Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[RISOLTO] HTML/Infected.WebPage.Gen
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ManuelK
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/01/08 23:02
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 25 Lug 2009 22:49    Oggetto: [RISOLTO] HTML/Infected.WebPage.Gen Rispondi citando

Salve a tutti Smile

passo di qui per avere conferma di non aver preso un virus, ma se così non fosse mi sa che mi fermerò qualche post in più del previsto Confused

Durante la navigazione in internet, in particolare su deviantart, avira antivir mi ha segnalato la presenza di un virus:

Nel file 'C:\Documents and Settings\HP_Proprietario\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\J708TC09\adframe[1].htm'
è stato rilevato un virus o programma indesiderato 'HTML/Infected.WebPage.Gen' [virus].
Azione eseguita: Nega accesso

Ora, non avendo capito bene se il virus sia già infiltrato nel mio pc o se fosse solo un avviso della presenza del virus nel codice html della pagina web (magari uno di quegli spot pubblicitari che richiedono di cliccarvici sopra per trarre in inganno l'utente, cosa che io non ho fatto) mi rivolgo a voi per chiedere lumi sul da farsi Sad

Non sono stato in altre pagine web strane avendo imparato a evitare questi rischi e penso che deviantart sia un sito sicuro, quindi non mi spiego questa cosa Sad

Posto il log di HJT (le uniche applicazioni aperte sono avira perchè sto eseguendo la scansione e questa pagina di IE):

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 22.46.34, on 25/07/2009
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16850)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
C:\WINDOWS\system32\drivers\CDAC11BA.EXE
C:\Programmi\MATLAB7\webserver\bin\win32\matlabserver.exe
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VS7DEBUG\MDM.EXE
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\windows\system\hpsysdrv.exe
C:\WINDOWS\AGRSMMSG.exe
C:\WINDOWS\system32\hphmon06.exe
C:\HP\KBD\KBD.EXE
C:\WINDOWS\ALCWZRD.EXE
C:\Programmi\Elaborate Bytes\CloneCD\CloneCDTray.exe
C:\Programmi\D-Tools\daemon.exe
C:\PROGRA~1\Nokia\NOKIAP~1\LAUNCH~1.EXE
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 6\PcSync2.exe
C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICE11\ONENOTEM.EXE
C:\PROGRA~1\FILECO~1\Nokia\MPAPI\MPAPI3s.exe
C:\Programmi\WiFiConnector\NintendoWFCReg.exe
C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
C:\Programmi\File comuni\PCSuite\Services\ServiceLayer.exe
C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqSTE08.exe
C:\Programmi\HP\Digital Imaging\Product Assistant\bin\hprblog.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\WgaTray.exe
C:\Programmi\Last.fm\LastFM.exe
C:\Programmi\Windows Live\Messenger\usnsvc.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\IEXPLORE.EXE
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avscan.exe
C:\HiJackThis\HijackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://ie.redirect.hp.com/svs/rdr?TYPE=3&tp=iesearch&locale=IT_IT&c=Q305&bd=pavilion&pf=desktop
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Bar = http://ie.redirect.hp.com/svs/rdr?TYPE=3&tp=iesearch&locale=IT_IT&c=Q305&bd=pavilion&pf=desktop
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_05\bin\ssv.dll
O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Google Toolbar Helper - {AA58ED58-01DD-4d91-8333-CF10577473F7} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll
O3 - Toolbar: &Google - {2318C2B1-4965-11d4-9B18-009027A5CD4F} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll
O4 - HKLM\..\Run: [hpsysdrv] c:\windows\system\hpsysdrv.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AGRSMMSG] AGRSMMSG.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HPHmon06] C:\WINDOWS\system32\hphmon06.exe
O4 - HKLM\..\Run: [KBD] C:\HP\KBD\KBD.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [Recguard] C:\WINDOWS\SMINST\RECGUARD.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [PS2] C:\WINDOWS\system32\ps2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AlcWzrd] ALCWZRD.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [LSBWatcher] c:\hp\drivers\hplsbwatcher\lsburnwatcher.exe
O4 - HKLM\..\Run: [CloneCDTray] "C:\Programmi\Elaborate Bytes\CloneCD\CloneCDTray.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [DAEMON Tools-1033] "C:\Programmi\D-Tools\daemon.exe" -lang 1033
O4 - HKLM\..\Run: [PCSuiteTrayApplication] C:\PROGRA~1\Nokia\NOKIAP~1\LAUNCH~1.EXE -startup
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe" /min
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [PcSync] C:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 6\PcSync2.exe /NoDialog
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - Startup: Adobe Gamma.lnk = C:\Programmi\File comuni\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe
O4 - Startup: Programma cambia sfondi.lnk = C:\Programmi\final_fantasy_wpc\wpc.exe
O4 - Global Startup: Avvio veloce di Microsoft Office OneNote 2003.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICE11\ONENOTEM.EXE
O4 - Global Startup: Esegui il programma di registrazione della chiave USB Wi-Fi Nintendo.lnk = C:\Programmi\WiFiConnector\NintendoWFCReg.exe
O4 - Global Startup: HP Digital Imaging Monitor.lnk = C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_05\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_05\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Inserisci blog - {219C3416-8CB2-491a-A3C7-D9FCDDC9D600} - C:\Programmi\Windows Live\Writer\WriterBrowserExtension.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Inserisci &blog in Windows Live Writer - {219C3416-8CB2-491a-A3C7-D9FCDDC9D600} - C:\Programmi\Windows Live\Writer\WriterBrowserExtension.dll
O9 - Extra button: Run WinHTTrack - {36ECAF82-3300-8F84-092E-AFF36D6C7040} - C:\Programmi\WinHTTrack\WinHTTrackIEBar.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Launch WinHTTrack - {36ECAF82-3300-8F84-092E-AFF36D6C7040} - C:\Programmi\WinHTTrack\WinHTTrackIEBar.dll
O9 - Extra button: (no name) - {85d1f590-48f4-11d9-9669-0800200c9a66} - C:\WINDOWS\bdoscandel.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Uninstall BitDefender Online Scanner - {85d1f590-48f4-11d9-9669-0800200c9a66} - C:\WINDOWS\bdoscandel.exe
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: Guida alla connessione - {E2D4D26B-0180-43a4-B05F-462D6D54C789} - C:\WINDOWS\PCHEALTH\HELPCTR\Vendors\CN=Hewlett-Packard,L=Cupertino,S=Ca,C=US\IEButton\support.htm
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Guida alla connessione - {E2D4D26B-0180-43a4-B05F-462D6D54C789} - C:\WINDOWS\PCHEALTH\HELPCTR\Vendors\CN=Hewlett-Packard,L=Cupertino,S=Ca,C=US\IEButton\support.htm
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra button: Guida alla connessione - {E2D4D26B-0180-43a4-B05F-462D6D54C789} - C:\WINDOWS\PCHEALTH\HELPCTR\Vendors\CN=Hewlett-Packard,L=Cupertino,S=Ca,C=US\IEButton\support.htm (HKCU)
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Guida alla connessione - {E2D4D26B-0180-43a4-B05F-462D6D54C789} - C:\WINDOWS\PCHEALTH\HELPCTR\Vendors\CN=Hewlett-Packard,L=Cupertino,S=Ca,C=US\IEButton\support.htm (HKCU)
O16 - DPF: {00B71CFB-6864-4346-A978-C0A14556272C} (Checkers Class) - http://messenger.zone.msn.com/binary/msgrchkr.cab31267.cab
O16 - DPF: {0EB0E74A-2A76-4AB3-A7FB-9BD8C29F7F75} (CKAVWebScan Object) - http://www.kaspersky.com/kos/eng/partner/default/kavwebscan_unicode.cab
O16 - DPF: {14B87622-7E19-4EA8-93B3-97215F77A6BC} (MessengerStatsClient Class) - http://messenger.zone.msn.com/binary/MessengerStatsPAClient.cab31267.cab
O16 - DPF: {20A60F0D-9AFA-4515-A0FD-83BD84642501} (Checkers Class) - http://messenger.zone.msn.com/binary/msgrchkr.cab56986.cab
O16 - DPF: {2917297F-F02B-4B9D-81DF-494B6333150B} (Minesweeper Flags Class) - http://messenger.zone.msn.com/binary/MineSweeper.cab31267.cab
O16 - DPF: {4F1E5B1A-2A80-42CA-8532-2D05CB959537} (MSN Photo Upload Tool) - http://kurisphere.spaces.live.com//PhotoUpload/MsnPUpld.cab
O16 - DPF: {5D6F45B3-9043-443D-A792-115447494D24} (UnoCtrl Class) - http://messenger.zone.msn.com/IT-IT/a-UNO1/GAME_UNO1.cab
O16 - DPF: {5D86DDB5-BDF9-441B-9E9E-D4730F4EE499} (BDSCANONLINE Control) - http://download.bitdefender.com/resources/scanner/sources/en/scan8/oscan8.cab
O16 - DPF: {8E0D4DE5-3180-4024-A327-4DFAD1796A8D} (MessengerStatsClient Class) - http://messenger.zone.msn.com/binary/MessengerStatsClient.cab31267.cab
O16 - DPF: {B8BE5E93-A60C-4D26-A2DC-220313175592} (MSN Games - Installer) - http://messenger.zone.msn.com/binary/ZIntro.cab56649.cab
O16 - DPF: {C3F79A2B-B9B4-4A66-B012-3EE46475B072} (MessengerStatsClient Class) - http://messenger.zone.msn.com/binary/MessengerStatsPAClient.cab56907.cab
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload2.macromedia.com/get/flashplayer/current/swflash.cab
O16 - DPF: {E6187999-9FEC-46A1-A20F-F4CA977D5643} (ZoneChess Object) - http://messenger.zone.msn.com/binary/Chess.cab57176.cab
O16 - DPF: {F5A7706B-B9C0-4C89-A715-7A0C6B05DD48} (Minesweeper Flags Class) - http://messenger.zone.msn.com/binary/MineSweeper.cab56986.cab
O16 - DPF: {F6BF0D00-0B2A-4A75-BF7B-F385591623AF} (Solitaire Showdown Class) - http://messenger.zone.msn.com/binary/SolitaireShowdown.cab31267.cab
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{F19DBF8E-B35E-4D44-AFAE-0F1FB7AD5628}: NameServer = 62.211.69.150 212.48.4.15
O20 - Winlogon Notify: !SASWinLogon - C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SASWINLO.dll
O23 - Service: Adobe LM Service - Adobe Systems - C:\Programmi\File comuni\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: C-DillaCdaC11BA - C-Dilla Ltd - C:\WINDOWS\system32\drivers\CDAC11BA.EXE
O23 - Service: Google Updater Service (gusvc) - Google - C:\Programmi\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: iPodService - Apple Computer, Inc. - C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: MATLAB Server (matlabserver) - Unknown owner - C:\Programmi\MATLAB7\webserver\bin\win32\matlabserver.exe
O23 - Service: Pml Driver HPZ12 - HP - C:\WINDOWS\system32\HPZipm12.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia. - C:\Programmi\File comuni\PCSuite\Services\ServiceLayer.exe

--
End of file - 11266 bytes

Attendo se possibile una vostra rassicurazione o risposta sul da farsi e vi ringrazio anticipatamente Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 22:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 26 Lug 2009 00:06    Oggetto: Rispondi citando

Direi sia il caso di dare una occhiata generale.
Inizia con il seguire questa procedura:

OPERAZIONI PRELIMINARI:

Disattiva il Ripristino configurazione di sistema:
● Start
● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del Computer
● seleziona la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema
● spunta la voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema
● conferma, la modifica, con Applica e, poi OK
Il Ripristino configurazione di sistema deve essere tenuto disabilitato fino alla risoluzione del probema

Svuota del suo contenuto la cartella Prefetch:
● Start
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all?interno delle cartelle che saranno visualizzate la cartella Windows, aprila e individua la cartella Prefetch
● aprila ed elimina tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

DISATTIVAZIONE DELL'AUTORUN SU PERIFERICHE ESTERNE:

Scarica Panda Research USB Vaccine: clicca qui per il download
Il tool è standalone, quindi non necessita di installazione
● estrai l'archivio sul Deskop
● lancia il tool
● per disattivare l'autorun è sufficiente cliccare sul tasto Vaccinate computer
● per riattivare l'autorun, basterà riavviare il programma e cliccare sul tasto Remove vaccine

Note:
1) scaricalo solo se utilizzi pendrive o altre periferiche di archiviazione dati esterne
2) riabilita gli autorun, solo dopo aver avuto la certezza che il problema esposto è stato risolto


PROCEDURA:

Scarica ed installa SuperAntispyware Free Edition: clicca qui per il download
Una volta installato, configuralo in questo modo:
● imposta la lingua ITA
● alla richiesta di aggiornamento delle definizioni consenti l'aggiornamento
● nelle quattro finestre successive clicca su Avanti ed alla quinta su fine
● nella finestra Protezione homepage clicca sul tasto Protezione
● nella maschera principale clicca su Preferenze
● nella sezione Opzioni di Avvio togli la spunta alle prime tre voci e clicca sul tasto Ferma
● nella maschera principale clicca su tasto Scansione del Computer
● nella maschera successiva metti la spunta alle unità disco da sottoporre a scansione e, a destra, spunta la voce Fai una scansione completa
● nel caso in cui tu faccia uso di periferiche esterne (pendrive, hard disk, o altre) inseririscile
● clicca su Avanti per avviare la scansione del disco fisso e delle periferiche esterne
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

Scarica ed installa MalwareBytes: clicca qui per il download
● clicca su tasto scansiona ed esegui una scansione completa del disco fisso delle periferiche esterne
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

Eseguiti tutti i passaggi precendenti:

Scarica ed installa CCleaner: clicca qui per il download
Una volta installato configuralo in questo modo:
lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta) e nel menu a tendina seleziona la voce DOD 520.22-M (3 passaggi)
poi clicca su:
Avanzate togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia nella sezione Avanzate spunta le voci Vecchi dati Prefetch e Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia e clicca su tasto Avvia pulizia per eseguire la scansione
● finita la scansione, sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro e spunta tutte le voci comprese nella sezione meno la voce Estensioni file non usate
● clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione
● al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui con la riparazione (questo ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere)

Scarica ed installa Hijackthis: clicca qui per il download
● lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente se la partizione e in NTFS):
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline e clicca su Remove selected
● rilancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

LOG DA ALLEGARE:

allega, in questa sequenza, i log di:

● SuperAntispyware
● MalwareBytes
● Hijackthis


Per allegare i log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il link che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ManuelK
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/01/08 23:02
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 26 Lug 2009 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie Riverside per la rapidità di risposta, gentilissimo Very Happy

Giusto per informazione, questo e l'avviso comparso all'apertura della pagina di deviantart:



Al primo utilizzo di superantispyware non ho salvato il log essendomi fatto sfuggire il comando e avendo chiuso il programma; riporto comunque lo scan dei file rimossi:



(ho in seguito rifatto la scansione e ho postato il log dell'ultima scansione fatta).

Ho seguito tutta la procedura per filo e per segno, a eccezione della spunta della voce "Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate" in CCleaner. Il fatto che fossero componenti di windows mi spaventava, ma se è necessario compiere anche questo passaggio lo faccio senza problemi, chiedo conferma a voi Smile

Ecco i log richiesti:

SUPERAntiSpyware Scan Log - 07-26-2009 - 02-57-33.log

mbam-log-2009-07-26 (05-06-44).txt

hijackthis.log

In attesa di risposta ringrazio di nuovo Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 22:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 26 Lug 2009 21:10    Oggetto: Rispondi citando

ManuelK ha scritto:
Al primo utilizzo di superantispyware non ho salvato il log essendomi fatto sfuggire il comando e avendo chiuso il programma; riporto comunque lo scan dei file rimossi:

Per recuperare il primo log di Superantispyware:
● lancia Superantispyware
● nella maschera princpiale clicca su Preferenze
● apri la scheda Statistiche e Registri
● al suo interno troverai il log della scansione che hai eseguito
● posizionati sul log con il mouse per eselezionarlo e clicca sul tasto Visualizza il registro
si aprirà il log in formato txt, salvalo sul desktop ed allegalo
Citazione:
Ho seguito tutta la procedura per filo e per segno, a eccezione della spunta della voce "Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate" in CCleaner. Il fatto che fossero componenti di windows mi spaventava, ma se è necessario compiere anche questo passaggio lo faccio senza problemi, chiedo conferma a voi Smile

Ti pare che se fosse un passaggio che creerebbe problemi, verrebbe suggerito?.
In ogni caso non è essenziale; quindi se preferisci, lascia pure stare.
Citazione:
In attesa di risposta ringrazio di nuovo Razz

Dopo che avrò visto il primo log di Superantispyware, vedremo come proseguire.

ManuelK ha scritto:
Giusto per informazione, questo e l'avviso comparso all'apertura della pagina di deviantart

Se e quando si ripresenta, al posto di scegliere nega accesso scegli elimina spunta la voce ricorda azione selezionata per il file e conferma con Ok.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ManuelK
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/01/08 23:02
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 26 Lug 2009 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:

Citazione:
Ho seguito tutta la procedura per filo e per segno, a eccezione della spunta della voce "Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate" in CCleaner. Il fatto che fossero componenti di windows mi spaventava, ma se è necessario compiere anche questo passaggio lo faccio senza problemi, chiedo conferma a voi Smile

Ti pare che se fosse un passaggio che creerebbe problemi, verrebbe suggerito?.
In ogni caso non è essenziale; quindi se preferisci, lascia pure stare.


Hai ragione, chiedo scusa.

Ecco il primo log di superantispyware:

SUPERAntiSpyware Scan Log - 07-26-2009 - 02-08-04.log
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 22:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 26 Lug 2009 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Da Installazione Applicazioni disinstalla:
1) tutte le toolbar installate;
2) Adobe Reader, Adobe Flash Player e tutte le versioni di JavaSun presenti.
Al termine riavvia e fammi sapere.
Altra cosa: che versione di Avira hai installato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ManuelK
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/01/08 23:02
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 26 Lug 2009 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ho fatto tutto quello che mi hai detto di fare Smile

La versione di Avira è la 9.0.0.13

Attendo in silenzio Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 22:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 00:00    Oggetto: Rispondi citando

ManuelK ha scritto:
La versione di Avira è la 9.0.0.13

configuralo seguendo le istruzioni indicate in questa Guida (partendo dal punto 4 della Guida): clicca qui per la Guida di Avira
Terminata la configurazione, esegui una scansione completa del sistema ed allega il log che verrà rilasciato al termine della scansione.

Poi, scarica ed installa le versioni aggiornate di:

Adobe Reader: clicca qui per il download
Adobe Flash Player: clicca qui per il download
JavaSun: clicca qui per il download
In fase di installazione, ti verrà richiesto di installare la toolbar di Google, non la installare (quindi togli la spunta alla relativa voce).

Una volta installato Adobe Reader lancialo e, attraverso la funzionalità Ricerca aggiornamenti, esegui i due aggioramenti che vengono proposti.
Al termine riavvia ed allega un nuovo log di Hijackthis
Top
Profilo Invia messaggio privato
ManuelK
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/01/08 23:02
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 00:07    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa Razz visto che la guida è in pdf e mi hai detto di disinstallare adobe e java, prima di effettuare la scansione devo installare le versioni più recenti dei programmi che mi hai detto di togliere? O leggo la guida su un altro pc e aspetto di fare questa operazione più tardi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 22:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 00:26    Oggetto: Rispondi citando

Vero. rovescia i passaggi.
Basta che il log di Hijackthis sia eseguito dopo aver effettuato tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ManuelK
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/01/08 23:02
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che nella procedura postata inizialmente non avevo eseguito il passaggio relativo alle periferiche esterne (pendrive) perchè non avevo intenzione di farne uso. Ieri sera però ho collegato la pendrive per spostare il file pdf sul portatile (avendo un 56k avrei impiegato molto tempo a scaricare adobe e ho pensato così di fare prima) dimenticando stupidamente il fatto di non aver attivato la procedura per le periferiche esterne.
In questo pc, inserita la chiavetta, non è successo nulla, ma inserendola sul portatile è comparsa una strana finestra che ho chiuso. Questa cosa mi ha fatto spuntare qualche dubbio e ho eseguito la scansione della pendrive in questione sul portatile, ottenendo il seguente risultato:

Sign of "Win32:Rontokbr-I2 [Wrm]" has been found in "G:\SYSTEM\SYSTEM.exe" file.

ho cancellato tale virus e formattato la chiavetta.

La mia domanda è: è necessario che ripeta le procedure di inizio topic su questo pc per essere sicuro che tale evento non abbia portato alla comparsa di un nuovo virus? Quello che è avvenuto sul portatile non è avvenuto in precedenza sul fisso, quindi non vorrei che il virus fosse stato inserito nella pendrive dal fisso per poi essere trasferito al portatile (non mi spiegherei altrimenti la comparsa di questo virus se non la sua presenza prima di questa operazione, ma se così fosse non avrebbe dovuto far comparire sul fisso la stessa finestra che è comparsa sul portatile?)

Seconda cosa: salvando il log di Avira e tornando al desktop tramite l'iconcina "cartella superiore" o "desktop" nella colonna sinistra della finestra salva con nome, è comparso questo messaggio:

http://img29.imageshack.us/img29/6115/desktopgzd.png

Ciò avviene solo con avira, con altri documenti da salvare va tutto bene. Probabilmente è una cosa da nulla e non ho problemi a tenerla così e accedere al desktop in altro modo, volevo solo segnalare e chiedere se ciò è normale.

Ho installato tutti i programmi e gli aggiornamenti.

Log di Avira:

AVSCAN-20090727-011503-732666BE.LOG

Log di hijackthis:

hijackthis2.txt

Ti ringrazio ancora per la disponibilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 22:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 12:46    Oggetto: Rispondi citando

ManuelK ha scritto:
In questo pc ....... inserita la chiavetta, non è successo nulla ....... ma inserendola sul portatile ......

Certo che per complicare la vita a chi vi assiste siete davvero abili.
Vorrei capire su quale computer stiamo operando, a questo punto.


Citazione:
Seconda cosa: salvando il log di Avira e tornando al desktop tramite l'iconcina "cartella superiore" o "desktop" nella colonna sinistra della finestra salva con nome, è comparso questo messaggio:

http://img29.imageshack.us/img29/6115/desktopgzd.png

Ciò avviene solo con avira, con altri documenti da salvare va tutto bene.

Deve essere l'estate Confused quell'errore lo rilascia solo quando salvi il report di Avira?

rilancia Hijacthis e:
spunta la casellina fianco di ogni singola voce che ti indicherò sotto
● una volta spuntate le voci:
● chiudi tutte le applicazioni aperte
● chiudi tutte le pagine del browser aperte
● in Hijkackthis fixa le voci cliccando su Fixchecked

Queste le voci da fixare:

O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll

O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll

O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll

O2 - BHO: JQSIEStartDetectorImpl - {E7E6F031-17CE-4C07-BC86-EABFE594F69C} - C:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ie\jqs_plugin.dll

O4 - HKLM\..\Run: [hpsysdrv] c:\windows\system\hpsysdrv.exe

O4 - HKLM\..\Run: [HPHmon06] C:\WINDOWS\system32\hphmon06.exe

O4 - HKLM\..\Run: [KBD] C:\HP\KBD\KBD.EXE

O4 - HKLM\..\Run: [Recguard] C:\WINDOWS\SMINST\RECGUARD.EXE

O4 - HKLM\..\Run: [LSBWatcher] c:\hp\drivers\hplsbwatcher\lsburnwatcher.exe

O4 - HKLM\..\Run: [CloneCDTray] "C:\Programmi\Elaborate Bytes\CloneCD\CloneCDTray.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [PCSuiteTrayApplication] C:\PROGRA~1\Nokia\NOKIAP~1\LAUNCH~1.EXE ?startup

O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre6\bin\jusched.exe"

O4 - HKCU\..\Run: [PcSync] C:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 6\PcSync2.exe /NoDialog

O4 - Startup: Adobe Gamma.lnk = C:\Programmi\File comuni\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe

O4 - Startup: Programma cambia sfondi.lnk = C:\Programmi\final_fantasy_wpc\wpc.exe

O4 - Global Startup: Avvio veloce di Microsoft Office OneNote 2003.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICE11\ONENOTEM.EXE

O4 - Global Startup: Esegui il programma di registrazione della chiave USB Wi-Fi Nintendo.lnk = C:\Programmi\WiFiConnector\NintendoWFCReg.exe

O4 - Global Startup: HP Digital Imaging Monitor.lnk = C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe

O16 - DPF: {0EB0E74A-2A76-4AB3-A7FB-9BD8C29F7F75} (CKAVWebScan Object) - http://www.kaspersky.com/kos/eng/partner/default/kavwebscan_unicode.cab

O16 - DPF: {5D86DDB5-BDF9-441B-9E9E-D4730F4EE499} (BDSCANONLINE Control) - http://download.bitdefender.com/resources/scanner/sources/en/scan8/oscan8.cab

Al termine riavvia e esegui:

1) una pulizia (sia normale che pulizia del registro, con CCleaner);
2) uno scandisk ed un defrag di C:

Fammi sapere quando hai terminato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ManuelK
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/01/08 23:02
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Ti chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione complicare le cose. Sad

Il computer sul quale stiamo operando è il fisso.

L'errore lo rilascia solo quando salvo il report di Avira, sì.

Il fixaggio con hjt lo devo eseguire in modalità provvisoria?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 22:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 13:34    Oggetto: Rispondi citando

ManuelK ha scritto:
Il fixaggio con hjt lo devo eseguire in modalità provvisoria?

No, non è necessario, eseguilo in modalità normale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ManuelK
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/01/08 23:02
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Ho fixato le voci, eseguito la pulizia con CCleaner e fatto scandisk e defrag di C: (nello scandisk non ho selezionato nessuna delle due voci di Opzioni controllo disco, "Correggi automaticamente gli errori del file system" e "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino", nel caso lo debba fare lo faccio tranquillamente).

Attendo con calma nuove istruzioni sul da farsi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 22:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Ripeti la scansione con Avira, salva il log e vedi se rende lo stesso problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ManuelK
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/01/08 23:02
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Sì, il problema si verifica ugualmente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 22:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Questa è davvero una cosa strana che, francamente, non mi spiego.
Fai una cosa, disinstalla Avira e dopo la disinstallazione riavvia.
Poi, poi segui esattamente le istruzioni indicate in questa Guida: clicca qui per la Guida di Avira
per installarlo nuovamente e configurarlo.
Terminata la configurazione, esegui una scansione completa del sistema ed allega il log che verrà rilasciato al termine della scansione (e ovviamente, fammi sapere se il problema del salvataggio del log si ripresenta).
ManuelK ha scritto:
..... fatto scandisk e defrag di C: (nello scandisk non ho selezionato nessuna delle due voci di Opzioni controllo disco, "Correggi automaticamente gli errori del file system" e "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino", nel caso lo debba fare lo faccio tranquillamente).

Geniale 8) ripeti lo scandisk mettendo la spunta a Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino Brick wall
Top
Profilo Invia messaggio privato
ManuelK
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/01/08 23:02
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 28 Lug 2009 03:53    Oggetto: Rispondi citando

Reinstallato Avira e ripetuto lo scandisk, il problema del salvataggio del log si ripresenta lo stesso. Se non si riesce a rimuovere ci convivo tranquillamente, comunque. La mia preoccupazione principale è che il pc sia al sicuro da virus. Probabilmente non avevo mai notato prima questo problema perchè non avevo mai salvato log di Avira prima di questo topic.

Ecco il log della scansione:

AVSCAN-20090728-012239-4A749586.LOG
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 22:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 28 Lug 2009 09:08    Oggetto: Rispondi

Per il log di Avira, se tu fai caso, nella immagine che hai postato, il salvataggio verrebbe eseguito in C:\Documents and settings\Localservice\Desktop ovvero in una posizione che non contiene un profilo desktop (quindi, giustamente, viene segnalato un errore).
Quello che non mi spiego, è il perchè lo faccia solo con Avira e non con tutti gli altri log.

Senti facciamo ancora una verifica:

1) Scarica Norman Malware Cleaner: clicca qui per il download
● crea una cartella apposita sul Desktop e, al suo interno, posiziona, i tool che hai scaricato

2) Scarica Combofix: clicca qui per il download
● crea una cartella apposita sul Desktop e, al suo interno, posiziona, i tool che hai scaricato

disconnettiti da Internet
sconnetti, fisicamente, il modem dal computer

● accedi al sistema in modalità provvisoria con un account con privilegi di Amministratore
● lancia Norman ed esegui una scansione completa
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop con il nome Norman1 e riavvia il sistema

● accedi nuovamente al sistema in modalità provvisoria con un account con privilegi di Amministratore
● rilancia Norman ed esegui una seconda scansione completa
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop con il nome Norman2 e riavvia il sistema

● accedi nuovamente al sistema in modalità provvisoria con un account con privilegi di Amministratore
● lancia ComboFix e segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● senza eseguire altre operazioni, lascia che il tool completi la scansione e la fase di creazione del log
● al termine della operazione, il sistema verrà riavviato automaticamente (in caso contraio, riavvialo tu)

Note: durante la scansione
● verranno creati alcuni file sul desktop e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop
● protrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'antivirus in uso: prosegui ingnorando il messaggio
● il firewall, se attivo, potrebbe rilasciare un avviso che verranno rimossi alcuni driver (consentire)

Verrà creato un log in Disco Locale C: dal nome combofix.txt che dovrai allegare

Conclusi questi passaggi:

riavvia il sistema in modalità normale
ricollega, fisicamente, il modem al computer
connettiti a Internet

● rilancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● finita la scansione verrà rilasciato un il log: salvalo sul desktop

allega, in questa sequenza, tutti i log che hai salvato

● Norman1
● Norman2
● Combofix
● Hijackthis


Per allegare i log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
pubblicando, nella discussione, il link che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi