Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 01 Ago 2009 23:00 Oggetto: Ruba la password e pretende il riscatto |
|
|
Commenti all'articolo Ruba la password e pretende il riscatto
Un minorenne cambia la password di Messenger di un coetaneo e pretende 150 euro per restituire l'account. L'accusa ora è di accesso abusivo a sistema informatico e tentata estorsione.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 01 Ago 2009 23:19 Oggetto: |
|
|
L'ha proprio combinata grossa quell'idiota pseudo mafioso in erba perchè questi sono reati e non contravvenzioni ed al padre gli costerà molti soldi in avvocati difendere il figlio davanti al tribunale dei minori.
Il giudice probabilmente gli dara una punizione lieve rispetto al reato commesso, ma il padre gli dara tante legnate quanti soldi gli ha fatto perdere  |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 02 Ago 2009 07:02 Oggetto: La ragionalità è puramente casuale |
|
|
zeross ha scritto: | [...]Il giudice probabilmente gli dara una punizione lieve rispetto al reato commesso, ma il padre gli dara tante legnate quanti soldi gli ha fatto perdere  |
Non è detto; perché è quelli che faremmo noi, e tanti altri. Ma non tutti.
Perché potrebbe anche dirgli: ebbravu a' 'stu picciottu, e pecchì nun ti ni vinivi a travaddjari cu' mia, ah??!!
In definitiva, è un giovinetto che ha dimostrato... iniziativa, modernità e senso della misura chiedendo una cifra tutto sommato "adeguata".
E poi, "discende(rebbe) per li rami" come disse il Poeta. Per cui alle legnate ci crederò solo davanti a un verbale della guardia medica o del Pronto soccorso. |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 03 Ago 2009 05:39 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | L'ha proprio combinata grossa quell'idiota pseudo mafioso in erba perchè questi sono reati e non contravvenzioni ed al padre gli costerà molti soldi in avvocati difendere il figlio davanti al tribunale dei minori.
Il giudice probabilmente gli dara una punizione lieve rispetto al reato commesso, ma il padre gli dara tante legnate quanti soldi gli ha fatto perdere  |
Bisognerebbe soltanto, per queste cose: Ammetto che siano purtroppo reati e gravi anche; non se ne rendono conto!
1) Conversione dei soldi in sequestri. XXX Euro di multa? Bene ogni dieci euro un giorno di sequestro del PC da parte del padre, e sequestro del telefonino se tecnologico che può mandare mail od accedere ad internet.
Cambiargli magari la SIM disattivandogli i servizi internet, visto l'uso che ne ha fatto, ed intestandola a se stesso, con password di protezione.-
2) Percentuale di legnate in base alla spesa ed alla multa ricevuta; possibilmente per eccesso e non per difetto.- Anche se avrebbero dovuto dargliele prima.-
E una bella dose di legnate se la meriterebbero anche i genitori che non hanno correttamente educato il figlio al rispetto delle cose altrui.
Ma anche se pagano ci penseranno due volte prima di lasciare il figlio solo davanti al PC, o senza controlli.-
Queste sono cose che non si fanno!
Ma questo piccolo delinquente in erba come ha scritto Zeross, non sapeva che esiste la Polizia Postale? Pensava per caso di farla franca? O che lui fosse furbo e tutti gli altri scemi?
Mauro |
|
Top |
|
 |
ilovetoothedog Dio minore

|
Inviato: 03 Ago 2009 07:23 Oggetto: |
|
|
Mauro, non bisogna dimenticarci che dove è fatto il "misfatto" è la Sicilia. |
|
Top |
|
 |
Massive X Semidio

|
Inviato: 03 Ago 2009 09:05 Oggetto: Re: La ragionalità è puramente casuale |
|
|
@mauro: le torture medioevali non ti sembrano più adeguate?
merlin ha scritto: | zeross ha scritto: | [...]Il giudice probabilmente gli dara una punizione lieve rispetto al reato commesso, ma il padre gli dara tante legnate quanti soldi gli ha fatto perdere  |
Non è detto; perché è quelli che faremmo noi, e tanti altri. Ma non tutti.
Perché potrebbe anche dirgli: ebbravu a' 'stu picciottu, e pecchì nun ti ni vinivi a travaddjari cu' mia, ah??!!
In definitiva, è un giovinetto che ha dimostrato... iniziativa, modernità e senso della misura chiedendo una cifra tutto sommato "adeguata".
E poi, "discende(rebbe) per li rami" come disse il Poeta. Per cui alle legnate ci crederò solo davanti a un verbale della guardia medica o del Pronto soccorso. |
Secondo me il grosso delle legnate le ha avute perchè si è fatto scoprire al limite ci sarà un richiamo di legnate per i soldi spesi... |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 03 Ago 2009 17:01 Oggetto: |
|
|
ilovetoothedog ha scritto: | Mauro, non bisogna dimenticarci che dove è fatto il "misfatto" è la Sicilia. |
Ancora peggio! Perchè adesso li giustifichiamo solo per l'ambiente in cui vivono. ma l'educazione dei genitori deve essere data comunque ovunque tu abiti. Mio nonno materno era siciliano. Ma mia madre è cresciuta correttamente.
Non possiamo dire che perchè è in sicilia sono autorizzati a diventare delinquenti! |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 03 Ago 2009 17:05 Oggetto: Re: La ragionalità è puramente casuale |
|
|
Massive X ha scritto: | @mauro: le torture medioevali non ti sembrano più adeguate?  |
Naturalemtne pronto a deridere, vero? Ho detto un mipo parere e devo essere preso per deficiente?
In proporzione alle ere, ci fosse stato un simile delitto di spionaggio, perchè in effetti è quello, nel medio evo non scherzavano proprio, visto che lo citi.-
Ma mi pare fuori luogo.
Cosa faresti a tuo figlio se facesse una cosa del genere e ti arrivasse una richiesta di risarcimento di qualche migliaio di euro? metti che quello invece che con un compagnetto avesse fatto lo stesso con una nota diva o similari o si fosse rubato il blog di qualcuno. Gli riresti bravo tesoro sei stato in gamba, ma non farlo più?
Io gliene do tante che si dimentica perfino come è fatta la tastiera di un computer! |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 03 Ago 2009 17:07 Oggetto: |
|
|
mauro_mbf1948 ha scritto: | ilovetoothedog ha scritto: | Mauro, non bisogna dimenticarci che dove è fatto il "misfatto" è la Sicilia. |
Ancora peggio! Perchè adesso li giustifichiamo solo per l'ambiente in cui vivono. ma l'educazione dei genitori deve essere data comunque ovunque tu abiti. Mio nonno materno era siciliano. Ma mia madre è cresciuta correttamente.
Non possiamo dire che perchè è in sicilia sono autorizzati a diventare delinquenti! |
Ho amici siciliani. Forse li avrò trovati giusti, non ne conosco altri.
Ma ti assicuro che sono delle persone pronte a gettarsi nel fuoco per aiutarti.-
Hanno due figli; una figlia e un figlio, entrambi vanno su internet e sono ragazzi moderni, anche fin troppo. Ma ti asssicuro che scemate del genere non frullerebbero mai nella loro testa, perchè hanno imparato a rispettare la roba altrui ed il prossimo, in quanto i loro genitori, pure di zone vicine a quelle "Pericolose" e con antenati tutti siciliani, li hanno saputi educare.- Anche con due sberle all'occorrenza.-
Ora entrambi lavorano e si mantengono da soli, Lei fa turni bestiali in una gelateria e lui in una officina di assistenza a motociclette; anche se stando in famiglia contribuiscono all'andamento economico familiare.- Ed entrambi ora sono maggiorenni.- Li ho conosciuti da ragazzina lei e bambino lui.-
Non facciamo di ogni erba un fascio. E' facile dirlo. Ma l'educazione genitoriale, ripeto deve essere uguale per tutti.
Infatti anche la Legge prescrive che i genitori devono istruire ed educare i figli, arrivando al mantenimento anche fino a quando non sono in grado di provvedere a se stessi, come nel caso di studio. Ma questo non giustifica figli pelandroni o combinaguai.-
Mauro.- |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 03 Ago 2009 17:20 Oggetto: Re: La ragionalità è puramente casuale |
|
|
[quote="mauro_mbf1948"] Massive X ha scritto: | @mauro: le torture medioevali non ti sembrano più adeguate?
Naturalmente pronto a deridere, o prenderla sullo scherzo! Ma sono cose serie! Ho detto un mio parere e devo essere preso per deficiente o visionario??
In proporzione alle ere, ci fosse stato un simile delitto di spionaggio, perchè in effetti è quello, anche se minimizzato, ma sarebbe andato avanti se non scoperto, fino a diventare associazione a delinquere, nel medio evo non scherzavano proprio, con le spie e le presunte spie, visto che lo citi.-
Ma mi pare fuori luogo e fuori tempo Parliamno dei tempi attuali.-
Cosa faresti a tuo figlio se facesse una cosa del genere e ti arrivasse una richiesta di risarcimento che ne so... diciamo 10.000 euro? Metti che quello invece che con un compagnetto avesse fatto lo stesso con una nota diva o similari o si fosse rubato il blog di qualcuno su internet. Gli diresti bravo tesoro sei stato in gamba, ma non farlo più altrimenti ti faccio To To' sul sederino?
Io gliene do tante che si dimentica perfino come è fatta la tastiera di un computer! | . E se riesce a ricordarsi come è fatta, la tastiera se la dimentica per almeno un anno.- A meno che non sia di un pianoforte o di una fisarmonica.
In quanto al telefonino supertecnologico, sequestro della sim che tengo io e gliene metto una con password messa da me e non abilitata per internet, visto che di internet ha fatto un uso delinquenziale.-.- |
|
Top |
|
 |
Massive X Semidio

|
Inviato: 03 Ago 2009 18:23 Oggetto: |
|
|
Le punizioni hanno sempre risolto i problemi ed evitato il ripetersi degli errori? Io credo che questi metodi barbarici non siano utili a nulla, se non a chi li impone. |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 03 Ago 2009 19:58 Oggetto: punizioni--- |
|
|
Massive X ha scritto: | Le punizioni hanno sempre risolto i problemi ed evitato il ripetersi degli errori? Io credo che questi metodi barbarici non siano utili a nulla, se non a chi li impone. |
ù
E allora dimmi, visto il bel risultato di quella mancanza di educazione di base, come la risolvi? Lo premii basta che non lo faccia più?
Come risolveresti il problema? Dato che un figlio irresponsabile è di solito frutto di genitori irresponsabili o poco accorti?
Fatto e recitato un mea culpa, gli si impedisce di fare danni. Sequestro del PC e telefonino solo senza internet, fino a che non impara. Altri sistemi non funzionano. Abbiamo visto infatti i risultati della dolcezza, comprensione e dialogo, se mai ci sono stati.-
Poi mi parli di metodi barbarici...ti pare che levare un PC e abilitare al minimo un telefono ad un irresponsabile siano di importanza vitale alla sopravvivenza? Che siano una tortura barbarica?
E quando questi prodotti non esistevano? Eppure siamo vissuti lo stesso.-
Io son cresciuto da bambino fino a 12 anni senza televisore, perchè era un problema allora comprarne uno, ed era in bianco e nero con un solo canale RAI.- (ho sessanta anni)
Senza macchina ci sono arrivato fino a 16 anni quando ne abbiamo comprata una ed ho preso la patente a 18 anni.-
E non sono neppure morto, come diciamo a Genova!
Mauro |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 04 Ago 2009 00:34 Oggetto: Re: punizioni--- |
|
|
Citazione: |
[...] Io son cresciuto da bambino fino a 12 anni senza televisore, perchè era un problema allora comprarne uno, ed era in bianco e nero con un solo canale RAI.- (ho sessanta anni)
Senza macchina ci sono arrivato fino a 16 anni quando ne abbiamo comprata una ed ho preso la patente a 18 anni.-
Mauro |
Mi raccontava un vecchietto di Camogli, uno che ricordava ancora il tempo dei velieri, che la punizione corrente per i mozzi era la lucidatura della catana dell'ancora; ovviamente fuori turno di lavoro. E siccome l'umidità e il salino ossidavano di nuovo, non si faceva in tampo a finire che subito bisognava ricominciare.
IMHO, ci sarebbe un buon sostituto moderno, ed anche di maggiore utilità. Ci sono infatti i c.d. lavori socialmente utili a suo tempo inventati da qualche buontempone in vena di regalare qualcosa agli amici e agli amici degli amici, ma che oggi servirebbero da ottimo correttivo per gli ubriaconi, i maneschi e giù giù fino a coinvolgere i fancazzisti di professione.
Invece di lucidar catene, i fine settimana di un par di mesi passari ad assistere (gratuitamente) vecchietti e malati terminali immagino sarebbero molto più costrutttivi per tutti.
Principalmente per quei genitori che non essendo in grado di spiegare ai figli il significato del lavoro li riempiono di soldi e poi a quei ragazzi che siccome hanno tutto o quasi senza aver fatto il minimo sforza per guadagnarselo, si sentono autorizzati a disprezzare tutto quanto li circonda, ad iniziare dalle persone.
Le botte non hanno mai risolto i problemi perché la punizione violenta non fa che generare reazioni ancora più violente; ma infliggere per punizione proprio quell'attività che più si aborre, per di più gratuitamente e mentre "gli altri" stanno in gruppo a divertirsi, credo sia la cosa peggiore da sopportare.
E poi, vuoi mettere: imparare che se vuoi mettere insieme il pranzo con la cena devi faticare e fare proprio quel che meno ti piace...!!! |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 04 Ago 2009 01:15 Oggetto: Re: punizioni--- |
|
|
merlin ha scritto: | Citazione: |
[...] Io son cresciuto da bambino fino a 12 anni senza televisore, perchè era un problema allora comprarne uno, ed era in bianco e nero con un solo canale RAI.- (ho sessanta anni)
Mauro |
Mi raccontava un vecchietto di Camogli, uno che ricordava ancora il tempo dei velieri, che la punizione corrente per i mozzi era la lucidatura della catana dell'ancora; ovviamente fuori turno di lavoro. E siccome l'umidità e il salino ossidavano di nuovo, non si faceva in tampo a finire che subito bisognava ricominciare.
IMHO, ci sarebbe un buon sostituto moderno, ed anche di maggiore utilità. Ci sono infatti i c.d. lavori socialmente utili a suo tempo inventati da qualche buontempone in vena di regalare qualcosa agli amici e agli amici degli amici, ma che oggi servirebbero da ottimo correttivo per gli ubriaconi, i maneschi e giù giù fino a coinvolgere i fancazzisti di professione.
Invece di lucidar catene, i fine settimana di un par di mesi passari ad assistere (gratuitamente) vecchietti e malati terminali immagino sarebbero molto più costrutttivi per tutti.
Principalmente per quei genitori che non essendo in grado di spiegare ai figli il significato del lavoro li riempiono di soldi e poi a quei ragazzi che siccome hanno tutto o quasi senza aver fatto il minimo sforza per guadagnarselo, si sentono autorizzati a disprezzare tutto quanto li circonda, ad iniziare dalle persone.
Le botte non hanno mai risolto i problemi perché la punizione violenta non fa che generare reazioni ancora più violente; ma infliggere per punizione proprio quell'attività che più si aborre, per di più gratuitamente e mentre "gli altri" stanno in gruppo a divertirsi, credo sia la cosa peggiore da sopportare.
E poi, vuoi mettere: imparare che se vuoi mettere insieme il pranzo con la cena devi faticare e fare proprio quel che meno ti piace...!!! |
Citazione: | Invece di lucidar catene, i fine settimana di un par di mesi passari ad assistere (gratuitamente) vecchietti e malati terminali immagino sarebbero molto più costrutttivi per tutti.
Principalmente per quei genitori che non essendo in grado di spiegare ai figli il significato del lavoro li riempiono di soldi e poi a quei ragazzi che siccome hanno tutto o quasi senza aver fatto il minimo sforza per guadagnarselo, si sentono autorizzati a disprezzare tutto quanto li circonda, ad iniziare dalle persone. |
Infatti sarebbero i genitori da punire per primi e poi i figli.-
Ma vedi stare vicini a malati terminali (l'ho fatto) non puoi farlo fare di forza a chi non è nemmeno capace a rispettare gli altri, e la roba altrui, perchè sicuramente quei malati terminali.....finirebbero prima del termine...in quanto sicuramente sarebbero maltrattati da siffatte persone. Asssistere malati terminali o quasi è un lavoro che richiede AMORE non costrizione.- Pulire il ...all'anziano e cambiargli il pannolone, richiede AMORE non puoi ottenerlo per costrizione. Va fatto in maniera delicata perchè l'anziano non si senta umiliato, dato che di per sè è cosa abbastanza umiliante.-
E tui vorresti che uno con tendenze a delinquere e sicuramente non paziente altrimenti si guadagnerebbe la vita o la fiducia attendendo per ogni cosa il suo tempo, si metta ad accudire qualcuno dove occorre AMORE?
Ma te lo immagini che maltrattamenti, che malo modo di fare le cose, senza delicatezza, facendole pesare?
Non sono le persone adatte per i lavori di quel tipo.
Meglio metterli a scaricare cassette della frutta e verdura all'ortomercato, che cominciano alle DUE del mattino a lavorare, od a scaricare i pesci surgelati, così si fanno passare i bollenti spiriti.
Io penso che la privazione della cosa che hanno usato male, sia una punizione abbastanza grave, perchè fa capire prima o poi che hanno perso tempo inutilmente ed ottenuto il contrario di quello che volevano, ossia niente soldini estorti, e vita facile alle spalle altrui, ma privazione dell'oggetto che ti fa delinquere, o che ti aiuta a farlo perchè lo hai usato in modo sbagliato, e che tanto ti piaceva. Pertanto levi l'accesso ad internet per chi lo usa in maniera indegna, danneggiando gli altri, sotto ogni forma. Computer, telefonino. Il telefonino lo lasci perchè per emergenza dovrebbero averlo con sè, anche per avvertire di un ritardo o di un problema, ma con pochi soldi di carica, e soprattutto SENZA accesso ad internet, (oltretutto costoso con il telefonino) o meglio accesso ad internet con password messa dal padre. per il computer, per evitare che si connetta con una "Chiavetta" ci si imposta una bella password di rete, come Administrator dalle impostazioni di Internet avanzate, alla voce contenuti. Di quelle che fanno venire il nervoso perchè praticamente chiedono la password di accesso per ogni sito che visiti a meno che non sia per bambini e controllato da un sito *.org.
Questo per evitare che possano avere accesso mail ed internet indipendente alla faccia di papà.
Se vogliono la mail? Benissimo ma con password del padre sulle impostazioni del portale e redirect in copia sul computer di papà così controlla le mail che scrive (e riceve) il bel figlioletto discolo, ad insaputa di lui. Se scopre la password e toglie le impostazioni, si rimettono con password diversa, alla prossima tentazione di fare il furbo SEQUESTRO DEL COMPUTER.
Credimi la privazione di quello che volevi ad ogni costo è sempre il miglior castigo.- Funziona da sempre.-
Quindi guardare e non toccare, più la rabbia di essersi messi da soli in quella situazione. Praticamente di essersi castigati da soli.
Penso che vada bene. Non ti pare? |
|
Top |
|
 |
{Pietro} Ospite
|
Inviato: 04 Ago 2009 10:03 Oggetto: |
|
|
Non posso non far notare come in un sito ad "alto contenuto tecnologico" come questo, si possano riscontrare commenti carichi di pregiudizi (dovuti a mio avviso all'ignoranza). E' mai possibile che ancora oggi molta gente dia per scontato che ciò che accade in Sicilia sia accaduto perché "è accaduto in Sicilia"?
L'aspetto 'ironico' di tutto ciò è questo: non ha importanza se il fatto riguarda aspetti sociali "retrogradi" o "attuali" (come in questo caso)... però è accaduto in Sicilia, cosa c'è da aspettarsi?
Esorto i lettori a riflettere sulla facilità con cui si rilasciano questi commenti senza avere la benché minima conoscenza dei fatti.
Se l'accaduto avesse avuto come protagonista un "genietto informatico" di Milano, Torino, Genova o Bologna? Tutto normale?
Esorto ancora alla riflessione... |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 04 Ago 2009 10:12 Oggetto: |
|
|
fantastico .... succedono ancora di queste cose.
Comunque io farei pari e patta: rubare la password di accesso a Windows Live Messenger è un giochino da ragazzi, chiedere un riscatto e da imbecilli; ma è altrettanto vero che farsela fregare è da coglioni.
Quindi, via il computer dalle mani del ragazzino che gioca a fare il lamer ricattatore, e via al computer, per manifesta incapacità nel saper gestire l'aspetto più elementare della propria sicurezza, dalle mani di colui che se la è fatta fregare. |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 04 Ago 2009 13:10 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | fantastico .... succedono ancora di queste cose.
Comunque io farei pari e patta: rubare la password di accesso a Windows Live Messenger è un giochino da ragazzi, chiedere un riscatto e da imbecilli; ma è altrettanto vero che farsela fregare è da coglioni.
Quindi, via il computer dalle mani del ragazzino che gioca a fare il lamer ricattatore, e via al computer, per manifesta incapacità nel saper gestire l'aspetto più elementare della propria sicurezza, dalle mani di colui che se la è fatta fregare. |
Quella da te proposta sarebbe una cosa auspicabile! |
|
Top |
|
 |
tnpo1976 Mortale devoto

|
Inviato: 04 Ago 2009 18:49 Oggetto: |
|
|
Facciamo due conti sulle conseguenze della vicenda:
- almeno 2000 Euro in avvocato penalista
- pc sequestrati
- processo presso la sezione penale del tribunale dei minori
- fedina penale macchiata (no concorsi pubblici) se non interviene la non menzione della condanna o fino alla riabilitazione
- un fracco di botte dai genitori |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 04 Ago 2009 22:54 Oggetto: |
|
|
tnpo1976 ha scritto: | Facciamo due conti sulle conseguenze della vicenda:
- pc sequestrati
- fedina penale macchiata (no concorsi pubblici) se non interviene la non menzione della condanna o fino alla riabilitazione
Ma per favore, non diciamo eresie.
Al massimo la cosa si risolve con una ramanzina e tutto finisce li.
Non siamo in presenza di uno che ha sfondato un server o ha commesso chissà quale grave delitto o reato informatico.
Intanto mi piacerebbe conoscere l'età di entrambe le persone interessate.
E poi, imparate a leggere senza farvi ingannare dal titolo assegnato alla discussione:
Citazione: | Questa volta i protagonisti sono due finora sconosciuti minorenni siciliani: il primo ha ottenuto la password che il secondo usava per accedere a Windows Live Messenger, l'ha cambiata e poi ha chiesto 150 euro per restituire l'account al legittimo proprietario. |
Domanda: come la ha ottenuta e, soprattutto, come la ha cambiata?.
Per favore, adesso non vi avventurate in ipotesi assurde, come il ricorso a software specifici, o pratiche come bruteforce o altro ancora.
Esiste uno solo modo per entrare in possesso di una credenziale di quel tipo: te la consegna, brevimano, l'ignoranza, in termini di sicurezza, della persona al quale la sottrai.
Non solo: a sua parziale difesa, colui che è entrato in possesso di quella credenziale, può sempre spiegare (ed anche dimostrare) che l'utente al quale ha sottratto la password (e non evidenzio il termine password a caso, c'è una precisa ragione), avrebbe potuto rientrarne in possesso nel giro di 5 minuti: c'è una spiegazione tecnica.
E, comunque, cambiare una credenziale di accesso di un client come messenger presuppone il conoscere non la password ma il primo livello di quella credenziale (la password è il secondo livello di sicurezza).
E quel primo livello (come il secondo) non può che essere (in maniera del tutto involontaria, per carità, ma comunque anche per la superficialità di colui che lo ha creata) consegnato da colui che ha creato quella credenziale.
Questa vicenda è paradossale per una sola ragione: mette a nudo tutte le poche conoscenze (anche di coloro che stanno partecipando a questa discussione), in tema di sicurezza personale e protezione di dati personali.
Non prendo le difese del ragazzino che ha sottratto la password (ribadisco, proporre una forma di ricatto è da veri imbecilli): valuto la questione nel suo complesso e, personalmente, il primo tra i due al quale priverei l'accesso ad un computer è, sicuramente, il secondo. |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 05 Ago 2009 16:13 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | tnpo1976 ha scritto: | Facciamo due conti sulle conseguenze della vicenda:
- pc sequestrati
Ma per favore, non diciamo eresie.
Al massimo la cosa si risolve con una ramanzina e tutto finisce li.
Non siamo in presenza di uno che ha sfondato un server o ha commesso chissà quale grave delitto o reato informatico.
Intanto mi piacerebbe conoscere l'età di entrambe le persone interessate.
E poi, imparate a leggere senza farvi ingannare dal titolo assegnato alla discussione:
Citazione: | Questa volta i protagonisti sono due finora sconosciuti minorenni siciliani: il primo ha ottenuto la password che il secondo usava per accedere a Windows Live Messenger, l'ha cambiata e poi ha chiesto 150 euro per restituire l'account al legittimo proprietario. |
Domanda: come la ha ottenuta e, soprattutto, come la ha cambiata?.
Per favore, adesso non vi avventurate in ipotesi assurde, come il ricorso a software specifici, o pratiche come bruteforce o altro ancora.
Esiste uno solo modo per entrare in possesso di una credenziale di quel tipo: te la consegna, brevimano, l'ignoranza, in termini di sicurezza, della persona al quale la sottrai.
Non solo: a sua parziale difesa, colui che è entrato in possesso di quella credenziale, può sempre spiegare (ed anche dimostrare) che l'utente al quale ha sottratto la password (e non evidenzio il termine password a caso, c'è una precisa ragione), avrebbe potuto rientrarne in possesso nel giro di 5 minuti: c'è una spiegazione tecnica.
E, comunque, cambiare una credenziale di accesso di un client come messenger presuppone il conoscere non la password ma il primo livello di quella credenziale (la password è il secondo livello di sicurezza).
E quel primo livello (come il secondo) non può che essere (in maniera del tutto involontaria, per carità, ma comunque anche per la superficialità di colui che lo ha creata) consegnato da colui che ha creato quella credenziale.
Questa vicenda è paradossale per una sola ragione: mette a nudo tutte le poche conoscenze (anche di coloro che stanno partecipando a questa discussione), in tema di sicurezza personale e protezione di dati personali.
Non prendo le difese del ragazzino che ha sottratto la password (ribadisco, proporre una forma di ricatto è da veri imbecilli): valuto la questione nel suo complesso e, personalmente, il primo tra i due al quale priverei l'accesso ad un computer è, sicuramente, il secondo. |
Hai fatto un ragionamento interessante ma scusa una cosa eh... cmq usare un account di un altro e ricattarlo è reato!!! se cè una denuncia una ramanzina non servirà.
Sicuramente il secondo se è stato sprovveduto (e quindi niente tecniche sofisticate da hacker-cracker come possiamo intuire sono 2 ragazzini utilizzatori medi di pc per giocare, ecc.) sicuramente dovrà farsi un pò di buon senso alla sicurezza informatica... se no cavoli suoi.
io penso che andrà come detto da zeross e
tnpo almeno lo spero. |
|
Top |
|
 |
|
|