Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
FileMaker o no?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 13 Set 2009 17:17    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Ho la vaga impressione che silent mi uccidera un giorno impiccandomi con le mie budella Fuga

Perché dovrei? Mi stai (state) aiutando... Squeeze
Diciamo che la vostra è un'impresa titanica: in quanto a comprensione in fatto di programmazione io sto come Panterarosa sta alla comprensione in fatto di meccanica quantistica.

Però non sono del tutto da buttare. Un po' di neuroni liberi ce l'ho. Purché parliate, almeno all'inizio, con esempi e non solamente in termini di query, Smarty, Pear, dump o altri termini che non conosco o di cui non conosco il senso in relazione al contesto.

Avete mai visto il telefilm "NUMB3RS"? In quella serie televisiva, il personaggio che interpreta la parte del genio matematico, quando parla di una qualsiasi teoria ne spiega i principi con esempi molto elementari tanto da farli comprendere nella loro essenza, agli amici dell' FBI (di cui si conoscono bene gli IQ).

Credo che sarete voi a impiccarmi alle mie budella, alla fine. Basta
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Set 2009 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Conosco la serie Numb3rs e dato che conosco anche alcuni dei teroemi esposti mi sono reso conto che descriverli con il rigorismo scientifico li renderebbe astrattamente incomprensibili.

Possiamo dire che il linguaggio HTML e un linguaggio descrittivo, insufficiente da par suo a relazionarsi con una base di dati ed ecco che con un linguaggio di scripting come il PHP si aggiungono ad una pagina internet le necessarie estensioni che permettono di agganciare varie componenti alla pagina html.

Come avere una moto che volendo fare un lungo viaggio dobbiamo attaccare le valigie ma non abbiamo i supporti.
Il PHP sono i supporti con cui attacchiamo alla moto (HTML) le valigie ( il Database) Razz

Una query è una richiesta interrogativa che si esegue tramite il linguaggio SQL.
Smarty è un motore di esecuzione che serve a rendere maggiormente rapido il funzionamento di PHP ma non è indispensabile.
Le classi sono un insieme di programmi gia compilati che si inseriscono all'interno di altri programmi, come un prefabbricato di cemento che si inserisce nella costruzione di una casa invece che usare cemento, e mattoni per alzare un muro tradizionale. 8)

Ci vuole tempo e pazienza per edificare una casa è la stessa cosa avviene per i database Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner

MessaggioInviato: 13 Set 2009 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, e molto più chiaro.
Sono abituato a vedere le cose come "immagini", questi esempi che mi hai fatto mi facilitano la comprensione e la memorizzazione delle parole chiave.
Molte grazie davvero. Evvai!

So che ci vorrà tempo ma dal momento che è interessante al di là dell'utilizzo che potrò farne, è sempre piacevole imparare cose nuove.

Mi ha sempre affascinato la matematica ma ho una forma mentis che mi rende difficile il suo uso e la sua comprensione.

Contraccambio con un esempio:
So suonare bene un organo a canne, mi è difficile leggere la musica su un pentagramma. La difficoltà è sempre stata così grande che alle fine vi ho rinunciato. So suonare lo strumento ma non posso trascrivere ciò che creo e suono.
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 14 Set 2009 19:54    Oggetto: Rispondi

Quello che ha detto Zeross è vero, di fatto solo html non basta.
Io puntavo su php per un motivo: a differenza di java, .net e altro, con php puoi anche scrivere codice molto semplice e la tua pagina statica html diventerebbe una pagina php con un pezzetto di codice php mentre tutto il resto è quello che c'è già, un copia/incolla.
Il pezzetto di codice php sarà quello che fa la query nel db per tirar fuori i dati.
Quindi con poco lavoro si otterrebbero le viste e con un po' di lavoro in più la parte di admin.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: