Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Unione Europea obbligherà gli utenti a scegliere un brows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 17:37    Oggetto: Rispondi citando

spirolone ha scritto:
Come ho già detto in un altro thread, secondo me il punto non è che è necessario che l'utente compri un PC con Windows già installato e che non ci sia un browser pronto da utilizzare; semplicemente non deve essere Microsoft a decidere quale debba essere! Microsoft ha chiaramente una posizione dominante nel campo dei sistemi operativi e lasciare che possa utilizzarla anche per spadroneggiare nel campo dei browser (campo in cui ci sono tantissimi soldi in gioco anche se i browser di per se sono gratuiti!) senza produrre un browser effettivamente migliore degli altri, si riperquote negativamente sugli utenti, oltre che sulle aziende avversarie.
In fondo succede già con gli antivirus (anche se anche qui ci sarebbe da discutere su un paio di cosette...); il produttore del PC ci installa quello che vuole e l'utente può usare per la prima volta il suo nuovo computer con già un antivirus funzionante. Ovviamente, se ci si assicura che non ci siano accordi scorretti, è nell'interesse del produttore installare il prodotto più gradito alla gente, perché anche quello influenza la scelta dell'acquirente.
Un'altra cosa importante, poi, è che qualsiasi cosa il produttore installi sia di facile rimozione se l'utente decide di liberarsene!
Concordo appieno ok! Exclamation


{Guglielmo} ha scritto:
Non si tratta di poter scegliere un browser ma di essere liberi di scegliere il sistema operativo. [...] Negli scaffali dei supermercati non è ancora possibile sceglere di acquistare un portatile (o un pc) con Linux ma ti viene imposto di comprare una licenza di windows anche se non la usi. E non esiste un modo (pratico) per irentrare in possesso di quella somma inutilmente spesa.

Ecco dove dovrebbe focalizzarsi l'attenzione dell'antitrust e non sulle fesserie... Ah, capisco: ora microsoft minaccia di licenziare... Possibile che al nuovo capitalismo i soldi non bastino mai?
Questa è ancora un'altra spinosa questione Think: sono d'accordo ma trovo utile lo stesso anche ciò che è stato fatto coi browser Wink.

Abituandosi ai software alternativi, poi sarà più semplice poter passare ad un altro sistema operativo Laughing se quei software sono multi-piattaforma, no?
(leggasi: ad eempio se si impara FF, OpenOffice, Thunderbird,... non sarebbe un trauma mollare WinZozz Wink).


{ken} ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo con Guglielmo, il problema sta a monte.

Sarebbe davvero cosi' difficile vendere i computer con l'hard disk pulito, e un cd/dvd a corredo, che installi al primo boot installi in automatico il sistema operativo che l'utente ha scelto al momento dell'acquisto? Esistono da anni i cd di ripristino, non mi si venga a dire che questa sarebbe una soluzione tecnicamente difficile da realizzare.

Vuoi Windows? Benissimo, lo paghi e te lo porti a casa. Vuoi Linux? Non aggiungi nulla al prezzo della macchina.
Questa io la chiamo concorrenza leale, altro che sistema operativo preinstallato, eula, e rimborsi impossibili da ottenere.
.... speriamo Pray ] che col tempo ci si arrivi... speriamo Pray]...


chemicalbit ha scritto:
OXO ha scritto:
un PC o notebook senza preinstallazione (anche se nella realtà non è così semplice).
Già, soprattutto per i notebook non è così semplice.
Infatti... ahimé....Incupito


pao-nao ha scritto:
Esistono anche versioni di browser come FF, Opera e Chrome che non richiedono installazione ^^ Vado avanti da almeno due anni con questi e tanti altri programmi 'portatili', ho installato solo drivers, codec audio/video ed un antivirus/firewall sul computer Twisted Evil
Ultimamente anch'io sto migrando verso un tal utilizzo Very Happy, tutto su una fichissima penneta criptata Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 18:49    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:
Da un punto di vista tecnico penso che l'idea dei cd/dvd con diversi sistemi operativi funzionerebbe alla grande.

Avere una macchina senza sistema operativo spaeserebbe molta gente. Come pure dover installare il sistema operativo partendo da un normale cd/dvd di installazione.
Per questo parlavo di dischi di "ripristino". Tutto quello che dovrebbe fare l'utente una volta arrivato a casa, sarebbe far partire il pc con il cd/dvd inserito, in modo da avere in poco tempo installati in automatico il sistema operativo scelto e tutti i driver specifici per quella macchina.
Concordo Smile, potrebbe essere una valida scelta Think che comporta però la necessità che i vari produttori si debbano sobbarcare il lavoro di preparazione dei tali CD per diversi SO e non so quanto questo sia fattibile... Think.


zeross ha scritto:
[...]Quindi perche io devo scegliere e sopratutto comunicare quale programma di navigazione intendo usare! e il diritto alla riservatezza dei propri dati personali?
Perchè devo scegliere un browser, in base cosa effettuo tale scelta, e a chi la devo comunicare, e cosa ci fara con la mia scelta?
Belle domande
In questo caso appellarsi alla privacy mi sembra eccessivo Think. Io preferisco poter scegliere... d'altra parte un PC non è un oggetto analogo ad una PS o ad una TV... e nativamente un oggetto flessibile e da configurare secondo le personali esigenze Wink.


zeussino ha scritto:
Personalmente ci vedo similitudini con la condanna per evasione fiscale di Al Capone, personaggio che non si riusciva a far condannare da alcun giudice per lo spaccio di droga o per lo sfruttamento della prostituzione o per associazione a delinquere.

Non si riesce a incastrare Big M per il monopolio sui sistemi operativi? Bene, però si è riusciti a inchiodare l'azienda per la questione del browser integrato a Windows: utilizziamo questo come "testa di ponte".
Credo anch'io che la questione stia così Exclamation


freemind ha scritto:
personalmente io però ritengo che il problema non sia Interet Explorer in quanto pre-installato ma Internet-Explorer in quanto non disinstallabile senza compromettere il sistema.
Sono contrario in generale al pre-installato ma se accetto windows non vuol dire che mi stia bene ie. Io usavo netscape, poi mozilla che ora si è evoluto in firefox, bene, su win lo installo, su Linux pure e idem su osx.
Il problema è che se su una distro linux ranco via il browser che mi ritrovo eventualmente pre-installato non succede nulla, se ranco safari idem se ranco ie? Sarcazzo!
Ecco, il problema è questo.
Credo che non abbia senso il non mettere un browser di default, alla fine io utente devo aver la possibilità di andare su internet per cercarne uno.
Se invece di un browser uno mi mettesse un client ftp con una serie di link da cui scaricare quello voglio che cosa succederebbe?
Che qualcuno potrebbe alzarsi la mattina e dire:" Beh, ma perchè filezilla invece che quell'altro client ftp?" E ci ritroveremmo all'inizio.
Quindi chissenefrega se ie è già installato, l'importante è che uno deve poterlo rancarlo via senza dare fuori da matto e senza avere problemi al sistema. Alla fine non ha senso un browser integrato nel sistema operativo come non ha senzo un foglio di calcolo che interagisce con un gioco...
Potresti avere ragione Think... ma l'idea di scegliere durante l'installazione tra un gruppo di browser in fin dei conti non mi dispiace Wink.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Dangerotto ha scritto:
Potresti avere ragione Think... ma l'idea di scegliere durante l'installazione tra un gruppo di browser in fin dei conti non mi dispiace Wink.

Per carità, anche questa cosa mi sta bene!
Io volevo sottolineare che chi dice che allora anche osx e le distro linux fanno lo stesso, sbaglia!
L'importante è che uno non si ritrovi una scatola chiusa senza poter decidere nulla.
Non deve essere per forza possibile ribaltare il sistema operativo a proprio piacimento perchè allora uno sceglie appunto roba free, ma almeno decidere cosa tenere e cosa buttare sì!
Non si chiede qui di permettere alle persone di cambiare il kernel di seven ma un browser che vive a stretto contatto col sistema è una minchiata!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 29 Ago 2009 00:16    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:
Io volevo sottolineare che chi dice che allora anche osx e le distro linux fanno lo stesso, sbaglia!
Verissimo ok!.


freemind ha scritto:
L'importante è che uno non si ritrovi una scatola chiusa senza poter decidere nulla.
Concordo Very Happy.


freemind ha scritto:
Non deve essere per forza possibile ribaltare il sistema operativo a proprio piacimento perchè allora uno sceglie appunto roba free, ma almeno decidere cosa tenere e cosa buttare sì!
Ari-concordo Laughing.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi