Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Improvvisamente una notte un Hard Disk smise di funzionare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 04 Set 2009 10:43    Oggetto: * Improvvisamente una notte un Hard Disk smise di funzionare Rispondi citando

Eh sì... improvvisamente, una notte, uno dei miei Hard Disk, un vecchio 80 Giga EIDE settato per andare in stand by dopo 10 minuti di inutilizzo e impiegato solo per archiviare dati, ha cominciato a dare un errore di sistema.

Dalla barra delle applicazioni, ogni tanto appare un avviso che dice:
Codice:
Scrittura rimandata non riuscita su F:\$Mft

E da quel momento, il disco non è più raggiungibile.

Ogni tanto, all'avvio della macchina mi parte in automatico lo scandisk che lo controlla senza però trovare errori. Ho provato a ripulirlo, a svuotarlo (era quasi pieno) e alla fine l'ho riformattato ma il problema si ripresenta anche se con minore frequenza.
E' la fine del componente? O può esserci qualche problema di collegamento (il flat cable mal inserito od ossidato nei contatti) o il problema può essere altrove?

Non sapendo che cosa significhi F:\$Mft chiedo lumi. ("F" è l'unità in questione)
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Set 2009 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Master File Table: contiene tutti i dati (dimensione, data, locazione, etc) riguardanti i files/directory salvati su disco.
Il fatto che ti segnali problemi sempre in quel punto, può voler dire che il disco sta allegramente andando a farsi benedire.
Più che usare il chkdsk di Windows, dovresti utilizzare un programma di scansione della superficie del disco:
Silent Runner

MessaggioInviato: 04 Set 2009 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.. temo che dovrò buttarlo..

Ah un'ultima domanda.. curiosando sui link che mi hai indicato ho trovato Quad Registry Cleaner... che dice di essere free.
Ho fatto la scansione ma mi chiede di registrarmi.. non è che c'è qualche trucco e poi mi tocca pagare qualcosa? (Il dubbio m'è sorto per il fatto che la registrazione non l'ha chiesta all'inizio)

Lo strano è che mi ha trovato moltissime più cose di quante ne abbia trovate CCleaner...

Ma sono fuori argomento, qui si parla solo di hardware. Rolling Eyes
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Set 2009 21:13    Oggetto: Rispondi citando

QUAD dimenticalo... ne abbiamo già parlato qui, qui e qui. Wink
Silent Runner

MessaggioInviato: 05 Set 2009 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie: ho scaricato "Last version of MHDD, self-extracting floppy image" e immagino che, dopo averlo scompattato dovrò caricarlo in un Floppy, suppongo inoltre che dovrò operare in qualche modo ma non so come. Cioè non so se devo farlo partire dal boot di avvio o avviarlo manualmente.
Esiste qualche documentazione-guida per questo programma? Non vorrei fare danni.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Set 2009 13:13    Oggetto: Rispondi

Puoi anche usarlo con un cd basta solo che sia impostato nel bios l'avvio tramite CD! Razz

Dato che funziona in modalità DOS pura deve essere usato all'avvio in alternativa al sistema operativo.

Visto che funziona leggendo le caratteristiche SMART dei dischi rigidi consente di eseguire test, riparare i settori danneggiati o effettuare la formattazione di basso livello agendo sui settori, cilindri e testine. Shocked
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: