Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come ripristinare il vecchio SO (Vista)?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ananas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Ago 2009 15:44    Oggetto: Come ripristinare il vecchio SO (Vista)? Rispondi citando

Ciao ragazzi!! Ovviamente sono ancora qui a chiedervi aiuto!

Mia sorella ha un problemino con il suo sistema operativo.

Attualmente ha installato sul suo PC Windows XP, però quando lo aveva aquistato c'era installato Windows Vista.
Siccome con quest'ultimo sistema operativo non si trovava particolarmente bene, in quanto risultava lentino, ha preferito ritornare al vecchio XP che aveva installato nel suo precedente computer.

è sopraggiunto un problema... facendo l'aggiornamento del SO al service pack 3 è comparsa quella ormai famosa stellina che rivela che il SO non è originale.

Allora abbiamo pensato di reinstallare Vista originale però, ed è qui che c'è l'intoppo, non abbiamo il cd di installazione.
Leggendo dal vostro forum ho scoperto che per vista non vengono più consegnati (al momento dell'acquisto del pc) i cd del SO, ma bisogna crearne una copia personale (cosa che non abbiamo fatto, perchè non ci è stata consigliata).

Di conseguenza vi chiedo se è possibile in un qualche modo risolvere il problema senza comprare necessariamente un nuovo SO.

Nel caso in cui l'unica soluzione sia l'acquisto, vi chiedo comunque come procedere al fine di non perdere i dati che attualmente sono salvati sul computer, durante l'installazione.

Grazie ancora!!!!! Wink
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 14 Ago 2009 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
(cosa che non abbiamo fatto, perchè non ci è stata consigliata)
Molto, molto, molto male.

Non devi acquistare nessuna nuova copia dell'OS perchè non si compra mai il supporto del sistema operativo (CD, DVD, quelcheè) bensì il product key che avete stampato da qualche parte nel PC (a proposito: di che PC stiamo parlando?).
Per farla breve, è sufficiente procurarsi una copia di Windows Vista nella versione corretta (Basic? Home? Businnes? Ultimate?) e installarla usando il product key del computer. Per "procurarsi" intendo dire fare una copia da un DVD originale o scaricarla tramite P2P. E sì, è perfettamente legale, perchè sei in possesso del codice di licenza.

Quanto ai dati, vanno salvati su un qualche supporto (DVD, HD esterno) prima di installare windows vista.

Ultime cose:
  • oltre a Windows andranno installati i driver delle perifetiche e il Service Pack 2;
  • affinchè non sia "lentino", Vista va configurato a dovere
ananas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Ago 2009 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao splarz!!
Grazie per avermi risposto!!!

Il PC è un Acer, Intel Celeron M processor 430.

La versione di Vista precedentemente installata era Home Basic.

Ti chiedo anche una cosa per quanto riguarda il salvataggio dei dati (ho un HD esterno per salvare i dati): posso fare un backup oppure devo salvare le cartelle "manualmente"?
Te lo chiedo perchè ovviamente neache per alcuni programmi che ho installato sul PC ho il cd di installazione (tipo Nero). Volevo perciò sapere se c'è un modo per copiare anche i programmi....

Grazie ancora!!! Very Happy
splarz

MessaggioInviato: 16 Ago 2009 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Volevo perciò sapere se c'è un modo per copiare anche i programmi....
no, non c'è, mi spiace. per backup si intende "salvarsi le directory a mano", giusto quelle che ti interessano. questo perchè durante l'installazione del sistema operativo il disco viene cancellato completamente: devi salvare anche la posta (se usi un client per gestirla, come outlook express o mozilla thunderbird) e i segnalibri di firefox, per dire.
quanto a nero, se l'hai comprato possiedi il codice di licenza anche di questo, ergo basta riscaricarlo dal sito. se al contrario è piratato questa è un'ottima occasione per passare a qualche software più leggero e gratuito (in pratica: migliore), tipo ImgBurn.
ananas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Ago 2009 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Splatz, ti chiedo un altro paio di cose sul fatto di procurarmi il SO:

come faccio a fare il cd di ripristino di vista? nel caso in cui trovi qualcuno che ha il SO (senza cd)?
e se invece volessi scaricarlo tramite P2P, tipo con emule, qual'è la dimensione del file, perchè ho trovato varie proposte, che però oscillavano dai 2 GB ai 700 MB. Giusto per non scaricare qualcosa che non è attendibile.....

Grazie ancora di tutto!!!!!! Fiori
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 18 Ago 2009 16:01    Oggetto: Rispondi citando

ananas ha scritto:
e se invece volessi scaricarlo tramite P2P, tipo con emule, qual'è la dimensione del file, perchè ho trovato varie proposte, che però oscillavano dai 2 GB ai 700 MB. Giusto per non scaricare qualcosa che non è attendibile.....

Annalisa ti deve uccidere subito .. o preferisci lo faccia un pò per volta Grrr
Non scaricare nulla (e poi da dove??? da quella discarica che è Emule??), non reinstallare nulla, non toccare nulla Damn!
Appena ti trovo in messenger ne parliamo Wink
splarz

MessaggioInviato: 18 Ago 2009 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Annalisa ti deve uccidere subito .. o preferisci lo faccia un pò per volta
Non rimproverare lei, pigliatela con me Wink

Comunque no, se non sei pratica non rischiare col eMule: per queste cose sono più affidabili i torrent.
Riverside

MessaggioInviato: 18 Ago 2009 22:33    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Non rimproverare lei, pigliatela con me Wink

Ma neppure per idea Confused la tua spiegazione è corretta, quindi ..... uccido lei 8)
E poi con te, me la prendo altrove, socio Wink

In ogni caso, in questa discussione c'è un piccolo aspetto che forse sfugge.

Citazione:
no, non c'è, mi spiace. per backup si intende "salvarsi le directory a mano", giusto quelle che ti interessano. questo perchè durante l'installazione del sistema operativo il disco viene cancellato completamente

Questo non è proprio esatto: e se fosse solo stata formattata la partizione che conteneva il sistema operativo? (occhio alla domanda 8) )
splarz

MessaggioInviato: 19 Ago 2009 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Questo non è proprio esatto: e se fosse solo stata formattata la partizione che conteneva il sistema operativo? (occhio alla domanda Cool )
l'avevo pensato, ma leggende metropolitane narrano che sia sufficiente toccare una partizione e quella di ripristino, magicamente, smette di funzionare... se esiste ancora la partizione di ripristino e funziona basta usare quella, ovvio Wink

Citazione:
E poi con te, me la prendo altrove, socio
gna gna Razz
Riverside

MessaggioInviato: 19 Ago 2009 01:04    Oggetto: Rispondi

splarz ha scritto:
ma leggende metropolitane narrano che sia sufficiente toccare una partizione e quella di ripristino, magicamente, smette di funzionare...

Devo dire che non mi è mai capitato sotto mano un computer sul quale sia stato eseguito il downgrade da Vista ad XP e con la partizione di restore di VISTA non formattata, per provare una reinstallazione.
Se mi capita a tiro un computer in quella configurazione, faccio una prova.

Off Topic (ma non troppo): intanto il problema di Ananas è, ampiamente, risolto Wink ..... anche le stelle hanno vita breve Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: