Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 14 Set 2009 16:52 Oggetto: Nielsen: "La metà degli italiani non usa Internet" |
|
|
Commenti all'articolo Nielsen: "La metà degli italiani non usa Internet"
Un italiano su due non naviga. Quelli che lo fanno non approfittano dell'offerta culturale e di intrattenimento della Rete.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
{nino} Ospite
|
Inviato: 14 Set 2009 17:55 Oggetto: non mi stupisco... perchè? |
|
|
perchè ciò che dice questo articolo non mi stupisce??
mi spiace che sia così, ma il problema, secondo me, è sia nelle difficoltà dovute ad offerte e compagnie telefoniche scadenti, sia dovuto al fatto che molto spesso nel nostro paese, ci crediamo "troppo furbi" per fare quello che fanno tutti.... |
|
Top |
|
 |
{santino} Ospite
|
Inviato: 14 Set 2009 18:40 Oggetto: |
|
|
è veramente difficile usare il pc. il computer non è intuitivo come i cell. e poi spesso per leggere un articolo di giornale a momenti devo mettere la partita iva,registrati fai il login usrname id account. AL DIAVOLO!!! |
|
Top |
|
 |
axias41 Semidio

|
Inviato: 14 Set 2009 23:04 Oggetto: |
|
|
Cominciamo col togliere gli ultra 65 anni da quella statistica. Sarà che abito in un paesino di campagna, ma qui da me la maggioranza dei pensionati ha la 5a elementare. |
|
Top |
|
 |
ilovetoothedog Dio minore

|
Inviato: 15 Set 2009 03:59 Oggetto: |
|
|
{santino} ha scritto: | è veramente difficile usare il pc. il computer non è intuitivo come i cell. e poi spesso per leggere un articolo di giornale a momenti devo mettere la partita iva,registrati fai il login usrname id account. AL DIAVOLO!!! |
Vero, vero,...troppo complicato... |
|
Top |
|
 |
mariantonio.inter Semidio

Registrato: 02/06/07 15:56 Messaggi: 478 Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo
|
Inviato: 15 Set 2009 11:09 Oggetto: |
|
|
mi sembra tutto normale. Se si prendesse una fascia + ristretta di popolazione (diciamo ai 14/50) la statistica sarebbe ben diversa. E' risaputo che l'anafalbetismo nella popolazione anziana è abbastanza comune. E' il fardello di due guerre mondiali.
E' anche vero che se il computer fosse facile da usare come un telefonino non sarebbe male per la gente anziana che conserva la curiosità ma si ferma davanti a tanti problemi procedurali richiesti dall'installazione dell'adsl al funzionamento del computer. Forse, creare qualcosa ad hoc, diretto e immediato, per questa tipologia di popolazione,potrebbe essere un buon business.
buona giornata |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 15 Set 2009 11:34 Oggetto: |
|
|
Diamoci da fare.
Corsi di alfabetizzazione informatica. |
|
Top |
|
 |
Renzo(ita) Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 16 Set 2009 13:06 Oggetto: |
|
|
{santino} ha scritto: | è veramente difficile usare il pc. il computer non è intuitivo come i cell. e poi spesso per leggere un articolo di giornale a momenti devo mettere la partita iva,registrati fai il login usrname id account. AL DIAVOLO!!! |
Conosco alcune persone che non sanno mandare sms e compongono solo i numeri che conoscono a memoria perché non sanno che li possono salvare nella rubrica.
axias41 ha scritto: | Cominciamo col togliere gli ultra 65 anni da quella statistica. Sarà che abito in un paesino di campagna, ma qui da me la maggioranza dei pensionati ha la 5a elementare. |
Sicuramente gli anziani vanno aiutati e stimolati nell'uso delle nuove tecnologie.
Si può provare col programma che si trova a questo indirizzo: http://www.eldy.org/
E' gratuito, in italiano ed è scritto in grande, basta solo un po' di aiuto iniziale.
Però la cosa più importante è riuscire ad interessare le persone.
Per esempio i miei fratelli si rifiutano di ascoltarmi se parlo di computer  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 16 Set 2009 21:24 Oggetto: |
|
|
axias41 ha scritto: | Cominciamo col togliere gli ultra 65 anni da quella statistica. Sarà che abito in un paesino di campagna, ma qui da me la maggioranza dei pensionati ha la 5a elementare. |
Hai perfettamente ragione.
Io rimango perplesso difronte alle statistiche Nielsen poichè non si riesce mai a sapere con esattezza come viene composto il campione rappresentativo.
Esistono delle regole statistiche su come deve essere rappresentata la popolazione e pure sul delta ( cioè lo scostamento) delle risposte del campione ovvero quelli che per vari motivi mentono oppure rispondono in maniera incorretta.
dove sapere che la Nielsen fà indagini mediante polling telefonico quindi ci sono liste che vengono contattate, ed ogni chiamato che acconsente a rispondere è un numero in meno da chiamare.
Io però che sono al telefono è faccio l'intervistatore non avrò mai la certezza di chi stò intervistando e quindi non avrò nemmeno la certezza sull'attendibilità di quello che mi dice.
Poi con quello che mi pagavano per i sondaggi non ero nemmeno tanto affidabile io nel riempire i quadri sul computer................ |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13274 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 16 Set 2009 21:36 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | axias41 ha scritto: | Cominciamo col togliere gli ultra 65 anni da quella statistica. Sarà che abito in un paesino di campagna, ma qui da me la maggioranza dei pensionati ha la 5a elementare. |
Hai perfettamente ragione.
Io rimango perplesso difronte alle statistiche Nielsen poichè non si riesce mai a sapere con esattezza come viene composto il campione rappresentativo. |
pero' ci prendono abbastanza... |
|
Top |
|
 |
|