure di essere andato molto OT, era giusto una breve frase che mi è venuta sul momento e l'ho postata, nn credo di dover essere bannato per questo, in caso contrario pazienza, mi limiterò semplicemente a leggere come ho spesso fatto.
In ogni caso se la battuta non era riuscitissima almeno non farlo notare sarebbe un bell'esempio di bon ton.
A mio personalissimo avviso, sia tu, celestia, che tu, Blacks84, avete bisogno di lasciare per un po' il forum Politica per dedicarvi ad un bel mese di cure intensive nel Caffè dell'Olimpo.
P.S. Anche questa era una battuta Shocked
P.S. Spero di non essere oggetto della vostra ira se mi sono permesso di darVi del tu
Cordiali saluti
Michaelmax
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 12 Lug 2009 12:14    Oggetto: Rispondi citando

PDG ha scritto:
Dalla fine degli anni 60 in poi questo grande fenomeno della rivoluzione musicale è stato preso saldamente in mano dalla grande industria anglofona, che oltre a macinare profitti economici, si è resa conto che la piacevolezza delle droghe, la rivoluzione sessuale, le luci sfolgoranti dei grandi concerti, portavano i giovani sul terreno dell?edonismo e del consumismo, abbandonando per sempre impegno politico, lucidità, razionalità.
Nello stesso periodo storico, un altro grande fenomeno sociale di massa cambiava completamente pelle, lo Sport, che veniva piegato alle esigenze del capitale che ne faceva uno sfolgorante spettacolo, introduceva il denaro come sinonimo di successo, favoriva l?uso di sostanze chimiche per vincere ad ogni costo, e così fiancheggiava il modello musicale, ingabbiando la maggior parte dei giovani nella sua ?cultura?.
Sfido chiunque a negare che nella formazione mentale delle ultime generazioni vi siano elementi di maggior peso delle suggestioni musicali e di quelle sportive.

ROTFL ROTFL ROTFL
Mi piace perchè:
- è un discorso suffragato da supposizioni
- è vagamente bacchettone e moralista nella critica alle droghe e alla musica quale veicolo di sporchitudine & zozzerie
- conclude con una sfida facilmente superabile (io son cresciuto in questo terribile mondo consumista e americanizzato, trastullato da bim bum bam, con la peggiore musica pop di MTV eppure sono diventato uno sporco giustizialista, a tratti comunista, studente ma ancora sano di mente).
Insomma, un perfetto discorso in stile berlusconiano.
Ah PDG, sciallate 'nattimo!
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Lug 2009 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Max1 ha scritto:
...dedicarvi ad un bel mese di cure intensive nel Caffè dell'Olimpo.
P.S. Anche questa era una battuta
P.S. Spero di non essere oggetto della vostra ira se mi sono permesso di darVi del tu

Max, sospettavo che fosse una battuta, ma non vado al "Cafè" se no mi frustano, (sono astemia...) Comunque non sono neppure il "Pelide Achille"! quindi puoi darmi del Tu, come vedi lo uso anch'io

Splarz ha scritto:
un perfetto discorso in stile berlusconiano...

Splarz, PDG forse si riferiva al decadimento dei valori, vista la pochezza di MJ (per fortuna in questo sito posso dirlo senza venire frustata o rischiare il banner...). Anche a me certi idoli dei giovani non mi sembrano dei modelli adeguati, ma non credo che c'entri la distinzione dx/sn, penso si riferisca al decadimento generale, o no? Attendo conferma
splarz

MessaggioInviato: 12 Lug 2009 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Splarz, PDG forse si riferiva al decadimento dei valori, vista la pochezza di MJ (per fortuna in questo sito posso dirlo senza venire frustata o rischiare il banner...). Anche a me certi idoli dei giovani non mi sembrano dei modelli adeguati, ma non credo che c'entri la distinzione dx/sn, penso si riferisca al decadimento generale, o no? Attendo conferma
Sì, per carità, però son d'accordo con Gateo che non si può vedere il complottismo astrale dietro qualunque avvenimento del mondo occidentale. E' un po' come gridare "al lupo" sempre, indistintamente. Insomma: mi pare un po' stiracchiata la versione del complotto musicale per traviare le giovani menti. E infatti non ci sono fatti a supportare le ipotesi di de gregorio, solo ipotesi.
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 13 Lug 2009 11:15    Oggetto: Rispondi citando

max1 ha scritto:

A mio personalissimo avviso, sia tu, celestia, che tu, Blacks84, avete bisogno di lasciare per un po' il forum Politica per dedicarvi ad un bel mese di cure intensive nel Caffè dell'Olimpo.
P.S. Anche questa era una battuta Shocked
Cordiali saluti
Michaelmax

Ciao Max, il fatto è che dal Caffè dell'Olimpo mi hanno sbattuto qui, per cure intensive...! Very Happy
Qui tutti ci diamo del tu (almeno credo), 4 amici a fare 2 chiacchiere sulla politica in generale, avvolte con qualche battuta anche stuzzicante (o per lo meno era il mio intento). CinCin
Profilo Invia messaggio privato MSN
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Lug 2009 16:42    Oggetto: Rispondi

Splarz ha scritto:
un po' stiracchiata la versione del complotto musicale...

Ma quale complotto musicale! Forse negli anni "60" si poteva parlare di complotto pluto-giudaico-massonico, ora MJ & C pensano solo a guadagnare, valori pochini, se non quelli soliti delle società occidentali: successo e soldi facili, per il resto il vuoto pneumatico
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: