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L'auto a vapore batte un record di velocità
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Zeus News
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MessaggioInviato: 29 Ago 2009 17:43    Oggetto: L'auto a vapore batte un record di velocità Rispondi citando

Commenti all'articolo L'auto a vapore batte un record di velocità
Spinta da due turbine a vapore, Inspiration ha superato un primato che risale a 103 anni fa.



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franz
Dio minore
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MessaggioInviato: 31 Ago 2009 06:54    Oggetto: Rispondi citando

giusto perchè poi a qualcuno, come a me, vien voglia di vedere come era questa stanley steamer. A questo link si parla della azienda e c'è una foto dell'auto del record
Citazione:
The Stanley Motor Carriage Company was a steam engine vehicle manufacturer that operated between 1902 and 1924. During the company's peak years, their vehicles outsold every gasoline-fuelled car, with sales second only to Columbia Electric.[1] The cars made by the company were colloquially referred to as Stanley Steamers, although a number of different models were produced.

Early Stanley cars had light wooden bodies mounted on tubular steel frames by means of full-elliptic springs. Steam was generated in a vertical fire-tube boiler, mounted beneath the seat, with a vaporizing gasoline (later, kerosene) burner underneath. The boiler was reinforced by winding several layers of piano wire around it, which gave it a strong, yet relatively light-weight, shell. In early models, the vertical fire-tubes were made of copper, and were expanded into holes in the upper and lower crown sheets. In later models, the installation of a condenser caused oil-fouling of the expansion joints, and welded steel fire-tubes were used instead. The boilers were safer than one might expect ? they were fitted with safety valves, and even if these failed, a dangerous overpressure would rupture one of the many joints long before the boiler shell was in danger of bursting, and the resulting leak would relieve the boiler pressure and douse the burner with little risk to the occupants of the car. There has never been a documented case of a Stanley boiler exploding in use
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Silent Runner
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MessaggioInviato: 31 Ago 2009 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente meraviglioso! Dopo l'invenzione del ferro a vapore e delle locomotive tipo "Mallet", finalmente qualcuno che fa di nuovo i conti con le problematiche dell'entropia.
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merlin
Dio maturo
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MessaggioInviato: 31 Ago 2009 10:00    Oggetto: Trasformare in legnaia il box? Rispondi citando

Peccato che per andare a vapore occorra come minimo essere padroni di un bosco ed essere disposti a sostenere una guerra ad oltranza con gli "ambientalisti".
A prescindere dalla considerazione che sarebbe un po' un ritorno alle sanzioni della S.D.N. ed alle Balilla a gassogeno; anche perché se allora una tecnologia venne preferita all'altra, forse ci fu un motivo di fondo diverso dal "date ferro alla Patria" Mr. Green Mr. Green
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zeross
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MessaggioInviato: 31 Ago 2009 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Tecnicamente e una auto a cogenerazione visto che usa il gpL (gas) per surriscaldare i bollitori e poi muovere le turbine.

Ottenere lo stesso potere calorifero dalla legna è impossibile.

Un automobile quindi non può essere realizzata con motori a vapore.

Solo veicoli pesanti come camion o autobus possono essere quindi dotati di motori a vapori.
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digirun
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MessaggioInviato: 31 Ago 2009 15:04    Oggetto: Rispondi citando

permettetemi di affermare che mi sembra solo un "divertimento da miliardari" con NESSUN valore ne scientifico ne tecnologico, e soprattutto nessuna applicazione commerciale.... insomma tempo e soldi BUTTATI Evil or Very Mad
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Stemby
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Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 31 Ago 2009 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Visto che hanno usato il GPL, non era più efficiente una turbina a gas invece di una turbina a vapore? Ah, giusto, così non avrebbero fatto il record...
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Silent Runner
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MessaggioInviato: 01 Set 2009 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Via, ragazzi, cerchiamo di essere un po' più indulgenti: la ricerca scientifica e tecnologica comporta sempre qualche stranezza che ai non esperti può apparire assurda! Non facciamo come con il povero Galileo.

La ricerca sul migliore sfruttamento del vapore può tornare utile comunque. Il vapore, in campo industriale è utilizzato sovente e non solo per produrre energia cinetica o elettrica. La ricaduta di queste ricerche può sempre produrre utili soluzioni, magari per impieghi diversi da quello per il quale è stata iniziata.
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gqn77
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MessaggioInviato: 03 Set 2009 09:02    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me è un divertimento da miliardari.

In primo luogo dopo 100 anni il record viene migliorato di 40 km/h. Un inezia. Mi vien da pensare che solo usando materiali moderni per ricreare il veicolo del precedente record ci sarebbero riusciti.

In secondo luogo usare un carburante gia di per se in grado di dare energia a un motore per scaldare l'acqua è energicamente un suicidio. Il vapore è il modo di ottenere energia cinetica peggiore in assoluto in fatto di efficienza ma che ha senso solo qualora non mi sia possibile usare il combustibile direttamente nel motore (legna, carbone, uranio ecc ecc). L'acqua è solo un mezzo di trasferimento di questa energia considerata un male necessario come la resistenza all'avanzamento delle ruote e gli attriti tra le parti meccaniche. Ma in questo caso è solo un giocattolo costoso ma tecnicamente inutile.
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MessaggioInviato: 03 Set 2009 10:01    Oggetto: Rispondi citando

..come non detto.
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cavaliere76
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MessaggioInviato: 05 Set 2009 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
..come non detto.


Permettimi di venirti in aiuto. Qualcuno negli anni '80, un certo Gibson, in un suo libro ipotizzo una società, oscura e tecnologica, basata su computer, vizi e droga; non vi sembra familiare?

Prima di lui, più o meno negli anni '70, un certo Dick scrisse di un "grande occhio" che spiava il mondo intero; anche questo non vi sembra familiare?

Alla fine degli anni '90 a spopolato un genere, chiamato steampunk, in cui mezzi stile "retrò" vengono mossi da motori a vapore. Io non scarterei a priori questa tecnologia, trovo anzi che potrebbe essere un buon inizio per un qualcosa di "alternativo" e "ecologico". L'unica cosa è che sostituirei l'accensione a GPL con un "fornello" ad energia solare (me lo dico da solo: per cuocerci le salsiccie Twisted Evil . E che non sò come spiegarmi), eliminado così ogni emissione che non sia vapore acqueo.
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MessaggioInviato: 05 Set 2009 10:21    Oggetto: Rispondi

Grazie per l'aiuto. Smile

Il mio "come non detto" si riveriva all'inutile mio tentativo di riportare l'attenzione ad una visione più positiva.

Io credo che la ricerca, se non motivata da fini criminali sia sempre utile.
Ma anche qui la questione si fa sfumata.
Pensiamo a tutta la ricerca militare messa in atto durante la guerra del Vietnam, ricerca che ha dato un grande sviluppo alla tecnologia dei semiconduttori. Senza questa ricerca, oggi, probabilmente, non saremmo davanti ad un PC a scrivere queste cose perché non esisterebbero PC commerciali come quelli che usiamo, i loro prezzi non sarebbero accessibili e probabilmente tutte le attuali conversioni al civile della ricerca militare che ha portato alla creazione della Grande Rete, non ci sarebbero state. Non saremmo qui a discuterne.
E' paradigmatico l'assunto che sia l'uso che si fa dei risultati della ricerca e non la ricerca stessa ad essere causa del bene e/o del male che può affliggerci.

Per fare un esempio banale è indubbio che l'invenzione della ruota abbia, nel tempo, causato una enorme quantità di incidenti mortali ma è altrettanto vero che stia a noi esercitare prudenza nell'uso delle nostre invenzioni.

Fare del tecno-moralismo sulle cose di cui non comprendiamo i possibili sviluppi è inattuale e fors'anche deleterio.
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