Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Scrigno Semidio

|
Inviato: 13 Set 2009 18:59 Oggetto: VisualBasic.NET ... maestro cercasi |
|
|
Salve a tutti.
Premettendo che l' unico linguaggio che conoscevo veramente bene e con il quale ho fatto un mucchio di programmini più o meno stupidi per l' elaborazione di numeri e stringhe è il QBasic. Dico conoscevo perchè ne sono a digiuno da un sacco di tempo e quindi non so se riuscirei a ricordarmi tutte le sue parole anche se il suo modo di operare mi è ancora molto famigliare
Da questo linguaggio, mi era sembrato ovvio passare al VB.Net e così me lo procurai... Il primo approcio con l' IDE fu devastante... non sapevo proprio dove mettere le mani...
Comperai un libro... e poi un altro e poi un altro ancora...
Mi ritrovai con un Hoepli diviso in capitoli/giorni di studio...
poi misi tutto a macerare perchè non cavavo un ragno dal buco...
Qualche mese fa ripresi in mano il tutto perchè preso da una sorta di lampo di genio. Ripresi il libro; reistallai il .NET e mi misi a lavorare...
Riuscivo a creare qualcosa con gli strumenti base (ho fatto un "disegno" rettangolare di larghezza a piacere che fa un punto colorato se in quella posizione c'è un numero primo oppure il punto rimane bianco)
Ho poi cercato di ampliare la mia conoscenza e mi sono bloccato alla creazione di nuovi oggetti, al concetto di eriditarietà, al modo di utilizzare tutte quelle classi che si trovano nel framework... insomma.. ho fatto 4 passi e mi sono arenato senza via di scampo...
Ora, dopo quel momento di sconforto mi sento pronto ad un nuovo passo verso la vittoria ma mi rendo conto che da solo non sono proprio capace di andare a vanti e così cerco un' altra persona che mi aiuti.
P.S.
Anceh con il Qbasic, ricordo, di averci messo un pò prima di mettermi in moto, ma poi, una volta scaldato il diesel, nessuno mi ha più fermato XD
Se il VB non è un linguaggio molto usato, sono pronto ad intraprendere anche qualche altra strada. Ho scelto questo perchè ne conoscevo l' antenato ma imparare da 0 un nuovo linguaggio non credo sia molto differente visto che conosco le basi della logica ma non la grammatica del linguaggio
Vabbè... spero ci sia fra voi una pia anima che mi dia una mano a diventare un pò meno ignorante  |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 13 Set 2009 20:08 Oggetto: |
|
|
Ciao Scrigno,
per imparare va bene vb.net quindi non serve per (ora) che cerchi altro.
Da quello che ho capito leggendoti è che tu hai problemi con la programmazione ad oggetti, qbasic usava un paradigma procedurale mentre vb.net è fortemente orientato agli oggetti e questi vuol dire che la cosa minima che puoi creare è una classe.
I vari linguaggi ad oggetti usano questo paradigma allo stesso modo, ci saranno solo alcune differenze su certi comportamenti: in java per esempio hai che il costruttore della classe figlia chiama sempre il costruttore della classe padre, in php la chiamata deve essere esplicita.
C++ permette l'ereditarietà multipla, java,php, .net no ma implementano le interfaccie.
I concetti però dell'oop sono gli stessi.
Non ha senso però che tu acquisti testi teorici sulla programmazione ad oggetti, se non altro non ne ha all'inizio.
Di norma i vari libri base di programmazione in vb.net, java, php etc... introducono i concetti dell'oop (almeno i principali) e poi li applicano al linguaggio descritto.
La programmazione ad oggetti è una roba completamente diversa rispetto a quella procedurale perchè il suo scopo massimo è quello di astrarre concetti reali con strutture dati astratte che vengono chiamate classi; la programmazione procedurale non arriva a tanto. Nell'opp ci sono problemi enormi di organizzazione del codice perchè tramite essa puoi arrivare a scrivere programmi complessissimi che però per esser mantenuti richiedono una grande progettazione; da qui nascono i pattern.
Ora, io ho lasciato perdere .net per troppo tempo, quindi a oggi non sono in grado di aiutarti livello di linguaggio, sicuramente posso dir la mia a livello di programmazione ad oggetti, quindi prova a chiedere quali sono i dubbi e le cose che non ti tornano.
Ad esempio: "che senso ha l'ereditarietà?" oppure: "override, overloading, che differenze ci sono?" e così via.
Se ritieni poi che sia meglio partire con linguaggi moderni ma che non implichino l'uso immediato degli oggetti allora ti consiglio di guardare php o python (c++ per ora no). Ce ne saranno sicuramente altri, ma è inutile elencarne 8000.
Baua |
|
Top |
|
 |
Scrigno Semidio

|
Inviato: 14 Set 2009 23:27 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Ciao Scrigno,
per imparare va bene vb.net quindi non serve per (ora) che cerchi altro...
|
Grazie freemind per l' aiuto che potrai darmi... Ogni tuo scritto sarà sicuramente un grande aiuto per me...
Il mio problema, non è tanto il fatto che sia strutturato nel modo in cui è ma piuttosto il fatto che ho bisogno di una persona in carne ed ossa per poter capire non tanto i concetti ma piuttosto il modo di implementare quel dato oggetto e un aiuto a scovarne gli errori... insomma ho bisogno di un "maestro".
Il concetto di ereditarietà a grande linee credo d' averlo capito ma non capisco perchè i miei oggetti non funzionino Oppure mi ritrovo con errori che non riesco a decifrare perchè non capisco bene che diavolo mi stia dicendo Vb.Net.
... Chiedendo anzi tutto scusa per i pochi messaggi giornaglieri che riesco a scrivere in quanto il mio lavoro è in tutt' altro posto che davanti ad un Pc...
Adesso reistallo La suite del .Net e poi ritiro fuori quei 4 pseudo programmi che avevo implementato e poi posto quello che salta fuori...
... Se mi dai una mano sono certo che arrivo alla fine del mese che qualche altro ragno dal buco lo tiro fuori ... Ti va? |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 15 Set 2009 00:17 Oggetto: |
|
|
Ciao,
sicuramente se chiedi cose a cui riesco a rispondere la mano te la dò più che volentieri.
L'unica cosa è che con .net non potrò esser molto preciso perchè primo l'ho abbandonato da molto e poi non ho nessuna macchina su cui installare la suite e quindi non posso provare i programmi (mono non lo voglio neppure se mi segano i bau).
Quindi in definitiva, io e gli altri programmatori del forum cercheremo di darti una mano.
ciao |
|
Top |
|
 |
Scrigno Semidio

|
Inviato: 19 Set 2009 02:32 Oggetto: |
|
|
Eccomi finalmente conVisual studio .Net Enterprise architet 2002 installato e una gran voglia di imparare il più possibile
Mi chiedevo se, poteva andare bene, visto che ho anche gia fatto lo schema a blocchi, il programma della discussione che è stata fatta quì
Il mio apporto è in pagina 2
E questo è il link diretto allo schema a blocchi che spero vivamente non sia sbagliato. c'ho perso la serata ed un paio di occhi con Paint
Bè... che dire... intanto vedo di fare qualche esperimento... a dire il vero l' ho gia fatto ma la parte finale non mi viene molto bene... però devo dire che prima non avevo uno schema da seguire  |
|
Top |
|
 |
|
|