Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anyfile Semidio

|
Inviato: 23 Set 2009 11:51 Oggetto: |
|
|
sira214 ha scritto: | Quindi butto tv e radio, autoradio compreso, e non pago più il canone Rai. Peccato per il buco in macchina. |
No, non basta che butti il televisore. Devi prima fartelo sigillare (e per fare questa cosa devi pagare un apposito contributo). |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2009 11:54 Oggetto: |
|
|
Mi sa che questo digitale terrestre non è altro che un incremento di vendite e guadagno sull'ignoranza tecnologica della gente. Mi sa che ci troveremo la casa piena di decoder...
Cavolo, voi di zeuss siete i responsabili di questa disinformazione
Le reti rai e mediaset non centrano nulla con questa disinformazione,non sono loro che dovrebbero informare su qualcosa che ti impongono, certo. Il fatto è che magari gli conviene far spendere soldi inutili alla gente, tanto 30-40? non pesano tanto, certo, noi i soldi li buttiamo come il mais alle galline...  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2009 12:04 Oggetto: |
|
|
anyfile ha scritto: | sira214 ha scritto: | Quindi butto tv e radio, autoradio compreso, e non pago più il canone Rai. Peccato per il buco in macchina. |
No, non basta che butti il televisore. Devi prima fartelo sigillare (e per fare questa cosa devi pagare un apposito contributo). |
Certo, devi pagare pure 5,16 e qui è scritto come fare.
Citazione: | E' bene ricordarsi che il cosiddetto canone di abbonamento Rai e' in realta' un'imposta sul possesso del televisore da pagare indipendentemente dal fatto che si guardino o meno i programmi della tv di Stato. Pertanto, per smettere di pagare questa imposta, il contribuente dovra' chiedere il suggellamento del proprio televisore, oppure denunciarne la cessione a terzi (regalo, vendita, rottamazione, furto etc.).
Se invece non si e' mai posseduto un televisore, ma la Rai chiede il pagamento tramite raccomandata, utilizzare questo modulo: clicca qui
Infine, se dopo aver inviato la disdetta la Rai chiede la compilazione di un ulteriore dichiarazione e il pagamento di ulteriori denari, ecco come difendersi: clicca qui
|
Non ti rendono la vita facile ne prima e ne dopo... |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2009 12:05 Oggetto: |
|
|
Tornando al decoder, se io ho un decoder zapper con porta usb, porta scheda sd-mmc, presa scart, s-video, praticamente questo
ci sarà un modo di adattarlo a decoder hdd oppure non c'è nulla da fare? Io credo che avendo la porta usb questo si può fare, o no? Ne sapete qualcosa? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 23 Set 2009 12:22 Oggetto: Re: TV Full HD -> HD non supportato |
|
|
{Steven} ha scritto: | Mi sento preso in giro dalla cosa, posso andare a lamentarmi dell'equivoco dove ho comprato la tv e farmi risarcire in qualche modo? |
Sì, a meno che il fatto che il decoder non fosse HD fosse chiaramente scritto, acquistando un televisore HD con decoder integrato uno si aspetta ovviamente che il decoder sia pure HD
Quindi vai dal venditore (ripeto: se non era chiaramente indicato) e chiedi la risoluzione del contratto (tu ridai il televisore e loro ti devono ridare i soldi) oppure un'altra soluzione (ad esempio uno 'sconto', dato che il prodotto è inferiore all'atteso)
Se ti dicessero di no (cosa probabile) puoi chiedere l'intervento di qualche associazione dei consumatori. Così probabilmente risolverai.
 |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13259 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 23 Set 2009 12:23 Oggetto: |
|
|
Tranquillo che se vuoi l'HD puoi buttar via quel decoder e prenderne un altro.
Per gestire le immagini in Full HD - ma anche la sola HD Ready - c'è bisogno di molta più memoria, di un processore molto più veloce. Difficilmente li potrai trovare in un decoder che "ha anche la porta Usb" se non è già adesso garantita l'aggiornabilità. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 23 Set 2009 12:24 Oggetto: |
|
|
anyfile ha scritto: | No, non basta che butti il televisore. Devi prima fartelo sigillare (e per fare questa cosa devi pagare un apposito contributo). |
Sbagli. Puoi disfarti dei televisori in qualunque modo (li butti o li regali in giro) e dichiari di non detenere più nessun apparecchio. A quel punto non devi più pagare. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13259 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 23 Set 2009 12:27 Oggetto: Re: TV Full HD -> HD non supportato |
|
|
SverX ha scritto: | {Steven} ha scritto: | Mi sento preso in giro dalla cosa, posso andare a lamentarmi dell'equivoco dove ho comprato la tv e farmi risarcire in qualche modo? |
Sì, a meno che il fatto che il decoder non fosse HD fosse chiaramente scritto, acquistando un televisore HD con decoder integrato uno si aspetta ovviamente che il decoder sia pure HD
|
Non ne sarei così sicuro, anzi, ti dirò, sono abbastanza sicuro che non è così.
Vendere Tv HD col decoder SD è la norma. Anzi, devi ringraziare che c'è il decoder integrato  |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2111 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 23 Set 2009 13:10 Oggetto: decoder satellitare, was: Re: abbonamento RAI TV |
|
|
zeross ha scritto: |
Nel campo dei decoder la situazione è ancora più caotica di quanto l'articola faccia intuire. |
Mi aggancio qui per una domanda, data l'evidente competenza di Zeross... :-)
Da me il segnale analogico e' sporco, disturbato, evanescente, pieno di echi e di trasmissioni sovrapposte, e in caso di vento/pioggia/neve/cancheabbaia sparisce del tutto
un decoder terrestre in prestito mi dice "nessun segnale - controlla l'antenna".... si'grazie, gli antennisti della zona mi mandavano cassette di vino a Natale sinche' non mi sono arreso e sono passato al satellite :-)
al momento ricevo con un "free on air" (quindi niente criptato per l'estero), visto che esiste il digitale da satellite mi stavo orientando a sostituirlo con uno di questi due, che dovrebbero se ho ben capito accettare la card per il digitale senza bisogno di cam o modifiche:
I Can 1110SH
Telesystem TS-9000
Qualche suggerimento/esperienza/imprecazione in merito ?
Premetto che di sport guardo la F1 e basta, di altro solo film/documentari/informazione, e che l'Alta Definizione mi interessa pochissimo (ho da 2 anni un crt da 32" e faccio conto di tenerlo un altro decennio almeno :-)
Ah, la card per il digitale al momento la trovo solo a pagamento ma pare che dal 1/2010 sia distribuita gratis agli abbonati, ne sapete nulla ?
Grazie
Mauro |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 23 Set 2009 14:13 Oggetto: |
|
|
Posso permettermi di darvi un consiglio?
Almeno per ora, a chi è costretto, comprate il decoder che costa di meno.
Perché in Italia, dopo due o tre anni cambieranno qualcosa per costringervi a comprarne un altro.
Per gli altri che hanno ancora la tv analogica, aspettate fino agli ultimi giorni.
('Che poi non capisco a che serva l'Hd, hdd e sigle varie: per vedere lo schifo che ci propinano? - Certo che poter vedere tutti i nei di Bruno Vespa in alta definizione dev'essere una goduria ) |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Set 2009 22:42 Oggetto: Re: decoder satellitare, was: Re: abbonamento RAI TV |
|
|
gomez ha scritto: |
Da me il segnale analogico e' sporco, disturbato, evanescente, pieno di echi e di trasmissioni sovrapposte, e in caso di vento/pioggia/neve/cancheabbaia sparisce del tutto
un decoder terrestre in prestito mi dice "nessun segnale - controlla l'antenna".... si'grazie, gli antennisti della zona mi mandavano cassette di vino a Natale sinche' non mi sono arreso e sono passato al satellite |
Purtroppo il segnale terrestre, a portante analogica o a codificazione numerica digitale risente sempre sia delle condizioni atmosferiche, specie nel caso di pioggia, con l'effetto di disturbo elettrico che lo accompagna sia di vento con l'inevitabile spostamento e disallineamento dalla ricezione perfetta della ricevente.
Nel caso del digitale esiste l'effetto gradino ovvero grazie alla ridondanza numerica i dati che arrivano anche se parzialmente corrotti possono essere ricostruiti e quindi l'immagine risulta sempre nitida.
Ma se il numero di errori supera la disponibilità di dati per ricostruire l'immagine, allora l'immagine prima si squadretta poi svanisce.
Nel sistema analogico al contrario dipendendo da una onda portante maggiore e l'interferenza minore è la qualità ma sempre in una scala lineare ( a dire il vero sarebbe logaritmica ma non incasiniamoci ) con un disturbo effetto neve che diventa via via più marcato.
Nel caso di segnali veicolati in VHF addirittura il semplice muoversi di un albero davanti alla direttrice in cui punta l'antenna è sufficiente per generare il disturbo di ricezione del segnale.
Quindi se per eventi geofisici come montagne caseggiati, od altro il segnale si riceve male per ovviare a questo problema ti necessità di procurarti un ordigno termonucleare di media potenza ( un paio di megatoni) da utilizzare per sgombrare il campo da ostacoli naturali ed artificiali
Gomez Addams, marito di Mortisia ha scritto: | al momento ricevo con un "free on air" (quindi niente criptato per l'estero), visto che esiste il digitale da satellite mi stavo orientando a sostituirlo con uno di questi due, che dovrebbero se ho ben capito accettare la card per il digitale senza bisogno di cam o modifiche:
I Can 1110SH
Telesystem TS-9000
Qualche suggerimento/esperienza/imprecazione in merito ?
Premetto che di sport guardo la F1 e basta, di altro solo film/documentari/informazione, e che l'Alta Definizione mi interessa pochissimo (ho da 2 anni un crt da 32" e faccio conto di tenerlo un altro decennio almeno
Ah, la card per il digitale al momento la trovo solo a pagamento ma pare che dal 1/2010 sia distribuita gratis agli abbonati, ne sapete nulla ?
Grazie
Mauro |
Allora la codifica adottata dal consorzio italiano TivùSat e quella svizzera nagravision, adottata a suo tempo anche dalla emittente digitale satellitare spagnola Via digital.
Le CAM con codifica nagra esistono già sul mercato ma costano un botto!
La televisione conto tv invece non aderisce al nagra ed usa il CONAX come codifica (stesso discorso per le cam) e quindi per vedere tutte e due o si comprano due decoder, uno con la codifca nagra integrata, come vorrebbe fare tivusat ed uno con la codifca conax integrata come auspica conto tv oppure molto più intelligentemente si comprano dei decoder con due alloggiamenti cam disponibili e si installano le due cam con rispettive smart card ( di cui solo quella conto tv è a pagamento mentre quella tvsat è sempre gratis solo che ora non c'è ufficialmente circolano solo quelle di beta test).
La smart card tivusat, anche se la RAI dice il contrario sara rilasciata solo a chi dimostra di essere in regola con il pagamento del canone RAI.
Il regolamento del forum mi impedisce di approfondire questo argomento.
Se vuoi due ottimi decoder prendi o lo HUMAX 9000 combo che è una bomba oppure il samsung sci801 con hard disk
Io a casa in italia ho:
Italtel S-7340 (vecchio stream)
Nokia 9500 Mediamaster Irdeto modificato (regolamento alla mano non vi posso dire di più)
Aston Simba SA201 Mediaguard
Samsung DSR 9500VA CI con viaccess incorporato e due cam libere
Aston XENA 1700 collegato ad antenna (edit) per visualizzare la banda C
Nokia 9650 Meidamster con due alloggiamenti CAM
Mentre alle Canarie ho
PACE 1998MDSM359 Goldbox in via di upgrade
Nokia 9800 Mediamaster con viaccess incorporato e uno slot cam
Hyundai HSS-830 CI con due slot CAM per montarci cam o altro materiale a scopo didattico
Quelli che mi hai elencato sono i decoder di lancio tvsat ed hanno il bollino perchè uno il telesystem viene distribuito da paolo berlusconi mente i can dalla telecom!
Possono vedere solo la piattaforma Tvsat escludendo la conocrrente conto tv e anche un futuro sky.
Chi ha avuto il decoder di sky lo ha avuto appunto in omaggio oppure in comodato gratuito quindi se ti impedisce di vedere altre cosa almeno non lo hai pagato qui invece questi Idioti pretendono addirittura che paghiamo per avere scatole incompatibili
E come se per fare un esempio dovessimo pagare per avere un sistema operativo che è assolutamente chiuso ed incompatibile
Cosa dite esiste si chiama microsoft windows
addio mondo crudele  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 25 Set 2009 01:11 Oggetto: |
|
|
cisco ha scritto: | Per gli altri che hanno ancora la tv analogica, aspettate fino agli ultimi giorni |
concordo !!! e seguirò il tuo consiglio !!!
(ormai ai miei la tv l'avevo già comprata perchè si era rotta... al massimo, se dopo non si vedrà, regalerò loro cinque/sei decoder nuovi)
cisco ha scritto: | Che poi non capisco a che serva l'Hd, hdd e sigle varie: per vedere lo schifo che ci propinano? - Certo che poter vedere tutti i nei di Bruno Vespa in alta definizione dev'essere una goduria |
appunto. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 25 Set 2009 15:10 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | cisco ha scritto: | Per gli altri che hanno ancora la tv analogica, aspettate fino agli ultimi giorni |
concordo !!! e seguirò il tuo consiglio !!!
(ormai ai miei la tv l'avevo già comprata perchè si era rotta... al massimo, se dopo non si vedrà, regalerò loro cinque/sei decoder nuovi)
cisco ha scritto: | Che poi non capisco a che serva l'Hd, hdd e sigle varie: per vedere lo schifo che ci propinano? - Certo che poter vedere tutti i nei di Bruno Vespa in alta definizione dev'essere una goduria |
appunto. |
Poi il bello che se si prende già adesso un televisore hdd o full hd non è che si veda meglio del televisore ordinario, se un canale non ha un segnale perfetto cominci a vedere tanti pixel sullo schermo che urtano al cervello, quindi concordo anch'io con voi. Aspettare finche il segnale del digitale terrestre sia perfetto.
Perfetto?  |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

Registrato: 05/01/09 11:44 Messaggi: 907 Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...
|
Inviato: 25 Set 2009 15:50 Oggetto: |
|
|
Nella mia città, fra la TV analogica e quella digitale non vi è molta differenza, perchè c'è un ottimo segnale proveniente dal cavo in fibra ottica. In digitale ci sono colori più vivi e l'audio è più incisivo. Non vedo i 3 canali RAI perchè ancora non sono presenti, ma è solo una questione di dotazione in quanto ci sarà lo switch off solo nel 2012.
Ma la ragione per cui scrivo è la recentissima esperienza che ho avuto in un paesino del Molise da cui sono tornato 2 giorni fa. Paesino a 800 metri in zona con orografia non certo favorevole alla ricezione TV, dove non esiste un ripetitore locale e bisogna adattarsi a ricevere da un ripetitore lontano posto in zona "coperta". Ebbene, i canali che vedo male in analogico - Rai 1 e Rete 4 - con il digitale si vedono benissimo! Utilizzo una TV LCD della LG ed un modestissimo decodificatore Telesystem TS6201 DT pagato 29 euro. Questo mi sembra che sfaterebbe il luogo comune per cui se non si riceve bene il canale in analogico, quello digitale sarà peggiore.
Il televisore full HD 1080 darà il meglio di se' quando ci sarà l'alta definizione. |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 26 Set 2009 08:44 Oggetto: |
|
|
una domanda per Zeross...
se non ho capito male hai detto che il sistema m@p è usato solo in italia...
però il mio decoder ha il marchietto per la tv crucca (e la scatola originale tutta in crucco) da cui dedurrei che anche in cruccolandia si usa lo stesso sistema, oppure ne usano due...
per curiosità da me (piemonte centro meridionale) si vende ancora la tv analogica anche se il mio comune dovrebbe già essere coinvolto dallo swith-off (lo stesso suono che emetto quando sternutisco).
ogni giorno la lista dei canali si allunga ma quelli che si vedono sono sempre gli stessi rai, la 7, mediaset (audio e video a scatti lunghissimi), un paio di reti locali e 3 canali di televendite...
aspetto qualche giorno poi provo a far riorientare l'antenna...
una cosa strana che succede è che quando accento il decoder (con l'interruttore generale visto che comunque ora non lo stiamo usando seriamente) si vede in bianco e nero (anche i menù). se spendo la tv dall'interruttore, riavvio il decoder e riaccendo la tv vedo a colori
se la tv è in stand-by no...
comunque mi piacerebbe sapere quali sono le statistiche di utilizzo dei servizi interattivi che richiedono connessione internet... son proppppprio curioso neh...
PS: zeross ma cosa te ne fai di tutti quei decoder???? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 27 Set 2009 17:26 Oggetto: |
|
|
utonto_medio ha scritto: | una domanda per Zeross...
se non ho capito male hai detto che il sistema m@p è usato solo in italia...
però il mio decoder ha il marchietto per la tv crucca (e la scatola originale tutta in crucco) da cui dedurrei che anche in cruccolandia si usa lo stesso sistema, oppure ne usano due...
per curiosità da me (piemonte centro meridionale) si vende ancora la tv analogica anche se il mio comune dovrebbe già essere coinvolto dallo swith-off (lo stesso suono che emetto quando sternutisco).
ogni giorno la lista dei canali si allunga ma quelli che si vedono sono sempre gli stessi rai, la 7, mediaset (audio e video a scatti lunghissimi), un paio di reti locali e 3 canali di televendite...
aspetto qualche giorno poi provo a far riorientare l'antenna...
una cosa strana che succede è che quando accento il decoder (con l'interruttore generale visto che comunque ora non lo stiamo usando seriamente) si vede in bianco e nero (anche i menù). se spendo la tv dall'interruttore, riavvio il decoder e riaccendo la tv vedo a colori
se la tv è in stand-by no...
comunque mi piacerebbe sapere quali sono le statistiche di utilizzo dei servizi interattivi che richiedono connessione internet... son proppppprio curioso neh...
PS: zeross ma cosa te ne fai di tutti quei decoder???? |
Il sistema M@p è adottato solo in italia, ma noi in italia non produciamo un ca##o di niente ed importiamo tutto dall'estero ( lo sò è una esagerazione...) per cui è normale che trovi scritte in tedesco sopratutto se l'importatore intende risparmiare su aspetti accessori come la personalizzazione della scatola.
Compra un prodotto della Sony, che pur fatto in giappone te lo mandano con la scatola con le scritte in italiano
Per quanto riguarda il segnale dipende esattament edla luogo geografico in cui ti trovi dove magari la tua antenna di riferimento viene convertia al digitale ma una antenna limitrofa di una altra zona no e continui lo stesso a ricevere il segnale analogico nella confusione più totale.
In quanto al difetto sembra a prima vista dipendere dalla impostazioni di uscita del formato tv ovvero il decoder digitale potrebbe non essere impostato correttamente per il formato di uscita del segnale colore, PAL-SECAM-NTSC e CVBS/RGB
Poi passiamo ai servizi interattivi.
Il telefono lo sui per votare, Amici, Grande bordello, l'isola dei fetusi, Xfactor ( il fattore X della scemenza degli scenziati pazzi ) oppure seriamente dovrebeb servire a richiedere tramite il decoder accedendo a pagine previste dallo standard M@p a servizi evoluti come richieste di certificati e documenti, visure, sottoscrizioni bancarie ed altro che allo stato attuale nessuno a nemmeno preso in considerazione di fare.
Alla fine nemmeno per la tv a pagamento serve molto visto lo scarssisimo uso del pay per wiev in favore di abbonamenti flat tutto compreso.
Per quanto riguarda i decoder, E un segreto  |
|
Top |
|
 |
emartinelli Comune mortale

|
Inviato: 25 Gen 2010 16:06 Oggetto: Re: decoder satellitare, was: Re: abbonamento RAI TV |
|
|
[quote="zeross"] gomez ha scritto: |
La smart card tivusat, anche se la RAI dice il contrario sara rilasciata solo a chi dimostra di essere in regola con il pagamento del canone RAI.
|
Errore, l'ho già sentita questa, per due motivo dico che è un errore.
1-se io sono un nuovo abbonato appena uscito da casa dei miei, ovvio che non ho mai pagato il canone per cui non posso essere in regola, ma ti assicuro che mi attivano lo stesso, basta dare i dati e attivano la smart card.
2-TvSat è un consorzio di tv private e Rai, se la Rai decidesse di disattivare le smart card a chi non paga il canone, le aziende private potrebbero chiedere i danni alla Rai stessa, non è di suo interesse rischiare di pagare molto di più di danni che dell'introito del canone.
3-accorpato al secondo, per le tv private non esiste un pagamento del canone pertanto se la Rai potesse (anche se non può) potrebbe disattivare solo la visione dei suoi canali.
Un esempio banale, i miei in casa hanno Fastweb, con l'iptv e l'opzione Sky attiva e se domani decidessero per pazzia di non pagare più Fastweb ma continuassero a pagare Sky, Fastweb potrebbe disattivare i servizi voce e internet ma non quelli tv perchè funge da accesso per un'altra azienda che in questo caso fattura anche separamente. |
|
Top |
|
 |
|
|