Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Antitrust indaga su Google Italia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ago 2009 11:56    Oggetto: L'Antitrust indaga su Google Italia Rispondi citando

Commenti all'articolo L'Antitrust indaga su Google Italia
L'Autorità deve verificare un'accusa diabuso di posizione dominante avanzata dalla Fieg. Oggetto del contendere è ancora una vota Google News.


Foto via Fotolia
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 17:34    Oggetto: Editori come i Portoghesi Rispondi citando

Quelli affondavano le navi che cercavano di rubargli i portolani e scoprire le rotte del commercio con le Indie; questi altri, più modernamente cercano di bandire la concorrenza a suon di dictat amministrativi e magari giudiziari, invece di prendere atto che l'editoria classica, quella che fa business dai tempi di Gutenberg, è in via di estinzione.
Del resto gli amanuensi nei conventi allora tornarono tutti a zappettare l'orto; non si vede perché certi editori (o almeno alcuni sedicenti tali) non possano tornare a vendere le annurca in piazza.
Almeno quelle (le mele) per fortuna non passano mai di moda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{girolamo s.}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ago 2009 03:52    Oggetto: l'antitrust avrebbe altro su cui indagare... Rispondi citando

BASTA FUMARE QUELLE COSACCE ! L'antitrust indaga su google news ? E fininvest ? quasi tutte le televisioni, giornali, libri, cinema tutti in mano a una persona. Quella si' che è posizione dominante, altro che google news.
Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 10:11    Oggetto: Re: L'Antitrust indaga su Google Italia Rispondi citando

Commenti ha scritto:
...accusa di abuso di posizione dominante avanzata dalla Fieg. Oggetto del contendere è ancora una vota Google News.

Sinceramente ho dubbi che esistano i presupposti per parlare di abuso di posizione dominante.
Infatti un tale "abuso" si configura quando si ostacola la concorrenza non quando semplicemente si è raggiunta una "posizione dominante".
Un classico esempio è l'integrazione di Internet Explorer in Windows.

Ma quando la "posizione dominante" proviene da libera scelta degli utenti, senza ostacoli alla concorrenza, non vedo dove sia l'abuso.

In altre parole, io ho scelto Google come Home Page, parto sempre da lì, e faccio tutte le mie ricerche con Google, ma è una mia libera scelta.
Se la maggior parte degli utenti ha fatto la medesima scelta non possiamo dare la colpa a Google perché evidentemente offre un servizio migliore!
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 10:18    Oggetto: Pluralità e libertà d'informazione Rispondi citando

nel sottotitolo manca una "L". sulla carta stampata sarebbe stato un mezzo dramma... sul web non importa a nessuno... questo per dire che le dinamiche sono diverse per i due media e non si può non tenerne conto.

non mi è chiara la questione: se io clicco su una news accedo alla notizia direttamente sulla pagina del sito su cui si trova quindi vedo anche le publicità, non mi pare che quindi ci sia un danneggiamento economico.
O almeno... io non mi fermo mai alla pagina di googlenews ma vado avanti...
ma per poter essere inseriti tra le google news gli editori devono pagare?
chi paga di più vede i propri articoli pubblicati per primi?

onestamente sono anni che uso esclusivamente google...
mi viene da dire funziona bene... perchè dovrei cercare altrove? ma anche: se non cerco altrove come posso sapere se un altro servizio è migliore?...
è un po come la questione di IE preinstallato... alla fine quello che vuole chi compra un pc è poterlo usare con il minimo sforzo... beh questo fino a IE7 Very Happy, poi provi firefox e alla fine opera...

insomma penso che contino più la pluralità e la libertà di informazione che non il motore di ricerca con il quale esse vengono trovate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 10:52    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
...è un po come la questione di IE preinstallato...

Scusami sai, non vorrei apparire cavilloso e forzatamente ostile verso Microsoft, ma la questione di IE preinstallato è molto differente.

Lì si approfitta della posizione dominante in un settore, i Sistemi Operativi, per penetrare nel settore dei browser ostacolando la concorrenza, che non può ovviamente offrire la stessa integrazione con Windows di IE.

Qui invece c'è Google che offre un servizio che è sceglibile come qualunque altro. Che poi ne sia derivata una posizione dominante è dipeso solo dalle scelte degli utenti.

A me pare una differenza tutt'altro che irrilevante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 29 Ago 2009 14:09    Oggetto: Rispondi citando

beh si era un'analogia un po' forzata.

ieri notavo che firefox mostra la scritta google analitics o qualcosa del genere quando vado su certi siti... lo capirei se avessi usato google ma se sono andato direttamente sul sito digitando l'url...

strano no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 08 Set 2009 21:47    Oggetto: Re: l'antitrust avrebbe altro su cui indagare... Rispondi

{girolamo s.} ha scritto:
BASTA FUMARE QUELLE COSACCE ! L'antitrust indaga su google news ? E fininvest ? quasi tutte le televisioni, giornali, libri, cinema tutti in mano a una persona. Quella si' che è posizione dominante, altro che google news.
Sante parole ok!... ahimé Incupito.


Roberto1960 ha scritto:
Sinceramente ho dubbi che esistano i presupposti per parlare di abuso di posizione dominante.
Anch'io Think.


Roberto1960 ha scritto:
utonto_medio ha scritto:
...è un po come la questione di IE preinstallato...

Scusami sai, non vorrei apparire cavilloso e forzatamente ostile verso Microsoft, ma la questione di IE preinstallato è molto differente.

Lì si approfitta della posizione dominante in un settore, i Sistemi Operativi, per penetrare nel settore dei browser ostacolando la concorrenza, che non può ovviamente offrire la stessa integrazione con Windows di IE.

Qui invece c'è Google che offre un servizio che è sceglibile come qualunque altro. Che poi ne sia derivata una posizione dominante è dipeso solo dalle scelte degli utenti.

A me pare una differenza tutt'altro che irrilevante.
ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi