Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
All'armi, Gmail è compromesso!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ott 2009 17:27    Oggetto: All'armi, Gmail è compromesso! Rispondi citando

Commenti all'articolo All'armi, Gmail è compromesso!
La notizia di 10.000 utenze Hotmail violate non aveva quasi destato interesse. Ma appena si è saputo che dentro c'erano anche utenti Gmail, si è scatenato il panico.



Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 07 Ott 2009 17:43    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso la maggioranza di quele utenze appartengono ad utenti leggermente distratti quando non a veri e propri fessi che credono che babbo natale esiste e porta regali solo a loro.

La salvaguardia dei propri dati personali e fondamentale.
Quando invece si distribuisce a destra e sinistra il proprio account email, usando password deboli e prevedibili allora non ci si può sorprendere di quello che succede.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 05:23    Oggetto: non sono d'accordo Rispondi citando

Non è molto corretto dire che gmail è compromessa: si è trattato di phising, c'è una bella differenza; è come dire che una porta blindata non è sicura se un ladro la apre con le chiavi dimenticate nella serratura....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 09:50    Oggetto: Rispondi citando

ercole69 ha scritto:
Non è molto corretto dire che gmail è compromessa: si è trattato di phising, c'è una bella differenza; è come dire che una porta blindata non è sicura se un ladro la apre con le chiavi dimenticate nella serratura....


Il dubbio dell'ironia non sfiora quasi mai gli adepti dei forum ...

io nella corrispondenza con i miei amici ho preso l'abitudine di anteporre il segno (I) alla frase con intento ironico, altrimenti non mi capivano quasi mai ...

Il titolo aveva la (I) sottintesa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Infatti il sottotitolo spiega l'assurdità di quell' "All'armi, Gmail è compromessa" che tuttavia molti hanno percepito. Come si è cercato di spiegare meglio nell'articolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/01/07 16:27
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Comunque sia gli account sono mooolti di più...
I numeri attuali si riferiscono solo a quelli inizianti con le lettere "A" e "B" postati su pastebin...
Mancano all'appello le altre lettere della stessa serie più tutti quelli (direi molti di più) che non sono stati postati neanche un po'!!... (probabilmente saranno milioni!!) Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
avete guardato le prime statistiche pubbliche sulle pass "rubate"?

Citazione:
Top 20 most common passwords:

1. 123456 - 64
2. 123456789 - 18
3. alejandra - 11
4. 111111 - 10
5. alberto - 9
6. tequiero - 9
7. alejandro - 9
8. 12345678 - 9
9. 1234567 - 8
10. estrella - 7
11. iloveyou - 7
12. daniel - 7
13. 000000 - 7
14. roberto - 7
15. 654321 - 6
16. bonita - 6
17. sebastian - 6
18. beatriz - 6
19. mariposa - 5
20. america - 5

La più comune è 123456, al 14° posto troviamo roberto, al 20° america...
Per password così non c'è bisogno di fishing: se conosci la mail di
un ut[eo]nt[eo] simile ci metti 10" ad indovinare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Ma poi nei dettagli di Gmail non si vede se qualcuno si è intromesso? Basta controllare ogni tanto. Credo che sia valido come metodo per vedere se si è inserito qualche ip nella posta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 09:16    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Ma poi nei dettagli di Gmail non si vede se qualcuno si è intromesso? Basta controllare ogni tanto. Credo che sia valido come metodo per vedere se si è inserito qualche ip nella posta.


Scusa Fulmine, ma forse sei stato un po troppo conciso e non ho capito: stai parlando di controlli che ogni singolo utente può fare per capire se qualcuno ha usato il suo account a sua insaputa?

Stai parlando di controlli che il gestore può fare per evitare che qualcuno rubi le tabelle con user/pwd?

Perchè le considerazioni sono su due avvenimenti:

- sono state rubate e pubblicate delle pwd;
- dalla pubblicazione si è potuto vedere che la maggior parte degli account rubati usa pwd poco sicure.

Di quale metodo parli?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
fulmine ha scritto:
Ma poi nei dettagli di Gmail non si vede se qualcuno si è intromesso? Basta controllare ogni tanto. Credo che sia valido come metodo per vedere se si è inserito qualche ip nella posta.


Scusa Fulmine, ma forse sei stato un po troppo conciso e non ho capito: stai parlando di controlli che ogni singolo utente può fare per capire se qualcuno ha usato il suo account a sua insaputa?

Stai parlando di controlli che il gestore può fare per evitare che qualcuno rubi le tabelle con user/pwd?

Perchè le considerazioni sono su due avvenimenti:

- sono state rubate e pubblicate delle pwd;
- dalla pubblicazione si è potuto vedere che la maggior parte degli account rubati usa pwd poco sicure.

Di quale metodo parli?

Parlo di gmail, se qualcuno entra nel tuo account Gmail nei dettagli della pagina ci sono tutti gli ip che sono entrati nelle ultime attività ultimamente, una volta avevo avuto dei dubbi e zeussino mi aveva spiegato come fare per vedere. Questo intendo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 15:23    Oggetto: Rispondi

fulmine ha scritto:

Parlo di gmail, se qualcuno entra nel tuo account Gmail nei dettagli della pagina ci sono tutti gli ip che sono entrati nelle ultime attività ultimamente, una volta avevo avuto dei dubbi e zeussino mi aveva spiegato come fare per vedere. Questo intendo. Wink


Ottimo! Grazie! Del resto frequentando l'Olimpo ci si aspetta sempre il meglio ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi